PDA

Visualizza la versione completa : Anello steli forcella anteriore

lucedimarmo
21-02-2018, 22:34
Ciao a tutti, da pochi giorni sono felicemente possessore di una r 1550 r del 2004. Guidandola e guardandola sembrerebbe perfetta e tenuta dal precedente proprietario in modo maniacale. Ho notato che gli steli delle forcelle hanno alla loro sommità un anello di gomma che copre la parte terminale dello stelo stesso e una vite che dovrebbe essere di ventilazione per la forcella, questi anelli sono crepati in più punti e solo un giro di nastro adesivo impediranno a breve di perderli per strada. Cercando online ho visto molte immagini nelle quali questi anelli sono stati tolti penso per il mio stesso motivo. Quale funzione hanno? Quale rischio correrei nel caso dovessi perderli e non sostituirli? Grazie a tutti in anticipo

dino_g
22-02-2018, 00:27
Un giro di nastro nero è perfetto se non li vuoi cambiare. Hanno funzione parapolvere, ma si sopravvive anche senza...

Ps. Ma quella cilindrata l'hanno fatta solo per te?

roberto40
22-02-2018, 11:27
Era una versione maggiorata per il mercato estero, si riconosce dal fatto che i cilindri sono disassati.
Comunque come suggerisce Dino servono in effetti a poco, puoi viaggiare anche senza.

Nobbyclark
22-02-2018, 18:54
Tranquillo, io li ho persi e la moto va uguale.

P.S. 'un ci fa' caso, uno è fiorentino, quell'artro è tra su e giù... 'un si pole pretende' più di tanto:lol::lol::lol:

ayrton1966
23-02-2018, 22:24
Ciao vai tranquillo, anche i miei erano cosi ..ho lasciato le forcelle senza e poi alla prima occasione sono andato in officina e me li sono fatti rimettere sfruttando la garanzia ��

centauropeppe
21-03-2018, 22:26
Ciao, anche la mia è nelle stesse condizioni. Oramai sono anni che ci giro senza, ma non mi ha dato nessun problema. ��✌

charlifirpo
27-03-2018, 15:50
Perso uno anch'io...non ci penso nemmeno a mandare la moto sotto i ferri per questo...

lucedimarmo
02-04-2018, 21:57
grazie a tutti. ovviamente ho una 1150.

maurodami
03-04-2018, 11:50
Per sostituirli (indipendentemente dall'utilità) è roba da 1 minuto, con questi semplici passaggi:
1) togliere i tappo;
2) bloccare con chiave a forchetta la testa dello stelo (sotto il trapezio superiore);
3) svitare il dado in testa allo steslo;
4) abbassare leggermente lo stelo all'interno del fodero;
5) posizionare il nuovo anello in gomma;
6) procedere inversamente con i passi 4-3-2-1.