PDA

Visualizza la versione completa : Nubi sulla Superbike


Bladerunner72
08-11-2017, 13:49
Sembra che il futuro del mondiale delle derivate di serie sia tutt'altro che roseo. Il nuovo raffazzonato regolamento elaborato per il 2018 è la goccia che potrebbe far traboccare il vaso, visto che di fatto scontenta tutti. Alla fine, di tante modifiche di cui si era discusso si è partorita solo la limitazione dei giri, effettuata tramite elettronca, che sarà variabile a seconda dei risultati in gara dei singoli partecipanti. Il che significa dover continuamente variare, sembra di 250 giri per volta, l'intervento del limitatore. E che ovviamente ha effetti diversi su ciascun motore.
Il primo a sparare a zero era stato Johnatan Rea, che a dire il vero ha detto una cosa del tutto condivisibile, si va a penalizzare chi ha saputo lavorare meglio e si è impegnato di più. Una decisione che a mio parere mina alle fondamenta un principio cardine dello sport, ossia che deve vincere il migliore.
La notizia clamorosa è che la Ducati, per bocca di Dall'igna, sta valutando la rinuncia alla partecipazione in forma ufficiale al mondiale Sbk. Ovvero tornerebbe ad essere un semplice fornitore a team esterni, come al tempo di Althea con Checa. Da segnalare che Ducati ha già deciso il ritiro in forma ufficiale dal mondiale Superstock a partire dal prossimo anno. Le difficoltà continuano per i team privati, con Puccetti che ha rinunciato alla seconda moto per Guintoli e schiererà il solo Ratzatioglu, il team di Sacchi che si ritira e ALthea che , perso Torres sta valutando cosa fare. Ma lo stesso Bevilacqua aveva già espresso malcontento per l'attuale situazione e propositi di rinuncia.

pare che l'audience dell'ultima gare del Qatar in tv sia stata ai minimi storici, e certo la decisione di anticipare gara1 al venerdì non ha aiutato. Nel frattempo, Mediaset ha deciso per i diritti della Formula E, come avevamo detto nel thread della Motogp, e lo staff attualmente impegnato in Sbk sarà dirottato lì, ancora da capire se succederà sempre o solo in caso di concomitanze dei due campionati. Nel caso, comunque sembra che il prossimo anno la Sbk andrà declassata su Italia 2, proabilmente con un solo inviato al box e commento da Milano.

Che tristezza

Skiv
08-11-2017, 13:57
ma manco per sbaglio ci butterò un occhio, piuttosto mi riguardo le repliche con Falappa

Poz
08-11-2017, 14:02
Vero che però ci hanno messo un po' tutti del loro per far perdere appeal alla categoria.
A parte qualche episodio, sono almeno due anni (tre con questo) che io non assisto più a gare veramente combatture dall'inizio alla fine.
Forse l'ultimo mondiale degno di nota è stato quello in cui Biaggi ha vinto il titolo (2012 se non erro).
Poi un appiattimento generale.

Sofia79
08-11-2017, 14:07
Condivido l'amarezza per le sorti della SBK...fino a un paio di anni fa la preferivo addirittura alla MotoGP, nel senso che mi divertivo di più a vedere le gare. Già con le 2 gare in giornate diverse e la griglia di partenza a mio avviso fatta "ad capocchiam" avevo perso interesse, con il nuovo regolamento mi sa che sarà ben difficile che mi veda una gara :(

fiulet
08-11-2017, 14:10
Come dice Blade: che tristezza

EnricoSL900
08-11-2017, 14:13
Speriamo la aboliscano. E' un camponato morto da quasi dieci anni.

Bladerunner72
08-11-2017, 14:13
Io però ricordo anche ai tempi della Sbk 'bella' c'erano comunque solo due case a lottare per vincere, a volte tre con la Yamaha. ma di fatto i piloti che vincevano erano sempre i soliti due o tre, come è normale che sia, in ogni sport ci sono i migliori ed i comprimari. I costi non erano affatto inferiori ad oggi, anzi si diceva che una 916 ufficiale costasse più di una 500 2T da gran premio. Per non parlare della Honda di Edwards che di derivato dalla serie aveva nulla visto che pesava 60 chili meno della SP2 originale. Forse è soprattutto un problema di piloti, quelli buoni davvero sono forse quattro. per il resto, arriva un Guintoli, fermo da due anni, con una moto privata e arriva senza problemi nei primi dieci mettendosi dietro fior di ufficiali. Forse davvero la soluzione sarebbe inserire la Sbk nei weekend della Motogp, si avrebbero comunque due campionati, non ci sarebbero problemi di audience e le troupe televisive sarebbero già sul posto per il mondiale prototipi. Se ne era parlato in passato, poi è arrivata Dorna purtroppo.

Lele65
08-11-2017, 14:16
Tipico esempio di autolesionismo...hanno toccato una cosa che funzionava (e bene) solo perché dava fastidio o meglio per andare a proteggere la MotoGP che è la cocca di Dorma !
Evidentemente la numerosa presenza di pubblico in SBK (specie in alcune Nazioni) unito al fatto che in alcuni circuiti condivisi giravano a 2 secondi dalle GP deve aver turbato il sonno agli Spagnoli ...
Poi il resto è storia e assai triste per noi appassionati delle derivate di serie...

nicola66
08-11-2017, 14:21
la SBK per tirare avanti dovrebbe diventare un campionato solo europeo.
fare delle trasferte intercontinentali ha poco senso, costa di più la logistica che lo sviluppo tecnico.

EnricoSL900
08-11-2017, 14:30
Il fatto è che è diventata anche anacronistica a livello di mercato. Una volta era seguita anche perché chi la guardava poi comprava o almeno desiderava la supersportiva che vedeva correre. Oggi per renderla attuale bisognerebbe farli correre coi GS, i Multistrada Enduro e i Superténéré.

Non è più vero manco per sbaglio che la supersportiva che corre nel mondiale è il biglietto da visita dell'azienda. Ducati col v4 ha sicuramente altre idee di sviluppo, altrimenti rischia di farsi del male serio, perché di Panigale nuove ne venderà due a continente come di Panigale vecchie... e le altre Case stanno anche peggio.

Andrea1982
08-11-2017, 14:44
io credo che oltre al fatto che l'autolesionismo in certi sport vada di moda e piaccia, debba/dovrebbe essere un campionato delle derivate di serie..
cosa abbiano di serie quelle moto nn lo so..
hanno prestazioni e costi di poco inferiori ad una moto gp!
altro sbaglio il limite del costo della moto..
io avrei fatto un limite minimo di vendita!
facile fare uscire moto di "serie" da 40k euro che pochissimi provati comprerebbero per poi trasformarle in mostri da sbk ...
in questo do ragione a bmw e a yamaha, una moto sul mercato, motore che deve sottostare alle normative senza imbrogli
poi te la trasformi da pista
infatti yamaha e bmw son quelle che fanno i numeri di vendita
mi sembra una enorme presa per i fondelli..
condivido di più le scelte di aprilia e honda che vendono a parte dei kit race in versione semplificata delle sbk

Bladerunner72
08-11-2017, 14:58
le moto di serie sono ad un livello già molto alto. Nel mondiale Stock 1000 girano a meno di due secondi dalle Sbk ufficiali che a loro volta prendono un paio di secondi dalle Motogp, a esagerare. A me, da appassionato, fa godere sapere di avere in mano una moto che , ovviamente con un pilota Motogp sopra, prenderebbe, in una pista meno di 10 secondi da una Motogp, con specchi e targa. Secondo me da questo punto di vista la sbk attuale è molto più vera di quella di Fogarty e Edwards. Detto questo, concordo con Nicola, le trasferte sono onerosissime e in Sbk i team privati non hanno da Dorna gli stessi contributi che hanno i team privati della Motogp, ed è uno dei noccioli della questione. Accorpare la Sbk alla Motogp permetterebbe un enorme risparmio anche dal punto di vista delle trasferte... ma non lo faranno mai. Con un unico organizzatore a gestire i due campionati non c'è più lo stimolo della concorrenza come al tempo dei Flammini.

Pav82
08-11-2017, 15:11
Negli ultimi anni gli ufficiali hanno avuto dei budget molto più grossi dei privati li dive si fa la differenza, nell’elettronica.. Se non hai una Ducati o una Kawasaki ufficiale non vinci ora come ora punto. In passato i privati potevano dire la loro benissimo tutte le gare infilandosi nei primi 5.

Pav82
08-11-2017, 15:12
Al contrario la MotoGP che prima era noiosa da due anni a questa parte ci sta regalando gare combattute e con almeno 3 marche di moto a giocarsi la vittoria.

Bladerunner72
08-11-2017, 15:12
Ho letto ora su Motosprint che sabato la diretta di gara2 è andata soo su Italia 2, mentre su Italia1 davano i cartoni animati... è vero ? Io ero sintonizzato su Italia 2 e non ho visto. certo sarebbe tutto dire.

zangi
08-11-2017, 15:13
Bhe il circus della gp,credo che fosse l‘idea che aveva quando acquistò tutta la giostra sbk.
L’interesse ,prima della vendita,era quasi maggiore in sbk che in moto gp,quindi serviva spostare un po’ di gente sullo show a pagamento.piano piano l’hanno uccisa rendendola quello che è adesso

Pav82
08-11-2017, 15:14
Si ok ma cosa vi aspettavate con un campionato che era già deciso da giugno praticamente, che vi mettessero tutte le gare su Italia 1? Già non lo facevano prima...il vero problema della sbk sono i team ufficiali e jonathan rea

matteo10
08-11-2017, 15:33
...Accorpare la Sbk alla Motogp permetterebbe un enorme risparmio anche dal punto di vista delle trasferte... ma non lo faranno mai...Questa sarebbe una bella idea.

Bladerunner72
08-11-2017, 15:44
Ma probabilmente il livello della kawasaki è quello che fa vedere Sykes. Senza Rea, il mondiale lo avrebbe vinto Ducati negli ultimi due anni. Ma non si può cambiare un regolamento perchè c'è un pilota più forte degli altri, è demenziale. Quando Doohan ha vinto cineue mondiali della 500 di fila cosa avrebbero dovuto fare ? E' il migliore, è giusto che vinca lui. Non si può ribaltare pure i valori in campo in nome dello spettacolo, finisce proprio lo sport. Sarebbe come mettere le zeppe di ghisa a Usain Bolt, per vedere più spettacolo... che senso ha?

dino_g
08-11-2017, 17:02
Ho letto ora su Motosprint che sabato la diretta di gara2 è andata soo su Italia 2, mentre su Italia1 davano i cartoni animati... è vero ? Io ero sintonizzato su Italia 2 e non ho visto. certo sarebbe tutto dire.

Si. E comunque già da tempo la Sbk vive in diretta su Italia2. A volte su Italia1 hanno dato le gare in differita.
La scarsa esposizione non giova al pubblico tv. E l'anno scorso era un circo, con quelle fave della radio e la bellona che diceva solo "sono calda"....

Bladerunner72
08-11-2017, 17:41
Infatti temo che il prossimo anno non faranno più vedere le altre clasi, già ora la SSP 300 e la Stock 1000 erano solo su Italia2 anche quando Italia ! dava la diretta.
Però io mi chiedo... quando gli inserzionisti pubblicitari hanno pattuito l'esposi<ione ed i pagamenti, immagino fosse stata loro garantita la presenza su Italia 1... visto che Italia 2 in molte zone non si vede. Di fatto se mediaset ad un certo punto ha iniziato a trasmettere solo su Italia 2, ha arrecato un danno a chi investendo dei soldi si aspettava un certo target di audience. E se cominciano a venire meno pure gli inserzionisti pubblicitari, finisce la festa. Per me, andrà a finire a pagamento su Premium, il precedente della MX1 è illuminante.

Skiv
08-11-2017, 17:58
Ma probabilmente il livello della kawasaki è quello che fa vedere Sykes. Senza Rea, il mondiale lo avrebbe vinto Ducati negli ultimi due anni.

Non sono d'accordo, sai benissimo anche tu che Ducati è li perchè c'è Davies, se come si dice di solito bisogna guardare le seconde guide i campionati sarebbero comunque in mano a Kawa e con un Sykes davanti a un ex motogp, scusa se è poco.
Se togli Rea togli pure Chaz sennò non ha senso.
Il livello di Kawa è assolutamente superiore a Ducati, diamo a Cesare quel che è di Cesare, è il loro campionato di punta ed è ovvio che ci impieghino tutte le loro forze, per non parlare comunque della potenza commerciale.

sciante
08-11-2017, 18:08
Per me nel we superbike le uniche gare belle erano superstock e le 300 europeo dove si scannano alla grande con motorette da 10000 euro...

nicola66
08-11-2017, 18:14
Questa sarebbe una bella idea.

in teoria si
in pratica diventerebbe un inferno la gestione degli spazi nei box.

