Visualizza la versione completa : Altezza sella Adevdnture
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e innanzitutto voglio complimentarmi con voi per questa bellissima iniziativa!
Scrivo qui perché ho cercato ovunque ma non riesco a trovare la risposta. :mad::mad:
Io ho una R1200GS LC di agosto 2014 con assetto normale e sella bassa sulla quale sto benissimo (sono alto 170cm e con la sella bassa e gli ammortizzatori giù, riesco a toccare con quasi tutta la pianta del piede).
Ora vorrei prendere una Adventure nuova ma non ho capito due cose:
1. si può montare la sella ribassata sull'Adventure nuova? (esiste? è la stessa del GS standard)?
2. l'altezza da terra delle due moto, a parità di sella, è la stessa? O l'adventure è già più alto di suo e quindi anche con la sella bassa non scende al livello dello standard?
Morale: vorrei mettere la sella bassa sull'adventure e toccare come tocco con lo standard....
Grazie infinite a chiunque voglia darmi una risposta (che il concessionario non sa darmi..................)
r1200gssr
29-01-2018, 15:11
Potresti cercarne una con assetto ribassato già in fabbrica
Fabry
e gli ammortizzatori giù,
gli ammortizzatori si regolano in base all'utilizzo che se ne fa, non all'altezza del pilota.
Se prendi una ADV nuova, ti conviene prenderne una ribassata se vuoi toccare decentemente, più o meno come tocchi con quella che hai ora.
Grazie della risposta.
Quindi dici che le due moto hanno altezza sotto sella diversa???????
Io non vorrei prendere la ribassata. Ho sentito che è molto criticata e che poi potrebbero esserci problemi a rivenderla....
certo l'ADV standard è almeno tre cm. più alta del GS standard
per il resto......sono leggende metropolitane.
Siamo in tanti ad essere diversamente alti
;)
Grazie!
Ma sull'adventure si può montare la sella bassa che oggi monto sulla standard?
Così al limite faccio una prova con un ADV di un amico.....
Grazie!
nestor97
29-01-2018, 15:58
....si la sella bassa la puoi montare, ma l'ADV resta comunque più alta e pesante......;)
Con 170cm, l'ADV , seppur maneggevolissima, rimane secondo me troppo al limite........poi ovviamente ognuno fa ciò che vuole !
Meatloaf69
29-01-2018, 16:00
Anche io sono "alto" 170cm e ho una standard con assetto normale e sella ribassata, quindi fotocopia esatta della tua situazione. Per foruna che la moto si guida con un dito, altrimenti già così io mi sento "al limite", specie quando configuro l'ESA a pieno carico.
Quindi, personalmente, prima di prendere ad occhi chiusi una adventure, che oltre ad avere un'altezza maggiore, seppur di poco, ha anche una massa più grande, almeno la proverei su strada, in tutte le varie configurazioni. Capisco che trovarne da provare una con sella ribassata non è facile, ma secondo me ci si deve ragionare attentamente.
1.70 adv 2018...se non usi esa al max nessun problema. Poi puoi lavorare sui stivali
Leggiti però l uso e manutenzione prima che la prendi altrimenti ti cazzuolano
Vento notturno
29-01-2018, 16:52
Io ho preso la sella bassa della touratech per quando in estate vado in giro con le scarpe basse. Secondo me sei troppo al limite, metti in conto che qualche volta l'appoggerai per terra. Sono alto 1.79 e la differenza con la std si sente parecchio
GB_Gs_Adv
29-01-2018, 16:56
Consiglio da Berlusconi sul fornitore di stivali o sgabellino come per amazzoni
io sono sempre stato del parere che per portare una ADV non è bene stare al di sotto di 180 cm.
.
Vento notturno
29-01-2018, 17:07
Si porta bene dal 1.60 in su. Il guaio viene quando ti fermi...
henryfalc
29-01-2018, 17:13
Mi permetto di osservare che non è corretto stabilire se si tocchi bene a terra in base al solo parametro dell’altezza del pilota: vi sono persone col “cavallo” molto alto e con gambe lunghe, ma magari con busto corto. Chiaro che di norma c’ è comunque proporzione fra altezza di una persona e lunghezza delle gambe, ma è meglio valutare provando. Io sono 179 ma ho gambe,appunto,piuttosto lunghe su busto relativamente corto.
luciano1
29-01-2018, 17:18
Un bel paio di zeppe è risolvi il problema eheheh
ok, diciamo che ognuno ha il suo punto di vista....
MA QUALCUNO SA L'ALTEZZA DA TERRA DI STANDARD E ADVENTURE con sella normale?
Poi la differenza me la calcolo da me, visto che ho entrambe le selle...
Grazie
managdalum
29-01-2018, 17:55
È molto semplice: vai QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383172) e ti scarichi il libretto dell'ADV.
Io di mio posso darti valori della STD:
Altezza sella pilota:
850 - 870 senza pilota con peso a vuoto
Con sella del pilota ribassata:
820 - 840 senza pilota con peso a vuoto
85 > 89 .......(altezze selle gs/adv)
:)
Ma una volta, se non ricordo male, nel configuratore c'era anche la possibilità di misurarsi cavallo, busto, altezza al ginocchio. Seguendo le istruzioni ti diceva se la moto scelta era adatta...c'è ancora? In ogni caso credo che con 1,70 siamo al limite. Io con 1,75 sto tranquillo ma solo con ESA basso. Comunque provala.
millling
29-01-2018, 19:12
Grazie della risposta.
Quindi dici che le due moto hanno altezza sotto sella diversa???????
Io non vorrei prendere la ribassata. Ho sentito che è molto criticata e che poi potrebbero esserci problemi a rivenderla....
Ti prendi il kit di "ribassamento" e poi quando la rivendi la rimetti come era in origine.Problemi risolti, non cambi sella e non metti stivali alla "cugini di campagna".;)
....eppure....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/71a774ab714ffb1c2c179796e43bb795.jpg
M associo a quanti hanno consigliato un'altezza minima di m 1,80 per l'adv. Poi ovviamente tutto si può fare, però la moto te la devi anche godere... Con la ADV, se ti mancano i centimetri, rischi di litigarci spesso....:confused:
....eppure....[...]
@Slim, lo ricorderai bene anche tu, visto che non se più giovanissimo ;): il nostro mito Gaston Rahier quando correva la Padak era geniale quando la moto era in movimento, ma quando era ferma faceva ridere: lo dovevano aiutare come un bimbo per farlo salire in sella... :lol::lol::lol::lol
albatros1
29-01-2018, 20:22
io sono sempre stato del parere che per portare una ADV non è bene stare al di sotto di 180 cm.
.
Concordo
Adv è più bella della std
Però io che sono alto 1,85 e robusto devo sempre fare attenzione a tenerla dritta da ferma
È una moto imponente
Sicuramente più alta della std
Io la ho ulteriormente alzata aumentando precarico cioè pilota più bagaglio e la moto si è alzata di sicuri 2 cm
Così facendo quando la parcheggio col laterale la moto si piega il giusto cioè se qualcuno la tira verso di se non cade dall’altra parte
Mentre mettendo precarico solo pilota senza bagaglio la mia 2016 euro 3 si riusciva tirandola a farla cadere perché cavalletto laterale troppo lungo
Comunque i motociclisti di statura media 1,70 175. Sono in gamba a guidare adv perche da ferma e bella imponente
Ma a me piace a me piace solo adv
La std non so perché non mi piace eppure ne vendono molte di più dell’ adv
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oliver64
29-01-2018, 23:16
Metti sella ribassata su adv con assetto ribassato e hai la stessa altezza della moto che usi ora.
Meatloaf69
29-01-2018, 23:22
Tutto e’ soggettivo: dire che la GS (std e adv) sia una “bella” moto pero’ mi sembra una forzatura. Mica stiamo parlando di una Ducati Panigale o una Mv Agusta. La Adv poi altro non e’ che una std anabolizzata, con sovrastrutture che mi ricordano certi accrocchi che si aggiungevano alle auto negli anni ‘80 per farle apparire quello che non erano, tipo le finte prese d’aria. E da un punto di vista funzionale non aggiungono niente a quello che gia’ si puo’ fare con una std (tranne che per l’autonomia del serbatoio), anzi in alcuni casi (vedi l’altezza e gli ingombri) sono addirittura penalizzanti. Poi se si vuol credere che la Adv su strada vada meglio della std, come si percepisce dal forum, liberissimi di farlo. In fondo e’ bello cio’ che piace, anche se sbarella le percezioni...
Meatloaf69
30-01-2018, 07:18
No, anzi la ricomprerei (la std), non esiste moto migliore. Ma ne esistono di piu’ belle, esteticamente. E la Adv per me “nun se po’ guarda’”, soprattutto in citta’ , con i faretti accesi e il tris di cassette del pronto soccorso in alluminio montate.
nestor97
30-01-2018, 07:36
......... Poi se si vuol credere che la Adv su strada vada meglio della std, come si percepisce dal forum, liberissimi di farlo. In fondo e’ bello cio’ che piace, anche se sbarella le percezioni...
.......non è questione di volerlo far credere, ma è proprio così ! L'ADV in strada ( misto stretto soprattutto ) è sicuramente più agile della STD per le sue quote ciclistiche diverse, e questo è un dato oggettivo ; altrettanto vero che in stabilità ad alte velocità la STD è più "piantata" per gli stessi motivi.
Inoltre, tutte le sovrastrutture che non servono a niente come dici, corrispondono a tutti i cavalli della Panigale o della MV usati in strada........
:cool:
Meatloaf69
30-01-2018, 07:45
...Che infatti servono per divertirsi anche in pista, mentre le patacche della Adv non servono in strada ne’ tantomeno in fuoristrada. Anzi in fuoristrada meglio non avventurarsi proprio. Infatti hanno creato la Rallie, che e’ una std ridipinta, per chi vuole osare oltre una semplice strada bianca (con le opportune modifiche previste come optional).
nestor97
30-01-2018, 08:51
........ok !
Io con i miei 190cm adoro la mia ADV !
Tutto il resto è noia........
I limiti stanno più nella testa che nel fisico😉 Tecnicamente un fisico di 180 e oltre dovrebbe aiutare, ma dipende sempre dal soggetto. Diciamo che A PARITÀ DI CAPACITÀ l'altezza da 1.80 fino a 1.90 aiuta. Oltre 1.90 "ingombra" 😄😄
Eh facciamo incaxxare un po' gli stangoni !! 😄😄😅
millling
30-01-2018, 11:18
Diciamo pero' che un'altezza di 170cm sta' nella GS piu comodo. 180/190...ti senti gia le ginocchia in bocca.
Si certo, il mio commento era sulla adv .
shield69
17-12-2018, 11:13
Salve ho comprato la nuova gs adv hp e mi arriverà a fine febbraio. Ho posseduto per due anni la adv LC ed essendo alto preferisco la sella alta, per cui feci rivestire la vecchia sella con 2 cm di memory foam ottenendo un discreto risultato.
per la nuova stavo pensando di prendere una sella alta rispetto alla standard, qualcuno mi sa dire se esite? Quanto è alta la sella standard min/max la rally o HP alta è più alta della sella standard?
Grazie a tutti
...dal File che ha postato RESCUE si legge
Sella Rallye (880 mm)
Sella Rallye Alta (900 mm)
:-o
Io basso 176 cm,con una std sai quante volte ho invidiato coloro con altezza almeno 180 cm :):):) specialmente se in giro con passeggero e bagagli...è sufficiente un piccolo dislivello x quando ti fermi che incominci a preoccuparti.
@Zoria : concordo!!
Sana “invidia” per chi è alto almeno 1,80......
In realtà esiste anche la possibilità di acquistare moto più basse :):):)
certo l'ADV standard è almeno tre cm. più alta del GS standard
per il resto......sono leggende metropolitane.
Siamo in tanti ad essere diversamente alti
;)
sono uguali dipende tutto dalla sella!:)
Ma acquistando la sella ribassata, rimane "luce" tra la sella pilota e passeggero?
Grazie
millling
15-02-2019, 20:33
No, pero' il passeggero fungera' anche da periscopio...:lol:
Milling cosi non mi sei d'aiuto.
Sto aspettando la nuova ADV con sella standard, se prendo la sella bassa (che dovrebbe essere quella della standard) non dovrebbe fungere da periscopio :lol:
visto che si cambiano tutte e due.Giusto?
sono uguali dipende tutto dalla sella!:)
spiegati meglio.....dicci cosa hanno di uguale
:-o
millling
15-02-2019, 22:15
Mark, cambi solo la sella pilota, non quella del passeggero. Normale quindi che il passeggero risulterà' un po' piu' alto rispetto a te.
Le selle sono: bassa, standard, alta.
Grazie Milling,
ADV Exclusive ha la sella nera con una fascia grigia ai lati, la sella bassa da configuratore viene chiamata "sella bassa nera", sia pilota che passeggero.
millling
15-02-2019, 22:36
ADV ha selle diverse...Hai ragione.E anche piu' comode ho sentito.
Innanzitutto per la ADV un consiglio fondamentale:
PROVALA!!
Dico la mia epserienza, Sono "alto" 1,70 e ho una ADV my2018 con la quale mi trovo benissimo!!
Prima avevo un GS STD My 2016. Rispetto alla Std, con la ADV devi fare più attenzione nelle manovre da fermo e qualche cm in più di gamba è sicuramente utile...... Ma se la inclini troppo non la tieni neppure sei un gigante.
Non ho mai visto persone di 180 cm e oltre, gestire da fermo un'ADV come se fosse un Caballero125 ... anzi
E comunque un po' di forza fisica è necessaria anche con la Std... provate ad inclinarla troppo e poi vediamo chi la tiene :-p
Oltre all'altezza conta molto l'altezza del tuo cavallo (se hai le gambe un po' corte è un problema).
Ancora di più conta la dimestichezza con moto grosse.
Le uniche moto con cui mi sono trovato in imbarazzo per l'altezza della sella sono state il KTM 990ADV e il GS 800.
In conclusione e sulla base dell'esperienza personale, secondo me l'ADV è sicuramente una moto impegnativa per via del peso, MA il fatto che sia una moto solo per chi è alto almeno 1,80 è la classica leggenda metropolitana.;)
Ma se la inclini troppo non la tieni
Il problema è comune a tutte le moto che passino abbondantemente i 200 kg.
di qualunque marca o modello esse siano.
Il boxer ha il vantaggio che rispetto ad altre si corica meno e si solleva con meno difficoltà
.
Qualcuno ha montato la sella adv su 1250 std?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Sono 1,71 ADV 1250 quasi sempre in coppia, basta qualche accortezza e si va sereni... nelle manovre complicate scendo e la sposto, non tornerei indietro felicissimo.
cpcermaz
08-09-2019, 22:46
Grazie Milling,
ADV Exclusive ha la sella nera con una fascia grigia ai lati, la sella bassa da configuratore viene chiamata "sella bassa nera", sia pilota che passeggero.
Scusa mark ma la sella del passeggero nell adv si puo avere piu bassa del normale? Questa sella bassa passeggero per adv si monta su std?
Vorrei abbassare il passeggero
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so risponderti,
al momento ho la sella standard su ADV, non ho più approfondito l'argomento.
