Visualizza la versione completa : Chi ha provato una Goldwing?
Luponero
08-01-2018, 17:32
E' "ferma" come le grosse Harley?
Oppure il motore è godibile?
ennebigi
08-01-2018, 17:42
Per quel poco che ho fatto niente a che vedere con i cancelli americani....Honda ha un 1800 6 cil e va che e’ una bellezza. Non e’ snella come un gs....e neanche come una rt....
Parli della classica 1800 in produzione dal 2001?
Oppure della nuova?
Belavecio
08-01-2018, 20:40
A me la posizione di guida del 1800 penultimo non é piaciuta per niente..l'ho trovata un pachiderma..delusione.
Ed ho avuto 3 hd touring eh..mica biciclette.
Goduriosa ed estremamente comoda/protettiva. Parlo del 1800
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
briscola
08-01-2018, 22:28
Prova la nuova lupo
'
È' il top per viaggiare
Anzi chiedi al franz
Comunque io ho avuto un 1800 viaggia che è un piacere
nestor97
09-01-2018, 09:02
...io ho attualmente un 1800 ultima serie ;
.....gran elasticità di motore che per me è il punto forte della moto, ottima ciclistica generale e adeguato impianto frenante; ottima protezione dall'aria per me, la mia compagna riferisce invece turbolenze che prima ( ADV ) non sentiva; capacità di carico equivalente al GS.......
Per me, c'è un sotto dimensionamento del sistema sospensioni :ho fatto fino ad ora circa 3500km , ho già sostituito le molle originali con molle progressive e cambiato cuscinetto di sterzo........l'avantreno è migliorato sensibilmente anche se non paragonabile al GS; rimane il problema al mono post che non è in grado di copiare le asperità stradali : o troppo cedevole o troppo rigido......
Mah....per essere il top delle moto da viaggio, sinceramente mi ha deluso........
Ce n'è giusto una sul mercatino ;)
Luponero
09-01-2018, 11:44
Vi ringrazio, stavo pensando alla nuova che deve uscire tra poco, la versione "piccola".
Provata 6-7 volte .... na gran moto , motore elastico , comodissima , ma per mè è ancora un pò troppo . Non voglio provare la nuova .......deve essere una favola .
il franz
09-01-2018, 13:24
Con la nuova GW si è smussata in parte l'opulenza dell'ultima versione. Dai forum specifici ci son stati pochi commenti, molti meno di quelli che ci sono stati qui. Quello che posso dire è che lo stile della nuova versione (più snello e affusolato) è stato fatto in parte per "spaventare" meno, almeno come primo approccio. Numeri alla mano credo che su strada le differenze tra vecchia e nuova versione saranno limitate.
Rinaldi Giacomo
09-01-2018, 13:35
@nestor97: molle progressive nella forca non sono l'ideale. Molle lineari K 1,1 kg/cm e controllo dell'antidive che spesso si blocca in posizione hard. Per il mono serve molla K220kg/cm e taratura di serie aggiornata. Se hai GW non la riconoscerete più. Passeggero compreso!
nestor97
09-01-2018, 16:37
.....Grazie Rinaldi Giacomo !!! :!:
Luponero
09-01-2018, 21:31
Sembra un po’ “moscia” di motore
https://m.youtube.com/watch?v=nM7d7ux_6yE
Provate le due serie 1800 (non l’ultima) a capito che questa moto ha un perché...godibilissima nella guida, tutto sommato maneggevole anche in manovra da fermo considerato il peso, grazie all’ottimo bilanciamneto dei pesi.
Motore ne ha, ma non aspettarti la spinta di un K1600, per esempio.
Lo stesso dicasi per le sospensioni, tartare molto (troppo per i miei gusti) morbide; la posteriore ha un’escusione intermedia tra quella di una H-D touring é quella di un K1600, sebbene meno secca nella risposta rispetto a HD e BMW.
Moto equilibrata e di qualità, personalmente però non sono pronto...troppo “perfettina”, non mi emoziona e al momento continuo a preferire altro. Ma un domani forse...le esigenze con il tempo cambiano (a 20 anni ero certo che non avrei mai comprato un GS...).
Anche se devo dire onestamente che l’ultima presentata, esaminata con attenzione all’Eicma, esteticamente non mi é piaciuta: la cura dimagrante rasserenerá anche i più timorosi facendola sembrare più esile, ma a me quel motore che sporge e lasciato molto in vista rispetto al passato non piace.
Luponero
10-01-2018, 09:48
Motore ne ha, ma non aspettarti la spinta di un K1600, per esempio.
E' quello che temevo!
...
Buongiorno Giacomo Rinaldi, cosa mi consiglia per il mio 1500?
(Se OT, anche in MP)
Grazie in anticipo!!
il franz
10-01-2018, 11:45
E' quello che temevo!
Ovvero pensavi che con il 35% di potenza in più e un 100 kg di differenza su strada andavano allo stesso modo?
Ma poi, secondo me, non c'è bisogno che una GW vada come un'R1.
Forse, il vero limite è quello della luce a terra che ti limita un po' nel guidato (è un parere, non l'ho provata su un passo di montagna), però Rinaldi mi disse che con le sospensioni aggiornate anche quell'aspetto migliora notevolmente.
E io gli credo. 😁
il franz
10-01-2018, 13:03
Quindi le sospensioni aggiornate alzano la moto rispetto lo standard?
Oppure ci sono molle più dure?
Luponero
10-01-2018, 13:19
Ovvero pensavi che con il 35% di potenza in più e un 100 kg di differenza su strada andavano allo stesso modo?
No assolutamente.
Ma, se non erro, la nuova ha più coppia del k1600.
Da provare sicuramente anche se non sarà facile.
Ciao Franz, non ci vediamo da una vita ma è sempre un piacere rileggerti.
Non credo si alzi piuttosto che, come succede passando da sospensioni standard a sospensioni d fascia alta, siano più sensibili alle regolazioni (e magari, secondo i modelli, offrano anche più parametri regolabili).
Quando misi le Ohlins sul GS la sensazione era che con le originali c’eran due estremi e si percepiva poco la progressuone tra i due, con le Ohlins ogni click faceva percepire una differenza.
il franz
10-01-2018, 14:51
Ciao GP! Si in effetti davvero tantissimo che non ci vediamo :-)
Non metto in dubbio quello che scrivi.
Solo che da come scriveva Bigzana pensavo che miglioravano notevolmente il limite dovuto alla luce a terra e li non non hai tante alternative per modificarlo.
Il flat 6 non ha nulla da confrontarsi col il V2 HD.
Sono 2 concezioni agli antipodi.
HD (good vibration a chi piace) - GW (io ho la F6B) Zero vibration e good relax
Rinaldi Giacomo
10-01-2018, 15:24
La GW sta bassa perché le molle di serie non la "sorregono" adeguatamente. Molle più toste,danno come risultato,a parità di carico,moto più "alta",maggiore escursione senza tamponamenti di fine corsa (in particolare sul mono) e possibilità di inclinare la moto senza strisciare pedane ad ogni curva.
Essendo sospensioni piuttosto "ballerine" si dovrà aggiornare la taratura per consentire un maggior controllo idraulico delle oscillazioni.Tutto comunque fattibile senza problemi particolari.
Per il 1500,che ha forcelle moolto ballerine,si dovrebbero sotituire le molle (anche qui) e modificare le valvole che controllano l'estensione idraulica.
Qui però un problema sorge,nel senso che dette valvole sono sigillate all'interno dello stelo stesso e per modificarle si deve trovare un sospensionista che abbia l'attrezzatura adeguata al caso. Ma credo che cercando in internet si trova senza problemi.
Al posteriore il 1500 monta due sospensioni,uno controlla l'idraulica e l'altro,pneumatico,il precarico molla (per semplificare).Il pneumatico se non ha perdite di aria va sempre bene,l'idraulico,sigillato,è un po' carente di freno,quindi "dondolone".
Con il passare dei Km questo problema si accentua,sommandosi al già citato problema delle forche, rendendo la moto abbastanza pericolosa da guidare se solo si esagera anche di poco con il gas.
Anche il mono idraulico,seppur sigillato,si può revisionare e modificare nella risposta,rendendo la 1500 molto più docile e sicura da guidare.
E magari qualche soddisfazioni (leggi pieghe) sconosciute potrebbero arrivare.
jocanguro
10-01-2018, 16:29
Grande Giacomo !!!!!!
:D:D:D:D:D
E' sempre un piacere leggerti, e anche se non sei più in attività (ma davvero ??) , le tue "lezioni" sulle sospensioni sono sempre utili (anche se non ho goldwing...)
continua a restare tra noi ...;)
:D:D:D:D
E' un missile, ma io le preferisco la K1600. (Che non ha la retro e resta un problema).
adesso credo ce l'abbia anche il k1600...
Grazie mille Giacomo della risposta.
Leggo ora che ha chiuso l'attività... mannaggia!!!
euronove
11-01-2018, 12:07
sempre molto interessanti i post di Giacomo
El Casciavid
15-01-2018, 17:35
Concordo pienamente, bravo Giacomo!
Luponero
18-01-2018, 10:07
26.750 euro per la versione che piace a me, la "piccola".
Tutto sommato, considerando navigatore, retromarcia e tecnologia nel suo complesso, neanche "tanto".
http://www.honda.it/motorcycles/range/touring/gold-wing/specifications.html#goldwing_2018_gl1800
euronove
18-01-2018, 14:11
ieri per pura curiostà sono andato sul sito Indian, "però non costano tanto..." ma guardavo le versioni della basso di gamma
poi schizzano verso l'altro con un salto (minimo) di 13k euro
questa è la GW della Indian:
http://polaris.hs.llnwd.net/o40/ind/2018/img/vehicles/overview/new-model-pages/hero/roadmaster-elite-hero.xxs.jpg
http://polaris.hs.llnwd.net/o40/ind/2018/img/vehicles/overview/new-model-pages/photos/roadmaster-elite/roadmaster-elite-7.jpg
€ 38.490
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |