PDA

Visualizza la versione completa : r1200r Lc o aria-olio


Darkf800r
23-12-2017, 11:25
Ciao a tutti dopo aver venduto la mia fida f800r sono alla ricerca di una degna erede. Sia chiaro che l'ho venduta solo perchè avevo voglia di cambiare e prendere qualcosa che mi dia più comodità, motore e posizione di guida.
Premetto che sono 1,68 cm x 58 kg e quindi le possibilità di scelta si ristringono di un bel pò. La f800r l'avevo presa anche per questo, bassa, leggera e comoda anche in due oltre che sportiva.
La scelta naturale giusto per continuar a giocare in casa è ricaduta sulla r1200r ma non riesco a capire se prendere il nuovo modello LC o quella precedente.
La prenderei ovviamente usata dato che i prezzi del nuovo sono proibitivi.
La LC è più pesante, non ha telelever, provandola mi son sentito subito a mio agio ma ovviamente il peso non è indifferente.
Quella aria-olio è più affascinante, più leggera ma non ho avuto modo di provare posizione di guida, altezze sella e comportamento dinamico con il telelever.
Ogni consiglio è ben accetto :)

danielerrad
23-12-2017, 13:46
Ciao.
Non ho una r1200r. E sono alto 188 per 100kg. Ma avevo una f800r. E per esigenze simili alle tue sono passato ad una r1200gs (2016)
E devo dirti che io, che per mia indole non faccio parte dei nostalgici, sono quasi sempre del pensiero che nella tecnologia, quasi sempre l'evoluzione é meglio della precedente. Mentre la rivoluzione é più pericolosa. Del resto i puristi dell'elica pensano che il vero motore bmw sia bicilindrico boxer e se va bene a olio e aria.
Posso dirti che l'attuale é un gran bel motore. Pieno e corposo ai medio bassi. Dove la moto da turismo spesso deve girare. Ovviamente molto diverso dal bicilindrico f800r (nemmeno bmw del resto)
Io ovviamente andrei sull'ultima con telelever. Che per altro ha alcuni limiti sullo sconnesso....(Io non saprei dirtelo, non sono un off roader) E non credo vista la scelta della 1200r, ti interessi più di tanto. Nella guida stradale invece io lo trovo strabiliante.
Cmq vada ogni mezzo con 2 ruote é un sogno. In bocca al lupo.

danielerrad tap

danielerrad
23-12-2017, 13:47
Ciao.
Non ho una r1200r. E sono alto 188 per 100kg. Ma avevo una f800r. E per esigenze simili alle tue sono passato ad una r1200gs (2016)
E devo dirti che io, che per mia indole non faccio parte dei nostalgici, sono quasi sempre del pensiero che nella tecnologia, quasi sempre l'evoluzione é meglio della precedente. Mentre la rivoluzione é più pericolosa. Del resto i puristi dell'elica pensano che il vero motore bmw sia bicilindrico boxer e se va bene a olio e aria.
Posso dirti che l'attuale é un gran bel motore. Pieno e corposo ai medio bassi. Dove la moto da turismo spesso deve girare. Ovviamente molto diverso dal bicilindrico f800r (nemmeno bmw del resto)
Io ovviamente andrei sull'ultima con Che per altro ha alcuni limiti sullo sconnesso....(Io non saprei dirtelo, non sono un off roader) E non credo vista la scelta della 1200r, ti interessi più di tanto. Nella guida stradale invece io lo trovo strabiliante.
Cmq vada ogni mezzo con 2 ruote é un sogno. In bocca al lupo.

danielerrad tap



danielerrad tap

Zio Fabri
23-12-2017, 14:30
Forse sarebbe il caso che provassi anche il modello aria-olio per avere un idea più chiara e poi ti lasciassi guidare dal tuo istinto!

Darkf800r
23-12-2017, 15:53
Non è semplice trovare modelli aria olio da provare per più di 5 minuti, i privati giustamente non vogliono e i concessionari hanno solo moto demo a liquido.

Comunque se l'altezza della sella della penultima mi darà sicurezza sarà una scelta difficilissima.

