PDA

Visualizza la versione completa : un pò deluso dalla CLOVER... confronto membrane...

barbasma
08-11-2005, 23:08
dopo 4 anni di onorato servizio... la membrana interna che usano le CLOVER (io ho la HYPER top di gamma) sta cedendo...

ciò significa che non posso più prendere acqua senza avere una fastidiosissima umidità diffusa...

ok ci ho fatto almeno 100.000 km... quindi... non male... però... non ha mai brillato per traspirazione...

per ora non ho mai provato la H2OUT spidi...

sono tentato di tornare al vero GORETEX di dainese che sulla mia prima giacca ha tenuto per anni e perfino dopo che l'ho venduta qui sul forum... e che uso anche sciando sulla NORTHFACE da tempo senza avere alcuna infiltrazione...

il mio prossimo completo sarà DAINESE... suppongo...

chi usa la GRANTURISMO SPIDI da anni... o comunque la H2OUT... che dice sulla durata???

Pier_il_polso
08-11-2005, 23:19
La differenza tra le varie membrane in commercio ed il goretex c' è e si sente (ho una Ergo 365 spidi, ottima giacca, ed una Longford Dainese in goretex XCR).
Secondo me uno come te che fa tanti km in moto (pensa a quanto spendi solo di benzina in un anno, senza contare tutto il resto: bollo, assicurazione, manutenzione moto, svalutazione mezzo, ecc) e che usa la giacca per diversi anni, non dovrebbe fare troppa attenzione a spendere qualche decina di euro in più o in meno quando cambia la giacca.
Guarda un pò quello che offre il mercato e prenditi il meglio, tanto se ti dura 5 anni, l' incidenza annuale della differenza tra il "meglio" ed il resto è irisoria :) ;)

Titospy
08-11-2005, 23:23
Io ho da anni una Spidi H2Out dal '99 e mi sono trovato ottimamente per resistenza e versatilità, la membrana ha sempre fatto il suo dovere e solo ora dopo l'eenesimo volo estivo è venuto il momento di sostituirla.
Io volevo vedere e provare i capi della HG a dicembre si organizza spedizione!
Certamente la Spidi è il capo che comprerei a occhi chiusi, mentre di Dainese ho solo capi in pelle.

Pet
08-11-2005, 23:28
Innanzitutto BEN TORNATO

ho una ergo 365 da 5 anni la membrana è impermeabile 100% traspirante forse al 70%, comunque secondo me ottimo prodotto

il mio zainetto ha dainese con inserto in goretex da Nordkapp a Merzouga nessun problema, credo che il gore sia nettamente superiore.

Lamps

P.S. se trovi Dainese che ti interessa fischia

Joe Falchetto
09-11-2005, 02:11
Te la faccio breve: ho Clover e Spidi h2out.
Entrambe reggono l'acquain modo epico.
Sulla durevolezza non posso dirti molto, salvo che sono entrambe garantite 5 anni.
Comfort: con la Clover sudo, con la h2out della Spidi no.

ilmaglio
09-11-2005, 06:49
La differenza tra le varie membrane in commercio ed il goretex c' è e si sente (ho una Ergo 365 spidi, ottima giacca, ed una Longford Dainese in goretex XCR).
Secondo me uno come te che fa tanti km in moto (pensa a quanto spendi solo di benzina in un anno, senza contare tutto il resto: bollo, assicurazione, manutenzione moto, svalutazione mezzo, ecc) e che usa la giacca per diversi anni, non dovrebbe fare troppa attenzione a spendere qualche decina di euro in più o in meno quando cambia la giacca.
Guarda un pò quello che offre il mercato e prenditi il meglio, tanto se ti dura 5 anni, l' incidenza annuale della differenza tra il "meglio" ed il resto è irisoria :) ;)
Chi l'avrebbe detto ? La saggezza fatta persona ... :lol: :lol:
Sottoscrivo al 100%!.
:wave:

barbasma
09-11-2005, 07:40
P.S. se trovi Dainese che ti interessa fischia

in che senso?

ho visto i nuovi modelli di giacche e sono molto belli... :arrow: a dicembre faccio un giro allo spaccio e vedo... ma non compro nulla... adesso non posso... :mad:

per altro DAINESE non ha mai brillato molto per vestibilità delle persone alte e magre...

ma gli ultimi modelli sono molto smilzi...

della TUNNAN estiva che ho.. ho dovuto prendere la 58 per essere giusta di maniche e di busto mi è appena larga... meno male...

elikantropo
09-11-2005, 09:05
ho la ergo 365 da 3-4 anni che la membrana fosse traspirante l'ho scoperto leggendo il forum e ci credo solo perchè è un forum serio.
per il resto gran giacca, tasche impermeabili, asportabili, comodissima la tasca sulla schiena.
Critiche a quella che ho io:
alla base della zip manca un "fermo" che tenga assicurati i due lembi della giacca ergo (battutona) quando ti siedi in moto il velcro cede e la forza si scarica sulla zip;
gli interni sono fissati con "bottoni automatici".
ciao

Pet
09-11-2005, 09:14
in che senso?

nel senso che ho un caro amico che lavora in un negozio dainese e quindi......

Lamps

Lo Zingaro
09-11-2005, 10:37
Quoto al 100% e ti dico che per l'inverno anche io ho una Clover, la membrana H2 Out altro non è che uno strato di plastica (tipo busta, paragone brutale, ma rende l'idea!) nel tessuto stesso che rende impermeabile, infatti la plastica non fa passare l'acqua, ma neanche ti fa traspirare così hai sensazione di umidità (soprattutto senza imbottitura interna) e caldo pechè non passa l'aria appena il sole scalda un poco!!! Da poco ho acquistato un'altra giacca invernale in Goretx (la Streetguard, vedi il mio topic in questa stessa stanza) ed è tutt'altra musica (anche come vestibilità!), l'umidità non la sento più addosso (l'altra mattina alle 07,30 sul GRA c'era una nebbia che sembrava di essere a Milano, e conseguenza umidità) ma il comfort era quello giusto e sotto ero vestito molto più leggero che con la Clover!!! Ho usato la giacca anche verso l'ora di pranzo con l'imbottitura (e qui a Roma sta ancora facendo giornate calde, con punte max anche oltre i 20°!), quindi con una notevole calura, ma camminando su strada sentivo che l'aria passava e rendeva confortevole lo stesso!!!
Non ci ho ancora preso l'acqua quindi non so dirti, ma a quanto letto su due o tre Topic recenti in questa stessa stanza, non ci dovrebbero essere problemi!!!

Ora sto pensando di regalare la Clover tanto non la userò più dopo aver provato il comfort della Streetguard!!!

Quindi direi o la Streetguard o la Gran Tour, della quale ho sentito parlare un gran bene!!!

barbasma
09-11-2005, 10:37
x pettolino

ah ottimo a sapersi... purtroppo roma è un pò lontanuccia...

nel caso fammi sapere cosa costa... questa nuova...

GATOR

http://www.dainese.it/img/G.%20Gator%20gore%20FR.jpg

PANT ODESSA

http://www.dainese.it/img/Pantaloni%20Odessa-046122(2).jpg

Joe Falchetto
09-11-2005, 10:50
... anche io ho una Clover, ...H2 Out altro non è che uno strato di plastica (tipo busta, paragone brutale, ma rende l'idea!)
...
Ora sto pensando di regalare la Clover tanto non la userò più dopo aver provato il comfort della Streetguard!!!
...

Zingaro, H2out è un marchio della SPIDI, e non della Clover.

Come scrivevo anche io, la membrana impermeabilizzante senza nome della Clover (che peraltro fa cose ottime) è molto meno soddisfacente quanto a traspirazione della membrana impermeabilizzante della SPIDI che si chiama H2OUT e che funziona benissimo a tener fuori l'acqua, sia in fase liquida che in fase gassosa.

ilmaglio
09-11-2005, 10:58
.. attento alle poche giacche che hanno tasche impermeabili ...

ilmaglio
09-11-2005, 11:02
.. e ormai è tempo del goretex che impedisce che il tessuto della giacca assorba acqua ..

QuadroA
09-11-2005, 11:05
Barba io la GranTurismo ce l'ho da un anno...ma a vederla mi sa che durerà per molti altri.

Io d'inverno ne faccio un uso quotidiano, avanti e indietro dall'ufficio, sabato/domenica, insomma la uso sempre tanto che l'anno scorso aveva sostituito il classico giubotto da fighettoaristoschic che uso nel tempo libero. L'unica cosa che mi ha dato fastidio è la pesantezza della giacca, con tutta l'imbottitura è pesante. Per il resto è ottima, l'anno scorso al GardaGiro nella tratto autostradale non ho sofferto minimamente il freddo ed era dicembre, quando piove non passa una goccia d'acqua e in cinque minuti è asciutta.

Se dovessi cambiarla lo farei soltanto per una giacca più leggera.

09-11-2005, 11:06
Per esperienza personale posso dirti che anche la membrana h20ut della spidi dopo un intenso utilizzo nel lungo periodo ti regala una spiacevole sensazione di umido diffuso. L'ho usata per 3 anni poi appunto a causa di questo problema e' stata sostituita da una Dainese in Goretex.
Ho voluto provare una giacca con membrana interna ma sono tornato al buon vecchio goretex!

Lo Zingaro
09-11-2005, 11:08
Zingaro, H2out è un marchio della SPIDI, e non della Clover.

Come scrivevo anche io, la membrana impermeabilizzante senza nome della Clover (che peraltro fa cose ottime) è molto meno soddisfacente quanto a traspirazione della membrana impermeabilizzante della SPIDI che si chiama H2OUT e che funziona benissimo a tener fuori l'acqua, sia in fase liquida che in fase gassosa.

:scratch: :confused: :sign6: Non sapevo che H2 Out fosse una sorta di brevetto della Spidi, quando mi hanno venduto la Clover mi hanno parlato di questa membrana :evil2: devo supporre che fosse portata ad esempio!!! :evil:

Confermo che la Clover fa ottimi capi!!! In circa 5 anni e circa 100.000 Km, comprese due scivolate senza conseguenze grazie alle protezioni più che adeguate, di utilizzo sono rimasto sddisfattissimo, ma ora ho trovato di molto meglio, e................!!! :angel10:

Grazie della correzione e dell'informazione!!! :D

MrTiger
09-11-2005, 11:28
Barba se vuoi ti vendo la mia. :lol:

Cmq non so che uso ne fai , se la lavi spesso, in generale è bene dopo ogni lavaggio usare il prodotto della gore che restituisce alla cordura la capacità iniziale di far scorrere via l'acqua e non di assorbirla.

Su ebay ci sono ottime giacche dainese in gore, sopratutto su quella crucca.

barbasma
09-11-2005, 11:36
non la lavo spesso... anzi penso una volta all'anno...

e sulla clover la membrana essendo estraibile... la levo prima del lavaggio e le dò solo una sciacquata...

iw6bff
09-11-2005, 12:30
la membrana h2out, non e' un prodotto spidi bensi' della giapponese Thorai, un po' come goretex che e' di proprieta' della ditta americana Gore che la da in concessione ai produttori di abbigliamento, sono basate tutte e due sullo stesso principio, ed il materiale e' per tutte e due teflon. Thorai e' uno dei piu' grossi produttori di tessuti tecnici che spaziano dai tessuti per pulire le lenti per occhiali, ai tessuti per paracadute, parapenio, deltaplano ( l' ho conosciuta in quell' occasione quando volavo circa 15 anni fa ) vele ecc.
Io comunque utilizzo da quando e' uscita la combinazione giacca + pantalone Ergo 365, dopo aver usato un protto simile dainese. Le critiche sono le stesse di elikantropo, aggiungerei che il taglio dei pantaloni dovrebbe essere fatto a salopette, visto che comunque e' un capo invernale sarebbe molto piu' protettivo.
scusate la lunghezza
Lamps
Ettore

strike1
09-11-2005, 13:09
Ho provato sia H2out spidi che Goretex, come traspirabilità non c'è storia, col goretex
si suda meno..

Per quanto riguarda la durata invece.. non saprei che dirti.. :(
anch'io sono più o meno sui tuoi chilometraggi :cool: e la mia dainese Mamba in goretex dopo tre anni d'utilizzo non tiene più l'acqua, ci sono infiltrazioni nelle zone dove si piega tipo a metà manica :mad: :mad:

Se prendi dainese cerca assolutamente un modello dove il goretex si possa togliere, purtroppo hanno il vizio di cucirlo all' interno nella maggioranza della giacche :mad:
Sulla mia sto pensando di tagliarlo via (tanto non tiene più tanto) ed usarla come giacca estiva..

Secondo me, rispetto a clover la dainese ha il vantaggio di fare capi molto più leggeri
senza perdere tanto nella protezione contro il freddo.
(parlo proprio di peso in KG..)
Però se dovessi andare a Caponord... credo che preferirei mettermi una clover ;)

barbasma
09-11-2005, 13:35
non so se DAINESE faccia membrane estraibili... ha sempre detto che è una sua precisa scelta...

MrTiger
09-11-2005, 13:38
Babrba il prodotto si da sulla guiacca e non sulla membrana.

MrTiger
09-11-2005, 13:39
Barba la madison ha le membrane staccabili (700€), è di un annetto fa, il top di gamma.

strike1
09-11-2005, 13:40
non so se DAINESE faccia membrane estraibili... ha sempre detto che è una sua precisa scelta...

No no..

l'ultima volta che ero da market2ruote me ne hanno mostrate un paio top gamma con il goretex estraibile..

Prova a vedere ;)

barbasma
09-11-2005, 13:42
ah allora quelle nuove forse sono fatte così... devo documentarmi sul sito ufficiale...

comunque non mi interessa l'estraibilità per l'utilizzo estivo... ma solo per il lavaggio...

per l'estate ho un completo leggero...

strike1
09-11-2005, 13:47
ah allora quelle nuove forse sono fatte così... devo documentarmi sul sito ufficiale...

comunque non mi interessa l'estraibilità per l'utilizzo estivo... ma solo per il lavaggio...

per l'estate ho un completo leggero...

Ok, pero..

la mia dainese sembra nuova ma non tiene più l'acqua..
se avesse la membrana estraibile avrei potuto cambiar solo quella :D
Ed invece devo cambiarla tutta... :mad: :mad:

MrTiger
09-11-2005, 13:59
Ok, pero..

la mia dainese sembra nuova ma non tiene più l'acqua..
se avesse la membrana estraibile avrei potuto cambiar solo quella :D
Ed invece devo cambiarla tutta... :mad: :mad:

Bisogna vedere se dainese da il ricambio...

Pier_il_polso
09-11-2005, 15:15

Visto l' investimento, non solo economico (poi una volta comperata la giacca la devi usare per un bel pò), ti consiglio di andare a Milano in fiera alla stand Dainese così le vedi dal vivo, le provi e giacchè magari dai uno sguardo a quella che sarà la collezione 2006 ;)

barbasma
09-11-2005, 15:16
DAINESE ha rinunciato ad esporre ai saloni già da anni... :)

comunque farò un giro allo spaccio di molvena ai primi di dicembre...

ilmaglio
09-11-2005, 15:20

comunque farò un giro allo spaccio di molvena ai primi di dicembre...
..lo spaccio di Molvena è un negozio che vende le fine serie, a prezzi non particolarmente convenienti ..
Via Roma, 63
36060 Molvena, Vi
tel. 0424411624
fax 0424418294
topten@telemar.it

barbasma
09-11-2005, 15:36
beh dipende dal modello...

vende anche le cose nuove.... e vende le fine serie...

sulla roba da sci ti assicuro che i prezzi sono ottimi... sconti del 50% ed oltre...

se trovi la taglia l'occasione non manca...

strike1
09-11-2005, 19:34

[mode cattiveria ON]
allora potevano almeno fare un sito web decente con meno effetti e più info :sad5:
[mode cattiveria OFF]

Non ho resistito.. il sito dainese mi fa incavolare ogni volta che cerco qualcosa :mad: :mad: :mad:

ilmaglio
09-11-2005, 19:40
A Molvena ci sono passato, un po' fugacemente, quest'estate .. non avrò guardato bene .. però .. è il discorso di Pier: vale la pena risparmiare qualche euro (ma a Molvena ci devi andare .. se non si passi per caso) per qualcosa di importante come la giacca per la moto, che deve durare anni? Se dividi il risparmi per gli anni ..
:wave::wave:

topcat
09-11-2005, 22:17
Se dividi il risparmi per gli anni ..
:wave::wave:

ed allora accattati una BMW (streeguard??) e tienitela un anno o due in più.... :!:
i tuoi problemi sarebbero certamente finiti.... insieme al caldo, al freddo, alle scimmie .. ed ultimo iniseme ai soldi.... :lol:

Dave
09-11-2005, 23:32

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:

Iggy
10-11-2005, 10:35
L'altro giorno sono passato da un rivenditore Clover, volevo vedere la M3 ma pare non la facciano più. Però aveva il catalogo nuovo nuovo, ci sono delle cose ancora non uscite sul sito e che dovrebbero essere disponibili da inizio Dicembre.
Per esempio, questa giacca Oslo con membrana in Goretex rimuovibile (qui a Roma, soprattutto per l'utilizzo in città, il Goretex fa sudare undici mesi l'anno, almeno me, e lo toglierei molto volentieri quando non diluvia), doppia imbottitura collo, che è una zona dove il caldo fa piacere, paraschiena inseribile, parecchie regolazioni possibili.
C'è anche in versione giumbotto per chi preferisce, e alcune novità in pelle. Metto solo la foto della Oslo (sempre se ci riesco) e mi dispiace per la qualità penosa dell'immagine... ma 30 k il limite degli allegati???

barbasma
10-11-2005, 10:41
la CLOVER non usa goretex....

Iggy
10-11-2005, 12:40
Effettivamente, a ben leggere, goretex non c'è scritto da nessuna parte. Ho detto na ciolla come al solito :)
Ma quindi trattasi di sacchetto della nettezza con chiusure lampo?

barbasma
10-11-2005, 12:51
no è una membrana non GORE ma fatta da altri....

Lo Zingaro
10-11-2005, 15:49
ed allora accattati una BMW (streeguard??) e tienitela un anno o due in più.... :!:
i tuoi problemi sarebbero certamente finiti.... insieme al caldo, al freddo, alle scimmie .. ed ultimo iniseme ai soldi.... :lol:
:notworth: :D:D:D:D:D :thumbrig:

Pier_il_polso
10-11-2005, 19:10
ed allora accattati una BMW streeguard

Io ci sto pensando sempre più spesso....
Sono sempre stato contrario all' abbigliamento BMW, sempre considerato eccessivamente costoso rispetto alla concorrenza di pari livello, ma ultimamente pian piano mi sto ricredendo.
Restano comunque i capi più costosi, però devo ammettere che, soprattutto ultimamente, nei materiali utilizzati non badano a spese.
L' ho toccato con mano nei conce, e lo sto sperimentando di persona con i capi che ho comperato.
Ho i guanti "summer rain" che sono fatti davvero bene con pelle di ottima qualità e membrana goretex.
Ho i guanti air flow, stesso discorso, pelle morbida e di grande qualità.
Ho preso i pantaloni "Leatherguard" di nappa e goretex (che purtroppo devo vendere perchè ho sbagliato la taglia :mad: :mad: ), e sono il prodotto in pelle più bello e di qualità che abbia mai visto dal vivo, davvero eccezionali.
Ho comperato gli stivali "Rider", pelle spessa 2 mm ed anche senza goretex mi hanno tenuto i piedi asciutti in un acquazzone di oltre 1 ora, e, cosa più importante, oggi mi hanno salvato una caviglia (che comunque è malconcia ma non credo ci siano fratture) da una botta violentissima presa per colpa di una ragazza che mi ha aperto lo sportello addosso mentre passavo con la mia XR.
Ora c' è la Strettguard II che secondo me ha fatto uno stacco netto rispetto a tutte le giacche in commercio attualmente.
Usano materiali testati all' abrasione come nessun altro, membrane sempre e solo in goretex, ed in questo caso addirittura intrecciate con la cordura esterna in modo che l' acqua scivoli via senza essere assorbita dallo strato esterno; prima volta su un capo in tessuto, c' è il trattamento "cool sistem" che riduce l' assorbimento dei raggi solari consentendo alla giacca di scaldarsi meno sotto i raggi del sole...
Insomma, ora come ora devo mio malgrado ammettere che i capi BMW sono fatti davvero con i controca@@i, anche se costano il doppio degli altri.... :!: :!:

ilmaglio
10-11-2005, 19:45
Ho i guanti "summer rain" che sono fatti davvero bene con pelle di ottima qualità e membrana goretex.
Ora c' è la Strettguard II che secondo me ha fatto uno stacco netto rispetto a tutte le giacche in commercio attualmente.

