PDA

Visualizza la versione completa : Togliere batteria!!

luca.gi
09-12-2017, 17:54
Una domanda:
ma se quest'inverno tolgo la batteria, per poterla attaccare in casa al mantenitore (nel nuovo garage non ho purtroppo la corrente) mi chiedo quando rimetterò la batteria cosa sarà andato fuori post/tilt e cosa dovrò risettare (oltre naturalmente all'ora!!)????
Insomma: quali sono gli inconvenienti nel tenere tolta per un po'- la batteria???

GiorgioneS75
09-12-2017, 17:58
Tu prova :lol: e poi ci fai sapere in primavera

luca.gi
09-12-2017, 18:03
grazie: volevo appunto saperlo IO prima!!

Caluzzeddru
09-12-2017, 18:05
Una domanda:
ma se quest'inverno tolgo la batteria, per poterla attaccare in casa al mantenitore (nel nuovo garage non ho purtroppo la corrente) mi chiedo quando rimetterò la batteria cosa sarà andato fuori post/tilt e cosa dovrò risettare (oltre naturalmente all'ora!!)????
Insomma: quali sono gli inconvenienti nel tenere tolta per un po'- la batteria???L'ho fatto lo scorso autunno. In pratica la cosa più importante non è resettare l'ora, ma bensì la dat completa: giorno,mese,anno. L'ora la reimposti tu ma mi dava service. Recatomi in CONCE, mi hanno spiegato che si azzera la data e quindi non si sa più quanto tempo ha la moto, in buona sostanza, si rischia di perdere la garanzia. La data completa la possono inserire solo in officina collegando la moto al terminale e resettando data ed eventuale garanzia.

Inviato dal mio SM-T561 utilizzando Tapatalk

luca.gi
09-12-2017, 18:09
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma sei sicuro?
Ma quindi, scusami, da come dici NON si può/deve togliere la batteria se no si "incasina" tutto????
Ma non ci posso credere....:mad::mad::mad:

Oltre a questa cosa, che sarebbe gravissima, ed è da capire, volevo sapere se si doveva INTERVENIRE su altri settaggi tipo sospensioni...o altre cose??

Slim_
09-12-2017, 18:31
Ma non è meglio che la accendi una volta al mese, .....e magari ti viene pure voglia di fare un giretto ? 😉

Alessio gs
09-12-2017, 18:37
Il libretto uso e manutenzione cosa dice?...ciao...

millling
09-12-2017, 19:30
Non smettere mai di usare il GS.:lol: e la vostra batteria sara' sempre carica.

Unknown
09-12-2017, 20:16
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ma sei sicuro?
Ma quindi, scusami, da come dici NON si può/deve togliere la batteria se no si "incasina" tutto????
Ma non ci posso credere....:mad::mad::mad

Il manuale utente (pag.62) non descrive nulla di tutto ciò in caso di stacco batteria :rolleyes::rolleyes: ma semplicemente di impostare nuovamente la data con la procedura che segue:

Se al posto della data viene visualizzato "––.––.––", l'alimentazione
di tensione dello strumento combinato è stata interrotta (p.e. scollegando i morsetti della batteria). Aumentare il valore lampeggiante con il tasto 1 o ridurlo con il tasto 2. Tenere azionato il tasto 2 fino a che il mese nella riga inferiore del display 3 lampeggia. Aumentare il valore lampeggiante
con il tasto 1 o ridurlo con il tasto 2. Tenere azionato il tasto 2 fino
a che l'anno nella riga inferiore del display 3 lampeggia. Aumentare il valore lampeggiante con il tasto 1 o ridurlo con il tasto 2. Tenere azionato il tasto 2 fino a che l'anno smette di lampeggiare. L'impostazione è conclusa.
Per interrompere l'impostazione in un punto a scelta, tenere
azionato il tasto 1 fino a che viene nuovamente visualizzato il
valore iniziale.

Slim_
09-12-2017, 21:05
In ogni caso, poi a primavera, sapremo se hanno scritto tutto o dimenticato qualcosa.
@luca.gi, facci sapere eh!

marcomaga
09-12-2017, 22:14
Eccomi!
Staccata batteria su R1200R Lc per 2 inverni e posso dire che non è successo nulla di nulla se non da regolare l'ora.
Ho staccato quindi in tutta tranquillità la batteria alla mia nuova GS Exclusive e penso di poter dire che dormirò sonni tranquilli.....:):)

Unknown
09-12-2017, 22:29
... a dimostrazione che in BMW il manuale utente non se lo sono inventato... ;)

ValeChiaru
09-12-2017, 22:52
Certe domande non andrebbero nemmeno fatte, sallo... la moto si usa sempre, ecco perché il libretto non dice niente.

luca.gi
10-12-2017, 00:23
Ragazzi, purtroppo a gennaio mi opero al legamento del ginocchio e quindi dovrò stare fermo per un bel po'....ecco perché cmq ,a devo tenere ferma!!!

Quindi, mi sembra di capire, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE l'ora è ciò che va fuori posto e si deve risettare!!!??

Gabriele-1970
10-12-2017, 07:36
fatto per due inverni, tengo la batteria in casa e la carico una volta al mese.
Io devo reimpostare anche le voci che voglio visualizzare sul computer di bordo.

Unknown
10-12-2017, 08:08
@luca.gi Solo ORA e DATA da settare.

Confermo che sul manuale (adv 2016) è presente l'avviso di perdita garanzia in caso di "batteria scarica".

Unknown
10-12-2017, 08:28
P.S. : sempre secondo il manuale utente, la procedura corretta per prevenire lo scaricamento dovuto a inutilizzo è unicamente l'utilizzo del mantenitore di carica.

sillavino
10-12-2017, 09:04
Non togliere la batteria: sono cazzi......poi,,,,,,,

luca.gi
10-12-2017, 10:25
Io devo reimpostare anche le voci che voglio visualizzare sul computer di bordo.@luca.gi Solo ORA e DATA da settare.

Bene..grazie delle conferme!!:-p:-p
Quindi una volta rimessa sarà solo da settore l'ora e le voci personalizzate sopra e sotto!!??

[/QUOTE]
Confermo che sul manuale (adv 2016) è presente l'avviso di perdita garanzia in caso di "batteria scarica".
Questa non mi è chiara: cioè se mi si scarica la batteria perdo la garanzia!!!??? :confused::confused::confused::confused:

Unknown
10-12-2017, 10:51
@luca.gi A quanto scrivono parrebbe di si! Come dici tu, ciò che riporta il manuale, letto così, non ha molto senso... Immaginiamo che la batteria sia difettosa di suo e che si scarichi del tutto senza colpa dell'utente: perdiamo la garanzia solo perché la batteria è difettosa? :( In realtà il manuale è più specifico e menziona espressamente lo scarico batteria derivato da fermo moto, ovvero il mancato utilizzo prolungato (indicando ca. 4 settimane..): in questo caso - cioè di mancato utilizzo - BMW richiede che l'utente NON stacchi la batteria, pena appunto la perdita della garanzia, ma la tenga sotto carica.

Slim_
10-12-2017, 13:16
Pertanto bmw ti dice:
A) attento che se togli la batteria decade la garanzia !!
B) PERO', se la batteria è a terra e segna meno di 9 volts, se la carichi da montata danneggi l'elettronica della moto !https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/667501e733e77af11d37eb451f7a0b37.jpg
C) allora ti spiega come smontarla e anche come ricaricala dopo smontata .....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/7ee5ce2049a429a50ff47a4726f27169.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/7f905a9a1aa481aef8c53ee547e2c6dd.jpg
In sostanza le studiano tutte per obbligarti ad acquistare il mantenitore di carica bmw.... sti krukki vogliono proprio girare il resto del mondo a loro piacimento....😡 e il bello è che molti ci stanno pure ad essere "girati" (di dietro ovviamente) .

Unknown
10-12-2017, 13:24
@slim Centro pieno!! 😉😉 L'unico obiettivo, malcelato, è proprio quello di obbligare ad acquistare il mantenitore Bmw!!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Gabriele-1970
10-12-2017, 14:26
@luca.gi ovvero il mancato utilizzo prolungato (indicando ca. 4 settimane..): in questo caso - cioè di mancato utilizzo - BMW richiede che l'utente NON stacchi la batteria, pena appunto la perdita della garanzia, ma la tenga sotto carica.

certo che tutte queste menate ti fanno venire voglia di fare l'estensione della garanzia:(
io non vedevo l'ora che passassero i due anni proprio per sganciarmi da tutte queste storie ;)
Uso la moto, non sono certo uno che la stressa, ad ogni modo a quello che accadrà domani ci penseremo..

Slim_
10-12-2017, 14:51
@Gabriele, guarda che anche CON l'estensione della garanzia, se stacchi la batt, la garanzia decade comunque. 😉

paolin65
10-12-2017, 14:56
E la batteria é comunque esclusa dall'estensione della garanzia😉

Inviato dal mio LG-K520 utilizzando Tapatalk

RESCUE
10-12-2017, 14:59
Scusate, acquistiamo motorone da oltre 20k €, e poi ci blocchiamo nell’acquistare un manutentore BMW da 110/120 € che, tra l’altro è comodissimo da utilizzare in modo continuativo, senza nessun patema d’animo.....attacco, stacco, quanto lo posso tenere attaccato......

paolin65
10-12-2017, 15:07
Io l'ho già comprato.....108 euro scontato dalla concessionaria dove ho preso la moto😉https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/c7786d7452494e3d7357146ff96ddbf4.jpg

Inviato dal mio LG-K520 utilizzando Tapatalk

Bradipo Moto Warano
10-12-2017, 15:55
Io ho venduto la moto per acquistare il manutentore. E mò che né faccio ? Sbagliato qualcosa....

Vitto46
10-12-2017, 18:13
Ma scusate....... Ti spiegano come staccare la batteria..... E poi se la stacchi la garanzia decade?

Vitto46
10-12-2017, 18:22
Completamente scarica fa decadere i diritti di garanzia si..... Ma sulla batteria non sulla moto.....

Gnolo
10-12-2017, 19:14
Con quello che costa la moto dovrebbero regalarmi anche il mantenitore ;)

RESCUE
10-12-2017, 20:06
A me non me l’hanno regalato ma mi han fatto il 25% di sconto quando, di listino veniva 120€ ora dopo 4 anni costa 135€

Gnolo
10-12-2017, 20:18
Per forza aumenta il prezzo .... ti obbligano a comprare il loro per gli altri mantenitori detta da loro c’e il rischio di perdere la garanzia

Slim_
10-12-2017, 20:18
Completamente scarica fa decadere i diritti di garanzia si..... Ma sulla batteria non sulla moto.....Sicuro? Mi fai vedere da dove si capisce questa cosa? Grassie

Gnolo
10-12-2017, 20:23
Ho letto oggi il manuale uso e manutenzione e dice che decadute la garanzia moto

Slim_
10-12-2017, 20:23
Poca spesa e tanta resa. Carica anche le litio e funziona anche con presa accendisigari bypassando la centralina 😉 (e in più non è krukko).https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/34d50dcf770ae9502cf9cbcc2efaa9b2.jpg

Slim_
10-12-2017, 20:27
Ho letto oggi il manuale uso e manutenzione e dice che decadute la garanzia motoQuoto @Gnolo. A noi é sfuggito qualcosa ?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171210/4d1736dcbc459ce891b3273ea2ee9011.jpg

luca.gi
10-12-2017, 22:38
In effetti non specifica QUALI diritti di garanzia!!!

gio4622
11-12-2017, 11:14
presto vorrei camiare la batteria si avvicinano i 4 anni e portandola a spasso er il globo varcando anche oceani,vorrei essere tranquillo,per cui cambierò batteria da solo,spero di non aver problemi di rimessa in servizio,so però che se la batteria si scaricasse di colpo anche durante un giro e capita, poi per rimettterla in moto anche con batteria nuova o con cavi,potrebbe servire diagnosi per cancellare l errore preso,altrimenti non parte piu,testato su moto di un amico ,mentri eravamo insieme.

Unknown
11-12-2017, 11:19
In effetti non specifica QUALI diritti di garanzia!!!

... è lo stile BMW! Mi stupirei del contrario! :lol:

Slim_
11-12-2017, 11:37
@gio4622 , se togli la batteria per il tempo necessario per la sostituzione non succede nulla, vai tranquillo. L'ho staccata sia sulla 2016 che sulla 2017 per collegare dei cavi direttamente ai 2 poli.
L'unica cosa SE, come me, hai l'antifurto che si attiva in automatico dopo lo spegnimento, devi avere l'accortezza di pigiare prima il tasto off sul telecomando per disattivarlo E POI, prima che si reinserisca, staccare il polo più vicino a te (Il negativo). In caso contrario, suonerebbe (con un suono che fa ridere....anche i ladri😄).

millling
11-12-2017, 12:11
presto vorrei camiare la batteria si avvicinano i 4 anni e portandola a spasso er il globo varcando anche oceani,vorrei essere tranquillo,per cui cambierò batteria da solo,spero di non aver problemi di rimessa in servizio,so però che se la batteria si scaricasse di colpo anche durante un giro e capita, poi per rimettterla in moto anche con batteria nuova o con cavi,potrebbe servire diagnosi per cancellare l errore preso,altrimenti non parte piu,testato su moto di un amico ,mentri eravamo insieme.

Io mi sono prevenuto acquistando un jump starter. La batteria puo' durare per anni come per pochi mesi, quindi non trovo conveniente la sostituzione se non necessaria.
Con questo non rimani mai a piedi...
http://funkyimg.com/i/2Adta.jpg (http://funkyimg.com/view/2Adta)

Slim_
11-12-2017, 12:43
....."Con questo non rimani mai a piedi..." ....
Forse.....😁😁
Nel senso che l'ho preso anch'io ma non ho mai avuto modo di provarlo.....fortunatamente🤓 🌶🌶

Unknown
11-12-2017, 13:06
Stessa situazione di @slim: l'ho comprato pure io, me lo porto sempre in viaggio ma spero di non doverlo usare mai per non dover sperimentare come reagisce il baraccone canbus... 😣

millling
11-12-2017, 13:09
Semplice test....Scollega il positivo dalla batteria e attacca il Jump per l'accensione , poi lo stacchi e vedi cosa succede.
Anzi ,meglio non staccare il polo perche' penso non sia salutare ;) E penso non stia nemmeno in moto senza batteria.

Sempreinsella
11-12-2017, 13:14
Luca, non puoi mettere una presa? non hai luce nel box?

Oppure hai problemi di regolamento condominiale e non puoi metterla?

Con 50 euro un elettricitsa te la mette in un attimo se hai la luce nel box

Slim_
11-12-2017, 14:06
Semplice test....Scollega il positivo dalla batteria e attacca il Jump per l'accensione , poi lo stacchi e vedi cosa succede.
Anzi ,meglio non staccare il polo perche' penso non sia salutare ;) E penso non stia nemmeno in moto senza batteria. Test di che? Del Jump Starter? Prova prima tu, dai....😄😄

dino72
11-12-2017, 14:34
mi sa che si sta facendo un po di confusione.
se si fa scaricare la batteria per incuria, decade la garanzia solo della batteria non della moto in generale. e poi saranno addebitati i costi per ripristinare il sftw della centralina.

luca.gi
11-12-2017, 14:44
Luca, non puoi mettere una presa? non hai luce nel box?

Oppure hai problemi di regolamento condominiale e non puoi metterla?

Con 50 euro un elettricitsa te la mette in un attimo se hai la luce nel box

il garage non è mio, e non ci arrivano manco i cavi della luce: dovrei intercettarli dal condominio davanti, dove NON abito io!!!!

luca.gi
11-12-2017, 14:46
PER ME, l'importante, di cui volevo essere SICURO, è che LASCIANDO la moto SENZA BATTERIA per un paio di mesi, una volta rimessa su non succeda nulla e si debba SOLO settare DATA e ORA!!!
Questo mi serviva sapere!!!!

Peterpan.RM
11-12-2017, 15:27
@luca.gi
forse non sarà la soluzione a cui pensavi, ma....
se hai una bella batteria da auto, puoi sempre collegare quella alla moto che ti farà da mantenitore.
poi ogni tanto...porti la batteria da auto a casa, la ricarichi e la ricolleghi alla moto.

Slim_
11-12-2017, 17:36
Bravo @Peterpan!
@Dino72, bene! Tu sei convinto, io invece di ciò che si legge ed è da interpretare, un po' meno. Spero che abbia ragione tu! Per la mia non mi preoccupo.
@Luca.gi, ma adesso hai una risposta affidabile?

luca.gi
11-12-2017, 19:24
Slim, beh dai post #11 e #15 sembrerebbe di sì:

Staccata batteria su R1200R Lc per 2 inverni e posso dire che non è successo nulla di nulla se non da regolare l'ora.

Io devo reimpostare anche le voci che voglio visualizzare sul computer di bordo.

Però mi domando: possibile che questa che pensavo una "semplice" domanda poga ancora così tanti dubbi dopo 5 anni che esiste questa moto????!!!!

Slim_
11-12-2017, 19:49
@Luca.gi, eh...hai ragione, però come sai l'elettronica è sempre più presente sulle moto e chi l'ha lasciata 2 inverni senza batteria (cosa a cui credo eh!) è evidente che @Gabriele non ha una 2017. Mentre @marcomaga parla di un'altra moto che non è il GS.. (e sulla GS 2017 chissà quali particolarità possono essere intervenute.....memorie esa next ecc). Forse approfondisco troppo, ma ....ci penso/voglio capire bene, prima di prendere una decisione che potrebbe farmi fare una tappa forzata dal mecca. La tua di che anno è?
A me piace molto la soluzione di @Peterpan! Semplice e senza rischi 👍

managdalum
11-12-2017, 20:48
Però mi domando: possibile che questa che pensavo una "semplice" domanda...

La domanda è semplice, e sufficientemente precisa.
Le risposte, invece, no, per la maggior parte.

Per i manutentori c'è già un thread, qui cerchiamo di rimanere IT, per favore.

luca.gi
11-12-2017, 21:18
Slim, si hai ragione, infatti anche io voglio ESSERE SICURO prima di farlo.
La mia è del 2014!!!

Ripeto: è però pazzesco che ancora dopo 5 anni non si sappia se togliere la batteria comporta poi dei problemi o meno!!!

Marko
11-12-2017, 21:45
da me ha nevicato...oggi non me la sono sentita di uscire con il GS e pomeriggio ho staccato la batteria....vedrò a fine gennaio che succede

Slim_
11-12-2017, 22:13
@Luca.gi se la tua è del 2014, potrebbe essere dello stesso anno di quella di @Gabriele. A quel punto sei tranquillo.

Gabriele-1970
11-12-2017, 22:22
la mia è di luglio 2015.
Per quel che riguarda il ragionamento di Slim sull'elettronica, bisognerebbe avere un parere da un esperto se esistono sistemi hardware/software che necessitino di essere sempre sotto tensione e che vadano in tilt con lunghi periodi senza alimentazione. Mi sembra un pò una forzatura, ma parlo da ignorante in materia.
Per il discorso ricarica della batteria senza manutentore, bisogna solo prestare attenzione a quale caricabatteria si utilizza ( curva di carica e amperaggio idonei).

Unknown
11-12-2017, 22:42
@luca.gi Io ho una ADV 2016 e ti confermo quanto scrivevo sopra: quando si stacca una batteria, magari per sostituirla, non vi sono altre operazioni da fare se non regolare l'ora e la data. Ti allego anche le UNICHE indicazioni riguardanti la sostituzione della batteria presenti sul manuale OFFICINA BMW (che non è il manuale utente...) che, come noterai nella nota finale denominata "interventi a posteriori", non prevedono nulla di diverso se non la regolazione dell'ora. Il manuale non menziona niente di più con riguardo alla batteria: nessuna traccia di precauzioni particolari da prendere per lo stacco della stessa.

https://i.imgur.com/NzWvzZc.jpg
https://i.imgur.com/Jdwcniy.jpg
https://i.imgur.com/RLfROeE.jpg

Slim_
11-12-2017, 22:50
L'ho fatto lo scorso autunno. In pratica la cosa più importante non è resettare l'ora, ma bensì la dat completa: giorno,mese,anno. L'ora la reimposti tu ma mi dava service. Recatomi in CONCE, mi hanno spiegato che si azzera la data e quindi non si sa più quanto tempo ha la moto, in buona sostanza, si rischia di perdere la garanzia. La data completa la possono inserire solo in officina collegando la moto al terminale e resettando data ed eventuale garanzia.
Se non sbaglio @Caluzzeddru non parlava di un GS, comunque, fate vobis.

Slim_
11-12-2017, 22:52
@luca.gi Io ho una ADV 2016 e ti confermo quanto scrivevo sopra: quando si stacca una batteria, magari per sostituirla, non vi sono altre operazioni da fare se non regolare l'ora e la data.....

Sono d'accordo, già staccata più volte (ma per 5 minuti).

Unknown
11-12-2017, 23:09
@slim Io nemmeno 5 minuti! mai staccato la batteria anche perché la moto la uso sempre e quindi non ho l'esigenza di farlo e neppure di metterla sotto carica. Nel mio precedente mi sono limitato a riportare le note d'offocina ufficiali bmw: il fatto che non menzionino in alcun modo possibili problemi legati al distacco prolungato della batteria, mi fa supporre che non esistano.

luca.gi
12-12-2017, 12:16
Se non sbaglio @Caluzzeddru non parlava di un GS, comunque, fate vobis.

oggi sono passato dal conce: mi ha confermato anche lui che non succede nulla, che bisogna solo regolare l'ora (e i settaggi dei menu personalizzati),
e però mi ha confermato (in parte) quanto scritto da @Caluzzeddru:
ovvero che succede che poi ad ogni accensione viene la scritta SERVICE,
ma, attenzione, questo NON significa che ha perso le memorizzazioni delle date del tagliando, quelle le mantiene; basta andare dal conce che sistema poi anche quello!!
Ed, ovviamente, nessun pb di garanzia o simili!!!

Slim_
12-12-2017, 12:17
Meglio così 😊

Punetu
12-12-2017, 19:41
Io l'ho scollegata un mese fa. Messa su di un ripiano e Collegata ad un caricabatterie semplicissimo che fa da mantenitore. Da me ci sono 50cm di neve e per almeno altri 2/3 mesi l'adventure rimane in garage al caldo. È un 2017, vedremo tra qualche mese cosa succede una volta rimontata... non mi faccio troppi patemi, caspita è una batteria...!

marcomaga
12-12-2017, 19:42
Sono stato tra i primi a mettere a disposizione la mia esperienza a riguardo,ed è vero Sim che era una R1200R lc del 2015 che ritengo di elettronica e motore molto simile se non uguale alla attuale mia exclusive,però sembra quasi che per alcuni di voi “sapientini” ,siamo qui per dare informazioni false e tendenziose a chi fa semplicemente una domanda,nessuno è qui per voler creare problemi alla moto di qualcun altro!!!
Poca fiducia non è proprio il massimo!

Caluzzeddru
13-12-2017, 08:13
Buongiorno, probabilmente il mecca BMW mi ha prospettato uno scenario al limite, visto che la mia moto l’avevo acquistata, solo, 3 mesi prima.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Slim_
13-12-2017, 09:08
Sono stato tra i primi a mettere a disposizione la mia esperienza a riguardo,ed è vero Sim che era una R1200R lc del 2015 che ritengo di elettronica e motore molto simile se non uguale alla attuale mia exclusive,però sembra quasi che per alcuni di voi “sapientini” ,siamo qui per dare informazioni false e tendenziose a chi fa semplicemente una domanda,nessuno è qui per voler creare problemi alla moto di qualcun altro!!!
Poca fiducia non è proprio il massimo!Nessuna fiducia!

dino72
13-12-2017, 14:50
questo mi è stato riferito dal concessionario alla mia domanda se staccare la batteria durante il letargo....

marcomaga
13-12-2017, 14:54
Nessuna fiducia!

Spero tu stia parlando per te....

luca.gi
13-12-2017, 16:27
questo mi è stato riferito dal concessionario alla mia domanda se staccare la batteria durante il letargo....

questo cosa????

Slim_
13-12-2017, 17:15
@marcomaga, che cosa vuoi che risponda a chi definisce gli altri (anzi me) "sapientino" solo perché dico che l'elettronica dell'ESA 2017 potrebbe giocare qualche scherzetto staccando per dei mesi la batteria. Tu te la sei sentita di dare le tue certezze (sperimentate su ina moto simile ma diversa), io più vivo e meno mi fido. Parlo per me, certo, riferendomi a te.
Ben contento se si può togliere la batteria per lungo tempo senza problemi. Come già detto, io l'ho fatto solo per non più di 5 minuti.

luca.gi
13-12-2017, 18:25
Ben contento se si può togliere la batteria per lungo tempo senza problemi.
e sarebbe pure una cosa NORMALE....come per QUALSIASI MOTO!!
La cosa STRANISSIMA sarebbe se fosse il contrario!!!!
Parliamo di moto, non di centrali nucleari!!!

Slim_
13-12-2017, 19:35
Eppure hanno un sarcofago che si scalda sempre più, di pari passo con gli Euro 2, 3, 4 ..... però non c'è pericolo di esplosione 😉😄😄 si può ancora scherzare si....

Slim_
13-12-2017, 19:42
oggi sono passato dal conce: mi ha confermato anche lui che non succede nulla........ ovvero .....succede che poi ad ogni accensione viene la scritta SERVICE, .....basta andare dal conce che sistema poi anche quello!!..... questo è un messaggio chiaro 👍

dino72
13-12-2017, 19:58
intendevo questo che ho scritto alla pag.3.

se si fa scaricare la batteria per incuria, decade la garanzia solo della batteria e non della moto in generale. e poi saranno addebitati i relativi costi per ripristinare il sftw della centralina piu' la nuova batteria.

TEAMPELONE
13-12-2017, 20:06
Oggi ho staccato la batteria per una decina di minuti per collegare i cavi dell'abbigliamento riscaldato Keis (una figata pazzesca...) e quando l'ho ricollegata avevo perso completamente l'ora e invece la data era sbagliata di un paio di giorni.
Ho reimpostato tutto e buona notte.

Slim_
13-12-2017, 20:18
Si si, sui brevi periodi nessuno aveva dubbi. E ora anche su periodi "di mesi" si sa che succede.

luca.gi
13-12-2017, 20:56
questo è un messaggio chiaro 👍

si Slim, il messaggio è chiaro!
MA siccome io, in generale, sui ciò che scrivono i conce non ci faccio affidamento al 100%, dato che, secondo me, in generale, ne sanno meno di noi....il dubbio resta sempre!!!

Slim_
13-12-2017, 22:03
Be'.... mi fa piacere che anche tu abbia qualche dubbio. Ma ormai direi che è molto "relativo".

Marko
27-01-2018, 18:40
oggi ho riattaccato la batteria al rally dopo 2mesi di stop, messa sotto carica ieri sera, stamattina era ok. Riposizionata è partito al primo colpo, ho dovuto solo aggiustare l'ora e la data che segnava il giorno dello stacco batteria e l'ora.

Zheltovskaya
27-01-2018, 23:51
Buona notizia. Pure io dovrei staccare la batteria perché non ho la possibilità di attaccarla al manutentore durante il periodo invernale

millling
28-01-2018, 10:43
Piu che staccare la batteria...Magari attaccagli un caricabatterie una volta al mese.

Zheltovskaya
28-01-2018, 15:07
Ho il manutentore però nel mio posto auto non ho la presa di corrente. L'unica alternativa e portarla in casa e metterla sotto il manutentore Bmw

d3gio
28-01-2018, 19:56
Io non avendo il manutentore la sto accendendo una volta ogni 2 sett circa fino a che non parte la ventola... parte sempre al primo colpo ma ho notato che il voltaggio quando accendo il quadro segna 11.8v.
Una volta accesa il voltaggio ovviamente sale, ma volevo sapere se gli 11,8v sono troppo pochi oppure è tutto nella norma.
Diciamo che prima di accenderla una volta ogni due sett è stata ferma un bel mese intero.

RESCUE
28-01-2018, 23:23
Raga acquistate un mantenitore, lo lasciate sempre collegato, così anche nel caso di fermi prolungati, non hai il minimo problema di avviamento

Slim_
28-01-2018, 23:46
Per chi ha corrente nel garage. 😉 (v. post #85).

Zheltovskaya
28-01-2018, 23:53
Ti ringrazio della precisazione Slim, ma Rescue non ha letto il mio post? Se avessi la presa di corrente nel posto auto è naturale che attaccherei il manutentore che tra l'altro possiedo.

Ma se non si ha la possibilità di poter avere un presa di corrente???????

millling
29-01-2018, 00:37
Ecco qui...:lol:
http://funkyimg.com/i/2BHse.jpg (http://funkyimg.com/view/2BHse)