PDA

Visualizza la versione completa : provato la R1200R LC


RM63
03-10-2017, 22:27
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi l'emozione che ho provato in sella alla R1200R
modello 2017 full, che ho potuto provare (per mezzora) da Motoves a Verona.
Premetto che ho in garage una R1200R monoalbero, moto che mi ha dato grandi soddisfazioni, e che fino a sabato scorso la ritenevo una moto eccezionale. Ma adesso paragonata alla nuova, il mio giudizio diventa impietoso, e i quasi dieci anni di anzianità si sentono tutti!
In mezzora ho capito l'abisso che separa la mia moto dalla nuova.
Sono alto 1.70, con la sella da 790mm, la nuova mi calza a pennello,
l'ho sentita come un guanto, precisa in curva come un bisturi, motore straordinario, ma tutto sotto controllo con facilità, e la maneggevolezza come non avrei mai immaginato!
Che altro dire, la scimmia per ora è chiusa in gabbia, :arrow: ma sta facendo di tutto per uscire e saltarmi addosso.

daigas53
04-10-2017, 00:44
Non indugiare, vai dal concessionario e fatti un bel regalo...Natale si avvicina :lol:

yogurt667
04-10-2017, 08:28
Basta ti prego. Faccio fatica a trattenere la scimmia! :D :D :D

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Theater
04-10-2017, 16:29
Condivido !

Non aspettare oltre !

daigas53
04-10-2017, 17:18
Io ho avuto la malaugurata idea di provarla, la sera ci ho pensato, il pomeriggio dopo ero dal concessionario a firmare :mad:...e non me ne sono pentito. :lol:

Zio Fabri
04-10-2017, 19:30
Io non la ho neanche provata!
È stato amore a prima vista,dopo una notte di meditazione ho,con gran sofferenza,lasciato la mia Bonneville ed intrapreso una nuova avventura!

daigas53
04-10-2017, 23:55
Tra la Bonnie e questa ci corre un abisso, cero la Bonnie è fascinosa...ma giusto quello. :cool:

Zio Fabri
05-10-2017, 07:00
Cercavo una moto che mi desse la possibilità di allargare il range dei miei viaggi e la possibilità di portare con me più bagagli anche perché mi muovo con una zavorrina un po’ esigente. Comunque la bonnie rimane la moto più sciccosa in circolazione,io avevo la 120 e ti assicuro che la gente mi fermava per strada per farmi i complimenti!

Locomotiva
05-10-2017, 09:23
Buongiorno a tutti, sto per entrare anch'io nel novero dei fortunati possessori di questa motoretta (m.y. '18, col. cordoba blue, f.o., e in attesa di ulteriori gingilli Wunderlich, tipo portatarga). Anch'io sono costretto a lasciare, molto a malincuore, una bellissima NineT 1a serie...

daigas53
06-10-2017, 01:53
Bellissima la NineT ma scomoda, vedrai, dopo aver guidato un pò la r1200r smetterai di rimpiangere la Nine T ;)

John_Rush
06-10-2017, 18:10
La mia R è arrivata venerdì scorso.... M.y. 2018 iced choccolate. Ho lasciato un pezzo di cuore sulla mia S1000R, ma questa si sta rivelando una meravigliosa sorpresa... Maneggevolezza, confort ed anche brio. È un sound niente male.

Zebby
06-10-2017, 21:48
non bisogna provarla !!!!

questa motoretta ha la capacità di stregarti :-)

clapsi
06-10-2017, 23:07
scusate l'intrusione.....pero' con la ninet si girano sempre tutti ....anche le cicci:cool::cool::cool::cool::cool:;););)

daigas53
07-10-2017, 11:01
Allora tieni la nine t per cuccare e la r per divertirti :)

afalus
07-10-2017, 11:04
Ciao. Avevo una R1200r dl 2008. Mi trovavo bene. Credevo di aver trovato il massimo in fatto di comfort nei viaggi lunghi. Sì, alla lunga le chiappe urlavano vendetta ma credevo fosse normale. Un anno fa ho anch'io fatto "l'errore" di provare una nuova 1200 del 2017!!!! Altro che scimmia!!!! Mi si è aperto un mondo nuovo. diverso assetto, diverso baricentro, diversa ciclistica e manovrabilità, insomma tutto diverso e, soprattutto, tutto bello!!!!! altro che scimmia!!!! Mi sono attivato, sentendo diversi concessionari (mai andare solo da uno) ho trovato la soluzione ideale per poter cambiare la mia "vecchia" 2008. Orami è un anno che l'ho presa e ne sono attratto come il primo momento. Ogni volta che ci salgo è come se fosse la prima. Mai provato un feeling così con nessuna altra dueruote. Hanno un bel dire che ci sono infiniti modelli e marche al mondo. Ognuno si trova quello che per lui è il meglio. Non pretendo di conoscere le giapponesi o le ducati o altro. Sono però certo che questa moto è LA MOTO per la mia sensibilità e per il mio modo di guidare. Ogni volta che apro il gas e sento l'asfalto restare indietro godo, godo come un riccio. E poi ha tutto quello che chiedo ad una moto. Anche in fatto di optionals. Se dovete acquistare il nuovo, fate uno sforzo in più, prendete il prendibile, altrimenti poi ve ne pentirete e la scimmia resterà con il muso!!!!

MauroKalle
11-10-2017, 14:15
Anche io strafelice.....Super Moto....che dire....eccezzzziunale veramente!
Per John Rush....quali sono le differenze tra My2017 e My2018?
Copri serbatoio in INOX........e........????

Zio Fabri
11-10-2017, 17:04
Nessuna differenza eccetto la disponibilità del colore ice chocolate
Non ci sarà più il thunder grey!

MauroKalle
11-10-2017, 18:53
Però sulla stampa specializzata scrivono:

BMW R 1200 R

Style Exclusive: nuovo colore Iced Chocolate metallizzato, con pinze dei freni color oro, copertura serbatoio in acciaio inox, telaio nel color Achat grey metallizzato e finitura sul serbatoio
Il colore Thunder Grey metallizzato non sarà più disponibile

Che cosa intendono, per copertura serbatoio in acciaio Inox?
Metallo?

John_Rush
11-10-2017, 22:17
Praticamente c'è una striscia al centro serbatoio in acciaio inox, larga come il tappo del serbatoio. Il resto è come da descrizione. È' la stessa livrea del nuovo GS anche se trovo che sulla R stia molto meglio

NOGLIA
12-10-2017, 12:22
Quindi ragazzi come dite voi è un cancello senza difetti!?

La moto senza difetti non esiste!

Bhe forse non sono difetti, la capacità delle valigie è ridotta rispetto la precedente versione, il cavalletto è troppo in asse con la moto si rischia di buttarla per terra, vibra come un frullino troppe vibrazioni alle pedane, che se fossero state regolabili sarebbe stato meglio; con sella ribassata sui lunghi viaggi ci si affatica un po'.

Sospensioni su strade sconnesse nonostante l'Esa si saltella non poco, e maledizione non riesce a stare dietro al Gs, ma sul liscio è un treno.

Freni non mi fanno impazzire, cambio elettro assistito, funziona solo se si guida sportivo!

Gran bel MOTORE....

Per il resto per chi è basso 1.70 è OK:D

maurizo mazzini
13-10-2017, 08:29
Afalus,sei sicuro che le 'chiappe hanno smesso di urlare'? Mi ci sono solo seduto sopra
e non mi sembra che la sella sia un gran chè come comodità!

cosimo
13-10-2017, 09:18
@Noglia: mi ritrovo abbastanza nei tuoi giudizi.

Primi 2.000 km fatti (Black edition + mappe pro + cambio elettronico), uso della moto sportivo solo strade storte.

Delle valigie non saprei perchè non le uso; sospensioni da migliorare decisamente, indipendentemente dalla taratura non copia, secondo me soprattutto non va il ritorno. Sulle strade liscie infatti è un treno.

Vibrazioni alle pedane fastidiose specialmente a destra: guidando con il piede puntato, dopo un paio di ore di curve bisogna fermarsi.

Motore quasi da lode: birra, coppia ed anche insospettabile allungo. Per uso stradale sportivo non ci si può davvero lamentare.

Freni discreti, ma lontani dalla lode: credo questione di pasticche, vedremo al momento di sostituirle.

Sella montata: 820 mm, secondo me ancora poco per uso sportivo. Quella standard secondo me da non prendere assolutamente in considerazione.

:)

Locomotiva
13-10-2017, 09:19
Scusa Noglia, ma se con l'R non riesci a star dietro ai GS forse il problema è tuo, più che della moto...:lol: Io l'ho ritirata ieri, nuova di pacca, e delle tante (ma davvero tante) moto che ho avuto, BMW e non, è quella che ho sentito subito come la più facile da far andare (anche troppo, essendo in rodaggio). Ho girato con un amico, molto svelto, su Street Triple, e stavolta gli sono sempre stato davanti senza alcuno sforzo, quando prima, con la NineT, mi dovevo comunque impegnare per tenere il suo passo nel misto stretto (col K1300R neanche ci provo). Veramente una moto stupefacente, per motore e ciclistica. La mia monta gomme Michelin Pilot road4, che a prima vista mi sembravano solo da bagnato, con tutti quegli intagli, ma devo dire che mi hanno piacevolmente stupito anche loro.

cosimo
13-10-2017, 09:28
Eh, il mondo è bello perchè è vario ed i giudizi sono ovviamente soggettivi, pur dipendendo dai propri riferimenti.

Io ad esempio non sono affatto entusiasta delle sospensioni, come detto.

Certo, se il paragone è il NineT, allora capisco di più il giudizio positivo sulle sospensioni della R1200R: credo che quelle del NineT siano in assoluto tra le peggiori, di serie, che nella mia modesta esperienza ho provato. Parlo del MY '15 che ho provato in due occasioni, non so se ci sono state evoluzioni successive.

Ripeto, su asfalto regolare le sosp R1200R vanno bene: il problema è che levano tantissimo feeling sulle irregolarità (indipendentemente dal mode ESA scelto).

Per il resto la moto da molta confidenza da subito, a differenza di altre moto-architetture (il famoso "miracolo boxer" che si rinnova ogni volta), ed il motore è davvero una piacevolissima sorpresa. :)

Niko1982
13-10-2017, 12:12
Mi spiace ma il "problema" del feeling sulle irregolarità non è da imputare alla moto, deriva dal fatto che il telelever abitua bene la gente (non è da intendersi come critica). Lo stesso dicasi per moto con sospensioni semi-attive, tipo Multistrada o altre ;)

Locomotiva
13-10-2017, 12:42
Concordo con Niko sulle sospensioni. A proposito di quelle della NineT, io avevo cambiato le anteriori, mettendo molle progressive Hyperpro, che l'hanno migliorata molto (di serie, semplicemente inguidabile).

cosimo
13-10-2017, 14:29
@Niko+Locomotiva: il telelever avrà abituato bene molti, ma non il sottoscritto :lol:: a parte ciò che guido ancora adesso (vedi firma), in passato ne son passate tante, tra cui S1000RR, 1098, Tuono Factory rotax (2), Hypermotard (3), un'altra Speed...
come vedi pochi "telelever". ;)

@Locomotiva: ottimo per l'evoluzione Hyperpro sulla Ninetta, come noto Mr Molla risolve - e bene - tante di queste situazioni. Purtroppo così come sono le sospensioni della NineT toglono gran parte del piacere di guida di questa spelendida moto. :)

NOGLIA
13-10-2017, 15:44
Caro @Locomotiva, io sono un vecchietto di 54 anni, per 1,70x 130 kg, I Gs me li mangio a colazione, :arrow:ma in autostrada o sulle strade buone, da noi le strade fanno letteramente schifo non solo ci sono le buche ma sono piene di avvallamenti ancora piu' pericolosi che se non li vedi intempo ti mandano a rimbalzare a Dx e Sx, le sospenzioni fanno un po' schifo perchè in autostrada a pieno carico e nei curvoni da Verona a vipiteno si puo' viaggiare solo in Dynamic altrimenti ti ritrovi ad allargare in maniera bestiale e la moto diventa inguidabile, 150/160 km/h

Poi che non sono un gran manico è risaputo, per divertirmi ho anche montato le MRR7 volevo provare una gomma superior alle Z8, ma evidentemente io non sono in grado di sfruttarle

Niko1982
13-10-2017, 17:05
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, la R1200R 2015 è e rimane una moto molto interessante dal punto di vista dinamico... di certo, migliore rispetto a moltissime altre che ho provato negli anni ;)

Poi, da aspirante istruttore di guida sicura su strada, non esistono strade brutte ma stili di guida sbagliati :lol:

iteuronet
13-10-2017, 18:32
allora dico:lol: andate a quel paese tutti quanti:mad:

Lunedi dovevo andare a trattare l ´acquisto di una LC.
Dando in permuta la R bilabero del 2013.
L´unica pecca di quest´ultima era dovuta proprio al confort delle sospensioni.
Delle due GS LC precedenti rimpiango proprio quest´ultime.OK maggiore escursione e ruota da 19,ma il nuovo ESA era,a mio avviso,un deciso passo in avanti rispetto al vecchio.
Tra l ´altro il telelev ant é noto per questioni di geometrie e progressivitá di non essere il massimo sulle forti sconnessioni.
Da una forcella tradizionale mi sarei aspettato di piu.....

daigas53
14-10-2017, 01:53
La r1200r è una stradale pura, l'esa interviene per ottimizzare le sospensioni a seconda del peso che c'è sulla moto, solo pilota, con bagaglio, con passeggero ecc. ma rimane comunque una moto stradale, che per rendere al massimo ed essere divertente ha bisogno di asfalto, possibilmente liscio e con un buon grip
Se prediligi il confort in generale su ogni tipo di fondo e ti va bene una moto meno "specializzata" allora meglio un GS o moto di quella categoria. ;)

Muzio1970
14-10-2017, 19:08
dal mio punto di vista il confort della R apparte la protezione aerodinamica non ha molto da invidiare al GS (lo dico con condizione di causa visto che guido anche un GS)
A riguardo l’esa non regola solo il precarico ma anche l’idraulica quidi fa veramente la differenza
A mio modesto parere

clapsi
14-10-2017, 22:40
Concordo con Niko sulle sospensioni. A proposito di quelle della NineT, io avevo cambiato le anteriori, mettendo molle progressive Hyperpro, che l'hanno migliorata molto (di serie, semplicemente inguidabile).
ciao , volevo sapere avevi preso queste x la ninet https://www.wrs.sm/it/sospensioni-molle-forcelle/122385-kit-molle-forcella-progressive-hyperpro-bmw-r-ninet-14.html

avevano migliorato un po'..

daigas53
14-10-2017, 22:59
A riguardo l’esa non regola solo il precarico ma anche l’idraulica quidi fa veramente la differenza
A mio modesto parere
Io non ho ESA pertanto hai ragione tu di sicuro. :)
Io ho montato un mono Wilbers con molte regolazioni, anche alte e basse velocità e il kit Andreani per le forcelle e su strada vanno da dio.
L'ESA lavorerà sicuramente bene ma per chi ha bisogno di avere un buon confort su strade sconnesse o addirittura bianche forse la r1200r non è la moto più adatta. ;)

Muzio1970
14-10-2017, 23:59
Di sicuro non è per strade bianche!
Ciao Valerio ... facciamo un terremoto anche qui?!!

King of the ring
15-10-2017, 20:06
Ottima, ne sono molto contento, anche considerando che sono sceso da una Tuono V4!

Locomotiva
16-10-2017, 08:24
ciao , volevo sapere avevi preso queste x la ninet https://www.wrs.sm/it/sospensioni-molle-forcelle/122385-kit-molle-forcella-progressive-hyperpro-bmw-r-ninet-14.html

avevano migliorato un po'..

Proprio quelle, e avevano migliorato di molto l'anteriore (e ci voleva pure poco). In più ho convertito a tubeless i cerchi, altra grave pecca della NineT. Ciò detto (o meglio, fatto), è una moto che mi è rimasta nel cuore, bellissima e con un motore immortale. Però la LC è un deciso passo avanti, ha una guidabilità fantastica, e come già detto da qualcuno qui sopra, sono gli stili di guida che devono adattarsi alle strade, non viceversa. Io di moto ne ho avute davvero tante, e con tutti i tipi di sospensioni, ma questa, col Dynamic Esa, a me sembra davvero molto efficace. Almeno per ora (ci stiamo conoscendo, sabato ho fatto la seconda uscita)

Niko1982
16-10-2017, 11:28
Di sicuro non è per strade bianche!

Vero... anche se, in occasione della Centopassi, mi sono ficcato (uscendone) in certe pietraie che non ti dico :lol:

jabba_74
28-10-2017, 15:31
secondo me è un'ottima tuttofare...
vale a dire fa tutto bene non benissimo....
non credo valga la pena di aggiungere altro!

p.s. 1 sono alto 1 e 80 voglia di crescere...se non ci fosse la r sarei nella mXXXa!


Quindi ragazzi come dite voi è un cancello senza difetti!?
...

ghima
25-09-2019, 17:50
...
Per il resto la moto da molta confidenza da subito, a differenza di altre moto-architetture (il famoso "miracolo boxer" che si rinnova ogni volta), ed il motore è davvero u)

come ho sempre sotenuto...

ghima
26-09-2019, 22:08
E se la avessero fatta così??
Ho fatto un photoshop....https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190926/3d3e40ce62aede3d0a0eaa7f5abef90b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190926/a1d526f5f991693a128c9cbebbeaf1b9.jpg

davidel
27-09-2019, 10:51
mi piace, forse col faro piu' alto ancora meglio! A me quello originale tipo Monster non fa impazzire, ma mi pare che di aftermarket dedicato ci sia niente

chiccobel
28-09-2019, 11:07
Provata l'hp l'altro giorno sulle Coste, qui dietro casa, che dire: fantastica!!! Ho fatto cambio con la mia XR che ho lasciato ad un amico che in moto corre, ebbene sul misto non c'è paragone, la hp ti spara fuori dalle curve che è una meraviglia, ha una coppia stupenda e anche il cambio l'ho trovato molto docile e preciso. Ho già avuto la r1200r del 2008 e ne avevo apprezzato la facilità di guida (un biciclettone con il motore da aereo), ma questa mi pare migliorata in tutto, mi è venuta voglia di tornare indietro...Per inciso, il mio amico con la xr ha fatto fatica a starmi dietro

Nik650
29-09-2019, 19:31
finalmente un cambio degno di questo nome. Morbido , preciso , silenzioso, accompagnato da una frizione modulabile e progressiva.
Finalmente . Ci sono volute 4 moto dal 1990 , il mio primo GS alla LC del 2014.
Finalmente. Brava BMW

ghima
29-09-2019, 20:02
4 moto in 29 anni????

Nik650
29-09-2019, 22:17
in mezzo , ci sono 10 anni di Harley Davidson con tre moto, 883, Dyna super Glide, e Road King, ci sono state due Suzuki , anche tre Yamaha ( XT 550, XJ 550, e XT 600 Teneré ) , poi, ho avuto tre Honda , XL600, e due Transalp, la prima 600 e la 650 del 2005.
La prima però , la mia Honda 350 Four , rossa, rimarrà sempre nel cuore.

ghima
29-09-2019, 22:43
Chapeau ....