Visualizza la versione completa : Nuova RT
Stefano63
07-03-2018, 23:29
Prima foto della nuova RT con motore completamente a liquido e fasatura variabile.
Lamps, Stefano.
http://i68.tinypic.com/aonzt0.jpg
http://i65.tinypic.com/ndx54n.jpg
barney 1
07-03-2018, 23:52
Ma sarà poi vero?!?
https://www.bennetts.co.uk/bikesocial/news-and-views/news/2018/march/bmw-r1250rt-vvt-spied
papipapi
08-03-2018, 06:12
Adesso s, hanno ascoltato il mio dire.:confused:, o raffreddamento aria olio o totalmente a liquido ;) :toothy2:
Karlo1200S
08-03-2018, 15:28
Ci starebbe bene anche una nuova r1200s con quel motore!
salvoilsiculo
13-03-2018, 20:08
Inizia a circolare qualche immagine:
http://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/bmw-r1200-rt-il-nuovo-modello-sara-piu-potente-e-tecnologico
Che senso ha ancora insistere sul boxer? Mi dà di accanimento terapeutico... ovvio la risposta è marketing e vendite ... Ma mi sembra come se facessero un motore elettrico a guisa di boxer...ormai la natura del boxer è andata persa...
Sent from my MI MAX using Tapatalk
63roger63
14-03-2018, 12:08
:lol: ...vallo a dire alla Subaru o alla Porche...
Timberwolf
14-03-2018, 12:16
Il Boxer tedesco ha sempre un suo perché!!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Deutscher_boxer
63roger63
14-03-2018, 12:58
...ed è anche una questione di vibrazioni...preferisco quelle trasversali di un boxer a quelle longitudinali di un qualsiasi altro motore "normale".
Paolo_DX
14-03-2018, 13:07
in altre parole usano i clienti RT per fare i beta tester per i clienti GS. Complimenti.
:lol: ...vallo a dire alla Subaru o alla Porche...
su una macchina i vantaggi di layout sono quelli che su una moto sono gli svantaggi...
63roger63
14-03-2018, 18:12
Da dieci anni che lo guido, lo apprezzo e non ne trovo svantaggi...;)
mi riferivo specificatamente alla questione ingombri.
SU una auto vengono favorevoli (non sempre), su una moto sfavorevoli, poi che vada bene, lo guido pure io.
Ingegneristicamente, se guardiamo solo al risultato, il motore boxer e' un controsenso
Sulle moto intendo dire
Quelle valvole con gli alberi a camme in testa che girano alla distanza di un metro, gridano vendetta
Metri di catene poi
La razionalità e' proprio da un'altra parte
All'inizio , 25 anni fa il nuovo boxer fu un passo avanti e la distribuzione con gli spezzoni di aste fu una grande furbata
Ma dover fare il bialbero in testa ha snaturato quanto di buono esisteva
Però viene utilizzato su moto standard, non su moto da competizione e pertanto può ancora andare avanti senza problemi...
Su queste moto dimentichiamoci centralizzazione delle masse e bassi momenti di inerzia...
...... All'inizio , 25 anni fa il nuovo boxer fu un passo avanti e la distribuzione con gli spezzoni di aste fu una grande furbata.....
In effetti non inventarono niente. La camma rialzata veniva già usata dalla moto Parilla 175 nel lontano 1953.
jocanguro
23-03-2018, 12:01
Se bmw non facesse i boxer fallirebbe dopo un mese...:mad:
c'è mancato poco quando uscirono i k .. e tolsero i vecchi boxer, a furor di popolo rimisero in pista i nuovi boxer...
Paolo_yamanero
23-03-2018, 12:16
Io guidatore di moto ed ignorante in tecnica e meccanica, del boxer apprezzo lo spostamento del baricentro in basso. Te ne scordi e non ci fai nemmeno più caso, ma poi prendi una Crosstourer 4 cilindri a V ed hai uno shock!
Pasqui!!!!!!!!
23-03-2018, 12:20
Che tipo di shock?
Paolo_yamanero
23-03-2018, 12:28
Pasqui, saremmo OT in questo topic...