Lele65
08-11-2017, 18:33
E comunque non parliamo di costi simili tra MotoGP e SBK ...ok i costi fissi di Logistica che se non è zuppa è pan bagnato...ma il costo del "solo" mezzo differisce Anni Luce (una Honda Moto GP costa in leasing oltre 2mio€ / Anno mentre una SBK ufficiale circa 180K€)...per non parlare degli ingaggi dei piloti,Team e tutte le altre frocerie che ci stanno intorno !
Quindi a Dorna gli è venuto il prurito a vedere un circus che richiede magari 1/10 (o anche solo la metà) di investimento e che muoveva invece platee enormi di appassionati a discapito della principessa di Famiglia...testa pelata l'ha cosi comprata per imbruttirla e poi lasciarla al proprio destino (IMHO) !

bim
08-11-2017, 18:47
Se anche in superbike mettessero tutta la tecnologia televisiva che usano in MotoGP allora avremmo un confronto
Con 4 telecamere e le riprese da lontano sembrano gare del CIV, da dormire in televisione, appassionanti dal vivo
Se non si investe anche in questo, e' meglio lasciare perdere

Paolo Grandi
08-11-2017, 18:57
...Se togli Rea togli pure Chaz sennò non ha senso.
Il livello di Kawa è assolutamente superiore a Ducati...

OT
In modo imbarazzante. Come più volte detto la Panigale è lì solo grazie al cambio di regolamenti del 2015.
Da allora Sykes ha iniziato la sua parabola discendente. Pur vincendo abbastanza.
Purtroppo però la sua guida non si adatta più ad una moto che va fatta scorrere per essere efficace. Prima con i rapporti liberi e i motori super potenti era un'altra cosa ed uno "spigolatore" come lui ne usciva bene.

IT
Spero non defunga. L'abolizione della Super STK (e conseguente travaso regolamentare possibile) previsto, potrebbe ridare senso a una categoria che così non è nè carne né pesce :(

Bladerunner72
08-11-2017, 19:00
Lele

per i costi io parlavo delle Sbk 'prototipi' , tipo la RC 45 di Kocinski che sì, costava più di una 500 2T da gran premio, ma appunto, una due tempi- Quella si, era una Sbk senza senso perchè erano prototipi, e tutti sanno che le Ducati e le Honda non andavano nemmeno alle verifiche tecniche perchè erano irregolari e lo sapevano tutti. . Se leggete la pagina di Oscar Rumi ne racconta delle belle su quel periodo, comprese le differenze tra le Honda che gestiva lui e quelle 'vere'. Costi superiori di 10 volte. Per qusto io dico che , casomai, la vera Sbk è quella di oggi non certo quella.

Lele65
08-11-2017, 19:43
Lele

per i costi io parlavo delle Sbk 'prototipi' , tipo la RC 45 di Kocinski che sì, costava più di una 500 2T da gran premio, ma appunto, una due tempi- Quella si, era una Sbk senza senso perchè erano prototipi, e tutti sanno che le Ducati e le Honda non andavano nemmeno alle verifiche tecniche perchè erano irregolari e lo sapevano tutti. . Se leggete la pagina di Oscar Rumi ne racconta delle belle su quel periodo, comprese le differenze tra le Honda che gestiva lui e quelle 'vere'. Costi superiori di 10 volte. Per qusto io dico che , casomai, la vera Sbk è quella di oggi non certo quella.Sicuro Blade ... tutto vero e in tempi più recenti ho sentito mettere in moto una 999 di Neil Hodgson e ti garantisco che a confronto con una R "normale" mica ci assomigliava...come pochi Anni fa parlavo con un meccanico di Aprilia che mi faceva vedere la RSV4 dell'esordio e al che gli chiesi cosa aveva in comune con il modello factory di serie ...la risposta fu "gli adesivi,il serbatoio olio del freno posteriore,poi ...???

Bladerunner72
08-11-2017, 19:53
Si ai tempi neppure i telai erano quelli di serie... E senza andare così indietro el tempo, basta ricordare la R1 di Spies, che era una Motogp. Quella poi l ho vista bene a Gerno e non so davvero come sia stato possibile farla correre in un mondiale di derivate di serie.