PDA

Visualizza la versione completa : Fate sempre attenzione al precarico dettato dal concessionario


ilbulgaro89
02-04-2018, 13:56
Salve io ho comprato una F800r a fine stagione scorsa, chiedendo in concessionaria di settare già il mono in base al fatto che avrei quasi sempre viaggiato in due (io 90kg circa e mia moglie 50).
I sembrava comunque di essere seduto su una poltrona, sia in due che da solo, così oggi ho controllato.

L'ammortizzatore era corretto per una persona a 1 giro e mezzo in senso antiorario dal fondo scala. Il precarico invece era girato tutto in senso antiorario...praticamente come se ci fosse si sempre solo una persona da 40kg. Svelato il motivo per cui mi sembra di essere su un divano.

Morale della favola: non fidatevi e controllate sempre di persona.

Ora per viaggiare in due ho messoa 27 click e 0,75 di ammortizzazione. Vi risulta corretto??

redjosh46
04-04-2018, 10:01
Avevo risposto nel thread sulle sospensioni.
Comunque bisognerebbe capire se la tua moto è nuova, perché la mia è del 2011 e le mie impressioni sono basate su quella. Sempre che non ci siano differenze tra le due moto, io sulla mia ho contato 31 click (mezzi giri) per arrivare al tutto aperto, se hai chiuso per 27 click mi sembra molto chiuso, mancherebbero 4 click a chiuderlo completamente e farla diventare una tavola quasi incomprimibile.
Per farla breve, io mi trovo bene con meno 15 e per l'estensione meno 180 gradi (da nord a sud) dal tutto chiuso. Questo per me che sono ca. 90 chili vestito, in due non ci sono mai andato e non ti so' dire.
L'estensione è molto sensibile e bastano pochi mm. per farla diventare troppo libera o troppo frenata.
Spero di esserti stato utile.