Gekkonidae
23-03-2018, 12:32
Sarei curioso anch'io riguardo lo shock... positivo o negativo? la CT mi piace un sacco, ma mai provata. Fine OT
Se bmw non facesse i boxer fallirebbe dopo un mese...:mad:
c'è mancato poco quando uscirono i k .. e tolsero i vecchi boxer, a furor di popolo rimisero in pista i nuovi boxer...
la ricordi male. Nel 1982 bmw voleva chiudere la sezione moto perche' non le voleva piu' nessuno. IO ho una r100 del 1979 e una honda 6 cilindri del 1980 come sai, erano sul mercato contemporaneamente e costavano tanto uguale. Tra le 2 c'erano 20 anni di evoluzione. Una bmw boxer 2 valvole nel 1982 era come pretendere di vendere il maggiolino. Semplicemente dinosauri fuori dal tempo. COn la serie K si rimisero in piedi e per almeno 10 anni fu la serie K a significare il marchio bmw, e anche molto dignitosamente. Poi uscirono le boxer 4 valvole moderne con la 1100, ma parliano appunto di 1992 o oltre, non ricordo bene che anno.
E in ogni modo, dicendola proprio tutta, il marchio ha vivacchiato fino al 2004 con l'avvento delle gs1200 e tutte le derivate, e poi con l'espansione a tutti gli altri segmenti. PErche' se no, non e' che con le nuove boxer fino al 2004 fossero ai vertici delle classifiche. Un giorno tra tanti anni , quando si scrivera' la storia della bmw, e si vorra' dare onore al merito , si dira' bello chiaro che il gs1200 dal 2004 e' stata la moto piu' significativa dell'intera storia del marchio, la moto della svolta. PErhce' e' stata la prima che ha strappato clienti agli altri, me compreso, altrimenti fino a quel momento chi comprava bmw era solo lo zoccolo duro degli affezionati.
Tempo sprecato, aspes. L'opinione comune di oggi é che negli anni 80 ci fosse gente con il naso schiacciato sulle vetrine dei concessionari per guardare i g/s e le r100rs...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
63roger63
23-03-2018, 21:29
Io al tempo pulivo le vetrine con il naso per queste:
http://4.bp.blogspot.com/-OwbtH128wPE/UZ3i1DZEA8I/AAAAAAAACCk/ZXI52oN3tJU/s1600/HondaXL600LM85.jpg
https://img1.stcrm.it/images/9488746/HOR_STD/550x/img-6330edited.jpg
http://media.motoblog.it/a/ama/amarcord-kawasaki-klr-600/th/01-kawasaki-klr600-84.jpg
http://www.motoeshopping.com/images/7916741924122009092535.jpg
Mi piacerebbe trovare un bel Djebel...😍
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Tempo sprecato, aspes. L'opinione comune di oggi é che negli anni 80 ci fosse gente con il naso schiacciato sulle vetrine dei concessionari per guardare i g/s e le r100rs...
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
ma infatti anche i g/s nonostante le vittorie alle dakar, non furono affatto fenomeni commerciali. COmpravano tutti le mono 600 jap
Un giorno tra tanti anni , quando si scrivera' la storia della bmw, e si vorra' dare onore al merito , si dira' bello chiaro che il gs1200 dal 2004 e' stata la moto piu' significativa dell'intera storia del marchio, la moto della svolta.
Ineccepibile.
E, per quanto mi riguarda, di gran lunga la meglio riuscita esteticamente.
sopratutto se vogliamo considerare come significativo per un marchio non solo i modelli di svolta tecnica,ma quelli che hanno cambiato in maniera radicale il loro successo sul mercato. Io non credo che bmw abbia mai avuto nella sua storia una penetrazione di mercato e un numero di unita' prodotte annualmente come dopo l'introduzione della gs1200.
E' questo successo che ha consentito di espandere anche le fasce di mercato affrontate, fino alla s1000RR che se qualcuno avesse detto che bmw avrebbe prodotto , fino a qualche anno fa sarebbe stato preso per pazzo.
CIoe', un marchio elitario per prezzo è diventato di massa. Stesso percorso lo sta facendo efficacemente ducati , e forse ricorderanno la mts al medesimo modo, nonostante la loro storia sia legata piiu' alle sportive. Ma del resto non e' sacrilego dire che pure porsche dovra' suo malgrado ricordare la cayenne per averle salvato i bilanci a un certo momento. E per tornare indietro, le serie K sono state moto riuscitissime e moderne, che purtroppo oggi invece che venir conservate da appassionati come un pezzo di storia vengono quasi sempre vergognosamente paciugate. Anche le boxer a dire il vero..
Quoto, anche se a ducati il gioco era riuscito già un dieci anni prima con il monster
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
vero, credo che il monster nella storia ducati avra' la stessa dignita' del 916 come impatto di costume e di mercato forse anche ben di piu'
jocanguro
27-03-2018, 16:45
Con la serie K si rimisero in piedi e per almeno 10 anni fu la serie K a significare il marchio bmw, e anche molto dignitosamente. Poi uscirono le boxer 4 valvole moderne con la 1100, ma parliano appunto di 1992 o oltre, non ricordo bene che anno
Giusto Aspes, tu l'hai collocato bene come anni e ti do ragione,
io a quel periodo mi riferivo,
quando dal 83 al 92 bmw voleva fare solo i k (perché se non sbaglio come boxer rimasero in produzione solo gli r45 e r65 ma forse ricordo male gli anni..)
ma i nostalgici del boxer classico rivolevano i 2 cilindroni contrapposti e per loro il k era troppo moderno...
io invece prima dei k non mi filavo le bmw che consideravo moto care e da vecchi avvocati..
ma il k mi portò alla bmw ...
poi l'espansione su altri settori di mercato (scooter la rr, le serie f..) è stata una mossa di marketing che ha allargato ancora di più la clientela, ma secondo me non si è appoggiata al successo della gs, ma ha proceduto indipendentemente
Ciao Aspes ,secondo te le sospensioni innovative non hanno influenzato il successo del boxer ?
paolor_it
30-03-2018, 19:44
Tornando IT, come funziona la fasatura variabile del nuovo 1200? E' confermata la cilindrata o lo fanno 1300?
Pasqui!!!!!!!!
30-03-2018, 20:50
Si mormora 1250, ma secondo me sulla rt che hanno beccato è ancora l'attuale 1200...probabilmente stanno facendo delle migliorie! Dalla foto i coperchi delle valvole sono uguali identici all'attuale! Sicuramente lo avranno in programma ma secondo me non è questo!
Ciao Aspes ,secondo te le sospensioni innovative non hanno influenzato il successo del boxer ?
non penso piu' di tanto. Il telelever su strada mi piace parecchio perche' effettivamente ha dei pregi, che pero' ormai sono superati dalle sospensioni attive di recente generazione che lo rendono inutile.
Fuori strada il telelever lo trovo disastroso.
jocanguro
31-03-2018, 13:51
dalle sospensioni attive di recente generazione che lo rendono inutile
Aspes, riescono anche a fare da antiaffondamento ?
cioè io trovo formidabile il telelever e varianti perché ti mantiene la moto molto livellata anche in frenata, ottimizzando l'entrata in curva e la frenata,
ecco perché per uso turistico lo preferisco alle forcelle ,
e la manovra di bmw di reinserire progressivamente forcelle tradizionali (vedi r1200rs) la trovo la solita strada per standardizzare e fare economie di produzione a spese nostre (vedi blocchetti di schifo degli ultimi anni..)
l'antaffondamento lo facevano gia' i mille sistemi "antidive" degli anni 80, e nonostante siano stati abbandonati, alcuni andavano piuttosto bene ed erano notevolmente evoluti.
Oggi con l'elettronica che regola le valvoline di passaggio olio si cerca addirittura di fare le sospensioni che reagiscono alla singola sconnessione, figurati che problema c'e' a fare l'antiaffondamento che richiede tempi di reazione molto piu' modesti.
COn quelle a fluido magnetoreologico nelle auto di pregio e presto nelle moto si riuscira' praticamente a seguire le buchette. Perche' non ci saranno nemmeno da superare le pur modestissime inerzie delle valvoline, sara' tutto fermo e con apposite bobine si modifichera' in millisecondi la densita' del fluido. Il problema saranno forse le tenute idrauliche nel tempo, che non credo godano molto a maneggiare un fluido contenente polvere metallica.
Evangelist
01-04-2018, 12:28
Giusto Aspes, tu l'hai collocato bene come anni e ti do ragione,
io a quel periodo mi riferivo,
quando dal 83 al 92 bmw voleva fare solo i k (perché se non sbaglio come boxer rimasero in produzione solo gli r45 e r65 ma forse ricordo male gli anni..)
Ricordi male.. nel 1980 uscì la R 80 G/S.. e dal 1987 la GS (800 e 1000)... fu la Rs ad essere tolta dal mercato per venirvi reimmessa a furor di appassionati..
Il K ha "modernizzato" la gamma bmw (non a caso le prime 1100 avevano gli stessi cerchi e altri componenti della serie K) ma il boxer non è mai "morto"..
jocanguro
01-04-2018, 13:04
ok, si cominciavano a affermare i gs da enduro..
ma per le stradali ci fu un periodo di diversi anni in cui bmw aveva solo le piccole r45 65 , mentre per le stradali "vere" 800 1000 cc bmw aveva solo le K e non più il boxer tradizionale .
e questo fece gridare allo scandalo gli appassionati e a furor di popolo bmw riprogettò ol boxer grosso a 4 valvole !!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |