Visualizza la versione completa : Il cammino di santiago
President
03-12-2017, 14:02
Da fare in moto.
Una settimana,chi potrebbe esserci?
Periodo da decidere.
ValeChiaru
03-12-2017, 14:55
Appena ho un po’ di tempo voglio informarmi approfonditamente sulla meta in questione, è una delle idee per il prossimo anno ad Agosto, però il tempo a disposizione sarebbe di 2 settimane.
ennebigi
03-12-2017, 15:54
Mi aggregherei volentieri se in periodo adeguato e non troppo caldo.....tipo luglio/agosto
President
03-12-2017, 17:01
Fine aprile e maggio come periodo.
2100 km...
lo faresti col KTM? dovrei venir con l'ADV, perchè col DR-Z sarebbe un martirio...quasi quasi è meglio la Sila :)
President
03-12-2017, 18:04
Andrò con il 1090s😏
ennebigi
03-12-2017, 21:50
Periodo giusto. Potrei farla con gs o rt, quale è più adatta ? 7/9 giorni basteranno ?
vanno bene tutte e due...
daigas53
03-12-2017, 23:16
In moto non vale, non ti danno il certificato all'arrivo :lol:
Se si chiama CAMMINO un motivo ci sarà.... Già in bici non ha senso, figuriamoci in moto.
Il Cammino Francese dal confine a Santiago è lungo circa 1050 km... Significa che se facessi strade parallele perché altro nn puoi fare ci metti 2-3 giorni (solo Spagna).
Ammazza che figata! :D
Inviato dal mio Nexus 5
ennebigi
04-12-2017, 05:42
Il certificato a cosa serve ? Da consegnare al datore di lavoro per giustificare l’assenza ? o da appendere al muro della cameretta ?
ennebigi
04-12-2017, 05:45
@Ebano81
Spiegami meglio delle strade parallele da fare, non ho mica capito...
Tommasino
04-12-2017, 07:36
... ah, alla fine quando si arriva sull'oceano, si deve bruciare l'abbigliamento indossato e si fa un tuffo in mare...
motorrader
04-12-2017, 07:43
..si deve bruciare anche la moto?!
:lol: :lol: :lol: :lol:
ValeChiaru
04-12-2017, 09:40
Si, poi il ritorno lo fai a piedi.. da qui CAMMINO DI SANTIAGO ahahahahahahaha
Bradipo Moto Warano
04-12-2017, 10:28
Non capisco le persone che prima peccano poi fanno il Cammino per essere perdonati per poi peccare ancora
Mah (cit.)
O lo fai a piedi per stare solo con te stesso, o fai un'altra cosa.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma le cose chiamiamole con il loro nome.
piemmefly
04-12-2017, 10:53
In una settimana la vedo un po' dura.
Salvo che poi, arrivati a Compostela, avvenga il miracolo di un nuovo deretano.
Però la strada affianca spesso il cammino originale.
Sappiate però che la zona centrale del cammino, quella pre e post Leon, è di una noia mortale, valutate se stare sul mare che invece merita sia come panorami che come strada.
Questa estate per alcuni tratti l'ho affiancato. Boh...non so se fare un percorso che lo affianchi, più o meno, abbia un senso. Di sicuro meritano le città tappa.
Se decidi di farlo, quando al mattino parti, portati bottigliette d'acqua da lasciare ai pellegrini (veri) che incontrerai nelle ore calde in mezzo al nulla. Apprezzeranno. ;)
President
04-12-2017, 11:47
Io vorrei andare la e farmi una bella mariscata.
Arrivare rapido a Biarritz poi fare san Sebastian è tutta la costa atlantica su strade bordo mare fini Santiago de Compostela.
Del certificato non me ne frega niente.
Poi Barcellona e casa.
Se c’è qualcuno che viene la cosa mi fa piacere.
Non capisco le persone che prima peccano poi fanno il Cammino per essere perdonati per poi peccare ancora
si potrebbe peccare durante
Zio Erwin
04-12-2017, 13:43
Se decidi di farlo, quando al mattino parti, portati bottigliette d'acqua da lasciare ai pellegrini (veri) che incontrerai nelle ore calde in mezzo al nulla. Apprezzeranno. ;)
Si ma se uno lo fa per penitenza e tu gli porti l'acqua che penitenza è?
E' come disinfettare il cilicio....
Vogliono soffrire, lasciali soffrire in silenzio e solitudine....
Hanno diritto al rispetto...
Anni fa ne ho incontrato uno che portava una croce in legno che sarà stata 3 metri....non era massiccia, sarano stati una decina di chili....
:lol::lol::lol:
Saint Jean de Luz e Hendaye hanno dell'ottimo pesce e molluschi, garantisco. Passata la fronteira vai a San Sebastian per fare la prima tappa, unico posto decente per il pescado.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
... ah, alla fine ..., si deve bruciare l'abbigliamento indossato ...
nel camino di Santiago :lol:
Batteandrea
04-12-2017, 16:50
Fatto a piedi.
Per fare trekking e guardare il paesaggio circostante consiglio altri posti.
In moto ha ancor meno senso.
ValeChiaru
04-12-2017, 17:22
Qualcuno che ha già fatto un itinerario "lassù" in zona potrebbe postare un percorso simile?
Giusto per farsi un' idea; non penso ci sia solo il Cammino.
Sinusoid
04-12-2017, 21:38
premetto che ogni persona fa quello che meglio crede
ma che senso ha fare il "cammino" di santiago in moto?
e poi a rompere i maroni a chi lo fa a piedi
per farlo su strade parallele può essere
ma non mi pare tutta sta bellezza a parte qualche tratto
il sottoscritto fatto in 2 giorni nel 2009 su strade parallele in moto
Credo che con Cammino di Santiago intendesse la declinazione geografica e non quella mistico/spirituale..
President
05-12-2017, 09:03
Credo che con Cammino di Santiago intendesse la declinazione geografica e non quella mistico/spirituale..
Appunto:!:
Qualcuno che ha già fatto un itinerario "lassù" in zona potrebbe postare un percorso simile?
Giusto per farsi un' idea; non penso ci sia solo il Cammino.
Se può servire... fatto nel 2012, al rientro percorso parte del cammino su strade parallele.
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=376321
ValeChiaru
05-12-2017, 19:35
Grazie mille Bistex ora studio il link.
ennebigi
05-12-2017, 20:17
Vale, studia e prova a mettere giù un programmino di massima che tenga conto del fatto che veniamo da diverse parti d’Italia....
ValeChiaru
05-12-2017, 23:13
Molto volentieri anche se in questi giorni sono messo male a lavoro (molto lavoro per fortuna).
Temo sarà molto caldo visto che io posso dedicarmi alle ferie solo ad Agosto ma la parte a nord dovrebbe essere mitigata; o vado di questa zona di Spagna oppure Croazia (penso).
Allora, è difficile definire un itinerario preciso del "Camino de Santiago", perchè in realtà l'unica certezza è la meta finale, ovvero Santiago de Compostela. Fra i Pirenei e Santiago ci sono un sacco di strade e di località che espongono la tabella "camino de Santiago", sia a nord che a sud di quella che rimane la direttrice più frequentata - ovvero Pamplona-Burgos-Leon-Lugo-Santiago. Direttrice che è anche, motociclisticamente, la meno interessante: strade impeccabili e bei panorami agresti, un paio di città che valgono assolutamente una sosta ( Burgos e Leon, in parte Lugo), ma il tutto inserito in un percorso quasi sempre rettilineo, con poche varianti da "guidare", e praticamente zero da pieghe.
Per di più, la stessa Santiago per me è stata una delusione: stracolma di gente, piena di confusione, di qualche interesse monumentale ma nemmeno da paragonare con altre città spagnole.
Ovvero, se non avete ripettabilissimi interessi di tipo mistico-religioso, dal punto di vista turistico e motociclistico si può tranquillamente saltare.
Le cose più interessanti sono a sud di quest'"asse", ovvero in quella fascia di territorio che da Saragozza- Soria, passando per Segovia, Avila, Salamanca, Plasencia, Caceres, arriva al confine portoghese.
Praticamente è la zona delle Sierras, fra i fiumi Duero e Tago, dove ci sono alcune fra le più belle strade di Spagna.
Unico limite-difetto: il caldo... La temperatura media in agosto di queste località è intorno ai 30-32 gradi, ma quando arriva l'africano si possono passare i 40.
Di positivo c'è che basta spostarsi di duecento km più a nord, e cambia tutto... Già Avila è meno calda di Madrid.
La prossima estate conto di tornarci, in Spagna, puntando proprio su quella zona, e sperando nella clemenza del meteo. Fosse insopportabile, scapperemo sulla costa nord ( fra Coruna e Oviedo).:D
ValeChiaru
06-12-2017, 12:13
Grazie Dumbo, molto interessante.
Spagna si, cammino di Santiago no ;)
Arrivare rapido a Biarritz poi fare san Sebastian è tutta la costa atlantica su strade bordo mare fini Santiago de Compostela.
ecco così ha un senso ...la costa atlantica è magnifica, Asturie e Galizia da sole valgon il viaggio
http://playa-catedrales.com/
http://www.spain.info/it/reportajes/las_medulas_un_paisaje_unico_en_el_mundo.html
... Bilbao e città tipo S.Sebastian 'na ru_tura 'd bale ...
con tulun ci misi un 15 gg , regolatevi ...
Cerea a W
Sinusoid
06-12-2017, 22:31
se volete una mezza idea per ristorare le membra qui noi abbiamo dormito e mangiato molto bene
http://www.casadozuleiro.com/
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |