Entra

Visualizza la versione completa : Voglia di S1000XR


amedeo58
17-11-2017, 16:34
Ciao a tutti,
sono un felicissimo possessore di RT 1200, giro sempre con zavorrina e macino i giusti km. Ora dopo tanto tempo di grosse moto da turismo (anche RS 1150), vorrei provare a ridurre leggermente il peso e l'obesità, a vantaggio della leggerezza e velocità; volutamente non parlo di maneggievolezza perché l'RT ne ha da vendere. Certo, perderei il boxer, il freno motore e tante altre belle cose, ma a me la S1000XR piace da matti. Per cui:
- è proprio scomoda per viaggiare in due (so da dove vengo ed un confronto sarebbe impossibile)?
- farei una scelta sbagliata?
- essere piccoletto (1,70) sarebbe un problema?

I pregi dell'RT li conosco tutti, avendone possedute due e onestamente le trovo pochissimi difetti.
Aiutatemi a capire anche perché la mia zavorrina è abituata alla "comodità"
Grazie

Marco2014
17-11-2017, 17:22
Parti da un presupposto: la sella del GS e della RT sono tra le più comode al mondo.

Detto questo, questa estate ho fatto il giro della Francia con zavorrina, senza problemi, l'importante è fare le giuste soste.

Alla minore morbidezza della sella puoi sempre ovviare con questo cuscino
http://www.amphibious.it/prodotti/moto/softseat-s.html

Per l'altezza, metterei a prescindere la sella ribassata e valuterei l'assetto ribassato.

Poi se dici che la RT ha maneggevolezza da vendere vuol dire che non hai provato la XR

:lol::lol::lol:

zebu
17-11-2017, 17:46
la sella non è un problema, basta montare la HP e stai ottimamente.
ho avuto la RT prima del GS che avevo prima della XR.
per i viaggi in 2 la RT non si batte.
sarà l’airbag/cocomero anteriore o quello che vuoi ma sulla XR in 2 si sta normali, non comodi.
mia moglie non ci viene praticamente mai, ma la sua classifica è GS meglio di XR, RT meglio di GS.
ma che te ne importa? lascia scatenarsi la scimmia e divertiti, con la XR il divertimento c’è di sicuro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

amedeo58
17-11-2017, 18:08
Grazie per le risposte. Andrò a provarla a breve e vi saprò dire.
Il problema è che al 90% la mucca è per due, sempre :D quindi andrò a provarla con la zavorrina. Grazie anche per la dritta del cuscino.
La sella HP ho visto che ha altezze pazzesche per me. Sull'RT ho la sella ribassata e mi trovo abbastanza, ma non so se le altezze tra le due selle (XR e RT) ribassate sono uguali.

RAPTOR55
17-11-2017, 19:44
Ciao Amedeo!!!
....vai con la XR...non te ne pentirai !!!.....è tanto bello andarci che corri il rischio di non voler scendere più...:lol::lol:
Per il resto ti hanno già detto tutto Marco e Zebu !!!
Io aggiungerei...scegli l'assetto ribassato (che include già sella bassa) per un altezza pari a 79 cm.
Il modello con sella standard è a 84 cm...anch'io come te non sono un gigante..1,73...ed ho scelto il ribassato ..mi trovo benissimo...ed appoggio entrambi i piedi (anche se non totalmente......mi manca 1 cm per appoggiare pure i talloni....ovvio dipende tutto dal "cavallo"...che non è detto sia lo stesso per ogni altezza...dipende dall'individuo...:):)).
Questo ti conferisce sicuramente più sicurezza.....la XR non è proprio leggerissima e se trovi un avvallamento o altri intoppi quando ti fermi rischi di "appoggiarla" per terra....(cosa non piacevole e potrebbe essere pure costosa...visti i prezzi ricambi BMW...!!!).
In conclusione io ho 62 anni e sono 45 anni che vado in moto...e ti garantisco che di moto ne ho avute e provate tante !!!!!....ma questa...per me le batte tutte (JAP incluse)...non sarà il top dell'estetica (come asserisce qualcuno....a me personalmente piace molto).....non avrà le rifiniture delle JAP.....ma quando aprirai il gas ti accorgerai che "belva" hai comprato...nulla da invidiare alle più blasonate sportive...sul misto poi ed in montagna...se ci sai fare se le "beve"..... tutte !!!
Salutoni :D:D:D

PS: dimenticavo....chiedevi della "zavorrina"...certo la puoi portare...ma io ti consiglio...di lasciarla a casa.....con la XR...quando....."apri"...rischi di perderla !!!!!.......:lol::arrow::lol:

Umberto
__________________________________________________ _
BMW S1000 XR.......ovviamente "RACING RED" :eek::eek::eek:

amedeo58
17-11-2017, 20:44
....chiedevi della "zavorrina"...certo la puoi portare...ma io ti consiglio...di lasciarla a casa.....con la XR...quando....."apri"...rischi di perderla !!!!!.......:lol::arrow::lol:

Umberto
__________________________________________________ _
BMW S1000 XR.......ovviamente "RACING RED" :eek::eek::eek:

Glielo dici tu????? :lol::lol::lol:

Dartagnan
17-11-2017, 22:37
Ciao a tutti,
anch'io consiglierei una prova con zavorrina.
Ti dirò, nel mio caso,
lei è stata fondamentale, sia per capirne la comodita,
che subito dopo per l'acquisto.
Ora ho fatto quasi 1000km, (una gioia indescrivibile)
e se ci credi, almeno 900, sono stati percorsi in coppia.
Non sono ancora riuscito a fare un'uscita in solitaria.
Per il paragone con gs ed rt non saprei dirti,
ma non penso che si possano equivalere,
l'xr è adrenalina puraaa :lol::lol::lol:
vedrai sara amore a prima prova :eek::eek:.

amedeo58
22-11-2017, 18:24
Grazie a tutti. Dopo la prova vi comunicherò le impressioni.

maurospeed74
11-12-2017, 11:44
La mia zavorrna dice che è più comoda su questa che con il GS. Probabilmente perchè il motore è più fluido e la sella è meno piatta.. boh ! Noi siam contenti !

zebu
11-12-2017, 21:21
guarda un po’ io come sono fatto (male),
se andassi in moto in due allora tornerei al GS o similare;
andare in due con la XR lo trovo castrante, non puoi goderla a pieno.
ovviamente è la mia opinione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Body80
15-12-2017, 16:37
a livello di motore ti dico, prima dell'acquisto ne ho provate tante del segmento

venivo da una zzr1400

l'unica che non mi ha fatto rimpiangere il 1400 è stato l'xr (e la multistrada)

chiccobel
26-12-2017, 12:58
Nessun problema di zavorra, anzi��, la moto é comoda anche in due, anzi mooolto più comoda della r1200r che avevo prima. Può esserci un problema ad alta velocità extra extra codice in autostrada, se la zavorra non è piccina, é facile che, vista la conformazione della sella, ti sovrasti con il casco e risenta della mancata copertura aerodinamica. Può cercare di abbassarsi retrocedendo un po' con la seduta o puoi cambiare il parabrezza. Mi hanno regalato la " prolunga " della GiVi ma non l'ho ancora montata, non ti so dire. Io 173 cm, sella std, nessun problema