Visualizza la versione completa : Le moto sono destinate a sparire?
Meatloaf69
07-09-2017, 09:30
Questa l'analisi di Bloomberg sul futuro andamento di mercato:
http://www.motoblog.it/post/881225/bloomberg-industria-moto
Sara' esagerato, ma alcuni segnali gia' ci sono: oltre a quelli citati nell'articolo, personalmente vedo gia' i 14enni odierni piu' affascinati dalle "microcars" che dal classico motorino, che per noi "over-anta" era la nave-scuola.
Che ne pensate?
mpescatori
07-09-2017, 09:41
Io mi preoccuperei più delle "hoverboard".
Ormai ci vedi i 14enni che attraversano la strada su questi "cosi"
senza muovere le gambe e senza alzare lo sguardo dal telefonino...
https://thumb1.shutterstock.com/display_pic_with_logo/3727244/405240040/stock-photo-a-girl-standing-on-her-hoverboard-on-a-bridge-texting-on-her-phone-405240040.jpg
Sempreinsella
07-09-2017, 09:50
Purtroppo molte cose sono destinate a sparire, l'articolo parla di percentuali dal 2006
Se vi dico che dal 2006 il settore della musica (Cd, LP) è calato dell' 80%
Anche qui subisce il cambio generazionale, i ragazzi oggi spendono i loro soldi diversamente, anche perchè c'è di tutto e di più per spendere soldi rispetto ai nostri tempi
Mi sa che ormai da anni siano gli over 50 a costituire l' ossatura del mercato motociclistico; ovvio che con queste premesse il mercato andrà calando sempre più; mettiamoci anche la sempre maggiore apprensione dei genitori nell' affidare ai figli un mezzo a due ruote motorizzato vista la pericolosità del traffico odierno e la relativa facilità nel distogliere i giovani dal "motorino" a favore di smartphone, videogiochi ed ammenicoli elettronici, e il calo è facilmente prevedibile
marenco35
07-09-2017, 10:20
Come scrive l'articolo,non c'e' ricambio generazionale.Ho mia figlia di 17 anni,che e' appassionata di moto ,ha avuto il 50 ed ora ha il 125 e con i 18 vorrebbe salire di cilindrata.Ma e' sola,non ha amici/amiche con la moto ne scooter.A scuola,nella sua classe sono in 30 ,che hanno il motorino sono in 3:mad::mad:
Ai miei tempi la proporzione era esattamente al contrario.
Saluti
Il Luca
a me basta che ci siano finche' sono vivo io, poi se i miei figli preferiscono lo smartphone....cavoli loro
Mia figlia, classe 1980, a 14 anni girava con il classico Ciao, a 16 anni ha preso la patente ma non ha mai insistito per avere il 125, poi finita l' università e una volta impiegata (farmacista ospedaliera) le è tornata la passione per la moto e si è presa una Monster 600 usata che da diverso tempo ormai usa pochissimo, complice la professione impegnativa e sopratutto il bambino; nella sua compagnia era l' unica ad avere la moto: nessun altro motociclista, maschietti compresi
E già, oggi il simbolo di libertà è lo smartphone, ai miei tempi era il cinquantino magari da elaborare in casa ; rimpiango ancora i tempi del p4ss col simonini e dellorto da 22..che tempi...
anche io kurtz, ma eravamo giovani e rimpiangiamo le nostre passioni di allora , che sono rimaste quelle di oggi. Ma a fronte di noi, che se scriviamo qui siamo tutti malati di moto finche' camperemo, quanti nostri coetanei hanno lasciato la moto per la macchina,per la famiglia, e passano i fine settimana all'ipermercato a spingere carrelli e mai risalirebbero in moto? a me se ai miei figli non piacera' andare in moto (in realta' piace...ma non importa, e' un esempio generico) non mi frega niente. Avranno le loro passioni e un domani i loro ricordi. Se alle nuove generazioni frega niente delle moto a me non levano niente, a me frega niente dello smartphone o di facebook.
FATSGABRY
07-09-2017, 10:59
Addio valutazioni dell usato
Usando solo la logica ed il buonsenso, la moto dovrebbe essere sparita subito.
Un mezzo ad equilibrio instabile, che espone il conducente ed il passeggero senza protezioni, andando a velocità che ben pochi sono in grado di gestire correttamente, non ha il minimo senso.
