PDA

Visualizza la versione completa : non va in moto !


alberto65
23-12-2017, 13:19
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio su dove mettere le mani.
La moto è ferma da un paio di mesi e le ultime volte che l'ho usata faceva fatica ad accendersi, come se la batteria fosse scarica. Ma ho il voltmetro che mi segnalava la giusta tensione.
Oggi, fatti altri lavori, provo a metterla in moto.
In questi due mesi ho tenuto il manutentore batteria sempre attaccato.
Quindi provo ad accenderla e niente, solo un piccolo rumore "tric tric" e niente altro. Il voltmetro mi dà la giusta tensione.
Per escluedere che sia la batteria provo comunque a fare il ponte da quella della macchina ma stesso risultato.
Penso quindi che sia morto il motorino di avviamento.
O potrebbe essere un relè o qualcos'altro ?
Grazie per le dritte !!

Alessio gs
23-12-2017, 13:27
Ciao, non attaccare la batteria della macchina alla moto, al limite attacchi con i cavi batteria macchina con batteria moto e la lasci li 15 min. Per me è la batteria da cambiare, quanto ti da il voltmetro? ....ciao...

Gilgamesh
23-12-2017, 13:48
anche io, per quanto conta, penso sia la batteria.. Metti batteria nuova e non fare ponti strani con batterie grosse :-)

yayayaya
23-12-2017, 14:02
Se la metti in parallallelo a quella della macchina non succede nulla , e se fosse scarica ti consiglio di farlo a motore acceso x non scaricare quella dell’auto soprattutto se colleghi una batteria grande di un’altra auto.
Se il motorino gira liberamente controlla fusibili e relé

alberto65
23-12-2017, 17:01
Effettivamente i sintomi della batteria morta ci sono tutti, compresa la strumentazione che si spegne quando provo ad accenderla.
Però il voltmetro (ne ho provati 2) mi dà 12,9 /13 volt.....

ilcaste
23-12-2017, 23:33
Non sono i Volts il problema (e li hai), se la batteria ha degli elementi danneggiati, ti mancano gli Ampere, quindi non riesce a partire. Ma quando dici “fare il ponte da quella della macchina” cosa intendi? Rischi di danneggiare pure quella dell’auto! Comunque se dovesse essere la batteria, io mi preoccuperei subito di buttare il mantenitore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
24-12-2017, 08:09
perche' buttare il mantenitore? Mica rende le batterie immortali!

Poi, una controllata ci sta' tutta, ma buttarlo a prescindere mi pare eccessivo

ozama
24-12-2017, 11:13
Alcune risposte creano inutile allarmismo ed altri ti hanno detto bene.
In linea di massima, avviare la moto con la batteria dell'auto, va benissimo. Ma vale se la batteria è solo scarica. Quindi, se provi a mettere in parallelo la batteria dell'auto, lascia l'auto in moto. È buona norma.
Diversamente, se la batteria della moto dovesse essere in corto, potresti effettivamente danneggiare la batteria dell'auto. Ma te ne renderesti conto osservando lo scintillio al momento del collegamento dei cavi. Oppure, se prima misuri con il tester e trovi zero volts o quasi.
Direi che la tua batteria, invece, ha elementi solfatati. Per cui la tensione a vuoto c'è, ma appena la metti sotto carico, crolla.
C'è una prova semplice da fare per capirlo: metti il tester in parallelo ai morsetti e, mentre misuri la tensione, provi a fare l'avviamento. Se questa scende repentinamente a pochi volts, è solfatata. Nel tuo caso, dato che è stata già sotto mantenitore, è sicuramente da buttare.
Per la cronaca, sulla F700/800 GS, come sulla maggior parte delle BMW recenti, non ci sono fusibili da controllare. Ci sono dei disgiuntori elettronici nella centralina telaio, montata a ridosso della batteria, dalla quale si sviluppa tutto l'impianto elettrico.
Se un circuito è "in corto", viene isolato. Quando il corto è rimosso, viene ripristinata tensione automaticamente, con modalità che non conosco perchè non mi è mai successo.
Sta scritto sul manuale di uso e manutenzione.
Ciao!

gb.iannozzi
24-12-2017, 12:30
Evviva la chiarezza...:lol:

alberto65
24-12-2017, 17:49
Grazie per le risposte, in particolare Ozama per le specifiche tecniche !
So bene che collegare la batterai dell'auto è un'operazione delicata e infatti l'ho sempre evitata. Ma ieri.......mi giravano e ho provato....
Per le statistiche, la mia batteria è al gel, due anni di vita e circa 25.000 km.
Adesso provo a misurare i volt mentre l'accendo.
E.....Buon Natale a tutti !!

ozama
25-12-2017, 00:35
Auguri anche a te!:)

lucio1951
25-12-2017, 12:57
Se senti dei ticchettii strani e non si muove nulla è quasi sicuramente la batteria.

ilcaste
26-12-2017, 08:42
@gilgamesh: io personalmente non darei l’incarico al vecchio mantenitore di tenere “su” una batteria nuova, dopo che la vecchia non è stato in grado di tenerla in buono stato e si è danneggiata....è vero anche che non si parla dell’età della batteria....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilcaste
26-12-2017, 08:45
@ozama: bravo, hai fatto bene a chiarire gli aspetti tecnici. Ho il vizio di dare per scontate molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alberto65
28-12-2017, 09:12
Ho fatto la prova suggerita da Ozama ed effettivamente provando a metterla in moto mentre misuro la tensione i volt scendono rapidamente, la strumentazione si azzera, si sentono i ticchettii stani e non si muove nulla, proprio come dice Lucio1951.
Quindi direi proprio che la batteria è morta, e infatti c'erano già i primi segnali (fatica a metterla in moto) prima che fermassi la moto per l'inverno.
Quello che non capisco è perchè non si sia accesa facendo da ponte con la batteria dell'auto. C'è chi dice che potrebbe dipendere dai cavi usati che forse hanno una sezione piccola (ma comunque usati in altre situazioni senza nessun problema). Mah.....

ozama
28-12-2017, 21:18
Primo motivo: i cavi difettosi, con scarso contatto tra il cavo e la pinza. Tipico dei cavi da supermercato. Se li provi col tester, basta che un filettino tocchi, e segnano zero ohm. Quindi sembrano a posto. Quando ci passano 80/100 Amper dello spunto del motorino, la resistenza cresce e la tensione crolla.
Secondo motivo: la batteria crolla e si abbassa troppo la tensione anche per la batteria dell'auto.
Comunque ti serve una batteria. Cambiala e, quando metti in moto, controlla che la tensione, a moto avviata, stia sui 14 volt, sgasando. Così verifichi anche se l'alternatore carica.
Poi, verifica anche che il mantenitore funzioni..
Ciao!

alberto65
29-12-2017, 09:53
Ciao Ozama, grazie ancora!
Hai sicuramente ragione, anche un mio amico ingegnere elettronico ha "scientificamente" detto la stessa cosa :-) :-)
Alternatore / regolatore dovrei essere ok, ho il voltmetro montato nella strumentazione e in moto mi dava una tensione vicina ai 14 volt.
A questo punto aspetto un altro pò e cambio la batteria, che tra non molto si torna n sella !!!
Un saluto a tutti.