Ciao
Per la sella pilota. Avete già parlato di questo kit ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190909/4b3fc76dc75f4ebb094297bd5281105f.jpg
mosesking
10-09-2019, 08:45
sono alto 1,75
presa ADV1250 exclusive RIBASSATA con 150 euro in piu all'ordine.
tocco perfettamente a terra...piego in curva molto meglio..insomma spesa ottima.
millling
15-09-2019, 18:35
E pensa a me che sono a stento 1,70. Ribassata HP e problemi finiti!
Manzoni Carlo
30-10-2019, 12:23
Ho una Adv 1250 exclusive con sella di serie ed essendo alto 1.75 pensavo di avere difficoltà di gestirla da fermo, ho comperato il kit di tamponi che riducono di 1 cm altezza sella.
Non è che cambi molto la situazione ma qualcosa è migliorato.
Con la Adv credo che influisca di più l'esperienza di avere gestito grosse moto in precedenza.
Fabio1975adventure
30-10-2019, 20:32
Chiedo a chi ha comprato i tamponi che riducono se li monti al contrario alzano di un centimetro? Dove li vendono c'è scritto solo che abbassano
La alzano ovviamente se li metti al contrario avendo il foro eccentrico. qui lo dicono (https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F193 081103440) e hanno una inserzione uguale che dice che abbassa. Io me li sono fatti da solo e messi per alzare così da stare più dritto possibile con la seduta..
R1200GS My 2014
K100 8V 84 by Tapatalk
Fabio1975adventure
31-10-2019, 11:25
Ok grazie Mike era quello che volevo sapere perché mi trovo sempre a scivolare in avanti
gianluca24
31-10-2019, 11:37
Per la sella pilota. Avete già parlato di questo kit ?[...]
Ne ho sentito parlare dovrebbe abbassare l'alloggiamento della sella
ma non so altro, ne sarei molto interessato,
poi vi chiedo leggendo nei posto ho letto che molte persone giocano con l'esa ho letto chi diceva alzo e abbasso l'esa, ho letto bene? perche io sapevo che fosse una regolazione automatica
GB_Gs_Adv
31-10-2019, 11:59
montati per alzare sella gs 1250 perfetti,ero abituato ad altezza adv e volevo alzare un po
Ok grazie Mike era quello che volevo sapere perché mi trovo sempre a scivolare in avantiSi anch'io mi sento spinto in avanti, ora ho messo H davanti più gommini in posizione di alzata e L dietro, ora la sella è bella dritta.
R1200GS My 2014
K100 8V 84 by Tapatalk
gianluca24
31-10-2019, 16:54
montati per alzare sella gs 1250 perfetti,ero abituato ad altezza adv e volevo alzare un po
Quindi servono per alzare.. non per abbassare giusto?
Dipende solo come infili il buco con la protuberanza fissa...;):lol:
Umberto...
In sostanza, pare sia importante infilarlo dalla parte giusta [emoji779] [emoji849][emoji15]
gianluca24
01-11-2019, 11:24
Qualcuno l'ha provato? Si avverte la differenza di 1 cm?
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Azz... danger [emoji15][emoji33]
millling
01-11-2019, 18:02
Per la sella pilota. Avete già parlato di questo kit ?
Questo è meno della meta' del prezzo...@slim.Chiedi e ti sara' dato...:lol:
https://it.aliexpress.com/item/4000144103039.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.4fed7 19cZAr02f&s=p&algo_pvid=71995503-5b8d-414c-9389-ca16082ce830&algo_expid=71995503-5b8d-414c-9389-ca16082ce830-43&btsid=e8426db9-a46b-4f86-a959-8bd7288cc928&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2,searchwe b201603_52
Ehilàaa !! Sempre sul pezzo @milling [emoji779] la mia domanda era del 9 set ..... Non sapevo ancora della altezza effettiva del GS 1250 con sosp sport quindi io sono a posto, anzi contento della sella rally più alta.
Però il link può essere senz'altro utile a chi "bada al sodo" [emoji106]
millling
01-11-2019, 20:23
...E al suo...Posteriore..;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |