PDA

Visualizza la versione completa : Iat, collettori, scarico, centralina... niente?


dEUS
11-10-2017, 08:32
Che mortorio sto forum, ancora peggio di quello del K1300 che seguivo prima! :rolleyes:


Eppure qualche RS l'ho vista in giro, la settimana scorsa ben 2 parcheggiate a Pergola, oltre la mia!

Allora... il buco dopo i 5000giri, o per lo meno il calo di spinta, l'ho notato solo io?
Ci sono rimedi o è proprio così che gira il motore? Eppure avevo letto che il picco di cv e coppia era sui 7000 giri...
Non che mi lamenti troppo eh, mi va bene, però il ricordo del bicilindrico della Tuono 1000 è ancora in me e credo che si possa fare qualcosa per migliorare questo 1200...

Qualcuno ha montato qualche parte elencata nel titolo? Risultati?

Grazie

Wotan
11-10-2017, 08:34
Prevedo ressa.

dEUS
11-10-2017, 08:48
:lol: :lol: :lol:

chassid
11-10-2017, 09:03
Credo che il silenzio sia la via più giusta da scegliere. Ps: se un forum è un mortorio è perché la moto va bene e non da problemi, per cui siamo in giro a divertirci piuttosto che qui a scrivere.

santino
11-10-2017, 09:37
Allora... il buco dopo i 5000giri, o per lo meno il calo di spinta, l'ho notato solo io?
non mi sono mai accorto di buchi a quei giri.
talvolta mi capita di spalancare e di sentire come un ritardo tra la manopola, motore e ruota :confused:
vero è che normalmente sono in mappa "road" quindi quella meno reattiva

dEUS
11-10-2017, 09:58
@santino

Si non è un buco vero e proprio, sento che spinge meno, diciamo che è più lenta a salire di giri che da 2 a 5000 ad esempio.


@chassid

Non ho obbligato nessuno a rispondere ;)
Cmq io sono in ufficio e non mi diverto per nulla, per cui scrivo qua, spero di non darti troppo fastidio :confused:

AlessandroBorgia
11-10-2017, 13:39
Che mortorio sto forum, ancora peggio di quello del K1300 che seguivo prima! :rolleyes:

:sleepy2::sleepy2::sleepy2:

He he he

Se vuoi vedere discussioni infiammate vai su animaguzzita alla voce novità 2018..... (anche io vengo da là, e sono lustri che si aspetta un nuovo motore..... sarà la volta buona ? io non ci credo più...)


Allora... il buco dopo i 5000giri, o per lo meno il calo di spinta, l'ho notato solo io?

ANche a me sembra che sopra il motore si sieda (prima avevo una Griso 8V che per quanto fosse ruvida sotto, dai 5 mila fino al limitatore spingeva da matti).

Mi sono convinto che bisogna sfruttare molto i medi, ancora devo imparare a sfruttare bene il cambio, ma credo che facendola scorrere e sfruttando la gran coppia e fluidità si possano fare cose notevoli.....

La rs deve fare metri, non giri ;)

dEUS
11-10-2017, 14:41
:lol:

Non seguendo più da qualche tempo il mondo delle nuove uscite, qualche mese fa ero proprio andato a cercare se la Guzzi avesse "combinato" qualcosa, magari rinnovando la Griso che mi è sempre piaciuta! Invece scopro per via del motore l'hanno tolta dal mercato insieme agli altri modelli! :rolleyes:
Mi aspettavo molto di più dal gruppo Piaggio... fine OT (meglio specificare, qua sono fiscali).

Si probabile che sia proprio il tipo di motore che "vuole" questo tipo di erogazione e non è neanche sbagliata visto il tipo di moto.
Certo, il V60 che faceva alzare la moto di gas a 6/7000giri e tirava fino ad oltre 10000 è un ricordo indelebile :-o

flu
11-10-2017, 19:20
se vuoi intavoliamo una discussione su bauletto, gomme, raiser, cambio elettroassistito o sui richiami della forcella del Gs oppure sulle nuove Harley non Harley 2018 .......

dEUS
11-10-2017, 19:52
C'è qualche problema di cui non sono a conoscenza flu?
Dimmi tutto che sono curioso.

flu
12-10-2017, 16:01
i bauletti fanno schifo ...
le gomme sono un dilemma ...
i raiser rendono più comoda la RS ...
il cambio elettroassistito è una figata ...
i GS hanno rotto i maroni ...
la vera Harley è a carburatori e le 2018 non accontentano gli anziani ...
WLF ...





.... cosi' ..... tanto per cazzeggiare un po !



:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

chassid
14-10-2017, 08:21
Deus, a volte a fare gli “splendidi” si annoia più di questo forum. Ps: non siamo qui per intrattenere nessuno.

chassid
14-10-2017, 08:30
E comunque, se parli di centraline ecc...ecc...non lo puoi fare qui, devi andare nella sezione apposita del forum.

dEUS
14-10-2017, 09:25
Eh?! :rolleyes:

Facciamo a capirci, quindi per te chiedere informazioni su una moto appena comprata è fare gli splendidi?
E cos'è allora entrare a gamba tesa cercando di zittire me, che non ci siamo mai visti ne sentiti, o chi entra? Roba da bulletti di quarta categoria, davvero...

Questo è il forum della rs, io faccio qua le domande sulla mia moto, non chiedo intrattenimento come non esigo una risposta...

Che il forum è un mortorio è un dato di fatto, ci sarà una risposta al giorno si e no... non capisco perché prenderla sul personale, boh :confused:

Sputnik1969
14-10-2017, 12:08
Secondo me, esordire dicendo che questo posto è un mortorio, non è il miglior modo di porre una qualsiasi domanda. Non è una questione personale. Questa è una stanza virtuale, ma immagina un posto reale... Entreresti dicendo che è un mortorio?
Rientrando in topic, ti posso confermare che un leggero calo di spinta lo avverto anche io intorno ai 5000 giri. Non gli do molta importanza, per me è trascurabile. Ce n'è più che a sufficienza per andare spediti già fino a 5000, oltre si entra nell'iperspazio.

dEUS
14-10-2017, 12:29
Capisco, io il forum lo intendo proprio come un posto reale, un bar dove scambiare 2 chiacchiere tra appassionati. Entrando qua ho trovato tutti in silenzio e non mi sembrava di poter infastidire qualcuno dicendo "oh cos'è sto mortorio?Parliamo un po' di moto"...

Leggendo qua e là, mi pare di aver capito che potrebbe portare più benefici cambiare i collettori eliminando il catalizzatore che non lo scarico, lo IAT dovrebbe compensare lo smagrimento, qualcuno ha provato?

Sputnik1969
14-10-2017, 13:28
Io proverei prima con la iat. Poca spesa, tanta resa a giudicare da quello che si dice in giro. Togliere il catalizzatore è un’operazione troppo invasiva. Comincerei appunto dagli interventi più indolori. Io non l’ho modificata in ogni caso, ne lo farò, per cui non ti sono di grande aiuto. La mia è una euro 3.

chassid
14-10-2017, 19:39
Caro Deus, quello che per te è silenzio per altri invece potrebbe essere parlare solo di questioni necessarie e usare altri luoghi per stare come al bar. Ti assicuro che abbiamo parlato di tante cose in tua assenza, essendo d’accordo, litigando o quant’altro. La buona educazione prevede che si chieda permesso quando si entra, e non che si dica “che cazzo fate qui è un mortorio”. Ripeto, per divertirsi ci sono altri posti, qui noi ci scambiamo opinioni e risolviamo problemi, e per me il fatto che questo forum si “muova” meno rispetto ad altri è sinonimo di serietà e del fatto che abbiamo una moto che in due anni non ha dato un solo problema serio. Venendo alle questioni tecniche: io il buco non lo avverto, ho una euro 3 e, perdonami, ma il paragone con la tuono è assurdo. Anche io ho ancora il ricordo del 1200 Ducati, in alto tirava da paura, però preferisco il boxer perché ritengo sia uno dei migliori motori da usare su strada. Fare questa scelta per cercare tiro in alto mi sembra un controsenso, visto che ci sono altri motori che forniscono caratteristiche che non sono il punto forte del boxer.

dEUS
16-10-2017, 08:35
Chassid scusami tanto, ma chi sei il capo del forum?

-E qui si scrive solo questo o quello
-Quando si entra si deve fare...
-Noi qui, noi lì...
-Hai sbagliato scelta di moto...

Ma rilassati dai...


Io sono nuovo della RS, ma non sono appena entrato in questo forum... non è piaciuta la mia entrata?! Esticazziiii va bene, ma da qui a darmi delle linee guida ce ne passa.

Hai detto già tutto su sta moto ed ora sei in riposo? Evabbè, io l'ho presa ora e chiedo ora, poi se c'è qualcuno che ha voglia di rispondere bene, altrimenti mi tengo il mio dubbio...


Ho chiesto una semplice cosa, se c'era chi avvertiva il buco ( euro 3 anche la mia), se volendo si poteva eliminare e se si con quali accorgimenti.

Tutto qua.

dEUS
16-10-2017, 08:38
Io proverei prima con la iat.

Si in effetti credo sia la scelta più giusta, ma poi mi sa che cederò prima all'estetica, quindi un bello scarico che l'originale non mi fa impazzire, ed in quel caso la IAT mi sa che sarebbe l'abbinamento giusto.

asterix.71
16-10-2017, 11:22
ciao, per il buco anche io lo avvertivo ma poi dopo aggiornamento al tagliando dei 10mila sembra non ci sia più. ora ne ho 16mila e va bene. per quanto riguarda le modifiche elencate non so aiutarti xchè non ne ho fatte tranne che per lo scarico. ho montato una GPR furore ma solo per il sound in quanto a prestazioni è esattamente uguale...forse ho guadagnato anche un paio di chili di peso.

dEUS
16-10-2017, 11:41
Grazie asterix, interessante sta cosa dell'aggiornamento e sono quasi certo che al tagliando dei 1000 non mi hanno aggiornato nulla, altrimenti me lo scrivevano in fattura...

givi58
17-10-2017, 12:04
Io porterò la mia (euro 3) questa settimana per il tagliando dei 10K/km poi vi dirò se noto differenze.
Comunque lo scarico l'ho cambiato ed ho montato un Remus Hexacone , sono molto soddisfatto della scelta fatta.

dEUS
17-10-2017, 15:38
Facci sapere allora! :thumbup:

Bello il Remus, lo montavo sulla Kappona ed anche sulla RS è quello che mi piace di più.

Sembra interessante anche il Leovince tutto in carbonio, ma non si trova una foto decente in rete...

https://www.revzilla.com/product_images/0205/5577/leo_vince_factory_s_slip_on_exhaust_bmwr1200_rrs20 152016_carbon_fiber_carbon_fiber_zoom.jpg

kurtz72
17-10-2017, 17:29
...soprattutto il Remus non ha quell'orrenda fascetta di fissaggio ;)
(ed è omologato)

dEUS
17-10-2017, 17:47
Vero, anche il db killer non è proprio il massimo, però ci ballano più 250€ di differenza.
Anche il Leo è omologato ;)

http://shop.biollamotors.it/media/leovince/desc/1000-front-slip-on-carbon-34343fiber.jpg

Ride of Valkyries
17-10-2017, 21:04
Buon giorno a tutti.
Anch'io ho notato sin da subito un leggero vuoto attorno ai 5000 giri. La mia è una MY2017 e pensavo che questo "vuoto" fosse dovuto dalle "strozzature" fatte per rispettare le normative Euro4. Ma se mi dite che anche le Euro3 hanno lo stesso problema, questo un po' mi conforta ... Ammesso che un "mal comune, mezzo gaudio" possa essere di conforto!
È secondo me un vuoto ancora sopportabile, ma ... si nota ... eccome se si nota!
Devo dire che arrivo da una F800R, dove il problema era di gran lunga maggiore!!! Il vuoto/buco era ben più accentuato. Però riuscii a sopperirlo rimappando il PowerCommander.

Sulla RS fino ad ora ho solo cambiato lo scarico, più che altro per il sound e l'ottica.
L'erogazione della potenza è cambiata leggermente, ma il vuoto attorno ai 5000 giri è aumenteto. Anche se non saprei definire se si stratta un aumento del vuoto o un miglioramento delle prestazioni prima e dopo i 5000 giri.

Secondo me cambiando lo IAT si raggiunge poco, a meno che non si riesca ad impostarlo sul range di giri tra i 4500 ed i 5500.
Sicuramente togliendo il catalizzatore e/o cambiando i collettori di scarico, si migliorano - non di poco - le prestazioni e si abbassano le temperature del motore, ma il tutto va sempre abbinato ad una rimappatura della centralina.
A questo punto, per fare un lavoro fatto bene andrebbe cambiata anche la sonda lambda, con una più performante, che permetta un range di lavoro più ampio.
Anche il sostituire il filtro dell'aria apporta delle migliorie, ma anche in questo caso si avranno delle migliorie significative con una mappatura ad hoc.

Secondo me, se l'obbiettivo è soprattutto quello di migliorare l'erogazione, che non le prestazioni, la via più efficace è quella di aggiungere una centralina plug and play, possibilmente rimappabile, tipo PowerCommander.
Pur lasciando in originale il collettore di scarico, il catalizzatore e la sonda lambda, si riesce a correggere abbastanza. Al limite sostituendo il silenziatore ed il filtro dell'aria.

dEUS
18-10-2017, 14:55
Ahhh dannate centraline... :lol: io ci sono rimasto scottato ( sempre con la Tuono :D ) e non sono così propenso a montarle... sia perchè il risultato non mi aveva poi così soddisfatto, sia perchè ora tra centralina, modulo autotune e mappatura ad hoc parte almeno un millino, dovendo pure fare dei km per trovare qualcuno un minimo preparato...

Però mi sa proprio che si, sia l'unico modo per riuscire a modificare sostanzialmente l'erogazione...

Sarei curioso però di vedere una rullata al banco della R1200RS prima e dopo!

santino
19-10-2017, 20:35
Relativamente al buco di erogazione ai 5.000, allego la curva di coppia della prova di motociclismo (07/2017).
Non risulterebbe....

santino
19-10-2017, 20:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171019/24cc2b76d996a213b47774833ed09f09.jpg

Sputnik1969
19-10-2017, 22:00
Infatti non è niente di eclatante. Io e qualcun altro lo avvertiamo, ma, per quanto mi riguarda, va benissimo così.
Dal grafico però si capisce perché è cosi goduriosa da guidare anche a bassi regimi :-p

Ride of Valkyries
20-10-2017, 10:27
Sono d'accordo che il "buco" non è eclatante e che è un piacere guidarla anche così. Ma c'è chi lo avverte e chi va in cerca del pelo nell'uovo per portarla alla perfezione, se possibile. Io sono uno di questi ... purtroppo!
Qualche giorno fa ho scritto una mail alla Dynojet USA, chidendo se hanno già un PowerCommanderV per la nostra RS.
Mi hanno risposto con due righe:
"Sorry. We do not list or support a Power Commander for this bike at this time.
Let me know if you have any further questions." :(

Non contento, sono passato ieri dall'importatore, nonchè tuner e programmatore delle PowerCommander. Mi hanno detto che per il modello 2017 non hanno ancora i parametri della centralina originale con le restrizioni Euro4.
Mi hanno proposto di portare la moto quest'inverno, per metterla sul banco prova e trovare una mappatura ad hoc.
Oppure di darmi una mappatura per modelli fino a 2016 e modificare i valori letti dalla sonda lambda (eventualmente staccandola :rolleyes: ) "imbrogliando" la cantralina. :(:(:(
Sto valutando seriamente la prima opzione. :eek:

Io non sto cercando un aumento di potenza o di coppia bensì un erogazione più lineare ed una risposta più diretta all'accelleratore.
Attualmente, sia questo dovuto dall'accelleratore elettronico o dalle strozzature Euro4, attaccato all'accelleratore al posto del cavetto d'acciaio (che non c'è più) sembra di avere un elastaco ad elastacità variabile. Solo che non si sa mai quando è mollo e quando rigido!
Questo effetto lo riscontro anche sulle autovetture Euro6, quando stai per effettuare un sorpasso, ... trovi libero, affondi l'accelleratore, e ... :sleepy1: ... :sleepy2: ... :coffee: ... aspeeetta :brushtee: ... :walk: ... tutto d'un tratto ... :ctf2: una fionda!

A volte mi immagino che all'interno delle nuove centraline ci sia un antico ragioniere, tipo un Fra Luca Pacioli, seduto in una stanza al lume di candela, che prima di dare l'ordine di accellerare, legge le temperature, legge la velocità, legge gli astri, prende il pallottoliere, fa i suoi calcoli, prende carta penna e calamaio, arrotola il papiro e lo invia tramite piccione viaggiatore al motore ... :mad:

:confused:

Wotan
20-10-2017, 10:37
Azz, che manette sensibili, percepite un calo del 4% della coppia a 3500 giri in una delle curve più piatte della storia del motociclismo.
Se guidate una F800R o una FZ8 che fate, vi sparate? :lol:

http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/63435460828962275011_234midwght_tor.jpg

dEUS
20-10-2017, 10:44
Quella del ragioniere! :lol::lol::lol:

Cmq si in effetti dai grafici di banco non si nota questo buco, certo che uno scarico anche con il dbkiller, per la coppia un pò di differenza ne fa in quasi tutto l'arco...

https://www.revzilla.com/assets/0001/5162/LD_BMW-R1200RS-Mod.-15-slip-on_dyno-chart.jpg

Ride of Valkyries
20-10-2017, 10:48
Infatti, io prima avevo proprio una F800R. Ed ero riuscito a colmare il vuoto.
Certo, i consumi passarono da 3,9-4,0 a 4,2-4,5 litri per 100km.
Ma era molto più piacevole alla guida!!!

Wotan
20-10-2017, 11:45
Cavalcata delle Valchirie... ma guarda se dovevo ritrovare le mie figlie qui... :lol:

santino
20-10-2017, 12:16
@deus
Io ai grafici dei venditori di scarichi ho sempre creduto poco :confused:

Nella mia esperienza la moto è sempre andata peggio a livello di prestazioni (solo qualche volta meglio agli alti).
Salvo in presenza di power commander o nel caso di Arrow (accessorio originale) sulla Triumph con mappa dedicata ;)

Poi sicuramente dipende anche da marca a marca.
Ricordo ancora un foglio di omologazione di scarichi in carbonio piemontesi omologati sul modello specifico di moto con timbro 2004 (o giù di lì) quando il modello era nato solo a fine 2007 :rolleyes:

Discordi diversi per estetica e/o peso ;)

Sputnik1969
20-10-2017, 18:47
Azz Ride che sensibilità!! A me a volte pare fin troppo diretto il collegamento manopola-motore...
Devi provare il K1600 allora, con quello si che ci resti di m... :blob6:

Ride of Valkyries
21-10-2017, 00:15
@wotan
Speriamo che non siano tra quelle che ho cavalcato :lol::lol::lol:

@sputnik
Grazie. Lo prendo per un complimento ;)
Beh ... provare una K1600 per me sarebbe tra le ultime priorità. E cmq con la K1600 si tratta di una tourer potente ma molto tranquilla, da autostrada.
La RS è considerata una sport-tourer/sportiva. Un po' di agressività ed agilità la deve avere!!!

Sputnik1969
21-10-2017, 01:14
@Ride: lo è :)