summer rain: sola totale, sono delle spugne
air flow: buoni. Molto più "gradevoli" da indossare rispetto agli omologhi Dainese, che pure ho
streetguard: ho i pantaloni. Buoni. Vale la pena. Anche se non c'ho la moneta che hai tu .. di sicuro .. :mad:
:lol: :wave:

barbasma
10-11-2005, 20:36
la roba BMW costa troppo... a quel punto compro RUKKA...

e poi la streetguard in inverno ha una imbottitura ridicola....

ilmaglio
10-11-2005, 21:12
.. Barfba .. piglia carta e matita .. fai i conti .. gli anni .. la qualità (come il, price-cup) .. la protezione .. e vedi che ci stai dentro .. Rukka .. poi .. se è una scusa per fare un bel girone ... Tu, poi, che utilizzi al massimo gli strumenti ..

Frush
10-11-2005, 23:39
la roba BMW costa troppo... a quel punto compro RUKKA...

e poi la streetguard in inverno ha una imbottitura ridicola.......ed aggiungo: ho misurato la streetguard 2 e non è che mi stia un granchè bene, in quanto non ha praticamente regolazioni. Potevano almeno lasciare quella in vita come c'era sulla streetguard 1!!!
Per me che sono alto e magro le regolazioni sono fondamentali per la riduzione dei volumi morti. Alla fine ho preso la Ergo_05 a 300 euro che mi sta a pennello.

Pier_il_polso
10-11-2005, 23:44
...ed aggiungo: ho misurato la streetguard 2 e non è che mi stia un granchè bene, in quanto non ha praticamente regolazioni. Potevano almeno lasciare quella in vita come c'era sulla streetguard 1!!!
Per me che sono alto e magro le regolazioni sono fondamentali per la riduzione dei volumi morti. Alla fine ho preso la Ergo_05 a 300 euro che mi sta a pennello.

Io parlavo della qualità dei materiali utilizzati; la vestibilità varia da soggetto a soggetto e quindi come ogni giacca va provata, però in effetti se una pecca dobbiamo trovarla, questa sta sicuramente nella mancanza di regolazioni...

barbasma
10-11-2005, 23:49
si.. per me che sono magro e altro la streetguard è assurda...

non ha alcuna regolazione dei volumi...

e si sa che le giacche devono essere il più aderenti possibile sia per il vento che per il freddo...

la BMW antepone il look alla funzionalità e la cosa non mi piace...

in quel senso la RALLY è moooolto meglio...

barbasma
10-11-2005, 23:49
.. Barfba .. piglia carta e matita .. fai i conti .. gli anni .. la qualità (come il, price-cup) .. la protezione .. e vedi che ci stai dentro .. Rukka .. poi .. se è una scusa per fare un bel girone ... Tu, poi, che utilizzi al massimo gli strumenti ..

il problema è che il completo RUKKA che voglio io costa 1300 euro ad andare bene... :mad: :mad: :mad: :mad:

ilmaglio
11-11-2005, 05:30
.. effettivamente ..

Lo Zingaro
14-11-2005, 18:03
Io ho i Summer Rain e niente acqua!!! ma non è che ti entrava dal polsino???

Lo Zingaro
14-11-2005, 18:04
summer rain: sola totale, sono delle spugne
air flow: buoni. Molto più "gradevoli" da indossare rispetto agli omologhi Dainese, che pure ho
streetguard: ho i pantaloni. Buoni. Vale la pena. Anche se non c'ho la moneta che hai tu .. di sicuro .. :mad:
:lol: :wave:

ilmaglio
14-11-2005, 19:45
No, guarda, calzati a regola d'arte!!

Lo Zingaro
19-11-2005, 16:22
No, guarda, calzati a regola d'arte!!
E le manopole riscaldate spente o accese???