PDA

Visualizza la versione completa : cosa non vi piace ?

Cagnaro
18-01-2018, 09:34
Cosa veramente non vi piace della vs. rt lc ?
Inizio io:

- dai 4000 ai 5000 giri
- il rumore dello scarico
- luce fanaleria anteriore

Paolo Grandi
18-01-2018, 09:46
Spiega...:confused:

bubblet
18-01-2018, 10:23
Premetto che con questa non ho mai trovato un gran feeling mentre con la precedente era un altro pianeta secondo me.

- fari eccetto ovviamente i led il faro anababbagliante e' osceno che non sia a led o xeno. A di questo se ne era gia parlato ampiamente eppure....

- il sistema di sgancio del topcase, quello vecchio era molto piu comodo ed immediato

- portapacchi del top case troppo debole, non puoi caricare eccessivamente

- la forma interna delle valige laterali e' meno "liebra" di prima

- trovo questa meno maneggevole nelle manovre lente o spostamenti manuali da fermo, forse hanno spostato il peso piu in alto non lo so pero io mi trovo piu in difficolta.

- stessa difficolta' nelle curve strette e/o tornanti, meno maneggevole

- scalda molto di piu altezza piedi/polpacci

lamps

franz

ilturco58
18-01-2018, 10:42
Anabbagliante penoso...

robertag
18-01-2018, 11:53
Premetto che con questa non ho mai trovato un gran feeling mentre con la precedente era un altro pianeta .....

escludendo i primi due punti con i quali concordo anche se non totalmente trovo invece tutto il resto assolutamente migliorato; leggere poi che la lc è meno maneggevole nei tornarti mi ha sorpreso e non poco...:confused::confused:IMHO, ovviamente...

mariold
18-01-2018, 13:15
Prima RT, mai guidato le precedenti, ottima moto, per il peso e gli ingombri è quasi stupefacente la facilità con la quale si può portare nello stretto e in montagna...

"Difetti"
Baulone un pò complicato da montare smontare per via del connettore, e del fatto che per sganciare occorre accedere al pavimento (e se è pieno...).
Parabrezza che si scheggia facilmente, dopo 24000km presenta molti puntini.
possibilità di accedere a una sola informazione per volta su obc, per farmi capire meglio, esempio, non si può visualizzare per esempio pressione pneumatici e temperatura.

paolo e monia
18-01-2018, 14:02
Per mio conto lamento del solo parabrezza che lo trovo veramente fatto male.

Cagnaro
18-01-2018, 15:12
Giusto Paolo, mi spiego:

- dai 4000 ai 5000 giri trovo muri un po'
- il rumore dello scarico lo trovo un po'...non so nemmeno io...mi piace poco...
- fanali, beh se ne è ampiamente parlato

Non concordo invece sulla maneggevolezza che trovo ottima anche nei tornanti

Ho il baulone del modello vecchio, quindi non posso esprimermi su questo, certo che come tutti i topcase rigidi Bmw è parecchio pesante...
Per il resto rimane secondo me una gran moto che apprezzo in tutte le condizioni ma trovo veramente appagante quando si viaggia in due e con carico.

GianniBMW-RT
18-01-2018, 17:02
A me piace tutto apparte il navigatore che non si può bloccare sul suo supporto...
Tipo come si fa sul GS...

Steel
18-01-2018, 17:39
connessione elettrica top case
fanali anteriori
navi non bloccabile in sede
per il resto va tutto più che bene..

Nicos
18-01-2018, 17:41
A me invece piace tutto!! Anche non aver messo la radio!

elbarba68
18-01-2018, 19:43
Anche per me è la prima rt (provengo dal mondo harley)
A quelli che dicono che scalda chiedo se non hanno mai guidato una harley touring ultra :mad: sembra di avere una stufa
Non mi piace che non si possa bloccare il navigatore
Molto più maneggevole dell harley
Ultima cosa che su una moto di quel prezzo non esiste il topcase in tinta (lo devi far tingere a tue spese):mad:
Ciao:D

tiby59
18-01-2018, 20:59
Prima mucca dopo molte Jap,completamente soddisfatto a parte cavalletto laterale scomodo e cambio rumoroso.Ripeto,è la prima BMW e non so quanto vale la mia opinione,ma a me piace e tanto:D:eek:E l'anno prox o nuova RT o Kappona1600:-p

Patù 767
18-01-2018, 21:55
A me non è piaciuta :( forse perché abitatato alle bicilindriche Ducati o alle 4 jap
Non mi ha intusiasmato per nulla per non parlare delle vibrazioni dopo i 5000 Giri :confused: mi piaceva solo il colore Carbon black :cool:Sicuramente non l’ho capita mi prendo tutte le colpe :!: venduta dopo soli 3000Km vai di K altra storia

nautilus
18-01-2018, 22:36
stupenda in tutto, ma il faro anabbagliante, metterei anche gli abbaglianti brutti, perche' non si integrano bene con le luci di posizione tonde di tutto altro colore, plastiche migliorabili...

uppide
20-01-2018, 11:04
Prima Rt arrivo da Gs , non mi piace proprio la mancanza di chiusura navi,infatti ho preso quello della wunderlich, poi abituato con il Gs che con il rotellone facevi tutto qui mi girano un po, specialmente quando devi trovare un numero in rubrica, per il resto la trovo meglio del Adv come manegevolezza,motore uguale

giessehpn
20-01-2018, 12:14
Cambio un po' troppo rumoroso: a caldo a volte l'innesco della prima è imbarazzante e anche il "seconda-terza" non scherza.
Rumore di scarico troppo "marcato" per essere una turistica.

esantic
20-01-2018, 17:00
year 2018, ormai matura e perfetta, nulla da segnalare

iakka60
20-01-2018, 18:19
da quello che leggo sono tutte "debolezze" leggere,non e' stato segnalato nulla di serio e /o grave da riportare, basta anche leggere la prova dei 50mila effettuata da motociclismo, addirittura la moto dopo tale kilometraggio sviluppa ca. 5 cv in piu';
e comunque a livello turistico, e ben difficile trovare di meglio sul mercato!!!

ripeto: stiamo parlando di una super touring, quindi non paragonabile ad altre moto che non siano di questo settore ( quindi; no ducati, no ktm, giusto x fare 2 nomi)

grande mezzo in ogni situazione,logicoche un bicilindrico raffreddato semi-liquido scalda e vibra un po', ma ci si fa l'abitudine !!!!!!!!!!

nautilus
20-01-2018, 23:32
scalda? vibra? ma dove??? ma state scherzando? ma siete abituati a guidare moto elettriche??? per me e' perfetta, come ho detto solo un appunto sui fari alogeni, ci doveva essere già' un faro full led, non ibrido...

stac
21-01-2018, 09:01
scalda? vibra? ma dove??? ma state scherzando?
Concordo...

SirJon
21-01-2018, 11:51
Premetto che devo ancora ritirare la mia MY2018, ma ho provato intensamente la MY2017 e ho avuto la MY2015...
Scalda? provata a 37 gradi in autostrada, statale città, con e senza passeggero...niente di niente...passeggero entusiasta. Vengo da ADV MY2017...calore insopportabile, per nn parlare del passeggero con polpaccio ustionato (questo a partire da 25 C in su). Leggere la stanza dedicata che va avanti da 5 anni.
Cambio: nel 2015 inaccettabile. Ma dal 2017, come su GS/GSA, tutta un altra storia (inserimento prima a parte come da tradizione) ed elettroassistito molto meglio del GSA sia up che down fino in 1a.
Vibrazioni...ad ogni regime niente da segnalare...provare un GS per vedere la differenza!
A 150 in autostrada in due si viaggia in una bolla.
Concordo sul fatto che è ormai matura. Certo restano alcuni "dettagli" dove ci voleva veramente poco...chiusura navi, fari full LED almeno in opzione (come su GS/GSA), informazioni navi come su GS/GSA, ma ripeto, sono dettagli.
Poi un po' rigida, ma ci sta vista l'escursione delle sospensioni e la natura full road.
Non riporto i commenti positivi del passeggero rispetto al GSA sennò la faccio lunga...
Una gran moto.

stac
21-01-2018, 13:08
Se proprio devo muovere una critica la faccio al cambio, la mia è un 2014.
Devo dire però, che il peggio lo da col caldo. Forse un olio con maggiore gradazione potrebbe migliorarlo, ma in BMW non mi hanno voluto accontentare, dicendo che quella era prescritta e quella ci mettevano.
Io però lo devo confrontare col dct Honda dell'altra moto e proprio non c'è paragone.

Ancos
21-01-2018, 13:13
stac , se vuoi un consiglio , il prossimo tagliando metti il bardahl xts 10-60 , migliora un po tutto , specie il cambio ...
ahh... per l'eventuale garanzia , non c'è problema , in quanto questo lubrificante corrisponde alle specifiche bmw ( consigliato dal meccanico in conce bmw ...)

Quattro70
21-01-2018, 19:44
My2017 Bianca full, 10.000 chilometri in 4 mesi, a me complessivamente non è piaciuta, tanto che l’ho venduta per GSA.

Difetti: pesante e non troppo maneggevole sia in manovra che nella guida, la differenza con un Gs è sensibile, anche se mi rendo conto che si tratta sempre di una tourer.
Strumentazione bella ma un po’ caotica e non facilmente gestibile, per esempio per regolare le sospensioni bisogna fare scorrere la rotella e guardare lo schermo, durante la guida a volte è scomoda. Meglio il tasto del Gs.
Sospensioni troppo rigide sullo sconnesso anche in soft e con poca escursione. Oltre alle lamentele della moglie, Su alcune strade ho dovuto procedere con moltissima attenzione laddove i Gs volavano.
In una tourer autostradale come questa la sesta marcia è assolutamente troppo corta
Sistema di sgancio del top case scomodo
Lo stacco del cruise (che uso molto) in caso di rallentamento è troppo brusco e mi obbliga ad accelerare prima di frenare per evitare ingiurie da mia moglie
Posizione di guida scomoda. Questo è un problema mio me ne rendo conto ma a me dopo mezz’ora viene mal di schiena, cosa che non accade sul Gs
Plastiche troppo delicate, è un attimo graffiare tutto.
L’antifurto non serve praticamente a nulla.

Ci sono anche molti pregi tipo protezione, parabrezza elettrico, capacità di carico, chiusura centralizzata, erogazione motore, cambio elettroassisitito che secondo me va bene, frenata, per cui rimane una gran moto ma che non va bene per me. Sostituita senza alcun rimpianto

Duddits
21-01-2018, 20:15
Anabbagliante indecente, portapacchi tutto in plastica inadeguato allo scopo (se prendo una tourer può capitare che non giri con il bauletto vuoto!), parabrezza bello ma inadeguato (sostituito quasi subito), vibrazioni e rumore scarico troppo "presenti" per una tourer, cambio elettroassistito malfunzionante (ma è un optional evitabile), rivestimento sella troppo scivoloso. Per il resto una gran moto in assoluto, efficace sul misto come moto ben più leggere, inoltre consuma pochissimo. Immatricolata a fine 2014.

stac
21-01-2018, 21:24
Difetti: pesante e non troppo maneggevole sia in manovra che nella guida, la differenza con un Gs è sensibile, anche se mi rendo conto che si tratta sempre di una tourer.

Questo è un punto su cui ci sarebbe da discutere.
Personalmente ritengo l'RT molto più agile e svelta di un GS soprattutto nello stretto. La differenza, secondo me, la fa la ruota anteriore da 17.

Cagnaro
22-01-2018, 10:51
Boh, la mia è un 2015 ed il cambio elettroassisitito funziona molto bene...

kabur
22-01-2018, 18:54
Guarda caso , come ho già detto anche la mia è una 2015 e del cambio proprio non mi lamento....anzi .

gladio
22-01-2018, 21:17
il cambio in sé e l'EA nn sembrano il massimo... almeno sui MY 2015.
esteticamente a mio avviso era più bella il modello precedente, ma di tanto.

Quattro70
22-01-2018, 23:07
Questo è un punto su cui ci sarebbe da discutere.
Personalmente ritengo l'RT molto più agile e svelta di un GS soprattutto nello stretto. La differenza, secondo me, la fa la ruota anteriore da 17.

Tieni conto dei 30 chili supplementari che si sentono tutti e poi è un tema di quote ciclistiche e baricentro che influenzano la guidabilità. Secondo me la Rt è forse più stabile nei curvoni ed alle alte velocità ma in termini di maneggevolezza non c’è gara secondo me.

Ancos
23-01-2018, 12:21
Ho usato il GS LC per 5000 km in 3 mesi ( sostituzione ammo post nell'RT ) è una moto facile da guidare che ti dà subito confidenza , ma anche secondo me ed il mio stile di guida , l'RT è superiore nello stretto ed anche nelle manovre a fermo o quasi ...
il difetto principale riscontrato nel mio mezzo è la ruvidità del cambio che man mano che aumentano i km tende a migliorare , forse anche merito del cambio tipo di olio , il cambio EA non mi ha mai dato problemi e funge benissimo sia in salita che in scalata , se poi vogliamo parlare delle plasticacce copri vano motore con due tonalità di nero ... bhe... si poteva fare meglio , anzi , mi meraviglio che qualche casa di accessori after market non abbia proposto un singolo pezzo a coprire totalmente i due lati tubolari telaio compresi .... per il resto è una gran moto e la ricomprerei sicuramente ...
P.S. la mia è una 05/2014

stac
23-01-2018, 13:44
Tieni conto dei 30 chili supplementari che si sentono tutti e poi è un tema di quote ciclistiche e baricentro che influenzano la guidabilità...
https://www.youtube.com/watch?v=QUUY5xn2p2s
https://www.youtube.com/watch?v=5pTMIL3z3AY

Quattro70
24-01-2018, 06:08
Indubbiamente un grande. Tutt’altro che facile fare quei numeri con l’Rt

maxirt
27-01-2018, 19:16
A me sulla mia 2015 manca il cassetto ( dove sta la radio) che ho avuto sulla 2010. A posto della radio tenevo abbigliamento antipioggia e tante altre cosine e tutto chiudevo con le chiavi

japoswim
28-01-2018, 10:30
a dover cercare l'ago nel pagliaio, quello che non mi piace rispetto alla precedente bialbero:

- qualità plastiche

- cavalletto centrale (scivola ed è rumoroso)

- qualità gomma delle manopole (morbide ma si consumano solo a guardarle)

- zero spazio nei cassettini e sottosella

- il sistema di sgancio selle e sgancio top case ( sulla bialbero ci mettevi 10 secondi ruotando la chiave, qua ci vogliono 5 minuti stando attenti a non perdere i pernini che bloccano la sella pilota!!!!)

- comandi blocchetto sx ( troppa roba e caotica a da azionare nel guidato/traffico, molto più rapido ed istintivo sul bialbero)

- assenza serratura navigatore

Questi sono i 7 difetti a fronte di un'enorme quantità di pregi già stra-elencati

stac
28-01-2018, 13:13
Indubbiamente un grande. Tutt’altro che facile fare quei numeri con l’Rt
Sicuramente non è facile, ma il mezzo lo permette.

Mark60
28-01-2018, 16:05
- comandi blocchetto sx ( troppa roba e caotica a da azionare nel guidato/traffico, molto più rapido ed istintivo sul bialbero)

Sto seguendo con interesse il thread perché sto sostituendo la mia bialbero 2011 con una LC 2017 praticamente nuova (4500 km)

Non capisco questo punto dei “non piace”: il blocchetto sx mi pare sia uguale (stessa quantità di comandi intendo) alla bialbero full optional, come mai trovavi più rapido ed istintivo il vecchio?

japoswim
28-01-2018, 23:22
Ciao Mark, sulla bialbero il rotellone era solo sui modelli con navi e radio e gestiva solo quest'ultimi, qua invece serve a regolare e selezionare tutti i parametri dei sotto-menù tipo: gestione sospensioni, mappature, i 5 livelli di riscaldamento selle e manopole, fari, controlli vari ecc ecc.. Sulla bialbero avevi meno funzioni e ogni funzione era gestita dal tastino specifico comodo da usare anche in movimento senza distogliere sguardo ed attenzione dalla guida e in modo molto più immediato(esa, manopole,sella ecc ecc)

https://youtu.be/CUD3CfEJuK0

Questo video è della k 1600 gt ma è praticamente uguale ...

Mark60
29-01-2018, 06:55
Ciao japoswin, grazie della risposta chiara ed esaustiva!
Capisco che per usare tutto il menu con disinvoltura sia necessario familiarizzare con esso ed i comandi relativi molto più che con la "semplice" bialbero :(

Quattro70
02-02-2018, 07:00
Anche secondo me la gestione delle funzioni sul cruscotto è un po’ lunga e macchinosa da usare mentre si guida, soprattutto per la gestione delle sospensioni, ma anche del riscaldamento di sella e manopole. Spesso porta a distrazione. D’altronde il tasto per l’esa che c’è sul Gs è occupato dalla regolazione del parabrezza per cui forse non c’erano alternative.

Mond
04-02-2018, 21:37
Non ho mai provato la LC mi ci sono solo seduto sopra e non ho capito perché il manubrio sia un pezzo unico con la piastra. Poter alzare o arretrare con dei risers il manubrio è una dei requisiti fondamentali per personalizzare la postura, che per ognuno è diversa. Io ad esempio ho una schiena lunga e monto sempre dei risers alti altrimenti mi viene il mal di schiena. Nessuno si lamenta di questa cosa?

Marco.road
05-02-2018, 12:48
mi viene spontaneo rispondere a quattro70"il mondo è bello perchè vario..."
io ho fatto 30.000 i giro per l'Europa....grandissima moto , certo qualche piccolo difetto....ma la perfezione esiste ? Naturalmente ognuno ha la propria opinione però criticare la poca maneggevolezza e difficolta' nel regolare le sospensioni......mi sembra eccessivo
buona strada a tutti

mariold
05-02-2018, 13:15
Anche secondo me la gestione delle funzioni sul cruscotto è un po’ lunga e macchinosa da usare mentre si guida, soprattutto per la gestione delle sospensioni, ma anche del riscaldamento di sella e manopole. Spesso porta a distrazione. D’altronde il tasto per l’esa che c’è sul Gs è occupato dalla regolazione del parabrezza per cui forse non c’erano alternative.

La regolazione delle sospensioni, o meglio la pagina relativa, te la puoi mettere come "preferenza" (pigiando il pulsante delle funzioni verso l'alto) in modo che sia la prima schermata che appare a menu quando lo apri.

elbarba68
14-02-2018, 18:38
Magari dico una castroneria ma se avessero fatto una 6 marcia più lunga per andare in autostrada sarebbe stato meglio.
A 3000 giri in 6 sei ai 90km/h in harley agli stessi giri ero ai 130km/h:)
Ciao :D

Quattro70
14-02-2018, 21:19
mi viene spontaneo rispondere a quattro70"il mondo è bello perchè vario. Naturalmente ognuno ha la propria opinione però criticare la poca maneggevolezza e difficolta' nel regolare le sospensioni......mi sembra eccessivo
buona strada a tutti

Ci sta, c’è chi trova maneggevole la Gold Wind, è sempre tutto relativo. Io con il Gsa ho finalmente ritrovato vecchie sensazioni, più piacevole in tutto ma solo dal mio punto di vista. A tal proposito mi capita spesso di discutere con un amico che ha avuto diverse Rt e che non accetta questo mio punto di vista. ma a volte mi chiedo: non è magari che guida da troppo tempo una Rt e non vede altro?
D’altronde il threat chiedeva cosa non vi piace? Ho risposto ben prima che mi arrivasse il Gsa ed ora la mia convinzione si è addirittura rafforzata

Quattro70
14-02-2018, 21:20
La regolazione delle sospensioni, o meglio la pagina relativa, te la puoi mettere come "preferenza" (pigiando il pulsante delle funzioni verso l'alto) in modo che sia la prima schermata che appare a menu quando lo apri.

Ecco questo me l’ero persa, peccato.

gonfia
03-03-2018, 11:26
Come già detto da altri ...
1) Fanaleria alogena: nell’era dei Led, le lampadine alogene su un’ammiraglia touring che costa come un’auto stonano veramente! Inoltre nel passaggio da aria/olio ad LC si è perso per strada 1 anabbagliante, quindi se si brucia l’unico che c’è...o vai con gli abbaglianti o sei al buio!
Occorre però precisare che in 3 anni di LC non mi si è mai bruciato niente, probabilmente merito anche del fatto che durante il giorno funzionano solo gli anelli Led delle luci diurne.
Inoltre il fascio luminoso pur non essendo bianchissimo è molto omogeneo e ben distribuito, la visibilità di notte è comunque molto buona, a parte nelle curve strette dove ci vorrebbe un sistema adattativo.

2) Navigatore non chiudibile con chiave... assurdo!

3) cassettino-ino-ino proprio: ci sta giusto il telepass e basta!

4) Cambio un po’ ruvido, ma dopo il tagliando dei 40.000 ho notato un sensibile miglioramento...giusto prima di cambiarla! 🤨
Spero che come dicono in tanti sia migliorato col MY2018

Per il resto l’RT è una moto della madonna, per me è la miglior stradale in circolazione!
Non è perfetta (nessuna lo è...) ma non riesco a trovare un modello che possa sostituirla, per come intendo io ora la moto.

Ho nel box un MY18 ritirato martedì e solo portato a casa, con la precedente MY15 ho fatto 43000 km in 3 anni (giusto perché ne ho fatti anche 27000 con un GS...) ed ogni volta che la guido mi stampa un sorriso soddisfatto sulla faccia...

Sono curioso di provare la nuova, appena sto cacchio di meteo me lo permetterà!

Tapatalk

mariold
03-03-2018, 13:24
Per il resto l’RT è una moto della madonna, per me è la miglior stradale in circolazione!

Prima di luglio 2016 se avessi letto una considerazione del genere sulla RT LC, avrei pensato che si trattasse del solito motociclista troppo entusiasta della moto che possiede...

Oggi penso anch'io che la RT sia una ottima "tuttofare" con la quale, volendo, si può fare anche mototurismo... ;)

Non avendo provato tutte le moto in circolazione non posso dire che sia la migliore, ma credo difficile trovare altrattanta versatilità, senza sacrificare la comodità e gusto di guida, in altri modelli.

Bert
03-03-2018, 15:13
Portiamo pazienza , tra qlc giorno arriva l’Enzino a dirci cosa non va.

Ciao. Bert

carlo.moto
03-03-2018, 15:35
Ho una RT 2011, della nuova LC non mi piace la strumentazione,l'anabbagliante penoso, il faro posteriore che è sempre un lumino che in caso di nebbia non si vede o quasi e la politica BMW: costo allucinante del topo case. Però......non ci ineventiamo nulla, è propio una gran bella moto!
@Bert......tutto!

Enzino62
05-03-2018, 23:52
Portiamo pazienza , tra qlc giorno arriva l’Enzino a dirci cosa non va.

Ciao. Bert

Te possino......
Cosa non va?
L’estetica ma si sa’ che la bellezza esteriore è roba da “ femmine”!!!!

Intanto ho letto i vostri preziosi commenti e sicuramente del faro,criticato un po’ da tutti, sicuramente per me non lo vedo un problema. Certo i doppi fari full led del tmax .....😂😂😂
Il cambio il mio va benissimo.
Vibrazioni?? Se non ne avesse sarebbe male, è una moto e anche bicilindrica.
Va meglio il Gs della RT sui tornati o come agilità ??
Se ti capita vieni a fare un giro in Veneto, io e Ottorenato saremo lieti di portarti a spasso nelle nostre terre, poi ne riparleremo.
Il cavalletto centrale effettivamente fa un rumoraccio quando la porti giù tante che pensavo fosse volato via il gommino, vedremo più in là se si può risolvere.
Una cosa è certa, sono alla terza RT, chi mi conosce sa perché le ho cambiate , negli intervalli tra una e l’altra ho provato di tutto e di più , moto totale a quasi 360 gradi come lei non c’è ne sono, su tutti i punti di vista.

Non posso dire altro, ho fatto si è no 100 km, sicuramente potrò dire di più usandola nei prossimi giorni meteo permettendo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

barney 1
06-03-2018, 00:06
Ma... sei proprio tu Enzo?!?

Enzino62
08-03-2018, 20:36
[...]

No, il fratello !!!����

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

managdalum
08-03-2018, 23:53
Non dovresti quotare il messaggio precedente al tuo. Grazie