Ma si sa, le passioni non sono per niente logiche, il più delle volte...
Io non ho avuto il motorino, non potevo permettermelo; ho mangiato con gli occhi quelli dei miei amici. Il giorno che un amico mi ha fatto provare il Velosolex del padre, mi pareva di essere un astronauta.
Come dice Aspes, i gusti dei giovani cambiano. A mio figlio non importa niente della moto. Va bene così, da genitore, mi preoccupo di meno. Lui è soddisfatto nelle sue esigenze, io nelle mie.
Largo ai giovani... ;)
er-minio
07-09-2017, 12:01
Mah, facendo un'analisi spannometrica, senza numeri alla mano ma guardandomi in giro: negli anni passati ero della stessa idea. Qui in città i ragazzini non usavano moto. Quelli poco più piccoli di me (io 28/29 all'epoca, loro magari 23/25) mi guardavano come un alieno quando apparivo in moto "ma è pericoloso, etc", più qui in UK c'è un problema di "classe" sociale se sei motociclista... però... devo ammettere che, al contrario, l'influsso di fresconi su cafè racer ha aiutato parecchio in tempi più recenti.
Insomma, sono diversi anni che:
a) vedo parecchia gente che c'azzeccava zero con le moto che ora vanno e sono tutti esperti (tutti quelli che hanno preso la moto over 30).
b) c'è una tonnellata di ragazzini in più sui 125.
c) c'è una tonnellata in più di meno ragazzini sui 125 acchittati da cafè racer che avranno pagato come una Panigale.
Anche un paio di posti fuori città dove ogni tanto mi fermavo a prendere una cosa da bere o da mangiare in moto ora è pieno di motine e ragazzetti (il motociclista tipo UK è abbastanza anziano di media) che fanno una marea di cazzate e che prenderei a schiaffoni.
Poi mi ricordo che io a 14 anni facevo sega a scuola con gli amici e andavamo a fare le gare con i motorini nei parcheggi chiusi...
Insomma, guardandosi in giro io ne vedo di più di 5/6 anni fa.
il franz
07-09-2017, 12:25
A sensazione vedo più ragazzi su 125 di un 7/8 anni fa.
Anche le 250/300 cc che qualche anno fa non esistevano adesso se ne vedono abbastanza.
Ma è lo zoccolo duro degli over 50 che non ha nessuna intenzione di mollare.
Mediamente la forma fisica di un 50enne di oggi è ben diversa da un 50enne di 40 anni fa. Maggiore disponibilità economica e tempo libero per il minor numero di figli (sempre in percentuale) per cui la % maggiore di motociclisti è nella fascia 40/60 anni.
Un mio amico di 78 anni per esempio si è comprato da poco un Goldwing (nuovo).
Panzerkampfwagen
07-09-2017, 13:45
Mi lasci il numero del 78 enne?
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
chuckbird
07-09-2017, 13:49
C'è anche da dire che i prezzi delle moto sono notevolmente aumentati, nonché anche i costi di gestione (benzina in primis).
Un ragazzino che non lavora e non ha ancora soldi propri è in difficoltà quando deve andare a fare benzina.
Ci vogliono un sacco di soldi...
Ma già l'esplosione del fenomeno scooter che si è avuto negli anni '90 ha secondo me contribuito a dare pesanti colpi al mercato.
I 50 o i 125 a marce erano considerati semplicemente fuori portata per via dei più facili e pratici scooter accelera e cammina.
Li hanno acquistati cani e porci... diffusione quasi pari a quella delle bici.
All'epoca dei vari Piaggio Sfera, Zip, Booster, SR... chi si comprava la moto era già uno tendenzialmente più avanti che voleva proprio quel preciso prodotto.
Era uno che voleva fare il motociclista.
Oggi la motocicletta è relegata a fenomeno di nicchia, pur non mancando le offerte.
Per fortuna...
la parabola discendente nelle giovani leve è cominciata con il booster, il primo scooter che a 14 anni non ti facesse sembrare un pensionato o una massaia.
il franz
07-09-2017, 14:09
C'è anche da dire che i prezzi delle moto sono notevolmente aumentati, nonché anche i costi di gestione (benzina in primis).
Attualizzato il prezzo della benzina è sempre rimasto costante tranne proprio quando c'è stato il boom dei 125 qui in italia, fine anni settanta (era il periodo più caro per la benza)
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-16/carburanti-quanto-costavano-50-anni-fa--223028.shtml?uuid=AB5RqJAD
il franz
07-09-2017, 14:19
Mi lasci il numero del 78 enne?
