Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su cambio scarico-telaietti-borse

FOX
19-10-2017, 23:58
Ciao a tutti,
3 anni fa ho acquistato un f800gs del 2009 usata con pochi km, il cui precedente proprietario aveva impreziosito con Akrapovic BMW e telaietti per borse ALU originali (che però non ha mai comprato - in compenso erano incluse delle GIVI morbide che ho usato qualche volta fissandole ai telaietti).
L'anno scorso ho acquistato il topcase da 58 L della givi (trekker outback) con relativa piastra in alluminio di cui sono molto soddisfatto.
Quest'anno invece la :arrow: si è arrovellata il cervello e nello specifico ha elaborato questo programma per fornire il mezzo di adeguate borse in alluminio:
- vendita givi morbide
- sostituzione scarico akra con originale e vendita dell'akra
- vendita dei telaietti per valige originali
-acquisto di telaietti per givi PL5103 con valige trekker outback da 37 sinistra e 48 destra

Il motivo di questo programma arzigogolato sta nel fatto che mi sono trovato bene con le givi e che il telaio di queste non sembra essere compatibile con l'akra: poco male perché mi interessa poco lo scarico aftermarket e perché vendendolo ammortizzerei un po' i costi della :arrow:.

Oggi ho smontato i telaietti originali e ho sostituito gli scarichi, e qui mi sono accorto di qualche problema che ha fatto vacillare il mio piano: smontando i telai ho perso le maniglie posteriori ma anche il supporto per la piastra bauletto givi, che deve essere montata o con i telaietti delle alu o con le maniglie. peccato che io le maniglie semplici non le abbia!

di conseguenza al traffico per le varie compravendite dovrei aggiungere obbligatoriamente le maniglie originali, e credo che non vengano via a poco conoscendo mamma BMW. sul sito di ricambi che ho trovato qui sul forum ho individuato queste https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0219-EUR-01-2008-K72-BMW-F_800_GS_08_0219,0229_&diagId=46_1132 che temo siano quelle di cui dovrei dotarmi.

alla luce di tutto questo pippone megagalattico la mia domanda è: ok che preferisco le GIVI alle BMW originali ma mi conviene incasinare tutto o pigliarmi le alu originali che verrebbero via più o meno alla stessa cifra di 2 givi + telai e sfruttare la vendita dell'akra per ammortizzare il tutto?

E poi: chi di voi ha alu originali + topcase givi da 58 riesce ad aprirle sena problemi anche con topcase montato?

Grazie mille per i preziosi consigli che saprete darmi :!:

MRC13
20-10-2017, 07:08
............o pigliarmi le alu originali che verrebbero via più o meno alla stessa cifra di 2 givi + telai e sfruttare la vendita dell'akra per ammortizzare il tutto?

Ti sei già risposto da solo..!! ;)

Pitbull74
20-10-2017, 16:38
Eh si ti sei già risposto da solo e così uccidi anche la scimmia :-)

Fagòt
20-10-2017, 19:03
Oltre al discorso dell'apertura verifica anche la larghezza... con le alu originali la moto è più larga di un trattore dietro. Forse la soluzione givi che ipotizzi è più stretta e paga meglio l'occhio.

Altra comodità con le alu bmw puoi avere una chiave sola codificando le serrature...

In ogni caso se ti servono le maniglie originali le mie sono in garage a prender polvere.
Vieni in città a prenderti un caffè e te le porti via.

batarisTA
20-10-2017, 22:23
Non ho capito: venderesti l'akra per comprare un boyler originale? Ma con l'akra potresti montare un telaio Holan con valige di misura uguale tra loro.... :roll:

FOX
22-10-2017, 08:07
... boyler originale...

Il boiler originale è già in mio possesso :) ho guardato per le valige Holan di cui parli, sembrano interessanti in effetti

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

FOX
22-10-2017, 08:36
.

Ciao e grazie dell'offerta, molto gentile da parte tua. In effetti non avevo considerato seriamente il discorso larghezza. Ho cercato nei superthread delle valigie ma non ho trovato un confronto fra le larghezze e capienze, hai qualche dritta in merito?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Fagòt
22-10-2017, 11:22
Se non ricordo male le alu originali passano il metro abbondantemente ed infatti sono omologate a libretto per questo motivo.
Io monto i telai simmetrici della Holan (identici ai touratech come disegno che però li fa solo asimmetrici) 55 cm con scarico Akra + 2 zega da 35 lt. 44cm. e sono a 99 cm totali.
Le zega son quelle vecchie ora quelle nuove (le Mundo) sono da 32 lt o 38 lt con larghezze differenti rispetto alle mie.

Questo il culo di Fotty:

https://lh3.googleusercontent.com/KqoNaKHu6MbRfEyta7mp2eM9tfihI8dX_2jZOPGdyb3bbIF2Cp 9T7OFYiijFW7Cj2ABMz_nd2FAw_53dyfI8pXlvwrtHbUCODKxA NdHkBUCBWBprXQ9eQo9FxlFFDbA4hspdrnnxfGndJtdU6pske7 OKUWBkNmj6uxhY0G8KRMdm-zKobxI75Y2NukSdVqcgYNmoiJWFAwYvGgpSHIwu4Ivotua57ro FL46AGd7K8qZLFyQgAlVGurv5SyCiu5JmE0EkStuyU3xwmV_Mu aAZv62AT8pWWenSYDCQj2F1IcxycWG2aCKWCCD9Q4ZkwRFA9Lm mpFO7UBNJMz9tLvlxH8-ISR3ELXjSKvYeswWASZqVSJCJQqMTKCsv72Yu13Gs4AOXhPxUN LPodZzqWG4xZFN-g6ehub92sngdYfr_eU6J3rDWG6cw1Bk9ix_FTTE_ht1_tBySqx i9oferm6yuAQzlRzOULtCZGtdlAu-Xq2ejb4oTyxgWJ3GN1XPoX5DPhf08TBCv8I0SsAGfFCMK53wJ6 7CC2L60XYvW5ns-YA5_-6YeyN2ofOPlOSX2UTaudLiI1WTegMmw0YT6e0Weo3KjJROHdlJ aF85SNUKSgg=w1150-h863-no

benkenobi
24-10-2017, 14:17
Fagot hai per caso invertito nel messaggio precedente asimmetrici con simmetrici?
Cioe' hai gli Holan simmetrici da 55 cm?

Fagòt
24-10-2017, 18:39
Si.... hai ragione ora correggo.

batarisTA
25-10-2017, 16:20
Si.... hai ragione ora correggo.

Infatti quando ho visto la foto ho pensato "sembrano simmetrici"...:lol::lol: