PDA

Visualizza la versione completa : Gioco castelletto valvole


AndreaGS
10-11-2005, 11:48
Il 'cerca' non ha dato i risultai sperati per cui... apro questo thread!

Dunque, controllando in gioco valvole ho notato un'eccessivo (secondo me)
gioco assiale del castelletto che produce un fastidioso rumorino.

Vi si può porre rimedio?

Sono stato scemo e non l'ho misurato ma a naso direi che potrebbe arrivare a 0,5 mm.

Luigi
10-11-2005, 16:20
Misurerei, il naso non è abbastanza preciso per valutare i 0.05mm di gioco necessario.

Arbreacames
10-11-2005, 16:49
ROCKER ARM SIDEPLAY ADJUSTMENT
The rocker arms, which are the vertical metal pieces that contain the valve adjustment nuts, will move up or down when pushed by hand. Measure the two gaps where the rocker arms contact the horizontal piece at the bottom. This horizontal piece has several names, including lower rocker arm bearing carrier (LRABC) and rocker arm end plate. This lower rocker arm bearing carrier (LRABC) is held in place by three T45 torx screws in a triangle pattern (on its side) and one large head bolt. The gaps should be between .05mm and .30mm. The smaller the gap the quieter the engine. The procedure is to loosen the 3 Torx screws and, after marking the lower head bolt, loosen it also. Snug them back up just enough to hold an adjustment and then tap the LRABC until you have about .05mm end play (gap). Check the gap after tightening because it may tighten up slightly as you torque the screws and bolts back to spec.
Retorque the T45 torx screws to 15 ft.lb. Retorque the head bolt to 17 ft.lbs. and then turn the bolt an additional 180-degrees (torque it and then move the wrench through another half circle).
http://www.ibmwr.org/r-tech/oilheads/R11Manual/Oilhead_Maintenance_2-25-02.pdf

Welcome
10-11-2005, 21:47
Sulla R1150R avevo misurato 0,45 mm ed , in effetti, faceva un po' di rumore.
Ho allentato le viti del castelletto (vedi le istruzioni sul topic precedente) e , con un martello di plastica ho ridotto il gioco a circa 0,10. Tensionando le viti il gioco si e' ridotto a 0.05 che e' il minimo valore consigliato.

Serve uno spessimetro, una dinamometrica ed una bussola Torx di qualita'.
I 180° di rotazione del tirante della testata li ho raggiunti ad occhio partendo da posizione orizzontale ore 3 per arrivare a orizzontale ore 9.

Il rumore si e' ridotto parecchio.

AndreaGS
10-11-2005, 22:17
Siete una miniera di informazioni!!
Se non ci foste bisognerebbe inventarvi...
:D :D :D :D

Non so che dirvi...
:)


Andrea.

Arbreacames
10-11-2005, 23:14
Siete una miniera di informazioni!!
Peccato che Luigi sia rafreddato: il suo naso oggi non funziona. Altrimenti avrei fiducia totale nel suo "pifomètre". http://www.quellidellelica.com/vbforum/images/icons/icon7.gif

rebb
29-08-2006, 16:45
esiste documentazione dettagliata (magari con foto o disegni) e specifica in merito a tale regolazione?
non mi riferisco a quella trovata nelle FAQ relativa alla regolazione gioco valvole ma proprio a qualcosa che parli di come fare per i castelletti.
forse mi è sfuggita.....................
grazie delle info.

Hellon2wheels
29-08-2006, 16:50
noo...proprio ora che mie ero illuso di sapere tutto il necessario per potermi fare un tagliando da solo:mad:

rebb
29-08-2006, 17:02
dove sono i Guru?
.........non ci sono mai quando servono! :lol: :lol: :lol:

Sìon
29-08-2006, 20:00
esiste documentazione dettagliata (magari con foto o disegni) e specifica in merito a tale regolazione?
non mi riferisco a quella trovata nelle FAQ relativa alla regolazione gioco valvole ma proprio a qualcosa che parli di come fare per i castelletti.
forse mi è sfuggita.....................
grazie delle info.

Si, la documentazione dettagliata è.... a casa mia!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dai, su non fare il timido :lol: che da venerdì sono in ferie.... porta la moto che il resto lo faccio io :)

Mi è saltato il viaggio :mad: :mad: per cui sono al cazzeggio....

rebb
29-08-2006, 20:54
ho scritto GURU non patacchhe! :lol: :lol: :lol:

Bandit
30-08-2006, 00:00
Di che stiamo parlando? Anche io ero prossimo al secondo tagliando
fai da te ...:-o

Hellon2wheels
30-08-2006, 08:16
Di che stiamo parlando? Anche io ero prossimo al secondo tagliando
fai da te ...:-o
sei giusto in tempo per ripensarci. Le cose si fanno complicate. Questo castelletto valvole è un brutto cliente. :pale:
:)

alpneus
30-08-2006, 08:55
regolazione castelletto 0,05-0,40 ....

bisogna allentare un dado della testa ... pertanto dinamometrica ... 20 nm e 180° ...

difficilmente si riesce ad allineare il castelletto in quanto essendo in pezzo unico le tolleranze sono un pò abbondanti ... si potrebbero usare dei rasamenti ma non vale la pena sbattersi a cercarli ...

rebb
30-08-2006, 09:39
regolazione castelletto 0,05-0,40 ....

bisogna allentare un dado della testa ... pertanto dinamometrica ... 20 nm e 180° ...

difficilmente si riesce ad allineare il castelletto in quanto essendo in pezzo unico le tolleranze sono un pò abbondanti ... si potrebbero usare dei rasamenti ma non vale la pena sbattersi a cercarli ...

quindi non esiste documentazione in merito?
c'è chi lo fa regolarmente lo so!!! dove vi siete documentati?

alpneus
30-08-2006, 09:43
quindi non esiste documentazione in merito?
c'è chi lo fa regolarmente lo so!!! dove vi siete documentati?

se non ricordo male sul manuale d'officina dovrebbe esserci scritto tutto ...

chi è che lo fa regolarmente ... fatto una volta è a posto ...

rebb
30-08-2006, 09:51
.................intendo dire lo ha fatto sulla propria e su moto altrui, senza alcuna difficoltà.
Guarderò sul manuale allora...................

Ezio51
30-08-2006, 22:54
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneValvoleBMWR1150RT2001.pdf

Ora c'è anche il capitolo dei bilancieri del castelletto.

rebb
31-08-2006, 09:08
grande Ezio, come sempre!
grazie!!!!!!!

Bandit
31-08-2006, 10:10
Un martello di Rame?:rolleyes: mai visto! perchè di rame? E' un po'
piu' morbido?

marcolino
31-08-2006, 12:22
http://xoomer.alice.it/ezioazzola/Consigli/ManutenzioneValvoleBMWR1150RT2001.pdf

Ora c'è anche il capitolo dei bilancieri del castelletto.
Può darsi che non funzioni? Io non riesco a scaricarlo....

sal
31-08-2006, 13:30
(cut)
Ora c'è anche il capitolo dei bilancieri del castelletto.

Ma vi rendete conto? Detto...Fatto!

Impagabile Ezio!
Peccato non conoscerlo di persona!

Penso che un giorno si studierà sui libri di storia dell'economia, a proposito di "come BMW fu costretta a cambiare la tecnologia della serie R per sostenere le officine autorizzate sull'orlo del fallimento!" :lol:

Scherzi a parte,
EZIO SANTO SUBITO!!! :!:

sal
31-08-2006, 13:32
Un martello di Rame?:rolleyes: mai visto! perchè di rame? E' un po'
piu' morbido?

Bè si: il rame è più malleabile del FERRO!
Ma va bene di certo un martello con la testa in plastica dura!

boschi
31-08-2006, 14:08
Ma vi rendete conto? Detto...Fatto!

Impagabile Ezio!
Peccato non conoscerlo di persona!

Penso che un giorno si studierà sui libri di storia dell'economia, a proposito di "come BMW fu costretta a cambiare la tecnologia della serie R per sostenere le officine autorizzate sull'orlo del fallimento!" :lol:

Scherzi a parte,
EZIO SANTO SUBITO!!! :!:

Non posso che straquotare :D :D :D :D

Ezio51
31-08-2006, 17:58
Può darsi che non funzioni? Io non riesco a scaricarlo....
:angel4: Successo anche a me ieri sera per provare a scaricarlo, ma poi è andato.
:angel4: Troppo traffico sulle linee telefoniche verso il server di Alice.
:angel4: Funziona bene solo a notte inoltrata. :angel4:
:angel12: :angel12:

rebb
31-08-2006, 20:40
scaricato oggi pom. tutto molto chiaro come sempre, grazie Ezio!

boschi
01-09-2006, 14:35
scaricato ieri alle 14.00 senza problema.Probabilmente a volte va e a volte no.