Lo metti in cura? :lol:
Gilgamesh
07-09-2017, 14:35
vuole entrare nell'asse ereditario!
Panzerkampfwagen
07-09-2017, 14:47
Lo metti in cura? :lol:
Prima check up, poi stima OS.
Poi offerta.
Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
Io aggiungerei calo demografico, aumento spaventoso dei costi di assicurazione (la mia vespa 50 special nel 92 la assicuravo con 40 mila lire/anno ora 180 euro!), patentino a 14 anni che costa 500 euro, motorini e moto che non ti aggiusti più in casa da solo o con gli amici. Eh si... il mondo sta cambiando interessi.
Mi sembra però che tra i giovani stia tornando di moda il "vespista" quello con le marce!
Il vespismo è un'aggravante, mica una soluzione!:lol:
:lol::lol::lol: La mia era una constatazione.
Comunque posso garantirti che per molti è l'inizio di una (magari tardiva) carriera motociclistica. Conosco ragazzi che a 25 anni si son presi una vespa per "scherzo" senza mai aver provato motorini prima e girando in compagnia (i vespisti sono più numerosi dei motociclisti quando li cerchi) hanno iniziato ad amare le due ruote. All'inizio minore pericolo percepito e giri meno impegnativi e si sono convinti ad aumentare poi il livello di distanze, giorni e spesa fino a diventare motociclisti.
C'è anche stata la fine dei 125 2t "divertenti" in favore dei 4t noiosi (e con limite a 11kw, almeno in Italia)
Prima ancora l'obbligo del casco sui 50cc
Senza il passaggio dal 50 e dal 125 è meno probabile innamorarsi delle moto dopo.
E fino ai 30-35 una moto da 10mila € in su non te la puoi in genere permettere.
Insomma, si è vero i cellulari, ma quando nessuno dei tuoi compagni di classe ha il motorino probabilmente non lo vuoi neanche tu...
Io il 125 l'ho voluto anche perchè al liceo chi rimorchiava di più ce l'aveva 😁
Che spariscano le due ruote è probabile. Io le mie le tengo fino a che campo. A parte il piacere a me personalmente danno un senso di libertà che è ineguagliabile.
Purtroppo non saranno destinate a diminuire le auto, quelle sì che rompono le palle.
chuckbird
07-09-2017, 16:47
Purtroppo non saranno destinate a diminuire le auto...
Non ne sarei così sicuro.
branchen
07-09-2017, 17:06
A me sembra che il trasporto privato stia diventando via via più caro.
Questa osservazione è ovviamente influenzata dalla percezione che abbiamo vivendo in Italia, probabilmente all'estero non è così forte questa sensazione.
pancomau
07-09-2017, 17:11
tra traffico, costi e sanzioni il "piacere" di condurre un veicolo (moto o auto che sia) sta lasciando il posto al puro scopo "per andare da A a B".
Gradualmente scompariranno i mezzi propri a favore di varie forme di sharing o pay per use.
Inoltre l'ultimo dei motivi di possesso, ovvero lo status simbol (anche noto in abbinamento all'esercizio fisico della falsa-procreazione) sta diminuendo e si sta spostando su altri oggetti.
er-minio
07-09-2017, 17:18
A me sembra che il trasporto privato stia diventando via via più caro.
Anche io stessa impressione (anche dall'estero).
Penso si voglia spingere il privato a dover usufruire di servizi (car sharing/lease/mezzi/etc) per spostarsi piuttosto che avere il mezzo proprio.
È una ridistribuzione "forzata" di quella fetta di spesa del privato.
Se tanto mi da tanto, su come operano le assicurazioni qui dove sto io, in quel modo creano una specie di indotto auto-regolato (insomma: si girano i soldi come gli pare).
63roger63
07-09-2017, 17:22
Un ragazzino che non lavora e non ha ancora soldi propri è in difficoltà quando deve andare a fare benzina.
Ci vogliono un sacco di soldi...
I 125 di oggi mica consumano così tanto...consumavamo di più noi con le nostre elaborazioni.
Mia moglie ha una VANVAN 125 e con 6 € ci gira parecchio...oltre 30 con un litro.
Mio nipote ha una YBR 125 e altrettanto consuma poco.
Non vedo questo sacco di soldi...ne spendono molti di più con i cellulari...IMHO
chuckbird
07-09-2017, 17:23
Boh può darsi.
Ho avuto questa percezione.
Ricordo che a quattordici anni con 5000 lire di benzina ci campavo un botto.
la differenza è che una volta, quando avevi i soldi per la benzina avevi praticamente tutto. adesso il pieno è solo l'inizio di tutto quello che devi spendere e di tutte le menate giuridicoregolamentari.
Io ho avuto 14 anni nei 90 e sono stato "vittima" dello scooterismo adolescenziale, perché chi anticipava i soldi e comandava in casa disse "o scooter o niente".
Non è vero, come molti credono, che lo scooter ha tolto la voglia di lavorare sul mezzo, ci si metteva ben ben le mani anche su quelli. Certo un po' di invidia per chi aveva i tuboni l'avevo
Poi a differenza di altri ho sempre frequentato gruppi di persone molto differenti tra loro. C'erano quelli appassionati di moto che si sono fatti tutta la trafila 50-125-motona ed alcuni motano ancora altri hanno mollato. Ma anche ai tempi c'erano molti che della moto non fregava nulla.
Non credo siano cambiate molto le cose da allora a livello di passione. Credo che il calo di vendite sia dovuto a questioni economiche più che sociali
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Ho sempre avuto moto sotto al sedere dai 14 anni in poi, ma nemmeno allora (parlo del '63) tutti i miei compagni lo bramavano, anzi, diciamo che di motorizzati eravamo un 30% si e no della nostra compagnia: a 14 anni ero sempre lì a trafficare con le mani sporche e puzzolenti di benzina coi Dellorto da 19 e teste abbassate (il mio cinquantino era un Motobi 50 Sprint a 4 marce a pedale) La maggioranza dei miei coetanei avevano i vecchi motorini dei parenti riciclati e a volte solo in prestito!
Poi il passaggio al Benelli 125 e via discorrendo...
wildweasel
07-09-2017, 19:35
La moto è un veicolo che esiste da più di un secolo, nonostante l'irrazionalità del concetto di base, e per come la vedo io continuerà a esistere fino a quando esisterà il motore a combustione interna.
Quando si passerà all'elettrico, ci riempiremo di sputer silenziosissimi, li utilizzeremo per andare da A a B, e gli intutati spariranno dalle nostre strade.
Per quanto mi riguarda, non riesco nemmeno a immaginare una moto che invece di fare ROAR ROAR quando passa fa "pfffssssssssssssssssssssssssssss"... :(
branchen
07-09-2017, 19:52
Per quanto mi riguarda, non riesco nemmeno a immaginare una moto che invece di fare ROAR ROAR quando passa fa "pfffssssssssssssssssssssssssssss"... :(
esistono già, si chiamano bici elettriche (modificate illegalmente, ma esistono)
jocanguro
07-09-2017, 20:01
dai che c'è stato calo è innegabile...
è la somma di tanti fattori, tutte cose che avete già detto... e secondo me anche fanno tanto i genitori che se un figlio ha un minimo di interesse per le moto o motorino, frena tanto e accontenta con altro (telefonini playstation etc...)
ma anche i viaggiatori, io anni fa nel 90 o nel 2000 vedevo molta più gente viaggiare sulle autostrade... ora quasi zero ..
ecco aggiungiamoci anche i voli low cost, oggi se voglio andare in moto a madrid è un bel culo, e un volo low cost in paragone mi costa meno dell'autostrada ( e non calcoliamo benzina tempo gomme 2 gg di vacanza albergo ...)
:mad::mad:
per le moto elettriche (non le bici) quei rari modelli sperimentali hanno prestazioni da paura ...
forse fra 20 anni ce le avremo tutte cosi...
(ci metto la firma, vuol dire che a 76 anni ancora andrò in moto ..)
scusate ragazzi (si fa per dire)...quando parliamo di soldi, se uno ha passione puo' comprare una moto usata con i soldi dello smartphone,e nemmeno moto da schifo. C'e' da dire che quando eravamo ragazzi noi al sabato sera sceglievamo se pizza o cinema o discoteca. questi al sabato sera fanno pizza, poi cinema, poi alcool, poi discoteca, e se non si drogano va via comunque un 50-70 euro minimo. Io prendevo 5000 lire di paghetta , facevo 5000 lire di benzina e per il resto della settimana vivevo di espedienti..
per il resto della settimana vivevo di espedienti..
