Visualizza la versione completa : Assicuraziome moto d'epoca
Nuncho77
09-12-2017, 16:57
Ciao a tutti sto per acquistare una BMW R100/7 del 1977 e vorrei avere qualche suggerimento su come stipulare una polizza assicurativa "Moto d'epoca". Ho letto che è possibile registrando la moto nel registro moto storiche FMI.... vorrei qualche info se qualcuno ne ha già una o se sa qual'è la prassi .... Grazie
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
peperosy
09-12-2017, 17:13
La moto deve essere registrata ad un registro storico ASI o FMI ed essere storica per cui almeno 30 anni. Ci sono assicurazioni che ti chiedono oltre che l'iscrizione della moto ad uno dei registri anche l'iscrizione ad un club federato (cosa per me ingiustissima). La procedura è la seguente:
Acquistare la moto;
Se non è in buoni condizioni o non è originale tipo il colore, riportarla come in origine;
Iscriversi all' ASI o FMI ( ti consiglio fmi perchè puoi fare tutto da solo on line senza versare quote a club intermediari ed è tutto descritto sul sito)
Attendere l'arrivo a casa di tutta la documentazione cartacea dell'avvenuta iscrizione della moto al registro e della tua tessera come socio (tempi di attesa minimo 6 mesi);
Cercare una società assicurativa che stipula polizze per veicoli d'epoca (io ho tutti i veicoli storici con AXA e VITTORIA);
tutto quà :blob6:
daigas53
09-12-2017, 22:48
Ciao, prima di acquistare una moto d'epoca informati bene sul modello che stai per acquistare e guardati delle foto di come era quel modello di quell'anno. Verniciatura, frecce, manubrio, faro, sella, soprattutto gli scarichi, questi ultimi sono quelli che si deteriorano per primi e molti li sostituiscono con scarichi non originali, questo fa crollare la valutazione della moto d'epoca e potresti anche avere problemi per l'iscrizione al registro di moto d'interesse storico, FIM o ASI.
Srebbe bene avere le chivi originali, almeno una, e magari il libretto d'uso e manutenzione,
Controlla anche le ruote e l'impianto frenante, insomma, tutto dovrebbe essere "come mamma l'ha fatta" :)
Meglio una verniciatura originale, anche se non perfetta, che una moto riverniciata, la riverniciatura fa crollare il prezzo.
Alcune assicurzaioni hanno delle buone tariffe per le moto storiche specialmente se iscritte al registro, altre hanno delle buone proposte anche senza iscrizione.
;)
Benvenuto !!
Prova anche Helvetia
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Nuncho77
10-12-2017, 08:33
Grazie mille a tutti per i consigli , per quello che capisco almeno il primo anno di assicurazione lo devo fare con assicurazione normale visti i tempi di approvazione per iscriverla al registro moto d'epoca, poi dopo averla ripristinata come quando è uscita di fabbrica posso richiedere l'iscrizione. Grazie ancora ....
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
peperosy
10-12-2017, 09:58
l'iscrizione ad un registro storico non serve soltanto a fare l'assicurazione ma anche ad una valutazione della moto come veicolo d'interesse storico in quanto in caso di incidente o furto o anche come valutazione, il veicolo non viene preso come un ferro con 2 ruote di 40 anni che cammina ma bensì un veicolo con un interesse storico valutandolo come tale. PS la doppia chiave e il libretto di uso e manutenzione se ci sono fa sempre piacere, ma non servono a niente per quanto riguarda l'iscrizione asi o fmi.
salvo_old
10-12-2017, 10:48
Benvenuto !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |