PDA

Visualizza la versione completa : Taglio brusco erogazione

gnax
13-09-2017, 22:14
A una decisa apertura acceleratore, partenza semaforo,o uscita tornante, la moto a volte si "impunta" di brutto, come se mancasse corrente o alimentazione per circa un secondo. il concessionario dice che è dovuto al DTC controllo trazione.
a me non convince. Voi che dite?

strommino
13-09-2017, 23:21
Prova a disattivarlo e vedi se continua a farlo...

Inviato dalla mia Tapamoto

Rafagas
14-09-2017, 07:46
...però ocio che vai per terra :)

Slim_
14-09-2017, 09:07
Si dice....."moto per cappello" ? 😄😄😅

Ignoravo
14-09-2017, 11:03
Se disattiva il DTC e parte al semaforo, non credo proprio vadi a terra. Prima come si faceva?

Sempreinsella
14-09-2017, 11:18
Parla di "decisa apertura del gas", è facile che si ribalti :lol:

Fabu
14-09-2017, 12:37
ma quando entra il DTC non si accende la spia sul cruscotto?

luca.gi
14-09-2017, 12:41
Se disattiva il DTC e parte al semaforo, non credo proprio vadi a terra. Prima come si faceva?

:lol:;)
..........

lollopd
14-09-2017, 12:43
vadi lei! :lol:
Comunque in piena curva su bagnato prova senza DTC ad aprire tutto così capisci se si disattiva o no!

denis70
14-09-2017, 13:00
un amico ha lo stesso problema con un r1200rs e in bmw non riescono a sistemarlo !
io dico ....maledetto euro4

Slim_
14-09-2017, 13:29
A me piacerebbe vederla sta storia del taglio...
Mica si capisce bene che cosa intende.. .

Ignoravo
14-09-2017, 13:46
Vada, vada. :D

gnax
14-09-2017, 14:45
A me piacerebbe vederla sta storia del taglio...
Mica si capisce bene che cosa intende.. .

Fai il tornante, bello stretto su una una bella salita, sei in seconda, all' uscita apri in progressione allegra, molto allegra,metti la terza, continua in progressione, e a un certo punto TAC, per uno- due secondi alla moto manca corrente. Si impunta di brutto. La spia sul cruscotto non riesci a vederla, capita tutto all'improvviso.

Sempreinsella
14-09-2017, 15:16
Se è il controllo di trazione dovresti capirlo, la moto un pochino si dovrebbe impennare, non entra subitissimo

C'è dell'altro....

Youzanuvole
14-09-2017, 15:18
Perché non hai provato col bagnato. Altrimenti ti accorgeresti che lo fa anche senza impennare.

il concessionario dice che è dovuto al DTC controllo trazione.

Che non capisco perché l'officina del concessionario abbia voglia di rinunciare ad una eventuale commessa.

Sempreinsella
14-09-2017, 15:23
Gnax, hai parlato di strada bagnata?

cicorunner
14-09-2017, 15:24
se fosse il dtc te ne renderesti sicuramente conto, anche se improvviso la spia lampaggia per un paio di secondi

strommino
14-09-2017, 15:55
Ma non è che arrivi a limitatore?

Inviato dalla mia Tapamoto

cicorunner
14-09-2017, 16:11
in quel caso dovrebbe murare ma non tagliare

Rafagas
14-09-2017, 16:50
allora andrebbi per terra certamente :D

ilmitico
14-09-2017, 16:51
Per esperienza personale, l'entrata del controllo anti impennata non è brusca.

La moto alza la ruota anteriore di qualche cm da terra e poi dolcemente si riappoggia.

Nessuna spia lampeggia.

Slim_
14-09-2017, 16:52
@gnax, ora è più chiaro. Descrivi una cosa che sulla mia Rallye non succede di certo (se non impennando anche di pochissimo).
Ma sei sicuro che essendo in salita e accelerando forte, la ruota ant non si sollevi magari di poco per qualche istante?
Hai provato con la mappa Dyna ? Se hai la chiavetta PRO, disattiva i controlli e fai delle prove (con cautela).
E in piano, non lo fa? Solo in salita? ....rafforza l'idea dell' impennata....

millling
14-09-2017, 18:43
A una decisa apertura acceleratore, partenza semaforo,o uscita tornante, la moto a volte si "impunta" di brutto, come se mancasse corrente o alimentazione per circa un secondo. il concessionario dice che è dovuto al DTC controllo trazione.

Che il conce ha ragione...Inutile proseguire:(.

ZUZZU
14-09-2017, 18:57
Se monti le tkc70....è colpa loro:D

gnax
14-09-2017, 19:21
Che il conce ha ragione...Inutile proseguire:(.

In che senso?? Ironico.;)

gnax
14-09-2017, 19:26
@gnax, ora è più chiaro. Descrivi una cosa che sulla mia Rallye non succede di certo (se non impennando anche di pochissimo).
Ma sei sicuro che essendo in salita e accelerando forte, la ruota ant non si sollevi magari di poco per qualche istante?
Hai provato con la mappa Dyna ? Se hai la chiavetta PRO, disattiva i controlli e fai delle prove (con cautela).
E in piano, non lo fa? Solo in salita? ....rafforza l'idea dell' impennata....

Ma taglia bruscamente corrente o alimentazione? Praticamente vengo proiettato in avanti con un notevole affondamento sospensioni ant. Chiavetta pro mappatura DYNA. Disattivare i controlli. Ci penso . Forse.

millling
14-09-2017, 19:32
Provieni da una vespa prima del gs?

Slim_
14-09-2017, 20:25
@gnax, diciamo che il post #23 è stato molto "diretto", io ho cercato, non certo in modo perfetto, di spiegare/farti verificare la medesima cosa. 😉

gnax
14-09-2017, 21:58
Provieni da una vespa prima del gs?

Guarda la mia data iscrizione,;) e immagina quante ne ho cambiate.;). Scrivo poco ma, corro tanto. Se la moto va male, va male. La Vespa la uso per and
are a prendere il giornale e, poi, mi bevo un caffè.

gnax
14-09-2017, 22:12
@gnax, diciamo che il post #23 è stato molto "diretto", io ho cercato, non certo in modo perfetto, di spiegare/farti verificare la medesima cosa. 😉
Ok . grazie.Secondo me qualcosa non funziona in centralina, proverò ad insistere in BMW per un reset della stessa, poi si vedrà. Per i risultati vi terro' aggiornati.

millling
14-09-2017, 22:44
Guarda la mia data iscrizione,;) e immagina quante ne ho cambiate.;). Scrivo poco ma, corro tanto. Se la moto va male, va male. La Vespa la uso per and
are a prendere il giornale e, poi, mi bevo un caffè.

Allora puoi capire da solo la tua moto se va male. In caso di dubbio passo dal conce..."Scusa puoi fare 100 metri che mi pare ha un comportamento anomalo?";)

gnax
02-11-2017, 15:41
Buonasera, per informazione, percorsi 1000 Km con controllo trazione disinserito. Il brusco taglio erogazione, di un secondo, si è ripresentato un paio di volte, sempre dai 3000 ai 4000 giri in accelerazione. Il conce dice che sta aspettando un aggiornamento per centralina. Vedremo.

ste063
02-11-2017, 15:47
Santo Mistero dell'Elettronica!

a me pure era successo ma sempre con DTC attivo, disinserito poi era ok!

