PDA

Visualizza la versione completa : BMW Connectivity (nuovo cruscotto TFT) [TREAD N° 3]

Pagine : [1] 2 3

managdalum
03-02-2018, 20:29
Si continua da QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=479601&page=21)

gianfrynco
03-02-2018, 21:06
Qualcuno ha provato un Bt con radio ?

RESCUE
04-02-2018, 07:42
Alcune FAQ (https://www.bmw-motorrad.it/it/service/engineering/detail/connected-ride/connectivity/faq.html) sul sistema TFT

Denta
04-02-2018, 09:53
Gli interfoni più compatibili, che sono più o meno tutti i più recenti, ad oggi fanno tutto tranne telefonare. La chiamata parte ma poi non si sente e non si viene ascoltati.

Nessuna possibilità di postmontaggio.

Per riassumere...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

desmoleo
06-02-2018, 14:28
Buonasera a tutti! Sto aspettando con ansia la mia r1200gs nuova (con tft) dopo anni di ducati (speriamo bene). Volevo sapere una cosa, visto che non ho il bluetooth e devo comperarlo avrei optato per quello bmw così da non dover smadonnare nella configurazione, ma posso montarlo sul mio casco? Grazie!

RESCUE
06-02-2018, 14:47
Non credo in quanto la batteria è installata all’interno del casco.
In più, leggendo dal sito, lo standard del Bluetooth è 2.0 o 2.1 ora siamo arrivati al 4.5

desmoleo
06-02-2018, 14:53
Quindi per far funzionare a pieno il mio tft devo comprare casco e BT bmw :-( bella notizia

RESCUE
06-02-2018, 14:55
Benvenuto nel mondo magggggico di BMW😬
A parte questi piccoli problemini, sarai contento delle motoretta!!👍

desmoleo
06-02-2018, 14:58
Ne sono certo! Però avere il tft e poterlo usare a metà mi girano..... anche se poi a dirla tutta in 10 anni di moto non ho mai risposto al telefono mentre guidavo ma è una questione di principio ahaha

RESCUE
06-02-2018, 15:10
Ahahahah...ZK concordo!!

Denta
06-02-2018, 15:13
Non puoi montarlo sul tuo casco ma se devi cambiare casco considera il bmw fatto davvero bene imho

desmoleo
06-02-2018, 15:22
Il mio obbiettivo sarebbe quello di far funzionare il TFT al 100% senza dover smadonnare perchè con un modello non alza il volume con un altro non risponde al telefono ecc ecc... mi arriverà ad Aprile la moto quindi aspetterò nel caso i produttori aggiornassero i modelli per avere la compatibilità massima col TFT. Che rimane una grandissima figata secondo me.

RESCUE
06-02-2018, 15:29
Allora, devi cambiare anche il casco!😊

gianfrynco
06-02-2018, 15:44
Sicuramente il casco deve essere Bmw

Meatloaf69
06-02-2018, 15:50
Che ce vo'? Basta paga'...

Slim_
06-02-2018, 17:52
..... dal sito, lo standard del Bluetooth è 2.0 o 2.1 ora siamo arrivati al 4.5 allora forza! Rispolveriamo il vecchi BT in soffitta ! 😊😃

millling
06-02-2018, 18:56
Una volta usavamo due barattoli di latta del caffe' collegati da uno spago sul fondo e funzionava...chissa' mai che..:lol::lol:

Fridurih
06-02-2018, 19:17
chissa' mai che..

colleghino i TFT con lo spago? :lol:

millling
06-02-2018, 19:24
Altro che BT...
https://it.wikipedia.org/wiki/Telefono_meccanico

Quattro70
06-02-2018, 21:35
Sicuramente il casco deve essere Bmw

In bocca al lupo devi avere la testa molto piccola...

afcores
07-02-2018, 00:14
A me risulta che a giorni dovrebbe uscire un aggiornamento BMW per il TFT da renderlo compatibile con altre marche BT. A questo proposito alcuni produttori stanno aspettando a rilasciare agg. firmware per testare il nuovo agg. BMW. Boh! Vedremo....

flower74
07-02-2018, 08:02
... a me, quello che fa specie è che solo con i prodotti BMW si tribola con il BT.
Qualsiasi altra cosa non BMW la collego e la uso con tutti i telefoni senza problemi.

Slim_
07-02-2018, 08:45
No no !! Il TFT di ktm che è sempre il Bosh, È UGUALE!! ....forse il protocollo BT krukken parla una lingua diversa ....😄😄😄😅 al momento il tft lo uso solo come i cruscotti tradizionali 😉

flower74
07-02-2018, 09:12
... magra consolazione.

ZUZZU
07-02-2018, 10:14
... Slimma consolazione

Denta
07-02-2018, 17:08
In bocca al lupo devi avere la testa molto piccola...

Io trovo la vestibilita’ del mio taglia 56 assolutamente precisa...

Slim_
07-02-2018, 17:50
Ho letto che è arrivato un aggiornamento che comprende anche il tft.
Casualmente.....anche in ktm 😄😄

taccio71
11-02-2018, 11:40
Ciao,
io ho la mia r1200gs da novembre 2017. Ho purtroppo trasferito anche il Navigator VI dal precedente GS e questo non si interfaccia affatto con il GS.
Come bluetooth uso Cellular Line e con il tft del GS mi trovo bene con il modello F5XT
Ho anche il modello F5MC che prima usavo anche con il navigator VI ma sempre con problemini, ha funzionato con il TFT per circa 2 settimane ma dopo di che non ha più funzionato, cioè si connetteva mandava anche in play la musica ma non si sentiva nulla, nè funzionava più il telefono. In realtà ha smesso di funzionare pure con il Navigator VI con stesse problematiche, mentre funziona egregiamente quando collegato direttamente al telefono.
La versione F5XT rispetto al F5Mc è un modello inferiore con bluetooth più datato, senza i protocolli A2DP e sul TFT funziona egregiamente ad esclusione del controllo volume il quale sembra sia possibile solo con l'auricolare BMW.
In merito alla configurazione è assolutamente banale e non c'è affatto da smadonnare...
Nel cellular line con i pulsanti ti poni in modalità di abbinamento, mentre nel tft vai nel quadro connessioni e collega nuovo casco (come faresti cmq per l'interfono BMW).
Il sistema di comunicazione bluetooth sia dal TFT che dal Navigator VI prevede che questi facciano da tramite tra il telefono ed il casco. quindi il telefono trasmette musica o telefonata al TFT e questo lo trasmette al casco il quale trasmette al TFT la tua voce che poi ritrasmette al cellulare.
in questo quadro i nuovi (si fa per dire ... diciamo piuttosto gli ultimi) modelli cellular line hanno problemi, il modello precedente a mia esperienza NO e va benissimo.
Il controllo volume però va impostato all'origine sul telefono, e a dirla tutta non mi sembra un problema.

Quattro70
11-02-2018, 22:19
Oggi ho dimenticato il navi ed ho pensato fosse la volta buona per sperimentare l’App ed il navi con il Tft ed i pittogrammi. All’andata tutto bene, funzionale comodo ed efficace, può sostituire tranquillamente il navi per quel mi riguarda.

Al ritorno colpo di scena: l’App non funziona più, appena inserisco l’indirizzo si chiude e niente navi, ho provato almeno una decina di volte ma niente, tre lettere dell’indirizzo e si chiudeva. Per fortuna nessun problema conoscevo la strada, ma a qualcuno è successo? In certe situazioni potrebbe anche essere un problema.

Bradipo Moto Warano
12-02-2018, 08:52
Una bella cartina geo in borsa non si nega mai a nessuno

GB_Gs_Adv
12-02-2018, 10:03
Navigazione con Tft ok(la userò solo per emergenza)in ogni caso per me non sostituisce il Navigatore nel mio caso NAv VI

Tft ottimo per tutte le informazioni moto,meglio e più completo dell'analogico naturalmente

Non ho provato,non ho interfoni adatti e comunque non mi interessa la parte connesione a cellluare tel musica etc.

Chiamata sos fatto prova ok spero di non averne bisgno per cose importanti

afcores
17-02-2018, 17:51
oggi in Conce... ho provato a connettere un GS con TFT... (con l'ultimo aggiornamento firmware BMW) l'interfono midland BTX1 FM. ma nulla da fare... non lo vede proprio...
a questo punto credo che si debbano adeguare i produttori BT....

flower74
17-02-2018, 19:26
... Midland a Marzo rilascerà un aggiornamento... almeno sui prodotti Next.

alucchi
17-02-2018, 23:50
Aspettiamo.....

Zinnibiri
18-02-2018, 07:59
Una domanda: sto aspettando che mi consegnino il GS Rally. Ho provato il casco BMW più volte ma lo trovo scomodo, mi stringe sulle tempie. Ho acquistato, allora, uno Schuberth E 1 ed ho installato,il sistema Schuberth SC 10 U. Qualcuna sa dirmi se é compatibile ed in che misura con il TFT? Grazie e buona domenica.

andalf
18-02-2018, 13:29
Per vostra notizia: sono due giorni che cerco di collegare il TFT al nuovo Neotec 2 equipaggiato con il sistema Sena SRL; il TFT vede il Sena ma non si collega, niente da fare, nessun paring. Dice che è impossibile.