Resto curiosissimo per il discorso telelever :)

carlo.moto
23-12-2017, 16:57
Personalmente credo che dipende da quello che ti aspetti di trovare e dal modo di guidare che hai. Guido la mia seconda moto con il telelever e francamente poichè non ricerco prestazioni alla MM, credo che per una guida turistica sia ottimale; per quanto riguarda i motori, le LC godono di quei 10cv in più che se ci sono non guastano ma anche il motore aria/olio ha potenza più che sufficiente per potersi divertire alla grande. Ovvio che il progresso della tecnologia è tale per cui il LC ha qualcosa in più e la differenza si sente; dipende da cosa ti aspetti e da cosa vuoi dalla moto, per una guida allegra ma turistica non ritengo dovere cambiare il mio aria/olio, opinione personale.

luciano1
23-12-2017, 17:35
Oltretutto bisogna ragionare con il tuo budget,ho visto che consideri la 1200 R/LC dai costi proibitivi considera che un buo usato non lo trovi a meno di 12/13000 euro mentre la precedente 1200 R aria per una versione fine serie 2012/13 te la cavi con meno di 10000 euro,io se fossi inte cercherei la versione 90 anniversario tutta nera con finiture oro molto bella,oppure la versione Classic in bicolore nero/bianco con cerchi a raggi un vero must bellissima è senza tempo ma io sono di parte essendo la mia attuale moto.

ghima
23-12-2017, 17:37
Io ho avuto quella ad aria ed un caro amico ha una bella 1200 lc bianca e rossa.
Inoltre ho avuto per due anni una F800R.
Partiamo da una considerazione.
La F800R non è minimamente considerata tra i biemvuisti.
Ma è una delle migliori moto che ho mai avuto e guidato.
Facile maneggevole intuitiva certo spomapatella la definirebbe qualcuno ma con un motore eccellente con il solo difetto che vibra sui 140 sui tratti autostradali.
Ha una frenata ottima e modulabile.
La forcella va indurita per il resto nel misto e nella guida di tutti i giorni è ottima.
Con le boxer sali di livello nettamente ma sale il peso e soprattutto dimnuisce la versatilità.
Dai da usare tutti i giorni le boxer qialsiasi siano non sono adatte.
Con buona pace di chi ti dice il contrario io ho sempre affiancato lo scooter alla moto tranne guarda caso nei due anni che ho avuto la F800R.
Differenze tra lc e Aria enormi.
La 1200 aria è comodissima confortevole e maneggevole.
Ci fai davvero tanto km e con un semplice cupolino che nemmeno ci sta male ci fai i viaggi.
Con la lc hai una ottima maneggevolezza è l'elettronica ci mette una pezza alla mancanza del telelever ma non è la stessa cosa.
Le borse sono più piccole e la moto è meno abitabile in coppia.
La manovrabilità da fermo è migliore.
Il motore beh...Non c'è paragone.
Lc è una bomba in tutto .
Ripresa allungo sound.

Darkf800r
23-12-2017, 17:57
Intanto grazie per le vostre preziose risposte, mi conforta sapere di poter chiedere consiglio a dei veri esperti.
Non cerco più la guida sportiva a tutti i costi, mi piace correre ma mi piace ancor di più star comodo e viaggiare sereno.
Capitolo 1: il budget è vero, ci passano dei bei soldini tra le due ma se si cerca bene non sono cosi tanti, di sicuro se spendo meno non mi dispiace ma non voglio aver rimpianti.
Capitolo 2: Ho già adocchiato la 90esimo, vista dal vivo è stupenda e me ne sono innamorato. L'unico dubbio è la sella, non riesco a capire bene se i miei 170cm sono limitanti oppure no. Con la f800r mi trovavo bene per peso e altezza, anche la lc mi da una certa sicurezza come stabilità da fermo, la r1200r mod 2011 devo ancora capirlo.
Capitolo 3: So bene che rimpiangerò la f800r, è stata una moto fantastica ma sentivo l'esigenza di cambiare e lo sbocco naturale è la r1200r non c'è storia, ho provato a vedere anche la concorrenza cosa offre (v strom 650 - Mt09 tracer - Africa Twin) ma nessuna ha le caratteristiche che offre la RR.
Problemi nell'uso quotidiano della moto non se ne pongono, vado a lavoro in bici e mi sposto in auto, la moto la uso per divertirmi nei weekend estivi o nelle vacanze.
In ultimo il telelever mi affascina tanto, rimettermi alla prova non mi dispiacerebbe e so che mi darebbe tante soddisfazioni, sono però intimorito dal motore con una tipologia di raffreddamento che non so bene come gestire e dalla cifra non proprio popolare che dovrei spendere per un usato di 5 anni fa.

Fortuna che siamo in inverno va, tempo per riflettere e studiare ne ho, sta di fatto che alla fine dovrò fare una scelta, speriamo di fare quella giusta :)

p.s: il 125 cv a liquido è vero, è un missile per erogazione potenza e sound, un vero gioiello :)

Lukex
23-12-2017, 18:42
Se vuoi stare sui 10.000 euro proprio questa sera da Bmw Milano ne ho vista una, modello acqua 125cv bianca rossa, logicamente una versione un po' basica (senza esa), ma può essere un'alternativa interessante rispetto a quella ad aria.

Lukex
23-12-2017, 18:44
ecco anche l'annuncio online:

https://www.bmw-motorrad.it/it/used-bikes/dettaglio-usato.html?id=126271

Darkf800r
23-12-2017, 19:48
Grazie mille!

DadoRt
23-12-2017, 22:41
per mia esperienza le lc hanno un cambio pessimo che ti fa passare la voglia di guidarle sopratutto i modelli dei primi anni che saranno più o meno gli usati di ora..ti assicuro che tra il cambio di una lc e una aria e olio non c’è paragone e sinceramente i 10/15 cavalli in più non valgono il comfort perso.opinione personale.un saluto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Topotalk

ghima
24-12-2017, 00:11
Ecco appunto sta lontano da una lc senza esa.
Questo arnese elettronico è ben diverso dai precedenti esa e ti simula un antiaffondamento in frenata / staccata.
E la dinamica di una moto sta tutta li.
R 1200 R Lc con forcella base lasciala perdere dammi retta.
Sennò ti ritrovi una qualsiasi moto naked ma molto più pesante di una qualsiasi Monster 1200 o tuono 1000 per dire con la conseguenza che diventa meno piacevole nel misto

Muzio1970
24-12-2017, 08:14
Io avevo prima la aria olio ed adesso la LC e sono diversamente alto come te ti posso dire che non c’è paragone in tutto,un cambio generazionale enorme anche il così criticano cambio A mio giudizio non è poi tanto diverso da l’altro unica cosa non la prendere spoglia da accessori secondo me necessari in primis ESA
Per il peso non la devi portare a spasso in braccio, è così ben bilanciata che si muove come una libellula
Se la spesa aggiuntiva non è un problema non ci pensare nemmeno

Darkf800r
24-12-2017, 08:36
Ciao Muzio intanto grazie per la risposta e auguri di buone feste a te e a tutto il forum :)
Tu sei quindi dell'avviso che la LC sia superiore in tutto, e sopratutto vieni dalla aria-olio e sei alto come me.
Senti la differenza tra le forcelle normali e il telelever? Che sella avevi prima sulla precedente? toccavi bene quanto sulla nuova? Riesci a spiegarmi a vista se ti faccio vedere una foto che tipo di sella monta una RR usata che ho trovato?Hai fatto anche qualche viaggetto?
Il peso è vero non la devi portare a spasso ma a motore fermo sia la nuova che la vecchia non è che siano proprio queste libellule :D e se posso risparmiare qualche kg di peso non mi dispiacerebbe.
La spesa aggiuntiva non è un problema se ne vale davvero la pena, ovviamente alcuni accessori indispensabili non li tralascerei.

iteuronet
24-12-2017, 10:57
R1200R anniversario (che sia iome che la signora non possiamo vedé)2013 .Sella confort 800mm 167cm alto (se fa per dí)
LC 2015 avuta per viaggio in IT .Un mese.KM 3500
Mi trovo,come opinione,piu vicin a Ghima /DAdo che non a Muzio(relativamente al ´superiore in tutto´)
Motore: avviamento migliore decisamente nell ´LC.Meno problematico il discorso batteria.
Potenza ovviamente a favore dell ´LC.Tuttavia la fuibilitá ai ´bassissimi´migliore nella aria olio.
Cambio:LC na ciofeca.Non so se hanno migliorato nelle ultime ma assolutamente da provare se prima del 2016.L ´ho trovato simile a quelli dei due GS acqua avuti (2012 ,2014).Mai avuto cambi cosí manco sui Guzzi 850.
Consumi:allineati,forse il bialbero camminando qlc in piu.
Telever /forcella:ai miei ritmi,viaggiando in 2 preferisco il primo.Da soli, aritmi sportivi, forse la forcella é migliore.
Con la mia bassezza tocco con la confort a malapena con le punte,cosí come con la LC sella standard (820?).Tuttavia il confort é migliore con il bialbero.

Alberto Riani
24-12-2017, 11:46
Sono stato felice possessore di una R1200 bialbero my 2011,
se sono passato al Gs Lc è perchè la R Lc proprio non mi piaceva , è troppo snaturata rispetto alla precedente versione . Motore a parte la bialbero è più comoda e se vuoi puoi fare dei bei viaggi anche in coppia,la capacità di carico è maggiore.

Darkf800r
24-12-2017, 13:45
Ecco adesso sono ancora più confuso :)

In fin dei conti ognuna ha pregi e difetti, tutto sta nel capire cosa si vuole, putroppo la moto definitiva non esiste e lo so bene, il mio obiettivo è trovare qualcosa che si avvicini quanto meno a ciò che mi permette di divertirmi e allo stesso momento di viaggiar comodo e sicuro.
Nessuno di voi si è pronunciato però sul discorso raffreddamento, ma un aria-olio è affidabile e sicuro o devo viaggiare sempre con il terrore della temperatura?

Grazie

iteuronet
24-12-2017, 14:56
Il terrore della temperatura io l´ho avuto con il GS LC .Venduto perché arrostiva a dx me e la passeggera.(vedi t. ´forte calore alla gamba destra´stanza GS-LC.Giunto alla dodicesima edizione).Motivo questo del daungreding con ritorno al bialbero.
Con me tornati indietro altri utenti.Cosí non mi sento l ´unico rincoglionito.

Darkf800r
24-12-2017, 14:58
Quindi mi confermi che il sistema aria olio è valido come o in alcuni casi anche meglio di quello a liquido? :)

luciano1
24-12-2017, 15:00
Tranquillo la 1200 R aria/olio e una delle moto più fresche in assoluto puoi andarci tranquillamente in pantaloncini e scarpette leggere,mentre le LC euro4 sembra abbiano grossi problemi di surriscaldamento alle gambe sia del pilota che passeggero dovuto al catalizzatore se vedi nella sezione GS/LC vedrai le numerose lamentele al riguardo molti hanno dovuto montare spoiler inferiori per deviare il flusso d’aria rovente proveniente da sotto la moto,comunque ripeto penso che la discriminante fondamentale sia il budget disponibile per l’acquisto.

iteuronet
24-12-2017, 15:24
Dark :non esprimo mai,viste le diverse sensibilitá,opinioni assolutiste del tipo meglio /peggio.
La scelta dipende ,budget compreso,dal ´utilizzo che un utente fa della moto.
Gli ultimi aria-olio sono la piú completa espressione degli affinamenti nel tempo del modello.Secondo lo stile BMW, della progressiva eliminazione dei difetti (teoria Aspes)
Quando ,e se, verranno affinate anche le LC,ritentero l ´acquisto.Allaluce anche dei miglioramenti sul cambio che ho riscontrato in un my 2017

Darkf800r
24-12-2017, 15:27
Il budget diciamo che vorrei stare sotto i 10k di euro, e solo se ne vale la pena sforare.
Quindi l'aria olio è fresco come motore, ma le storie che si raccontano sul fatto che bisogna star attenti alla temperatura dell'olio sopratutto se si è fermi?
Ad esser onesti la r mod 2011 è la mia preferita, se non fosse per la sella che non riesco a capire se mi va bene l'avrei gia presa, tutti gli altri dubbi mi son venuti riflettendo mille volte sui possibili difetti e paranoie.
La LC è anche troppo per me (non sono un fermone ma nemmeno uno a cui piace correre) sia come prestazioni che come peso però è più moderna, ha più diavolerie elettroniche (sono un informatico quindi apprezzo) e se ne trovano diverse con qualche migliaio di euro in più.

Venendo da una f800r sicuramente dove vado vado non sbaglio (almeno lo spero), i miei dubbi nascono soprattuto se l'investimento di 9000 euro c.ca sono troppi per una moto di 4-5 anni.

Darkf800r
24-12-2017, 15:29
@iteuronet: messaggio compreso perfettamente, sei stato chiarissimo. ;)

Mad Max
24-12-2017, 18:17
La mia attuale R 1200 R LC del 2017 è molto più "fresca" della mia vecchia R 850 R del 1998.
Il cambio è un burro. Il carico sulla leva della frizione molto leggero. La presenza dell'antisaltellamento un bel vantaggio.
La sella di serie è fin troppo bassa e scavata; io che sono basso 174 cm ho preso quella alta e tocco terra benissimo con entrambi i piedi.
Rimpiango solo il Telelever.

P.S.: sicuro che la differenza di peso tra la R 1200 R bialbero e la LC sia così evidente...?

Darkf800r
24-12-2017, 19:13
La lc secondo quello che leggo pesa fa i 10/12kg in più e credo che non ci siano dubbi su questo. Ovviamente io la prenderei usata del 2015 full optional. Ho trovato diverse offerte interessanti con prezzi superiori alla bialbero di poco i 1000 euro. La sella della bialbero per me è un incognita e provarla non è semplice però il peso e la presenza del telelever giocano a sua favore oltre che la linea che onestamente mi piace di più. Dall’altra parte una moto più giovane con meno km che ho già provato come guida e come sellla ( a mio Parere ottimi) ma più pesante e magari con qualche difetto di gioventù sul cambio. Sono tormentato e ho paura di sbagliare, non riesco a capire proprio cosa fare

mariold
24-12-2017, 20:23
La lc secondo quello che leggo pesa fa i 10/12kg in più e credo che non ci siano dubbi su questo.

Io di dubbi ne ho eccome, per conto mio la vecchia pesa almeno quanto la nuova, a parità di accessori ovviamente.

Secondo me, se non ci arrivi con i soldi meglio che ti prendi un bellissimo usato accessoriato del modello precedente (assolutamente con ABS, ESA non è obbligatorio perchè c'è il telelever) piuttosto che uno scarno (poco accessoriato) modello LC.
Se invece puoi prendi una LC accessoriata, estetica a parte (che va a gusti), è meglio della vecchia aria olio.

Zebby
24-12-2017, 20:39
ciao Dark , ti ho scritto in PVT

daigas53
24-12-2017, 22:13
La R1200R LC MY 2015 euro3 con il pieno di benzina , portabagagli e portaborse, scarico e tutto il resto originali pesa esattamente 230 Kg.
L'ho messa sulla bilancia...:lol:

Non so quanto pesa la aria/olio...

ghima
25-12-2017, 00:42
Dark se una lc costa solo 1000 euro in più chiediti perchè

Darkf800r
25-12-2017, 08:58
Eh infatti me lo son chiesto si, ma non riesco a capirne il motivo :)

ghima
26-12-2017, 17:27
Perché evidentemente la 1200 LC non è piaciuta un granché

mariold
26-12-2017, 23:06
Quando è uscita la R1200R aria olio, nel 2006, c'era solo la R1200R, se ai tempi ci fosse stata anche una nine T, una urban GS, una scrambler, avrebbero vendute molte meno R1200R...

La versione LC "paga" pegno verso queste moto modaiole che sono nate nel frattempo in casa BMW.

Zio Fabri
27-12-2017, 01:14
Sono d’accordo con te Mariold e poi diciamo la verità: la R non è una moto per tutti!

Darkf800r
27-12-2017, 09:16
Ecco adesso sono di nuovo indeciso tra la LC e aria/olio, e cosa intendete che la R non è una moto per tutti?

ghima
27-12-2017, 09:33
Sono d’accordo con te Mariold e poi diciamo la verità: la R non è una moto per tutti!
In che senso

Locomotiva
27-12-2017, 10:18
Io ho avuto il boxer ad aria, sia mono che bialbero (l'ultimo, su NineT), ora ho un R12R LC, e devo dire che è nettamente superiore IN TUTTO ai modelli che l'hanno preceduta. Naturalmente non entro nelle valutazioni di carattere estetico (sempre soggettive, anche se a me, ora l'LC piace molto), ma se parliamo di motore, sospensioni (elettroniche), e di conseguenza prestazioni e handling, beh, siamo su un altro pianeta. Fermo restando che il boxer aria-olio è e resta un ottimo motore. Quindi, hai di nuovo l'imbarazzo della scelta...;-)

Darkf800r
27-12-2017, 10:26
Ok perfetto... credo che prenderò una HD XD

Locomotiva
27-12-2017, 11:08
Ah, il nuovo FatBob è tanta roba...

Darkf800r
27-12-2017, 11:24
Ovviamente era ironico :)
Alla fine ci son pro e contro ed ognuna delle due moto ha le sue peculiarità... purtroppo non riesco a trovare quella decisiva che mi fa propendere sull’una piuttosto che sull’altra.

Locomotiva
27-12-2017, 12:12
Era ironica anche la mia risposta (anche se il FB è davvero TANTA roba...). Secondo me, qualunque sarà la tua scelta, sarà quella giusta, entrambi i tipi di motore sono eccezionali, e i (relativi) difetti di ognuno sono ampiamente superati dai pregi. Scegli col cuore, che non sbaglia mai (almeno in campo motociclistico...;-))

Zio Fabri
27-12-2017, 14:53
In che senso

Nel senso che è una moto che rompe con i classici schemi della bmw.
Dal punto di vista ciclistico perde il telelever,adotta un motore raffreddato con liquido e dal punto di vista estetico sicuramente si allontana dai classici della bmw,non penso ci siano precedenti di modelli dal disegno così aggressivo,una novita,una naked!
Queste caratteristiche fanno si che il cliente bmw storca un po’ il naso e di conseguenza rivolga il suo interesse verso altri modelli.
Con il“non per tutti”mi riferivo a questo!:)

Darkf800r
27-12-2017, 15:53
Mi do tempo fino a fine anno poi prenderò una decisione, il fascino di un classico intramontabile (e un prezzo leggermente inferiore) o la sportività e la modernità di un nuovo progetto ( a un prezzo superiore)

UFFFFFFF! meno male che sono questi i problemi va ;)

carlo.moto
27-12-2017, 15:57
Un "classico intramontabile"....parla da se, la modernità di un nuovo progetto sarà per forza di cose superato da qualcosa altro come è giusto che sia e non resterà come una icona ma come una evoluzione superata.

Darkf800r
27-12-2017, 16:38
Ecco che la bilancia torna a propendere verso la r1200r aria/olio ^_^

Parole da incorniciare.

carlo.moto
27-12-2017, 16:44
Giratela come vi pare, io non sono un fanatico del marchio ma la BMW consta di 2 elementi inscindibili che fanno parte del suo DNA: Il motore boxer aria olio ed il telelever.
Tutto il resto è miglioria ed è giusto che ci sia, il mondo va avanti ma il DNA resta quello.

Mad Max
27-12-2017, 16:53
Ok per il boxer, ma in quasi novantacinque anni di storia motociclistica BMW, il Telelever (sempre sia lodato!) mi pare compaia solo negli ultimi venticinque...

Locomotiva
27-12-2017, 17:18
Allora, se parliamo di classici, abbasso l'iniezione e viva i carburatori Bing...daiiii....

carlo.moto
27-12-2017, 17:20
Magari poterli riavere, semplicità ed efficenza senza pippe elettroniche

ghima
27-12-2017, 21:15
Do ragione a Carlo.
Perché il telever torna utile anche a pieno carico.
Avete mai capito perché le bmw sono le uniche moto che si guidano bene in due e a pieno carico? ?

daigas53
27-12-2017, 21:46
Anni addietro ho provato GS e R1150R con telelever, non mi sono trovato bene, anzi, mi sono trovato malissimo, naturalmente per il mio stile di guida, sempre acquistato altro.
Ho provato la R1200R LC e me ne sono innamorato, l'ho comprata e sono molto soddisfatto.

Locomotiva
28-12-2017, 08:18
Il telelever, che ho avuto e molto apprezzato, scompare letteralmente di fronte alle nuove sospensioni elettroniche di cui è dotata (in optional...obbligatorio) la nuova LC. Per quanto riguarda i "laudatores temporis acti", che rimpiangono i carburatori, per coerenza dovrebbero avere, almeno, le moto "basic", senza tutte le diavolerie moderne, compreso ABS (anche se questo, purtroppo per loro, ora è obbligatorio. Ah, quella bella sensazione di sterzo che chiude...). Invece, come direbbe Razzi, no creto...;-)
Viva il progresso!

Locomotiva
28-12-2017, 09:13
Chiarisco il mio pensiero: le nuove sosp elettroniche non fanno affondare la forcella come una sosp tradizionale (e senza il bisogno di chiuderla al punto che saltelli da tutte le parti), quindi, a mio avviso, hanno una sorta di effetto-lelelever, senza i relativi svantaggi quando si decide di guidare un po' aggressivi (senza quindi la "vaghezza" dell'avantreno, che non comunicava nulla, col telelever, in queste circostanze). Del motore, superfluo parlarne.

Darkf800r
28-12-2017, 10:08
Cosa intendi per vaghezza dell'avantreno? Io non ho mai guidato una moto con telelever mi devo preoccupare? non sono un gran manico ma ogni tanto spingo un pò di più per divertirmi...

mariold
28-12-2017, 11:10
Non ti preoccupare, l'importante è che se prendi una RR aria olio abbia l'ABS. Quello è molto importante.
Per il telelever stai tranquillo, io avevo una R1200R del 2009 con mono Ohlins davanti e dietro, tarati "duri" perché mi piaceva andare spedito, nonostante questo ho limato i paracilindri. Basta mettere sotto due gomme decenti e nel misto ti diverti. Ho fatto 70000 km con quella moto. Ora ho una RT LC, ha un gran bel telaio e il motore è più regolare e facile da usare rispetto alla aria olio. La frizione antisaltellamento limita gli strappi del cardano in scalata. Insomma il modello nuovo è migliore e guai se non fosse cosi. Se puoi prendi la LC, ma prendila con ESA, altrimenti lascia perdere.

Locomotiva
28-12-2017, 11:15
Tranquillo Dark, il telelever è molto sincero, per "vaghezza" (mi sono espresso male, colpa mia) intendevo il fatto che, quando si procede spediti (molto spediti...), il telelever non restituisce quel feeling (nè potrebbe) che invece regala una forcella tradizionale. Diciamo che fa sentire meno la strada, dal momento che ne scarica le asperità sul telaio e non le trasmette al manubrio, e di conseguenza non fa percepire il lavoro della forcella. Ciò è sicuramente positivo in ottica turistica, meno in quella sportiva. Ma parliamo di andature davvero significative. Diversamente, ottimo sistema, il telelever.

Darkf800r
28-12-2017, 19:25
Ok grazie mille per i chiarimenti, ormai ho le idee piuttosto chiare e penso di aver fatto la mia scelta, che comunque vada sarà BMW :)

mau.075
01-01-2018, 10:58
Avete mai capito perché le bmw sono le uniche moto che si guidano bene in due e a pieno carico? ?

Che belli che sono i forum... si imparano un sacco di cose sulle moto che manco si ci crede! Soprattutto da parte di chi la moto in questione (mi pare di capire) manco ce l'ha!!
Non ho più bisogno di chiedere a mio cuggino 😄!!
Comunque per tornare in tema io, in genere, tra una moto della precedente generazione e la successiva, potendo scegliere, non avrei alcun dubbio a scegliere quest'ultima che, di solito è sempre un'evoluzione e un miglioramento rispetto a quella che sostituisce, a meno che la moto in questione non sia riuscita veramente male (e non mi pare questo il caso) oppure il parametro della scelta sia esclusivamente basato sull'estetica e allora lì entrano in gioco fattori personali che giustificano qualsiasi scelta. Un saluto!

ghima
01-01-2018, 11:43
Ma Ma cosa vuoi. ..
Leggi bene quello che viene scritto. ..
E guida sereno no??