...io tipo verso il giovedì rubavo la benzina dalla macchia di mamma...
Aveva una panda che consumava come un Ferrari ;)
63roger63
07-09-2017, 20:54
...comprare una moto usata ...
Letteralmente lasciavo la scia di bava davanti alle vetrine delle concessionarie...ma mi sarebbe bastata anche un V35C usata...tanto per intenderci...
http://motorbike-search-engine.co.uk/classic_bikes/moto-guzzi-v35.jpg
paolor_it
07-09-2017, 21:08
Attualizzato il prezzo della benzina è sempre rimasto costante tranne proprio quando c'è stato il boom dei 125 qui in italia, fine anni settanta (era il periodo più caro per la benza)
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-16/carburanti-quanto-costavano-50-anni-fa--223028.shtml?uuid=AB5RqJAD
Pensiero comune degli statunitensi sulla benzina quando vengono in UE fuckin' crazy expensive
jocanguro
07-09-2017, 21:13
Quotone per ASPES !!!:D
Io il 125 l'ho voluto anche perchè al liceo chi rimorchiava di più ce l'aveva 😁
Io al liceo sono arrivato ad andarci col 350... MotoGuzzi V35 del '78, molto obso... ma il suono dei suoi scarichi in mezzo a tutti i 2 tempi... :eek::eek::eek:
Le e.bike soprattutto nella versione MTB saranno il desiderio dei giovani. Costano come un motorino però possono andare ovunque e soprattutto per i sentieri di montagna , specialmente a cannone in discesa.Il futuro di molte stazioni sciistiche sarà di diventare in primavera estate ed anche autunno dei veri parchi giochi per queste bici , che per i ragazzi sono molto cool.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ai tempi del liceo mio figlio era l'unico della sua classe ed uno dei pochi nella sua scuola ad avere prima il cinquantino (in Svizzera a 16 anni) e poi la moto a 18 anni. Praticamente girava quasi da solo, ma era abituato a vedere moto varie in giro sin da piccolo, in montagna guidava un trial 50 nel giardino di casa a 12 anni. Gli altri ragazzi proprio non ci pensavano.
Restiamo noi diversamente giovani lo zoccolo duro del mercato.
PS la e-MTB l'ho anch'io, anzi sono alla terza: bella ma la moto è un'altra cosa
Primi anni 80
Compagnia di 15 persone
Escludendo la % femminile eravamo in 8 ad essere motorizzati su 2 ruote. Ora son solo io.
a paragone mio figlio motomunito prima con il 50 , 125 e ora 690 nelle ultime 4 classi ,dai 25 ai 28 elementi , in media solo in 3 son motomuniti
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
...io tipo verso il giovedì rubavo la benzina dalla macchia di mamma...
Aveva una panda che consumava come un Ferrari ;)
fregavo la benzina a mamma e per fare miscela andavo dall'olio di oliva a quello della macchina da cucire, il castrol mi accontentavo di annusarlo alle gare di regolarita'. Poi mettevo assieme soldi preparando le moto degli altri, che 99 su cento mi ripagavano in pezzi di dubbia provenienza...o dando lezioni private di matematica agli altri liceali. Insomma, ci si arrangiava.
Da notare che mio padre era mOOOOOlto benestante...ma in casa mia siamo stati educati a conquistarci le cose.
ps: ho bevuto taantaa di quella benzina facendo i traavaasi che potevo fare mangiafuoco al circo
...ma mi sarebbe bastata anche un V35C usata...tanto per intenderci...
vabbè, capisco la nostalgia e l'emotività che obnubilano la ragione, ma adesso non esageriamo! :lol:
Io come tanti miei coetanei per comprarmi motorini vari e poi Vespa 125 (quest'ultima era per cuccare) andavo a lavorare in giugno e luglio per poi dilapidare il guadagnato in Agosto in riviera ...a parte un estate che la feci tutta come aiuto bagnino a Milano Marittima andandoci pure in Vespa ! Era normale che i ragazzi di 15-18 anni lavorassero in Estate sia per mantenersi gli studi o anche i cosiddetti capricci (i miei per lo più avevano sembianze a 2 ruote) mentre ora denuncierebbero le famiglie per sfruttamento minorile :(
Si può fare lo stesso paragone con lo sci ...abitando a un ora dal Corno alle Scale (stazione sciistica dell'Appennino) era normale al Sabato mattina trovarsi al bar in 7-8-10 e fare ballotta per andare a sciare !
Niente di sfarzoso perché avevano sci usati , giacche e tute di fratelli maggiori , etc...ci dividevano le spese delle macchine e andavamo a sciare anche per dimostrare chi ce l'aveva più lungo :)
Un po' come era andare in moto d'estate...stesse gare insomma ;)
Adesso nel mio paese ragazzi di 17-20 Anni che vanno a sciare ...nemmeno l'ombra se non con la PlayStation:(
Gli Anno passano...i tempi cambiano...spesso in peggio purtroppo (imho) !
Anche lo sci sta diventando uno sport per maschi anziani (le signore ormai hanno abbandonato) e bambini che smettono con l'adolescenza
.....aumento spaventoso dei costi di assicurazione (la mia vespa 50 special nel 92 la assicuravo con 40 mila lire/anno ora 180 euro!),!.........
Non per giustificare le assicurazioni, anche se devono fare i conti con i furboni a discapito degli onesti....
Ma dal 1992 ad oggi sono passati 25 anni, una cos a caso: quanto costava un kg di pesche nel 92 ed oggi ? O un lt di benzina ? O due gomme ? .......
Si può fare lo stesso paragone con lo sci ........Adesso nel mio paese ragazzi di 17-20 Anni che vanno a sciare ...nemmeno l'ombra se non con la PlayStation:(
Anche questa una bella tristezza .......... :(:(:(
jocanguro
08-09-2017, 13:40
Da notare che mio padre era mOOOOOlto benestante...ma in casa mia siamo stati educati a conquistarci le cose.
ugualissimo..
io dopo la maturità in estate 1980 andai a lavorare in un vivaio a spalare terra e portare vasi, per guadagnare i primi soldi per comprarmi il morini 125 usato ...:D:D
Anche lo sci sta diventando uno sport per maschi anziani (le signore ormai hanno abbandonato) e bambini che smettono con l'adolescenza
Perchè costa troppo.. i bambini partecipano finchè ci sono i genitori che se li portano e pagano per loro, ma quando sei adolescente che hai i soldi contati non puoi farti fuori magari il budget di una settimana / 15 giorni per un sabato a sciare...!
da 15.000 lire in effetti il giornaliero è passato a 50 euro... io scio con andamento ciclico, finchè il divertimento è superiore alla sensazione di essere una vacca da mungere scio, poi smetto, poi riprendo, poi rismetto... con la moto non riuscirei mai a smettere se non per problemi di salute, anche se i raid da 1500 km in giornata non mi attraggono più come un tempo e se sto diventando molto più ansioso/pauroso verso incidenti e rischi vari.
A mio parere (o meglio ciò che vedo) è tante volte una questione di priorità o meglio di cambio dei gusti o delle tendenze negli Anni...vedo una marea di giovani / giovanissimi con Iphone nuovi, PS in casa , Moncler e altri vestiti di pessima fattura ma con il tutto che costa un botto !
Se es. rinunci al melafonino (che ho avuto e ho anchio quindi ne parlo in modo trasparente) e ti compri uno smartphone qualsiasi che non è detto poi vada peggio , puoi andare a sciare 5-6 Sabati...come vedo ragazzi/e che non vanno in moto ma che girano con Mini da 30K€ (ovviamente con genitori che sponsorizzano altrimenti...) e se hai passione per le 2 ruote ci sta una Polo e una moto tranquillamente nel budget totale dell'auto !
A volte può essere un problema economico...ma tante volte ripeto sono le mode e le passioni che cambiamo con i lustri..chi ha avuto o ha le nostre passioni non è migliore dei ragazzi odierni ma è semplicemente differente !
Per concludere e personalmente , non è che sono anti-social ma preferisco da sempre vivere le vere e non virtuali ...a un amico preferisco parlarci mentre beviamo un'aperitivo anzichè chattarvi...idem con una donna...e idem un bel giro in moto o una sciata "reali" anzichè virtuali con la PS ...meglio una sola cosa (ma vera) anzichè 20 ma virtuali (false) ....poi come sempre de gustibus ;)
Al pargolo in vista dei 18 è stata data la scelta ,auto o moto.
Ha scelto moto e si accontenta,al bisogno, di usare la yaris 1000 del 2008.
Le uniche auto che considererebbe comprabili sono del tipo Toyota supra, subaru impreza o mitsu evo 😆
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Sempreinsella
08-09-2017, 23:49
@aspes.... che tipo di espedienti?
Io andavo piu' spesso dalla nonna a tovarla, e ogni tanto allungava:lol:
paolor_it
09-09-2017, 17:33
A mio modestissimo avviso una differenza sostanziale sta anche nel fatto che qualche decennio fa molti ragazzi lavoravano già dai 16 anni, ora difficile che inizino prima dei venti.
Ho 42 anni e quasi tutti i miei coetanei 16enni dell'epoca se l'erano presa in proprio la moto, non essendo di solito ben vista dai genitori.
Lo stesso dicasi, quando si passavano i 18, per l'auto, le ferie d'estate con gli amici o l'andare a sciare.
Ora i ragazzi sono generalmente più squattrinati, nelle proprie scelte dipendono economicamente dai genitori. Inoltre mi pare esserci molta più condivisione di gusti/attività tra genitori e figli, un po' perché sono cambiati i costumi un po' di necessità virtù.
Squattrinati un po' per circostanza e un po' per scelta...ho una conoscente (premetto che non ha problemi economici) che ha consigliato alla figlia 18enne di farsi la stagione come cameriera in un albergo sull'Appennino...la ragazza ha guadagnato 1000 euro al mese per 2 mesi compreso vitto e alloggio ed è stata contenta di farsi questa esperienza...mi raccontava dei vari commenti delle altre Mamme :( ...con lei che rispondeva "mica l'ho mandata ai lavori forzati !"
Ecco in questo (a mio avviso sbagliando) i "costumi" sono cambiati ...in questo tanti,adulti in primis , dovrebbero tornare un po' con i piedi per terra anche solo per dare ai ragazzi un messaggio corretto (altro che vietare le moto);)
Inviato dal mio ASUS_X00DD utilizzando Tapatalk
@aspes.... che tipo di espedienti?
come ho detto, per passione ho sempre messo le mani. A 10 anni sapevo costruirmi una bicicletta da zero,e a 14 una moto (da regolarita'). Sicche',in epoche in cui tutti i ragazzi sognavano il 50 da regolarita' o il 125, era facile tirar su qualche lira facendo riparazioni a chi non era capace o trafficare di flessibile su qualche cilindro per fargli fare 1000 giri di piu'.
Al pargolo in vista dei 18 è stata data la scelta ,auto o moto.
Ha scelto moto e si accontenta,al bisogno, di usare la yaris 1000 del 2008.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Anche a mio figlio, dopo uno scarabeo ed una Duke 125 è stata data la scelta, moto o auto.
Ha scelto la moto senza tentennamenti.
Quando gli serve la macchina qui a Roma ha solo l'imbarazzo della scelta tra CAR2Go e varie , divide poi la spesa per 2 o per 4 e sta a posto.
In effetti , almeno a quanto ne so io, è l'unico ad aver scelto la moto tra tutti i suoi conoscenti ed amici universitari, al liceo erano in due con la moto, molti (relativamente) con lo scooter.
Ma comprate queste moto ai figli.....
Io ci misi dai 14 ai 17 anni, quindi 3 anni per farmi comprare il motorino e quando ci riuscii I miei dovettero comprarmi il 125 per raggiunti limiti di eta'....
Con queste premesse, da parte Mia non ho Mai potuto lasciare mio figlio senza moto! Va be' cosa dobbiamo fare
E per Natalie gli ho anche regalato gli sci.....
Ed e' appassionato di moto e di sci, ma non ce ne sono tanti in giro ormai.
E tra qualche anno Spero di comprare moto e sci al nipote
io comunque dalle mie parti qualche ragazzino col cinquantino lo vedo, non sono una marea ma ci sono
principedellemaree
10-09-2017, 23:42
Se il futuro che viene prospettato (vero? falso? chissà se e tra quanto...) sarà la guida autonoma allora la vedo dura per la moto.
Potrebbe essere vietata perché incompatibile con i flussi regolari e regolati dai computer.
Sarà un mezzo "da guerra partigiana" al traffico.