Quattro70
18-02-2018, 14:23
Questa non è per nulla una buona notizia... speriamo a questo punto in un veloce aggiornamento software

afcores
19-02-2018, 10:45
Entro metà marzo Bmw dovrebbe rilasciare un ulteriore agg. firmware... almeno così mi hanno detto... vediamo...

Paolin
19-02-2018, 12:42
Speriamo bene visto che in settimana mi arriva pure a me questo famigerato casco completo di interphone srl sena... e mi girerebbero parecchio se dopo quanto speso x acquistare la moto casco ecc.. non si potesse connettere a tft... BMW sveglia ⏰

https://youtu.be/csc6lqVB6CA

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Dfulgo
19-02-2018, 14:14
...la sveglia BMW si connette, ...tranqui...

:-o

flower74
19-02-2018, 15:29
... è più che connessa la sveglia BMW... vendono cose che vanno a cavolo di cane come se fossero oro... e la gente le compera... meglio di questa sveglia non saprei cosa ci possa essere.

Slim_
19-02-2018, 15:43
... è più che connessa la sveglia BMW... vendono cose che vanno a cavolo di cane come se fossero oro... e la gente le compera... meglio di questa sveglia non saprei cosa ci possa essere.Quello di ktm !! 😄😄 ....stessa situazione...ma la moto mi piace talmente tanto che "se anche la depilazione non è perfetta" non ci guardo più di tanto! Si cavalca come sul caballero e bòn ! 🤠🤓

GB_Gs_Adv
19-02-2018, 16:10
Slim_
Se puoi e vuoi fa un piccolo report dopo che l'hai testata bene tra l'una(Bmw) e l'atra(Kappona)
Tanto per capire cosa ci stiamo perdendo o cosa abbiamo

Slim_
19-02-2018, 17:27
@GB_Gs_Adv, mi chiedi una cosa non fattibile 😉
MOLTO brevemente: Sono due ottime moto che ricomprerei.
Il k è molto migliorato rispetto alla 2015 che avevo ma ancora non è (e forse a ktm va bene così) una "moto per tutti". Pur essendo molto fruibile, a mio parere con una coppia ben più robusta del gs già a partire dai 2.500", proprio per questa "prontezza" metterebbe in difficoltà molti motociclisti (soprattutto chi arrivasse da uno scooter).
Mi piace molto la prepotenza (ma veramente....) con cui ti strappa via in uscita dalle curve (i 6.000" del rodaggio già sono da tachicardìa). Passeggiando a velocità costante però il GS la batte 10 a 7. Il GS bello rotondo, sornione e "morbido" ti fa viaggiare rilassato come se tu fossi a casa. Il K invece dice: "e allora ? Andiamo a casa ?" non che non possa viaggiare in terza a 2.250/2.500 giri, ci va eccome, però non è "morbido", nelle marce corte vorrebbe sempre accelerare o rallentare. Quindi i viaggiatori ne tengano conto, soprattutto quelli più "contemplativi" (ma loro già non vedono di buon occhio i k). Se dovessi affrontare di nuovo ogni giorno il traffico milanese preferirei il GS, anche se più largo, proprio per questo motivo.
Ma se ti vuoi divertire ....il k non ha paragoni con nulla. Occorre provarla, è come passare dai "dischi volanti" (il GS), alle "montagne russe" (il K), il motore gira molto fluido ma lo scarico non esiste (devo provvedere....). Sospensioni ottime, bilanciatura dei pesi (sempre troppi) ottimale.
Sono contento. A giugno vi dico se scalda, il tft ha gli stessi pb di quello bmw 😉

flower74
19-02-2018, 17:43
... parliamo d'altro... vi prego... che in questi giorni sta KTM non mi fa dormire.

managdalum
19-02-2018, 22:14
meglio, anche perché qui siamo decisamente OT

Slim_
19-02-2018, 22:25
Mea culpa...mi son lasciato prendere.
Sorry @Manag !

piter3
20-02-2018, 16:16
Cmq gran ferro Carlo:eek:

GB_Gs_Adv
20-02-2018, 16:21
Slim_
Grazie

Bradipo Moto Warano
20-02-2018, 16:36
Si un bel ferro con una mano di antiruggine arancione:lol::lol::lol:

Slim_
20-02-2018, 17:24
@bradipo, sai che ti cercano sul 3ad "manutentore/carica batterie" ?
Chiudiamo gli O.T. per favore. 😊

robroma
23-02-2018, 16:21
ciao amici
volevo condividere con i possessori di R1200GS con Connectivity il video trovato su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=La267r1bL_4

parla di un update recentemente rilasciato per il TFT che prevede la possibilità di personalizzare, per ciascuna mappa (RAIN, ENDURO, DINAMIC ecc), i parametri ABS, ASC, DTC ecc

qualcuno ha già approfondito il tema?
io sto aspettando la mia nuova GS che arriverà la prima settimana di marzo 2018.
sapete per caso se la nuova release SW del TFT è già disponibile per le nuove consegne?
ciao e grazie in anticipo per le risposte
un saluto
Roberto

gianfrynco
23-02-2018, 16:32
Credo che fai prima a chiederlo qualche giorno prima della consegna in Bmw.... ;)

goldrake65
01-03-2018, 11:42
Buongiorno , ho cercato nei Tread ma non mi pare si parli delle pellicole per il TFT... Il cruscotto della vecchia si graffiava a guardarlo ... Tra un mesetto arriva la nuova e volevo subito proteggere il display. Su web ce ne sono da 5 a 20 euro.. Qualcuno le ha prese e applicate? grazie

Fridurih
01-03-2018, 13:20
io ho il vecchio analogico e mi stanno arrivando quelle marchiate "Speedo Angels" le ho viste anche per il TFT...credo/spero siano buone,ti saprò dire dopo il montaggio...

GB_Gs_Adv
01-03-2018, 15:06
goldrake65
io come da thread precedente ho messo queste e mi sembrano ok

Eccoti guarda il video

www.bmwlivingstyle.com

www.youtube.com/watch?v=FXqNrrQ8r1I

Pellicola protezione graffi Clear Ghost strumentazione R1200 GS 2018 TFT DISPLAY

goldrake65
01-03-2018, 16:10
Grazie GB , pare faccia il suo dovere, ma per una pellicola 19 euro mi sembra tantino.. Ad esempio queste ?

https://www.amazon.it/BROTECT-Pellicola-Protettiva-Connectivity-Protezione/dp/B077NTRJHT

Te ne danno 2 per 5,49... qualcuno le ha provate?

goldrake65
01-03-2018, 16:17
Fridurih , le Speedo Angels hanno un prezzo intermedio..
11,99 per 2 pellicole

https://www.amazon.it/Speedo-Angels-R1200GS-tachimetro-strumentazione-proteggi/dp/B077T5856Q/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1519917162&sr=8-2&keywords=speedo+angels

indipendentemente dal prezzo comunque , cercavo di capire , proprio da chi l'avesse già applicata, se la pellicola fosse meglio Satinata o Antiriflesso o trasparente Ultrachiara come quest'ultima. grazie

Salvocatania
01-03-2018, 17:27
Lasciate stare le pellicole, oggi le nuove tecnologie permettono di andare oltre. Basta usare le nanotecnologie di vetro liquido. Sono in pratica delle gocce che, dopo due o 3 passate, creano una sorta di “pellicola in vetro” sullo schermo.
Il costo non è eccessivo e si ha un guadagno immenso sotto tutti i punti di vista sopratutto la oleofobicitá. Il prezzo di una provetta da 2mm e circa 2 euro e 50, basta che ne compriate due e fate delle passate (una a distanza 10 minuti dall’altra) e siete a posto. Creerete una pellicola in vetro sullo schermo. Le utilizzo da qualche mese sul mio iPhone 7 Plus e sono eccezionali. Ovviamente si adattano a tutto, parabrezza auto, schermi, tv cioè tutto ciò che è superficie vetrata. Vi posto il link dei video.
https://m.youtube.com/watch?v=3HuhPqeO9P8
https://m.youtube.com/watch?v=tBebPNEggjE

https://m.youtube.com/watch?v=atF92f3qQ3Q

luca.gi
01-03-2018, 18:47
non la conoscevo questa tecnologia.
Ma...sono un po' scettico...funziona veramente!!!???:confused::confused::confused:

Denta
01-03-2018, 19:20
parla di un update recentemente rilasciato per il TFT che prevede la possibilità di personalizzare, per ciascuna mappa (RAIN, ENDURO, DINAMIC ecc), i parametri ABS, ASC, DTC ecc

qualcuno ha già approfondito il tema?

Figata
Finalmente!

Ho scritto al conce per fare update; mi ha risposto di chiamare settimana prossima... se so qualcosa posto...

redbaron57
02-03-2018, 11:20
Si, una bella cosa la personalizzazione dei parametri per ogni mappa ma mi aspetto sopratutto che risolvano il problema di "colloquio" del BT con gli interfoni che non sono bmw, mi sembra doveroso.
Io ho Sena SHM10 aggiornato all'ultima release di firmware ma non c'è verso di sentire il telefono.
Per un optional pagato 600 euro (in aggiunta al valore della strumentazione analogica) mi aspetto che risolvano e anche in fretta.

Paolin
02-03-2018, 13:26
⬆Straquoto 😷

gianfrynco
02-03-2018, 13:42
Ha ragione redbaron ;)

Denta
02-03-2018, 15:15
Di’ straquoto ma se han sempre dichiarato che la piena compatibilità si sarebbe avuta solo con i loro sistemi difficile che cambi qualcosa.

Io mi sono adeguato.

E spero che il conce mi confermi di potermi fare l’update perché lo ritengo importantissimo.
E spero che il prox step sia la regolazione delle sospensioni ma non credo lo faranno mai,

redbaron57
02-03-2018, 16:04
MI dicono che KTM che ha il medesimo oggetto ha aperto il sistema a tutti così come dovrebbe essere.
Io aspetto ma in ogni caso non mi adeguerò, soldi glie ne ho già dati tanti (anzi troppi) e soluzioni alternative comunque ci sono

Slim_
02-03-2018, 20:06
@Redbaron, ktm non ha mai avuto un sistema chiuso. Semmai, pur avendo il Bosh come bmw ed essendo partita un anno prima con la commercializzazione, solo ora ha integrato (gratuitamente) il MyRide con la funzione NAVI. Ed in ogni caso, anche se sistema "aperto", a molti non funzionava. (ho un k).

gianfrynco
02-03-2018, 20:26
Speriamo che risolvano.... con un aggiornamento

redbaron57
03-03-2018, 08:54
@Slim, la sostanza non cambia, a parità di componente HW, KTM ha scelto di lasciare la piena compatibilità con il resto del mondo BT mentre BMW lo ha ristretto solo ai suoi apparati (pur dichiarandolo). A mio parere, con un po di sano pragmatismo commerciale, potrebbe con un banale aggiornamento SW, soddisfare la propria clientela dando così modo di non considerarla solo una mucca da mungere ad ogni occasione.
SI PUO' FAREEEEEEEE

flower74
03-03-2018, 09:50
... BMW vende un sacco di moto... e sa che saranno i produttori di interfoni o telefoni ad adattarsi.
E' stato così per i vari Nav e sarà così anche per il TFT.
Il problema nasce con Apple... visto che anche loro hanno la stessa teoria... noi siamo BMW e voi non siete nessuno.

Fridurih
03-03-2018, 10:18
si insomma alla stregua di.....:lol:

https://youtu.be/gTV5nUPuoHo

Slim_
03-03-2018, 11:19
@Redbaron, ma certo che si! Siamo d'accordo, .... si POTREBBE fare SE bmw volesse. Ma NON vuole. ..ma li conosci i tedeschi no? Ci stanno veramente mungendo come mucche (non le ha adv eh! 😉).
Perché guadagnare meno se possono guadagnare di più......

gianfrynco
03-03-2018, 15:07
Slim, ma non dovevi cambiare moto ? :D

Slim_
03-03-2018, 15:21
😄😄 son passato agli austriaci ! 😄😄😅

Paolin
03-03-2018, 15:25
Piccolo aggiornamento riguardo accoppiamento interphone sena srl con TFT e navi VI BMW.... allora per il momento il TFT non lo legge mentre in navigatore si, quindi ho provato collegare Smartphone/navigatore/SRL sena e sembrerebbe funzioni anche se l'audio ricezione telefonata lo sento piu' disturbato rispetto se collegato al solo telefono... penso sia perche' l"interphone legge il navi e non il cellulare... 🤔 x quanto riguarda funzionamento rotellone non ho potuto provarlo visto la giornata di pioggia... se domani il tempo migliora provero' il tutto meglio e poi vi aggiorno

redbaron57
03-03-2018, 16:06
Grazie Paolin, aspettiamo tue news dopo il test completo

gianfrynco
03-03-2018, 16:12
Ok grazie molte ;)

andalf
04-03-2018, 11:39
Questo è quello che mi ha risposto BMW al problema del paring con il Sena SRL del nuovo Neotec 2. In pratica la colpa è mia che non ho comparto un prodotto BMW.

https://image.ibb.co/gDwdf7/BMW.jpg (https://imgbb.com/)

Meatloaf69
04-03-2018, 11:56
Chiedo scusa, mi sfugge una cosa: ma avete tutti scoperto l’incompatibilita’ con sistemi NON bmw solo dopo l’acquisto del tft? Nessun concessionario vi ha informato prima? Se cosi’ fosse, sarebbe una negligenza da parte della rete vendita rilevante.

afcores
04-03-2018, 11:58
A questo punto, se non ci sono problemi di connessione BT fra TFT e cellulari, mentre ci sono tra TFT ed interfoni e chiaro che BMW l’ha studiata apposimente per cercare di vendere i loro sistemi (caschi + interfono). Ma io per principio non li acquisterò mai.... anche perchè, secondo il mio punto di vista, soprattutto nei caschi, Arai e Shoei sono un passo avanti rispetto ai BMW

duck70
04-03-2018, 12:14
Un chiarimento, scusate: il TFT si accoppia con lo smartphone e con il BT del casco; analogamente il Navigator VI si accoppia con lo smartphone e con il BT del casco.
Ma è possibile una configurazione che prevede contemporaneamente sia il TFT che il navigator VI? Se si, in che modo?

afcores
04-03-2018, 12:26
[...]

Credo che una doppia connessione sia un po’ conflittuale...

flower74
04-03-2018, 12:31
... e poi a che pro?
Quello che fa il TFT collegandolo, dovrebbe farlo, dovrebbe, anche il Nav.

duck70
04-03-2018, 12:49
Quindi uno esclude l'altro .... ma allora quando si accende la moto quale configurazione prevale?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Slim_
04-03-2018, 13:25
Quella che sceglie il cliente. La domanda è: mi servirà il navigatore o no ? Da lì si sceglie ....

duck70
04-03-2018, 13:59
Quindi vi è una voce di menu sul TFT che consente di scegliere una configurazione piuttosto che l'altra?

flyalex1
04-03-2018, 14:20
Mi sa che dovremo comprare il casco BMW con BT Bmw. E vabbè..ciao

gianfrynco
04-03-2018, 14:47
Mi sa anche a me...

Slim_
04-03-2018, 15:24
Quindi vi è una voce di menu sul TFT che consente di scegliere una configurazione piuttosto che l'altra?
Nel caso del TFT sempre Bosh ma di ktm (simile ma ovvio non esattamente uguale - e secondo me meno carino a vedersi e con meno info) la differenza la fanno i collegamenti BT.
Nel senso che il telefono e gli auricolari li abbini al TFT, oppure al NAV (ho tenuto il Bmw) e tutto cambia.
Quindi, non potendo - ovvio - fare il pairing ogni volta, occorre scegliere l'uso preferito con la configurazione che si vuole.

afcores
04-03-2018, 15:48
[...]

Di fatto non ho provato, ma credo che se si colleghino l’auricolare e il cell. al Nav. non si sentano le indicazioni del TFT...

Paolin
04-03-2018, 18:17
Allora oggi sono andato a farmi un giro x provare il casco shoei noetec2 con Sena srl integrato e collegato al navi VI BMW e smartphone funziona tutto a parte l'uso del rotellone di bordo purtroppo... poiche' il tft non lo legge... io penso che x il momento lo terro' cosi' configurato... x avere le informazioni del navi sull'auricolare del casco... speriamo che BMW faccia un aggiornamento al piu' presto, anche se nutro seri dubbi...

duck70
04-03-2018, 18:23
Quindi nella tua configurazione il rotellone è utilizzabile solo per il computer PRO e non per il navigator VI?

gianfrynco
04-03-2018, 18:40
Anche io non credo mai comprerò un sistema Bt Bmw, troppo caro e poche prestazioni (p.e. non hanno la radio, che uso quotidianamente)

Paolin
04-03-2018, 18:57
Quindi nella tua configurazione il rotellone non è utilizzabile in nessuna funzionalità?No non funziona perche' non collegato al tft purtroppo per rispondere alle telefonate devi usare il tasto centrale de casco... oppure pigi col dito su accetto chiamata sul navi...

Aggiunto dopo: Si' il rotellone funziona per le funzioni pro ma non per il navigatore...

duck70
04-03-2018, 19:30
Grazie Paolin, pero' 650€ per non avere tutte le funzionalità ...

Slim_
04-03-2018, 19:47
Di fatto non ho provato, ma credo che se si colleghino l’auricolare e il cell. al Nav. non si sentano le indicazioni del TFT... Si, intendevo esattamente questo. Occorre decidere che cosa si vuole ascoltare. Del resto sarebbe solo di disturbo sentire le indicazioni (ad es) di un NAV VI insieme a quelle del Nav del TFT. Giusto ?

Paolin
04-03-2018, 20:08
Grazie Paolin, pero' 650€ per non avere tutte le funzionalità ...Si ecco non farmici pensare... sono nero 😡

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Quattro70
04-03-2018, 21:47
Comunque alla fine non usare il rotellone per le chiamate non mi pare proprio un dramma, io ci ho provato a prendere il System 7 ma per me è il casco più scomodo che esista ed anche mia moglie non riesce a metterlo per cui abbiamo dovuto virare su Neotec II, peraltro uno spettacolo...

Dubito che Bmw ci permetterà mai di usare appieno tutte le funzioni. Chissà che qualcuno non riesca a crackarlo visto che su Ktm il Bosh funziona con tutti gli interfoni

Paolin
04-03-2018, 21:58
A proposito qualcuno sa come si fa' predisporre l'auricolare ai comandi vocali? Sempre sia possibile.... 🤔

afcores
04-03-2018, 22:08
@ Slim concordo pienamente

Gerardinho
05-03-2018, 20:26
Non mi è chiaro se è possibile modificare i dati visibili nella pagina principale del tft. Ad esempio mi piacerebbe vedere i km percorsi senza entrare nella pagina la mia moto. Qualcuno mi può aiutare?

Adri63
05-03-2018, 21:07
Se premi il pulsante su tenendo la schermata principale alterni diversi dati compreso il conta Km totale. Ma solo nella riga più in alto, come dato accessorio....

Gerardinho
05-03-2018, 21:40
Grazie Adri

Gerardinho
06-03-2018, 15:49
Ho provato a tenere il pulsante menù su come consigliato ma non è successo nulla. Cosa sbaglio?

afcores
07-03-2018, 08:05
Nel menù impostazioni, devi spuntare la visualizzazione dei dati: km percorsi, trip A, B, consumi, ecc.

nonnu
08-03-2018, 11:29
Per quelli come me, possessori di uno Schuberth SRC System (Cardo) impossibilitati a connettersi al TFT vi comunico che ho ricevuto risposta da parte di Schuberth "non è previsto nessun aggiornamento che consenta l'allineamento con il TFT di BMW". Quindi la palla passa a Bmw sperando che ponga fine a questo spregevole sistema di monopolio.

flower74
08-03-2018, 11:46
... se la palla passa a Bmw, buona fortuna.

Meatloaf69
08-03-2018, 13:52
Per quelli come me, possessori di uno Schuberth SRC System (Cardo) impossibilitati a connettersi al TFT vi comunico che ho ricevuto risposta da parte di Schuberth "non è previsto nessun aggiornamento che consenta l'allineamento con il TFT di BMW". Quindi la palla passa a Bmw sperando che ponga fine a questo spregevole sistema di monopolio.

Chiedo scusa, ma prima di ordinare la moto con tft nessuno ti ha informato di questa incompatibilità? l

X i fatti miei
08-03-2018, 14:05
No!!!! Nessuna informazione al riguardo, prima dell'acquisto, prima della consegna e dopo consegna.
Neanche la concessionaria era al corrente, prima, ma solo.dopo che gliel'ho fatto notare io.

flower74
08-03-2018, 14:08
... eppure qui sul forum si ventilava questa possibilità d prima ancora che uscisse sto benedetto TFT.

Meatloaf69
08-03-2018, 14:24
No!!!! Nessuna informazione al riguardo, prima dell'acquisto, prima della consegna e dopo consegna.
Neanche la concessionaria era al corrente, prima, ma solo.dopo che gliel'ho fatto notare io.
Questa è una mancanza grave che la concessionaria DEVE risolverti: ci sarebbe da pretendere un casco bmw compatibile, ma essendo un'eventualità remota, almeno è lecito aspettarsi un omaggio cospicuo o il prossimo tagliando gratuito, come minimo.

Slim_
08-03-2018, 14:32
Casco bmw per lui e signora con tanto di sistema integrato!
....sognare fa bene....😄😄

Jackall72
08-03-2018, 14:35
... e sopratutto non costa niente... :)

Inviato dal mio iPad PRO utilizzando Tapatalk

flower74
08-03-2018, 14:38
.... e, sopratutto, è un ottimo casco. :lol::lol::lol::lol:

Fridurih
08-03-2018, 14:38
:lol::lol::lol: :mad:

Meatloaf69
08-03-2018, 14:52
Io comunque al posto di chi ha preso questa ciullata pretenderei una qualche forma di risarcimento dal concessionario che era tenuto ad avvertire di come stavano realmente le cose.

flower74
08-03-2018, 14:54
... mah... io non penso che otterrai un bel nulla... è stato chiesto esplicitamente in fase di acquisto se il TFT fosse compatibile con tutto?

nonnu
08-03-2018, 14:55
Voglio fare una domanda, quanti di voi hanno letto nelle riviste specializzate, nel sito BMW MOTORRAD e nella configurazione della moto la dicitura "utilizzabile esclusivamentte da interfono BMW" ??????????

flower74
08-03-2018, 14:56
... e quanti il contrario?

http://i63.tinypic.com/2d10007.png

Bradipo Moto Warano
08-03-2018, 15:45
Ma tutto questo clamore solamente perché non si riesce a rispondere al telefono ? Se ti arriva una telefonata ti fermi e richiami se ne hai voglia oppure continui guidare..

Paolin
08-03-2018, 17:12
Hai ragione ma se uno spende 24k x una moto direi che ha il diritto che tutto funzioni alla perfezione... non vedo perche' uno deva essere obbligato a prendere il loro casco.... 😷😷

Slim_
08-03-2018, 17:36
Mannaggia ai congiuntivi 😳😄
Comunque se vi può consolare, aggiorno sulla situazione ktm Superadv. Compatibile con tutto....FORSE con l'aggiornamento già disponibile presso i conce parlerà con i Tel, con gli auricolari invece analisi in corso, alcuni si altri no.
Calma che sistemano tutto dài...😉

goa
08-03-2018, 21:43
Mi sapreste dire come cribbio si azzera il contacholometri partiale sul tft? Sul vecchio cruscotto bastava,una volta visualizzato,tenere premuto il tasto....qui???

GB_Gs_Adv
09-03-2018, 07:03
tocco veloce su rotella "fa tutto"

redbaron57
09-03-2018, 07:59
Personalmente sapevo già prima dell'acquisto che il TFT era dichiarato compatibile al 100% solo con sistemi BMW, ma ho il vizio di pensare che il buon senso prima o poi prevalga. Mi metto comodo e aspetto e sopratutto non acquisterò il casco BMW. Sallatelo !!

afcores
09-03-2018, 08:12
Personalmente sapevo già prima dell'acquisto che il TFT era dichiarato compatibile al 100% solo con sistemi BMW, ma ho il vizio di pensare che il buon senso prima o poi prevalga. Mi metto comodo e aspetto e sopratutto non acquisterò il casco BMW. Sallatelo !!

Io dico la verità, non avrei mai pensato che la Bmw facesse un sistema BT compatibile solo con i loro sistemi... del resto il problema con i cell. non c’è... così come con i Bmw nav IV - V - VI non mi risulta che ci siano problemi di connessione con i vari interfoni di altre marche.

Bradipo Moto Warano
09-03-2018, 08:18
Ieri fatto aggiornamento su whatsapp. Ora leggo i messaggi sul TFT. Ma davvero davvero

Slim_
09-03-2018, 08:47
.... Sallatelo !! non so cosa significhi, ma su tutto il resto hai ragione. Vediamo quanto durerà questa ottusità "opportunisticameschincommerciale" krukka.

redbaron57
09-03-2018, 09:10
#Slim era un "sappiatelo" scherzoso indirizzato ai Krukki che ci vorrebbero succhiare il sangue. Oggi mi sono ripromesso di fare altri esperimenti di connettività e poi, se non risolvo, pazienza...

Dfulgo
09-03-2018, 09:52
...ci vorrebbero....

...guarda bene che da qualche parte un ago ce l'hai già..., ...oddio..., ...ago...

:-o

palbi
10-03-2018, 10:13
Gs std Rallye ritirata da poco tempo. Conce dice che nn sono ancora usciti aggiornamenti sw tft. Avete tutti questa versione come da foto ? 001_011_081
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180310/ec6bc73129b2fa34404c70113ca92cc8.jpg

styven
10-03-2018, 14:39
Martedi ,portato Gs std rallye al cambio olio dei 1000 km ho chiesto se sono usciti agg.
Mi ha detto di aspettare almeno fine marzo.Xora lo fanno solo a chi lo schermo gli rimane spento al momento della messa in moto .
Mi ha spiegato pure che x agg.tft la moto la devono trattenere in officina almeno 2/3 giorni ,collegare con Monaco e aspettare che lo facciano l'oro da la' !!
Che coioni !!!

Gnolo
10-03-2018, 14:46
Il tft è molto bello ma che menate per aggiornarlo

Dfulgo
10-03-2018, 16:02
... .
Mi ha spiegato pure che x agg.tft la moto la devono trattenere in officina almeno 2/3 giorni ,collegare con Monaco ...

... gli tirano una prolunga giù per il Brennero...

Sent via Tapatalk, typos inc[ul]ded

gianfrynco
10-03-2018, 16:06
ahahahahahahahahha :D

afcores
10-03-2018, 18:49
Gs std Rallye ritirata da poco tempo. Conce dice che nn sono ancora usciti aggiornamenti sw tft. Avete tutti questa versione come da foto ? 001_011_081
[...]

interessante... domani controllo... Grazie

Paolin
10-03-2018, 21:07
Appena controllato corrisponde moto GS LC Exclusive ritirata 10 Febbraio ✌

gianfrynco
11-03-2018, 11:40
Ogni tanto a me il display non si accende in fase di accensione moto, basta spegnere attendere qualche secondo e riappare tutto normalmente.
Personalmente attendo di richiedere un aggiornamento, solo quando ci sarà un Sw più stabile e che magari abbia maggiore compatibilità con altri BT che non siano Bmw.

afcores
11-03-2018, 11:52
anch'io ho la vers. 001 011 081 ritirata a Ott. 2017. non mi sono segnato la vers. ma un paio di settimane fa presso un Conce. di Torino mi avevano fatto vedere che era uscito un agg.....

nonnu
11-03-2018, 13:46
Moto ritirata il 24/02/2018 ed ho la versione 001_015_060

Francy71
11-03-2018, 15:24
io possiedo un midland BT Next e sto aspettando la moto nuova con strumentazione TFT.
La settimana scorsa ho telefonato al tecnico Midland, il sig. Marino e gli ho chiesto se aveva novità in proposito. Mi ha detto che BMW dovrebbe rilasciare un firmware nuovo entro fine mese, dopodiché, in tempi brevi dovrebbero riuscire a trovare una soluzione.

altrimenti collegherò il Bt next al Navi VI e farò tutto con quello, come facevo prima col Navi IV.
Aspettiamo e vediamo

Francy71
11-03-2018, 15:34
Tanto se non ho capito male, il collegamento col TFT e col Navi VI sono due cose separate, vero?
partendo dal presupposto che uno riesca a collegare interfono e TFT, quando si commuta da TFT a Navi si sentono le indicazioni del navigatore Garmin?
Questo non l'ho ancora capito.
Grazie:mad:

RESCUE
11-03-2018, 15:36
Esistono interfono, che riescono a collegare due device, contemporaneamente.

afcores
11-03-2018, 19:30
visto che non c'è connessione BT fra TFT e Nav. credo sia come dice Rescue, anche se tale situazione la vedo un tantino incasinata...

RESCUE
11-03-2018, 19:55
Ma non è che il TFT ha due canali?
Uno lo utilizzi per il cell
Ed uno per il navi
....mi fermo qui, non conoscendo il TFT, scriverei castronerie.
Vi tocca aspettare il mio cambio moto!😅😅😅😅

flower74
11-03-2018, 20:00
... io faccio fatica a capire una cosa.
Ma chi ha il Navi, perchè dovrebbe collegarci anche il TFT all'interfono?
Nel senso... quello che fa il TFT il Nav, presumo, dovrebbe farlo meglio.

RESCUE
11-03-2018, 20:02
Puoi usare il TFT come ponte tra il cell e l’interfono, li hai tutti i comandi senza staccare mai le mani dal manubrio.

Dato che io tengo il navi completamente muto, uso solo la vista, il collegamento tra quest’ultimo è l’interfono sarebbe inutile.
Ora lo tengo collegato, perché mi serve come ponte tra cell (telefonate e musica) ed interfono.

Francy71
11-03-2018, 20:04
Non lo so.
So solo che con il rotellone si può comandare sia il TFT che il navi.
per passare da uno all'altro si deve schiacciare il tasto menù per qualche secondo in alto e poi commutare da TFT a Navi.
Mi sembra strano che se si è già collegati con l'interfono al TFT poi non si senta il navigatore. In qualche modo il display TFT dovrebbe by-passare anche l'audio

RESCUE
11-03-2018, 20:07
È vero ma da quello che ho potuto vedere, per alcuni comandi sul navi per musica e telefono devi staccare le mani e usare il touch, invece con il TFT fai tutto con il rotellone, anche perché il TFT non touch....😅

Quindi maggior sicurezza.

Servirebbe le info da chi ha sia il navi bmw, il TFT ed infine l’interfono bmw.

palbi
12-03-2018, 00:01
Riassumendo i vari post, al momento sono già note 3 versioni di sw tft tra cui ovviamente non sappiamo le differenze:
001_011_081
001_014_070
001_015_060
mi è già passata la voglia di capirci di più.....

afcores
12-03-2018, 12:32
Riassumendo i vari post, al momento sono già note 3 versioni di sw tft tra cui ovviamente non sappiamo le differenze:
001_011_081
001_014_070
001_015_060
mi è già passata la voglia di capirci di più.....

Venerdì farò fare il tagliando dei 1000km e cercherò di capire...

sillavino
12-03-2018, 12:34
Tienici al corrente!!!��

Slim_
12-03-2018, 13:04
C'è solo una cosa da capire: qual'è l'ultimo aggiornamento e chiedere che venga installato.
Il resto lo vedrai dopo, anche tramite il forum.

palbi
12-03-2018, 18:08
La numerazione potrebbe far pensare che l’ultima nella lista sia la più recente ma potrebbero anche essere versioni diverse che coesistono e che quindi il conce non debba fare alcun aggiornamento “obbligatorio”. Vediamo cosa dice il concessionario di afcores. Il mio ha detto “non sono usciti aggiornamenti...”

Denta
12-03-2018, 18:23
Io vado mercoledi' (dopodomani), accolto a braccia aperte dal conce "vieni vieni che ora il tft e' figo e completo"... confermate le 3 ore... le differenze rispetto a versioni sw precedenti dovrebbero essere quella sorta di "animazione" entrando nei menu' e i settagi personalizzabili per la mappe pro, che e' poi l'unica cosa che mi interessa.

Sapro' dire.

Moto ritirata a inizio Novembre.
TFT sempre andato benissimo.
Tagliando dei 1000 (1500 va') fatto a inizio Dicembre e non credo che in quella sede mi abbiano aggiornato alcunche'...
Poi assicurazione sospesa fino alle ore 23 di domani :-)

Denta
12-03-2018, 18:30

L'ultima versione dovrebbe avere una sorta di animazione quando entri nei menu (il contagiri che si rimpicciolisce e sparisce gradualmente, una menata cosi' insomma) e le tarature personalizzabili di ABS e RDC per le mappe PRO (Enduro e Dynamic).

Se il tuo TFT non ha tutto questo il tuo conce credo non ti abbia detto le cose proprio giuste, ma mercoledi' sapro' dire meglio...

Ci sara' altro di nuovo oltre a quanto sopra? Bho...

gianfrynco
12-03-2018, 20:27
Sapete se con il Dinamic Esa e Tft è possibile settare solamente le sospensioni su Hard e il mode Road ?

spanzifull
13-03-2018, 14:01
Ciao a tutti.
Domani anche io tagliando dei 1000 su Rally 2018. Chiedero' dell'aggiornamento connectivity. (ho la 001_011_081) Al momento la soluzione che sto usando con bluetooth Midlad BTX2 PRO e' di NON collegarlo al connectivity.. Il navigatore tramite app lo collego all'iphone, ma non collego il casco. Il midland lo accendo a paring tra iphone e connectivity gia' avvenuto e li mi funziona la navigazione (l'audio lo rigira il telefono). Non funzia media e chiamate cell, ma uso il midland come facevo prima. Funziona anche la radio FM del Midland, che se connesso al connectivity invece non va'.

Denta
14-03-2018, 10:20
È sotto dalle 8.30 magari per le 11 è pronta....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/78800ec3e848314c775a10cba6f2e9cf.jpg

Un quarto alle 11 e pare pronta

Slim_
14-03-2018, 10:35
A che punto è adesso, 10.35 ?

Ite35
14-03-2018, 11:28
Seguo con interesse .

Denta
14-03-2018, 12:07
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/b34bca98088731002dda3d5887ef79c0.jpg

Allora cosa cambia. A prima vista. A parte l’animazione quando si entra nei menu.

Menù impostazioni bloccato con veicolo in movimento.

