Entra

Visualizza la versione completa : Dainese: D-Dry vs Gore-Tex

giucas
09-11-2005, 12:21
Come da oggetto.

Ora ho una Rallye 2, che francamente mi va benissimo per l'uso che ne faccio. Con la membrana va benissimo anche in inverno.
Il limite vero e' sotto la pioggia, visto che l'esterno si inzuppa totalmente (ma l'interno in gore tex fa egregiamente il suo dovere) - poi cmq quando piove metto la tuta antiacqua (o resto sotto le coperte...:lol: ).

Comunque... vorrei prendere una tuta nuova. Abbandonata l'idea della tuta in pelle (meno pratica per il turismo, piu' calda d'estate e fredda d'inverno, ecc...), e avendo deciso per Dainese, ora vorrei capire che differenza c'e' tra i tessuti D-Dry e Gore-Tex...: resistenza all'acqua, traspirabilita' (fondamentale perche' soffro incredibilmente il caldo).

In sostanza, mi piacerebbe l'accoppiata giubbino Flanker + pantaloni Hoover... che dite?

Avete qualche alternativa interessante?

P.S.: L'utilizzo? Ho poco tempo per viaggiare (un paio di settimane d'estate) ma al w-e giro tutto l'anno, piu' sportivamente che turisticamente.

thx

Biella
09-11-2005, 22:12
heilà a sò e rumagnol..
so per certo che la D-Dry è meno traspirante del gorotex, quindi fai tè , il mio pataca.
ciao

Devilman83
10-11-2005, 01:33
Ciao!

La mia gicca Dainese è in GoreTex mentre i pantaloni in D-Dry... Esperienza personale D-Dry ( come il H2OUT della tuta Spidi di mio fratello ) è meno traspirante, infatti alle gambe molte volte ho quella sensazione di umidiccio fastidioso se non mi muovo il culone qualche volta dalla sella.. Cosa che non succede per la giacca anche se ci sono 20 gradi... Ma penso dipenda molto da una cosetta non trascurabile, i antaloni sono a contatto con la pelle nuda mentre la giacca alla solita maglietta di cotone o felpa! Il rivenditore che mi ha servito mi ha detto che il D-Dry tiene meglio l'acqua del GoreTex ma prendo tutto con le pinze, mai provato la tuta sotto l'acqua!

Adesso voglio prendere sue sottotuta: uno estivo traforato della CLOVER da usare sotto la tuta in pelle e lo userei anche per i giri primaverili e vediamo se il fastidioso umidiccio scompare o persiste, e uno invernale della Bikers così quando fa freddo non ho l'interno dei pantaloni a contatto con la pelle... Anzi, usando i pantaloni della Bikers dubito che abbia bisogno dell'interno almeno che non vada dove fa VERAMENTE freddo!

Cmq questo è l'unico inconveniente da me riscontrato per quanto riguarda D-Dry vs. GoreTex!

Cmq io ho giacca TUCSON e pantaloni STELVIO, i pantaloni hanno un'ottima vestibilità, la giacca invece è abbastanza rigida ma la cordura è bella spessa, non come quella della ERGO di mio fratello, da un senso maggiore di sicurezza, deve essere cordura misto ad altro, sembra fino plastificata quasi...

bodo
10-11-2005, 09:41
Ma penso dipenda molto da una cosetta non trascurabile, i antaloni sono a contatto con la pelle nuda mentre la giacca alla solita maglietta di cotone o felpa! Il rivenditore che mi ha servito mi ha detto che il D-Dry tiene meglio l'acqua del GoreTex ma prendo tutto con le pinze, mai provato la tuta sotto l'acqua!
Scusa ma dissento: i materiali tipo gore-tex svolgono al meglio la loro funzione quando NON sono abbinati a strati inferiori in cotone (che trattengono l'acqua) ma in sintetico (più traspiranti del cotone)...per cui a pelle il gore-tex fa il suo lavoro. Quindi sicuramente l'inconveniente che avverti tu è dovuto alla minore traspirabilità.

A tutt'oggi ancora non esiste un tessuto che abbia le stesse caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità del gore-tex: tessuti più traspiranti sono meno impermeabili e tessuti più impermabili sono meno traspiranti. Però attenzione, questo non vuol dire che il gore sia il più traspirante!...Diciamo che probabilmente in commercio è più facile trovare roba più impermeabile che roba più traspirante.

Detto questo, come accennavo anche ieri, non ho provato direttamente il D-Dry ma ho sentito diverse lamentele per la sua impermeabilità...

jaygalloway
10-11-2005, 09:48
Ho 2 paia di guanti invernali Dainese, Uno Gore-Tex l'atro D-Dry. Se la giornata è tiepida, con il D-Dry sento le mani umidiccie con Gore-Tex no. Non ricordo il modello, ma si tratta di guanti in pelle e a suo tempo top di gamma.

barbasma
10-11-2005, 09:54
il GORETEX è quello con la migliore traspirabilità....

giucas
10-11-2005, 11:00
Ok guys, thx... :D

il Gore parrebbe decisamente meglio.

Ma... in periodo estivo, come vanno? Immagino siano delle piccole saune. io il Gore nella mia lo tengo solo da novembre a marzo...

lo so, sono un rompiballe...:confused:

x Devilman83:
ciao caro, todo bien? io uso sia il sottotuta estivo sia quello invernale, pantalone e maglia. d'estate in effetti aiuta a far traspirare il sudore e la cordura della tuta non si incolla alla pelle (con l'accortezza di usare maglia con manica lunga e pant lunghi anche d'estate: sono "semitrasparenti" e non aumentano la sensazione di caldo in modo avvertibile.):thumbup:

bodo
10-11-2005, 11:07
il GORETEX è quello con la migliore traspirabilità....
Se fai il paragone con le altre membrane usate per i capi motociclistici (D-Dry, H2OUT, Venturi, Aquapore, ecc..) allora si! In realtà esistono anche membrane più traspiranti ma meno impermeabili del Gore-Tex; sono ad esempio i materiali che usa la Patagonia per i capi da montagna, espressamente pensati per condizioni di alta evaporazione corporea in condizioni metereologiche non del tutto avverse. Ci sudi meno che col gore, tengono la neve e la pioggia, ma non reggono tutta uina guiornata sotto l'acqua.

Ma... in periodo estivo, come vanno? Immagino siano delle piccole saune. io il Gore nella mia lo tengo solo da novembre a marzo.......
D'estate non c'è traspirazione che tenga! Si suda comunque....meglio una giacca estiva (tipo quelle traforate) e un antipioggia di scorta!

Devilman83
10-11-2005, 12:35
Scusa ma dissento: i materiali tipo gore-tex svolgono al meglio la loro funzione quando NON sono abbinati a strati inferiori in cotone (che trattengono l'acqua) ma in sintetico (più traspiranti del cotone)...per cui a pelle il gore-tex fa il suo lavoro. Quindi sicuramente l'inconveniente che avverti tu è dovuto alla minore traspirabilità.

A tutt'oggi ancora non esiste un tessuto che abbia le stesse caratteristiche di impermeabilità e traspirabilità del gore-tex: tessuti più traspiranti sono meno impermeabili e tessuti più impermabili sono meno traspiranti. Però attenzione, questo non vuol dire che il gore sia il più traspirante!...Diciamo che probabilmente in commercio è più facile trovare roba più impermeabile che roba più traspirante.

Detto questo, come accennavo anche ieri, non ho provato direttamente il D-Dry ma ho sentito diverse lamentele per la sua impermeabilità...

Non so come è il lavoro del GoreTex a pelle perchè ho la giacca in goretex e in moto non vado a torso nudo! :lol:
Parlavo dei pantaloni D-Dry io... ;)

Devilman83
10-11-2005, 12:42
x Devilman83:
ciao caro, todo bien? io uso sia il sottotuta estivo sia quello invernale, pantalone e maglia. d'estate in effetti aiuta a far traspirare il sudore e la cordura della tuta non si incolla alla pelle (con l'accortezza di usare maglia con manica lunga e pant lunghi anche d'estate: sono "semitrasparenti" e non aumentano la sensazione di caldo in modo avvertibile.):thumbup:

Bene bene anche se sono obbligato a tenere le moto ferme per troppe spese di fine stagione! Che sottotuta usi estivi?? Invernale ho visto quello della Bikers e direi che è OK... Estivo ho visto una tuta intera della CLOVER da mettere sotto la tuta in pelle, è traspirante e ha gli inserti elasticizzati dove hai le protezioni ( così non avrò più i segni dovuti alle protezioni e agli inserti in kevlar della tuta in pelle!! )...

Contro, è intera ed è fatta per la tuta in pelle, quindi non è divisibile e quando ti togli la giacca hai una specie di maglietta traforata mooolto da GHEI! :lol:

Ecco una fotina, costa sulle 50 euro! ;)

http://www.clover.it/images/products/1225_INNER-PRO.JPG

Derivata dai suggerimenti dei piloti GP, Inner-Pro consente di indossare con facilità la tuta in pelle soprattutto quando si è accaldati; gli inserti elastici di cui è dotata “copiano” ogni movimento del corpo e rendono impercettibile la sua presenza.

giucas
10-11-2005, 13:03
Mah, io saro' molto dentista e molto banale, ma... ho i sottotuta bmw... certo, li fanno anche spidi, dainese & c..
questi sotto sono gli estivi lunghi, ci sono anche corti ma mi sembrano un po' un controsenso.

http://www.bmw-motorrad.it/_common/img/riderspoint/functional_wear/underwear/funktionsshirt_sommer_schwarz.jpghttp://www.bmw-motorrad.it/_common/img/riderspoint/functional_wear/underwear/funtionsunterhose_sommer_schwarz.jpg

Devilman83
10-11-2005, 13:51
Ok! Cmq il sottotuta della CLOVER lo devo prendere lo stesso per quando vado in pista, se poi ved oche con il completo in cordura è scomodo vaglierò l'acquisto di questa tutina da Diaboldik! :lol:

bodo
10-11-2005, 14:24
Non so come è il lavoro del GoreTex a pelle perchè ho la giacca in goretex e in moto non vado a torso nudo! :lol:
Parlavo dei pantaloni D-Dry io... ;)
Infatti dicevo che se tu partivi dal presupposto che col pantalone ci sudavi perché era a pelle e con la giacca no perché avevi la maglietta, eri fuori strada: infatti le prestazioni del d-dry erano al massimo, quelle del gore invece erano penalizzate dal cotone. Conclusione: il d-dry traspira meno del gore! ;)