robediR
02-11-2017, 18:00
Caro Gnax,
a parte le simpatiche prese in giro che ho letto nel thread, non mi sembra che il tuo problema sia stato affrontato seriamente...Io invece devo dirti che ho riscontrato lo stesso problema sulla mia moto (R1200GS 2017). Sin dal primo giro di 1200km per il tagliando, mi succedeva che accelerando per un sorpasso, pur rimanendo sotto i 5000 giri, più volte capitava un brusco blocco dell'erogazione, come se (ma non si accendeva nessuna spia) si attivasse il controllo di trazione. Al tagliando, oltre a farmi cambiare le anakee per delle metzler, con le quali non ho più avuto il problema del fastidiosissimo rumore di rotolamento, ho chiesto di verificare il problema del blocco erogazione. Al conce hanno aggiornato/ripristinato il software, ma il fenomeno è rimasto tale e quale. La cosa strana è che succedeva in maniera apparentemente casuale e a regimi differenti, sia sotto che sopra i 5000 in maniera del tutto casuale.
Prima di partire per un viaggio sono tornato dal conce a via prenestina di roma per alcune cose minori e parlando con il venditore di fiducia a proposito del blocco e dello strano rumore di doppio clink clank che si sentiva all'accensione nella valvola dello scarico, a lui è venuto in mente che i due fenomeni potessero essere collegati. Se infatti non si apre al meglio la valvola, si potrebbe creare un problema di pressioni allo scarico che la centralina interpreta a modo suo bloccando l'erogazione.
Sta di fatto che il giorno dopo ho portato la moto in officina dove mi hanno oliato o cambiato qualcosa, non me lo ricordo, della valvola sullo scarico e il fenomeno...non si è più verificato per i successivi 7000km.
Quindi, non ti scoraggiare e fammi sapere se anche a te succede che quando giri la chiave (o spingi il pulsantino se hai il keyless) senti due strani rumoretti allo scarico. In caso affermativo, ti consiglio di andare dal concessionari a raccontare questa storia e afarti sistemare la valvola. E spero che, come è successo a me, il fenomeno non ti si ripresenterà più,
ciao Roberto

gnax
03-11-2017, 21:45
[...]

Ti confermo il doppio rumore alla valvola sullo scarico. (clink clank) quando giro la chiave.
Ma agli altri non lo fa? Forse è un normale check pre accensione. Fammi sapere, se riesci , quale intervento è stato fatto .Grazie.
Ciao.

mafi57
03-11-2017, 22:34
Anche a me lo fa a volte, ma pensò che il problema derivi da una interferenza con il cambio elettroassistito, e capita solamente all'apertura repentina della manopola del gas. Quindi quando cambio con la frizione. Sembra che il rilascio della frizione vada in contrasto con il sistema elettronico.

robediR
06-11-2017, 12:27
X gnax,
la valvola parzializzatrice all'accenzione viene certamente riposizionata. Anche adesso, dopo l'intervento, mi fa un rumore di apertura. Tuttavia adesso mi sembra ne faccia uno solo, mentre prima erano due netti e uno dei due aveva una caratteristica come di cigolio. Nell'intervento non me l'hanno sostituita, ma oliato e riposizionato qualcosa. ho notato quando me l'hanno ridata che c'era dell'olio. però, ti assicuro che quel blocco d'erogazione non si è più verificato dopo l'intervento. non credo sia un caso e certamente non si è risolto la prima volta con l'aggiornamento software. senti a me, fatti controllare la valvola...
in bocca al lupo, facci sapere poi se è stato risolutivo,
ciao R

albatros1
06-11-2017, 12:52
Questo problema prima o poi capiterà a tutti se dipende dalla valvola allo scarico
A me dopo 25000 km non ho avuto sto problema
Mi sembra che chi ha aperto sta discussione avesse una 2017 con pochi km di conseguenza non sembra legato ai km
Comunque come al solito abbiamo più chiaro noi cosa va sistemato che i meccanici ufficiali
Ma in che mani SIAMO ????

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BERETTA ELDINO
18-09-2018, 10:30
Buongiorno a tutti,
volevo solo dire che lo stesso problema l'ho avuto inizialmente e continuo ad averlo anchio ( R 1200GS RALLY 2018 ).
Praticamente i sintomi sono quelli descritti da RobediR e Gnax iniziati sin dai primi Km e, dopo vari interventi di controllo cablaggi, aggiornamenti SW etc effettuati dal concessionario, ( 2 mesi praticamente senza moto ) dopo mia mail abbastanza seccata alla BMW è arrivato il benestare della stessa per iniziare le sostituzioni del caso ( mi dissero che il tempo si era protratto oltre il lecito xchè il mio era il primo caso ed era stato necessario consulto tecnico con la casa madre ?? ) .
Comunque mi avevano sostituito il comando del gas ed il selettore del cambio elettroassistito; per circa tre mesi ha funzionato tutto perfettamente, poi prima in modo sporadico, il problema si è ripresentato ed oggi sono esattamente nelle condizioni iniziali.
Ricomincierò quindi la " battaglia " per avere la moto a posto.
Quello che mi lascia perplesso è il pressapochismo dimostrato dalla Bmw.
Alla prossima puntata, ciao.

enzov1100
30-09-2018, 21:21
Fai il tornante, bello stretto su una una bella salita, sei in seconda, all' uscita apri in progressione allegra, molto allegra,metti la terza, continua in progressione, e a un certo punto TAC, per uno- due secondi alla moto manca corrente. Si impunta di brutto. La spia sul cruscotto non riesci a vederla, capita tutto all'improvviso.

Lo ha fatto anche a me, esattamente stessa dinamica, più volte nel giro di una trentina di minuti, ADV 2018, con la euro3 di prima mai.

ZUZZU
30-09-2018, 21:31
Ciao.
Ma oltre il “taglio” dell’erogazione si accende la spia triangolare arancio e la moto va in recovery oppure no?

Slim_
03-10-2018, 19:52
@gnax, com'è finita la cosa?

[Ross]
04-10-2018, 21:41
seguo ... stesso problema con una exlusive 2018.
al momento hanno sostituito l'acceleratore elettronico e la piattaforma inerziale (quella sotto la sella passeggere)
ci ho fatto 300 km e sembra funzionare ... ma sono pochi per esserne sicuro.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

gnax
26-10-2018, 12:22
Fatto tagliando dei 10000 km, aggiornamento centralina, sostituzione filtro aria (fatto da me) in quanto non previsto, attualmente percorsi 5000 Km il problema non si è più ripresentato.

Gibix
26-10-2018, 18:43
Sostituzione filtro non previsto mi suona strano. Ma se l'hai fatto tu, meglio per te, almeno hai risparmiato qualche euro.

BOXERENGINE
27-10-2018, 18:55
Il controllo di trazione taglia di brutto..

I miei polsi ogni tanto lo mandano a *agare!

RESCUE
27-10-2018, 18:58
Attenzione con l’ASC è così, invece con il nuovo DTC l’intervento è molto diverso e progressivo, assolutamente non taglia.

enzov1100
08-11-2018, 21:52
Rescue, in effetti l'intervento è stato progressivo, più un calo di potenza che il taglio brusco dell'euro 3, io non ho visto lampeggiare la spia, però potrebbe anche essersi accesa, stavo tirando ma come ho sempre fatto anche con la vecchia, forse gomme mai provate (Anakee III di primo equipaggiamento) che certo non hanno il grip delle TKC 70

gnax
23-06-2020, 16:02
Riprendo la discussione, 25.000 km e il problema continua. Qualcuno ha risolto?

Loooop
23-06-2020, 17:02
Le Anakee III hanno più o meno lo stesso grip del ghiaccio secco.

Agevolo filmato esplicativo:
https://www.youtube.com/watch?v=TE8HOKp-d3A

gnax
23-06-2020, 21:39
Le Anakee III hanno più o meno lo stesso grip del ghiaccio secco.

Agevolo filmato esplicativo:
https://www.youtube.com/watch?v=TE8HOKp-d3A

Condivido, ma che c' entra?

Tank84
24-06-2020, 09:08
Ti hanno controllato la valvola a farfalla allo scarico?

simo911
24-06-2020, 11:04
ho due amici con 1200 adv LC (non ricordo l'anno,preso appena uscito. forse 2013 o 2014?) entrambi hanno avuto problemi simili,se non ricordo male risolto con degli aggiornamenti al software del gas elettronico o del cambio elettroassistito. ma ricordavo ci fosse stato un richiamo,ricordo male io? comunque nei prossimi giorni mi informo con loro e vi faccio sapere

cartig
24-06-2020, 11:29
Non è che senza accorgerti tocchi con scarpa/stivale la leva del cambio e la moto taglia potenza perchè rileva il cambio di amrcia anche se poi non avviene?
Hai spazio tra scarpa/stivale e leva del cambio?

Loooop
25-06-2020, 12:34
@gnax, rispondevo a enzov1100 che parlava dello scarso grip delle Anakee III

gnax
01-12-2020, 21:52
Risolto, cambiato bobine per mia iniziativa, la moto ora presenta una erogazione regolare. 4 anni, circa , per una soluzione. W le officine BMW.

Toto4
01-12-2020, 22:16
Niente male davvero......