In multimedia si può ora sfogliare la libreria non ricordo se prima era possibile.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/a4586205b70fc4fe00721a1ef2459ad8.jpg

Le modalità di guida pro ora sono personalizzabili nella risposta del gas e nel rdc. L’enduro pro anche nell abs.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/67b2cf356f9ccbdc912d4ec86d7ecb38.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/a28f49df722c4a89caf2ce9285ec5b82.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/8bb3f0e63d6300713b53cb1d67b82fd9.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180314/6c740b85581af22cd30af73d4dfb3acd.jpg

Denta
14-03-2018, 12:09
Ah, ho dovuto rifare il pairing con tutto...

palbi
14-03-2018, 19:39
Grazie Denta!

gianfrynco
14-03-2018, 20:38
E' possibile settare su Hard le sospensioni in modalità Road ?

Denta
14-03-2018, 21:26
Restano le solite impostazioni per idraulica e precarico. Il termine hard non è contemplato mi pare...

qwertys
14-03-2018, 21:50
ragazzi ho appena ordinato la moto per avere le funzioni del display ,devo prendere un casco adatto e quale?

millling
14-03-2018, 22:33
Hai sbagliato...Prima si prende il casco e poi si ordina la moto adatta.:lol:

Paolin
14-03-2018, 22:42
Bella questa 😂😂

Paolin
14-03-2018, 22:46
ragazzi ho appena ordinato la moto per avere le funzioni del display ,devo prendere un casco adatto e quale?Ad oggi che io sappia se vuoi avere tutte le funzionalita' compreso uso rotellone devi acquistare il sistem7BMW

Denta
14-03-2018, 23:07
Puoi comprare qualsiasi casco bmw su cui si possa montare il communication system bmw. Io ho preso il GS Carbon

A qualcuno pare funzionare con il sistema integrato nolan n4 credo o n5...

gianfrynco
15-03-2018, 07:10
[QUOTE=Denta;9752025]Restano le solite impostazioni per idraulica e precarico. Il termine hard non è contemplato mi pare...

Si per Hard intendevo un maggiore indurimento delle sospensioni, che si ha solamente settando i parametri su Dinamic (ma si penalizza la sensibilità dell'Abs)

Denta
15-03-2018, 07:41
Allora puoi personalizzare il driving mode dyna pro settando motore su ROAD. Mantenendo le sosp in dyna dovresti avvicinarti a quello che vuoi.

Anzi no avevo capito male, in questo modo labs lavora comunque meno. E usare ROAD con sospensioni in dyna no?

qwertys
15-03-2018, 07:42
Ma il System 7 nn comprende il modulo comunicazione mi pare?io in casco lo devo prendere...

Denta
15-03-2018, 07:44
Sempre da prendere a parte

gianfrynco
15-03-2018, 09:14
X Denta, è proprio quello che vorrei fare, usare Road, ma con gli ammortizzatori più duri come in Dyna, ma non so se si può fare..... ;)

Ite35
15-03-2018, 09:30
Scusate se mi intrometto , ieri facendo un giretto ho provato vari settaggi ( non in modalita' PRO ). Con mappa su Road , puoi settare le sospensioni con precarico in Auto sia in road che in dinamic , ma puoi anche precaricare min o max ( quindi non in Automatico )sempre su road o dinamic . L'assetto cosi facendo ( su min o max ) cambia notevolmente sia in altezza che in durezza .Non so se e' questo quello che intendevate !

gianfrynco
15-03-2018, 09:47
Nell'Esa vecchio (non Auto) potevi settare in Road, ma selezionare gli ammortizzatori più duri. Ora non credo si possa fare sul nuovo Esa.

luca.gi
15-03-2018, 10:23
ma quindi sul ESA NG il settaggio delle sosp.(idraulica, non precarico) è LEGATO a quella delle mappe motore, e non sono setuppabili in modo indipendente???
Se è così...bella cagata!!

gianfrynco
15-03-2018, 10:25
appunto anche io volevo maggiori lumi, a quanto pare dopo gli aggiornamenti dovrebbero cambiare alcune cose

Denta
15-03-2018, 11:43
Puoi settarle in modo separato ma vengono in un certo qual modo influenzate anche dalla mappa selezionata.

Prova o mettere mappa ROAD e selezionare le sosp in DYNAMIC e vedi come rispondono... questo è certamente possibile farlo e magari ti avvicini a quello che cerchi.

Peccato che non diano la possibilità di regolare abs anche in mappa dynamic pro, anche io l’avrei voluto un attimo più presente...

E peccato che non diano la possibilità di regolare di fino le sospensioni elettroniche

Tutte cose che la multistrada permette ma forse l’utenza bmw in maggioranza non ne sente il bisogno... basti pensare che qualche pagina fa l’annuncio dell’aggiornamento che permetteva di personalizzare le mappe pro è stato surclassato dal sotto-thread sulla pellicola protettiva.... :-(

gianfrynco
15-03-2018, 13:52
Oggi ci prove, vediamo che succede.
Grazie

palbi
15-03-2018, 14:41
Cambio discorso un sec. Che autonomia massima in km vi da il Tft su gs std? Mi sembra di ricordare che qualcuno avesse avuto problemi in tal senso ma nn riesco più a trovare chi. La mia non supera i 280 km ....

ilmitico
15-03-2018, 15:23
Parlo da possessore di MY 2017 con sospensioni ESA Next Gen, cruscotto normale e mappature PRO.

Le sospensioni ESA Next Gen hanno varie regolazioni selezionabili dall'utente; tra cruscotto normale e cruscotto TFT cambia il modo di selezionarle, ma le funzioni sono le stesse.

In pratica:
Auto-Min-Max sono le regolazioni del precarico della molla del mono posteriore. Nient'altro, questa regolazione gioca soltanto sull'altezza del posteriore. Non influenza in alcun modo lo smorzamento della sospensione.
Invece Road e Dynamic sono le regolazioni dello smorzamento idraulico.

Se si hanno le mappature PRO si hanno a disposizione 4 regolazioni principali dello smorzamento idraulico (ripeto, da non confondere col precarico):

Mappatura ROAD - Sospensioni ROAD (moto molto morbida)
Mappatura DYNA - Sospensioni DYNA (moto molto rigida, fin troppo sullo sconnesso)
e due opzioni intermedia
Mappautra ROAD - Sospensioni DYNA
Mappatura DYNA - Sospensioni ROAD

Su strada la scelta tra le varie è solo questione di gusto personale...
Io mi trovo bene in Dyna-Dyna solo quando l'asfalto è davvero bello, altrimenti normalmente viaggio con mappatura Dyna e sospensioni Road... Invece, quando sono a passeggio, giro con ROAD ROAD.

La mappatura influenza sia l'erogazione che l'intervento dei controlli elettronici, l'erogazione in Dyna è avvertibilmente più pronta (l'apertura della farfalla gas è più rapida) rispetto alla mappatura ROAD.
I controlli elettronici in Dyna sono più "liberi", ma nulla di preoccupante ... i controlli sono comunque moooooolto conservativi.

In ogni caso, come già detto, tra cruscotto TFT e cruscotto normale cambia soltanto il modo di selezionare le varie impostazioni, l'effetto dei comandi sulla moto è lo stesso (ovviamente con riferimento ai modelli 2017.2 con ESa NEXT Gen), per cui per questo potete tranquillamente riferirvi alle discussioni che già ci sono sulle ESA next Gen.

gianfrynco
15-03-2018, 15:31
Ottima spiegazione, ma con il Tft non esiste settaggio sospensioni Dyna, ma solamente MAX

Denta
15-03-2018, 15:39
Ottima spiegazione, ma con il Tft non esiste settaggio sospensioni Dyna, ma solamente MAX

No, che dici... se schiacci il pulsante con disegnato l’ammo ti escono due piccole finestrelle sul tft una con il precarico e la seconda con idraulica come da post qui sopra... se lo tieni schiacciato lampeggia una e puoi selezionarla secondo le opzioni descritte sempre qui sopra o lo tieni ancora più schiacciato lampeggia l’altra etc...

Per quanto riguarda l’autonomia a me dopo il pieno indica anche 360 o 380 km di autonomia, nessun problema

Denta
15-03-2018, 15:41
Io cambio solo le mappe. Inizio giro con road e con gomme calde quando inizio a divertirmi passo a dynamic pro.

Precarico sempre su auto
Idraulica sempre su dynamic che poi mi confondo a schiacciar troppi pulsanti 😜

gianfrynco
15-03-2018, 16:19
Grazie Denta, adesso sono riuscito a settarlo come hai detto.
Ammo su Dyna e altezza su Auto.
Mappa Road.
Ti faccio sapere se questa configurazione è più adatta alle mie esigenze.

atotit
15-03-2018, 20:16
io sulla mia ritirata a Febbraio ho questa versione di software
001_014_070

luca.gi
15-03-2018, 21:01
Grazie Denta, adesso sono riuscito a settarlo come hai detto.
Ammo su Dyna e altezza su Auto.
Mappa Road.
Ti faccio sapere se questa configurazione è più adatta alle mie esigenze.

scusate, ma per x capire..,,ma sul libretto uso e manutenzione non lo spiega????:confused::confused::confused:

Adri63
15-03-2018, 23:28
Che autonomia massima in km vi da il Tft su gs std? Mi sembra di ricordare che qualcuno avesse avuto problemi in tal senso ma nn riesco più a trovare chi.

Ciao, io ho quel problema e probabilmente molti altri..... ho provato a restare con circa 2 litri teorici di carburante in serbatoio (autonomia residua 35km) ed ho fatto il pieno che più pieno non si può: centellinato fino all’ultimo goccio lasciando tempo al liquido di scendere, mosso la moto sostenuta dal cavalletto centrale e riempita fino all’orlo. Più di 17 e qualcosa litri non sono entrati segno che, se non sbaglio, la moto non vede 5/6 litri di carburante.....

palbi
16-03-2018, 00:10
Grazie Adri63. Il serbatoio è da 20 litri. Quindi l’utonomia dovrebbe essere almeno di 350 km ad essere consevativi. Considerando che la sto usando con i guanti per il rodaggio dovrei avere quasi 400 km di automia. Mi piacerebbe sapere se c’è qualcuno che raggiunge questi valori con il tft ..... ammesso che sia un problema di tft

Adri63
16-03-2018, 06:02
Il serbatoio è da 20 litri.

Ciao, mi hai fatto venire il dubbio.... ma sono 20 litri compresa riserva oppure, come avevo capito io, 20 di capacità PIÙ 4 di riserva?

Se sono 20 in totale....l’errore, che comunque c’é, é di molto inferiore a quanto da me stimato!
Grazie

palbi
16-03-2018, 08:39
Dal libretto di uso e menutenzione sono 20 litri di carburante utilizzabili. Se pensi ad una media di 18 km x litro andando tranquilli siamo a 350 km di autonomia. Vedi foto libretto. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180316/47670789ea30c9e50af087b52821ba32.jpg

palbi
16-03-2018, 08:58
Sempre dal libretto d’uso si legge che l’autonomia viene ricalcolata in base ad alcuni fattori ed è approssimativa...bisogna vedere il livello di approssimazione....sarebbe interessante che altri commentassero se vedono autonomie più alte di 300 km o se sono tutte così. Almeno sappiamo se è un problema o una “caratteristica” https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180316/24984ba143a31f87242a0c13dfb078d3.jpg

Jackall72
16-03-2018, 09:05
Scusate se mi intrometto, ma non credo che la BMW con l'aggiunta del TFT, abbia cambiato l'algoritmo di calcolo dell'autonomia.

gianfrynco
16-03-2018, 09:09
scusate, ma per x capire..,,ma sul libretto uso e manutenzione non lo spiega????:confused::confused::confused:

Sicuramente c'è, e personalmente sono un pò pigro nel leggerlo tutto.
Mi sono basato sulla spiegazione del concessionario in fase di consegna ed alcune cose non le ricordavo.
Con il Tft e DYnamic Esa alcuni settaggi sono diversi.
Ma il forum è utile anche per questo..... ;)

gianfrynco
16-03-2018, 09:11
Per quanto riguarda l'autonomia, a prescindere da quello che indica il display, resetto sempre i km parziali e faccio una media di circa 17-18 kmLt, così facendo non mi sbaglio mai.

palbi
16-03-2018, 11:04
Si ok, ma a voi quanto da di autonomia ? Giusto per sapere....

Paolin
16-03-2018, 11:23
Io fatto il pieno mi dava 295km autonomia... 🤔

luca.gi
16-03-2018, 12:17
Sicuramente c'è, e personalmente sono un pò pigro nel leggerlo tutto.
Mi sono basato sulla spiegazione del concessionario in fase di consegna ed alcune cose non le ricordavo.
Con il Tft e DYnamic Esa alcuni settaggi sono diversi.
Ma il forum è utile anche per questo..... ;)

capisco Gianfranco....ma...sinceramente quando qualcosa non ti è chiara il PRIMO e PIÙ VELOCE metodo per risolverlo nell'IMMEDIATA è guardare sul libretto!!!
Posso capire la pigrizia....ma....ci metti molto di più ad andare sul forum, scrivere, attendere risposte.....che guardare il libretto che spiega tutto!!

managdalum
16-03-2018, 12:27
In effetti...

ciro66
16-03-2018, 14:52
Il mondo è bello perché è vario... Io adoro il libretto di uso e manutenzione...e le istruzioni in generale.
Appena ritiro la moto nuova non vedo l'ora di studiarmelo con calma a casa...

gianfrynco
16-03-2018, 15:05
Io adoro parlare con gente simpatica piuttosto che con un arido libretto (forse i forum servono a questo ��)

palbi
16-03-2018, 15:59
Io sono per le vie di mezzo 😀se comunque volete dirmi la vostra autonomia massima del tft io non mi offendo eh!!!! 😀😀

gianfrynco
16-03-2018, 16:13
Con adv tft da sempre 430

Fridurih
16-03-2018, 16:33
Appena ritiro la moto nuova

puoi anche iniziare prima che arrivi la moto,come ho fatto io,basta scaricarselo in pdf ;)

duck70
16-03-2018, 16:42
puoi anche iniziare prima che arrivi la moto,come ho fatto io,basta scaricarselo in pdf ;)Hai link? Io non sono riuscito a trovarlo

ciro66
16-03-2018, 16:43
Fridurih...in effetti...:)

ilmitico
16-03-2018, 16:53
Si scarica da qui: http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.com/com/en/services/manuals/manuals_main.html&notrack=1

duck70
16-03-2018, 17:21
Link non funzionante, ci sono .... in mezzo

ilmitico
16-03-2018, 17:24
strano, a me funziona ...

prova allora dal sito bmw-motorrad, devi andare su "servizio assistenza", poi "libretto" e infine "manuale del motociclista"

ti si apre la pagina che ho linkato sopra, in quella devi scegliere modello, my e lingua

altrimenti dimmi per che moto è che provo a girarti il link diretto

Barone zaza
16-03-2018, 18:04
ma che figata!!!
mi sono scaricato il libretto della possibile futura adv e mi sono letto tutte le menate su pro, dynamic ecc. finalmente mi è tutto chiaro . . .
...anche se tutta sta marea di elettronica a me non piace . . .e sono rimasto di stucco quando ogni 3 rifornimenti devi fare un check sospensioni:arrow:

Fridurih
16-03-2018, 18:33
Hai link? Io non sono riuscito a trovarlo

http://www.bmw-motorrad.com/com/en/index.html?content=http://www.bmw-motorrad.com/com/en/services/manuals/manuals_main.html&notrack=1

Fridurih
16-03-2018, 18:35
Oppss...si è quello che ha postato anche ilmitico,visto adesso ;)

managdalum
16-03-2018, 19:00
Conoscete,vero, l’esistenza di QUESTO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=468186)?

Adri63
16-03-2018, 19:48
Con adv tft da sempre 430

Vedi, 430... io, che vado ancor più piano (consumo medio 5,1/5,3) al pieno mi da 282 km di autonomia e dopo 252 me ne indica 63 di residua.
Vorrei correre fino a restare a zero per vedere realmente quanto liquido rimane nel serbatoio però mi secca.
Anch'io cerco di azzerare sempre il parziale ma se la funzione c'è deve funzionare e qui non ci sono scusanti per protocolli di comunicazione riservati o menate varie: è una sciocchezza che le vetture cinesi hanno e funziona bene, il calcolo dell'autonomia!

simopell92
17-03-2018, 01:46
Buongiorno ieri ho ritirato la mia nuova nuova adventure 2018 con tft e subito con il venditore ci siamo accorti in fase di spiegazione della moto che la maggior parte delle funzione del nuovo cruscotto non funzionano e si blocca. Tutta la parte delle impostazioni e dei settaggi della schermata del tft è praticamente inutilizzabile in quanto quando si va a spuntare una casella lui non la spunta o ne spunta un altra a caso, infatti non riesco nemmeno a spuntare la casella della vista dei km totali e del livello carburante che dovrebbe comparire in alto al tft.
Anche a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Il venditore mi ha detto che è un problema di aggiornamenti è più avanti dovrebbe essere sistemato.
Però se me lo avrebbe detto prima del acquisto che era praticamente inutilizzabile non so se lo avrei preso e poi con 25000 euro di moto me lo sarei aspettato già ottimizzato

NELLO67
17-03-2018, 02:48
Uguale a me da nuova e per i primi 4 pieni sempre 282km, fino al tagliandino dopo i mille km....poi aggiornamento tft e non più fatto pieno a tappo e l’autonomia funziona come sul precedente my2014, indicando valori corretti ben oltre i 320km

ste4valvole
17-03-2018, 05:05
Premesso che non sei nella sezione giusta (qui si parla dei modelli precedenti raffreddati ad aria), secondo me se il display non funziona in maniera corretta non avrebbe dovuto consegnarti la moto ma far intervenire l'assistenza. Prova a segnalare la cosa in BMW Italia e vedere cosa ti dicono.

simopell92
17-03-2018, 06:12
Buongiorno ieri ho ritirato la mia nuova nuova adventure 2018 con tft e subito con il venditore ci siamo accorti in fase di spiegazione della moto che la maggior parte delle funzione del nuovo cruscotto non funzionano e si blocca. Tutta la parte delle impostazioni e dei settaggi della schermata del tft è praticamente inutilizzabile in quanto quando si va a spuntare una casella lui non la spunta o ne spunta un altra a caso, infatti non riesco nemmeno a spuntare la casella della vista dei km totali che dovrebbe comparire in alto al tft.
Anche a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Il venditore mi ha detto che è un problema di aggiornamenti è più avanti dovrebbe essere sistemato.
Però se me lo avrebbe detto prima del acquisto che era praticamente inutilizzabile non so se lo avrei preso e poi con 25000 euro di moto me lo sarei aspettato già ottimizzato

simopell92
17-03-2018, 06:14
Scusate non mi sono accorto di aver sbagliato sezione ��

StiloJ
17-03-2018, 06:31
Sarà anche un problema di aggiornamento (?), ma a quasi tutti è stato consegnato funzionante, quindi A) il venditore avrebbe dovuto accorgersene prima in un controllo pre consegna ed intervenire B) non avrei ritirato la moto e avrei chiesto l'intervento di un ispettore C) lettera immediata a BMW.
Ti pare normale che ritiri un mezzo nuovo e te lo consegnano con problemi, nemmeno occulti,ma evidenti e constatati proprio in fase di consegna?

Bulldozer
17-03-2018, 07:46
E' un problema di aggiornamento sw. Certo che però una moto la fanno uscire dagli stabilimenti in queste condizioni ... un po' i cocomeri girano.
Posso capire gli aggiornamenti delle moto già in circolazione, ma una moto appena assemblata ...

Slim_
17-03-2018, 08:45
C'è da dire che gli aggiornamenti escono con periodicità non regolare (sulla base delle nuove features realizzate) quindi è normale che succeda che una moto nuova arrivi al conce con un sftw da aggiornare. Io penso che piuttosto che aggiornare all'ultima versione SENZA verificare bene l'esito, sia meglio consegnarla con la precedente....pero' parere personale.

gianfrynco
17-03-2018, 09:18
Che si intende per check sospensioni ogni 3 rifornimenti ?

Bulldozer
17-03-2018, 09:58
Slim, concordo pienamente ..

gianfrynco
17-03-2018, 10:00
Personalmente attenderò qualche mese, affinchè si possa avere un sistema stabile al 100%

afcores
17-03-2018, 10:35
ieri ho fatto il tagliando dei 1000km... anche me hanno caricato il sw. 001_015_060
confermo le migliorie apportate come dai post sopra... ciò nonostante, rimane l'impossibilità di connettere il BT della Midland... anche se mi hanno detto che è in arrivo l'aggiornamento che dovrebbe risolvere il problema...

gianfrynco
17-03-2018, 11:33
Qualcuno ha provato il Tft con il BT della Schuberth SC1 ?

Paolin
17-03-2018, 13:38
Ragazzi nuovo aggiornamento x quanto riguarda Interphone Sena SRL x Shoei noetec 2 sono riuscito conetterlo al tft e adesso funziona tutto alla perfezione... uso rotellone tutto ok non ci posso credere 🤣🤣🤣

Denta
17-03-2018, 13:58
Ottimoooo

qwertys
17-03-2018, 14:32
ma hai aggiornato cosa la moto e con quale versione o il bt?

Paolin
17-03-2018, 14:56
Sono riuscito a collegare il BT sena srl che monto sul modulare Shoei noetec2 al tft e adesso funziona tutto alla perfezione con il rotellone di serie al manubrio... mentre SW del tft moto lo faro' aggiornare al tagliando dei 1000 km settimana prossina 👍

Zinnibiri
17-03-2018, 16:36
Che bella notizia ! Io ho il SC 10U della Schuberth che è in sostanza il Sena 10U, quindi, dovrebbe essere compatibile ?
La GS 1200 Rally sarebbe in consegna questa settimana, quindi, con il TFT aggiornato all'ultima versione, penso.

Gerardinho
17-03-2018, 17:50
Ragazzi nuovo aggiornamento x quanto riguarda Interphone Sena SRL x Shoei noetec 2 sono riuscito conetterlo al tft e adesso funziona tutto alla perfezione... uso rotellone tutto ok non ci posso credere 🤣🤣🤣

Scusa Paolin, ma hai eseguito una procedura particolare? Perché mi era sembrato di capire che prima non ti funzionasse perfettamente

Paolin
17-03-2018, 18:25
Si e' vero prima non riuscivo farlo riconoscere al tft oggi visto la giornata piovosa mi sono messo in garage a fare qualche prova 😬😬... e al terzo tentativo me lo ha letto... forse prima sbagliavo io qualcosa non so comunque bisogna tenere schiacciato il tasto centrale del BT srl x 12 secondi e dopo 3 volte il tasto + finche' non si accende il led verde e poi lo legge 👍

P.S. Settimana prossima se ho un'attimo di tempo faccio un po' di foto e un video e ve le posto qui' se qualcuno puo' interessare 👍

nikmesse
18-03-2018, 17:44
Ritirata da un mese e causa neve, ghiaccio e pioggia, sono riuscito a fare solo 82 km. Di contro ho avuto il tempo per rivestire esternamente le valige in alluminio con pellicola trasparente e sopratutto a concentrarmi sulle funzioni del TFT. Riconosce il BT del mio Samsung A3, riconosce l'interfono del mio Caberg e il navigatore sembra funzioni ovvero riesco a sentire la voce con le indicazioni. Le tefefonate le ricevo, le faccio MA NON SI SENTE UNA MAZZA. A riguardo della musica forse sbaglio qlc io. Mi esce sul dispay la schemata ma non trova nulla.

X i fatti miei
18-03-2018, 18:43
Pare che debba uscire un nuovo Auricolare BMW, dato che quelli attuali hanno comunque il problema di non riuscire a gestire i 2 collegamenti (o Navigatore o TFT), sarà dotato di 2 collegamenti BT, da poter gestire o l'uno o l'altro apparato.
Non oso immaginare come saranno contenti coloro che si sono affrettati ad acquistare casco BMW e relativo BT.

Salvocatania
18-03-2018, 19:35
[...]

Fonte di questa notizia?

X i fatti miei
18-03-2018, 19:52
Da un addetto Bmw

managdalum
18-03-2018, 19:56
@Salvo: Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie

Salvocatania
18-03-2018, 22:26
Chiedo perdono 🙂
Comunque ho chiesto e cercato su internet, non sembra esserci nessuna notizia a riguardo , almeno per ora.

Denta
19-03-2018, 12:13
Riconosce il BT del mio Samsung A3, riconosce l'interfono del mio Caberg e il navigatore sembra funzioni ovvero riesco a sentire la voce con le indicazioni. Le tefefonate le ricevo, le faccio MA NON SI SENTE UNA MAZZA. A riguardo della musica forse sbaglio qlc io. Mi esce sul dispay la schemata ma non trova nulla.

Direi comportamento standard.
Per la musica: la app musicale è aperta su iPhone? Se non la apri lui non vede nulla...

Denta
19-03-2018, 12:14
Cardo ha lanciato un aggiornamento chissà.

A parte questo, l’interfono del passeggero va connesso al tft e poi ci si parla senza fare altro?

Paolin
19-03-2018, 14:10
Ecco qualche foto del sena SRL noetec2 collegato al tft moto...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/99fd72ce9cbd283d90d00b83dcd889bd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/b1bec3a19929b0463a1f081631842feb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/d91cc8c577b19c13effbba12e470aab6.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/b4dbfe9a16db1be8940a4c2e9da17a9a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/c265c93f677616072be1da34bd0bc8ef.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/0a553cf99f6fdfb2d440c17bbbaf1fb5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/fc50611ccf9ca1432fd989189edc9074.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180319/80e0cea029e051ee0f47a91948eb6bde.jpg

duck70
19-03-2018, 15:04
Ma riesci a rispondere alle chiamate?

Paolin
19-03-2018, 15:41
Si x il momento funziona tutto con rotellone 👍

Meatloaf69
19-03-2018, 15:55
Certo che il Navigator a confronto del tft sembra un after-market posticcio... in più torno a ripetere che tutta 'sta pletora di informazioni è solo fonte di distrazione alla guida. Sarebbe preferibile avere un unico strumento che integri tutto, ma con una visualizzazione essenziale che impedisca troppe funzionalità durante la marcia. Almeno sulle 4 ruote attuali, i cui cruscotti virtuali oramai sono diventati dei videogiochi, si stanno diffondendo i vari sistemi di frenata d'emergenza automatica, mantenimento corsia fino alla guida autonoma: sarà un caso? Non penso...

Ite35
19-03-2018, 15:56
Scusa Paolin , ma tu che aggiornamento hai sul TFT , perché non l'ho visto . dovrei cambiare casco e interfono prossimamente e vorrei prendere proprio il Neotec II con il suo interfono .