Entra

Visualizza la versione completa : Forse rimpiango i paramani


frank1950
17-12-2017, 21:00
Cari amici bikers, forse non aver messo i paramani è stato un errore, non per quanto riguarda riparo da sassi e quant'altro. Ritengo che siano utili per cross ed enduro ma per una moto stradale c'è solo un motivo che vanno messi. E' quello che vi voglio raccontare, ahimè.
Giorni fa uscivo da un centro commerciale a Roma, ore 17, quindi buio, fila interminabile di auto, percorro sul lato destro a passo d'uomo e mi accorgo che su questo lato c'è una rete metallica di cui una parte sporgeva, forse non legata bene. Mi si impiglia la leva del freno e vai... caduta davanti a un auto che per fortuna non riparte, mi si incastra il piede sinistro, scende la signora ad aiutarmi e le dico di chiamare qualcuno in quanto la belva pesa leggermente.
Arrivano due uomini, io riesco a togliere il piede senza danni, solleviamo la moto e mi accorgo che anche lei senza danni grazie ai due tamponi para carene. Conclusione: i paramani sarebbero stati utilissimi in quanto mi sarei accorto del contatto e anche i tamponi hanno fatto la loro parte, senza di loro adesso avrei ricomprato sicuramente la carena sx. Il momento del cogl...e mi colse.

matteucci loris
18-12-2017, 15:02
il momento sfigato capita a tutti e quando meno te lo aspetti,in questo caso magari servivano pero non e detto che avere i paramani sia indispensabile io non li ho mai avuti e per ora non mi è mai successo niente,ogni incidente a una sua dinamica è difficile dire quale sia meglio o peggio dovresti prima blindare te e poi la moto e tanto se deve succedere di farti male succede,dalla mia esperienza e non solo in moto la penso così;):lol:

zebu
18-12-2017, 16:05
secondo me per il freddo e per i sassi sono utilissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco2014
18-12-2017, 16:39
Bhe, sono utili anche perchè non ti smerdi i guanti con gli insetti in primavera dopo 500 Km...

Luke68
18-12-2017, 20:04
X info sto valutando i tamponi X le carene , quali sono i meno invasivi e che nello stesso tempo facciano il suo lavoro grazie

holly
18-12-2017, 22:37
Io li ho presi più che altro per il freddo, assieme alle manopole riscaldate sono un toccasana.
Ora esco anche con temperature decisamente basse, solo che mi si continuano a gelare i pollici...
Holly

frank1950
19-12-2017, 00:57
Il freddo passa comunque, lo scopo principale dei paramani nel cross come nell'enduro è riparare le mani da eventuali sassi.

zebu
19-12-2017, 11:15
e insetti , esperienza personale con un’ape qualche anno fa, molto dolorosa nonostante i guanti (estivi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frank1950
19-12-2017, 18:29
Zebu, vero anche io esperienza con un ape o altro sul collo tra casco e giubbotto, dolore inenarrabile.
Zebu, visto che sei di Roma magari dopo le feste per incontrarci ti offro un caffè, giusto per condividere e far conoscere le belve.

zebu
19-12-2017, 22:38
ma certo, molto volentieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

reziel84
08-01-2018, 10:38
scusate se mi intrometto..... ne approfitto per non dover aprire un altro topic.
ma a qualcuno di voi è capito che il paramani di sinistra si allentasse? nel senso la vite che blocca il paramani sul bilancino si è mai svitata?

Luke68
08-01-2018, 18:54
Si a me si e svitata propio la parte sx ........riavviata e messo frenafiletti adesso e li e x il momento non si muove

reziel84
08-01-2018, 20:34
ma poi eventualmente volessi svitarla....col frenafiletti si riesce facile?

Luke68
08-01-2018, 22:59
Ma è un problema che non mi sono creato , comunque credo che si possa svitate tranquillamente , d'altronde il frena filetto non è eterno , lo si usa anche sui bracciali degli orologi , x regolare le maglie , ed e una cosa reversibile sensa problemi

dino72
08-01-2018, 23:32
... infatti si chiama frena filetti e non blocca filetti.:lol:

usa quello medio che è il piu' indicato.

LOCTITE 243 circa euro 12 in ferramenta.

Pinzo™
31-08-2022, 13:37
sempre in ottica di non aprire un nuovo post sui PARAMANI....

...c'è qualcuno che li ha tolti anche solo per semplice gusto estetico?

togliendoli, non è che il famoso problema "vibrazioni" peggiori?

Bezel
31-08-2022, 15:59
Che marca di tamponi hai montato, grazie

enrik75
01-09-2022, 12:07
Ce ne sono pure su aliexpress.ma non so dirti l'effettiva qualità:)

Clod LC
03-09-2022, 22:16
secondo me per il freddo e per i sassi sono utilissimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo al 110%

Basta anche un sasso, un calabrone a alta velocità e ti assicuro che il dolore non è da poco. Aggiungo anche uno specchietto di un'auto. Mi figlio li ha tolti su un Aprilia 50 per una ragione estetica:
"specchietto auto in uscita curva abbondante e il risultato è stato rottura del V° metacarpo della mano sinistra.
Vedi tu se ne vale la pena.