OcusPocus
11-09-2017, 10:08
A parte il discorso generazionale (che vale per l'Italia e, forse, l'Europa, ma, altrove nel mondo, specie in Asia no...anzi, ci sono ora le prime generazioni capaci di acquistare una moto medio-grande e i giovani la sognano eccome), a me sembra, nel caso di moto "non utilitarie" si stia andando sempre più verso una estremizzazione dell'aspetto ludico/lusso/modaiolo.
In tal senso la moto "feticcio" ricca o con richiami di moda o super tecnologica non credo cesserà di esistere, anzi, proprio in un eventuale mondo di auto mortificate da guida automatica e strade elettroniche, andrebbe ancora di più a rivestire il ruolo del prodotto di nicchia alternativo.
Certo è che, credo, pur non sparendo, ciò farebbe si che si vendessero poche unità, molto costose
Se il futuro che viene prospettato (vero? falso? chissà se e tra quanto...) sarà la guida autonoma allora la vedo dura per la moto.
Potrebbe essere vietata perché incompatibile con i flussi regolari e regolati dai computer.
Sarà un mezzo "da guerra partigiana" al traffico.
mi daro' alla lotta armata...il cavaliere nero che infesta le strade col kawasaki 2T, eroe dell'inquinamento da castrol, dispensatore di decibel rabbiosi,incubo dei politically correct, che sparisce nella notte, idolo delle donne....bello e dannato....
..
..
..
poi al mattino mi sveglio e vado al lavoro in treno....:-o
Bravo Aspes, certi principi motociclistici non si possono tradire, l'odore del castrol o bardhal, il fumo, i misurini per la miscela, i portatarga di gomma e gli scarichi che si si saldavano in casa, le gomme cambiate salendo con i piedi sui cerchi..
devo riprendermi un ktm gs 250...e lotta dura senza paura!
chuckbird
11-09-2017, 15:13
Potrebbe essere vietata perché incompatibile con i flussi regolari e regolati dai computer.
Sarà un mezzo "da guerra partigiana" al traffico.
Per come la starebbero strutturando ora, la guida autonoma è concepita per rendere il veicolo automatico come integrabile nell'attuale traffico.
Tu stai addirittura immaginando un futuro ancora più prossimo dove la strada diventerebbe un sistema di veicoli automatici.
Credo che possiamo stare tranquilli da questo punto di vista per i prossimi 70 anni.
Io sarei più realista: vedrei un continuo ed inesorabile decrescere del numero delle autovetture, che per via dei divieti sempre più stringenti diventeranno dei veri e propri sistemi di collegamento tra le periferie dei grandi centri, dove si parte da casa (posta chiaramente in un posto lontano dal centro urbano) e la si parcheggia in periferia... per poi proseguire in centro città con i mezzi pubblici.
Quindi in centro girerebbero essenzialmente: mezzi pubblici, motociclette e biciclette... con un delta di crescita via via crescente per quest'ultimo mezzo di trasporto che è anche il più efficiente.
sartandrea
11-09-2017, 15:54
l'analisi di Blogo parte dai dati e dalla cultura motociclistica Usa,
una realtà che col vecchio continente condivide giusto poche cose
su QdE abbiamo fatto analisi più esaudienti e precise sulla nostra realtà
fra i maggiori responsabili del mancato "cambio generazionale" c'è la Legge con le sue Normative,
se oggi fossi adolescente non so mica se avrei tutta sta voglia di iniziare la "carriera" motociclistica (e pure i miei genitori)
detto da uno che iniziò negli anni 70' con due ruote e un motore (nel vero senso della parola :lol:)
a me il confronto fra oggi ed "allora" viene facile......
mi daro' alla lotta armata...il cavaliere nero che infesta le strade col kawasaki 2T, eroe dell'inquinamento da castrol, dispensatore di decibel rabbiosi,incubo dei politically correct, che sparisce nella notte,
Mi ricordi qualcuno :lol:
http://it.sport.motociclismo.narkive.com/q4sNODWQ/la-vera-storia-di-agostino-o-pazz
beh..da ragazzo le fughe ai carabinieri erano una volta alla settimana a dir poco...una volta per inseguirmi col falcone giu' da una scalinata gli si e' staccato il motore (al falcone)...un'altra volta mi sono rifugiato nei box di un condominio mentre per un''ora buona fuori sentivo sirene e auto che giravano tutto il quartiere per cercarmi.
Loro ci conoscevano e noi li conoscevamo, a volte ci beccavano, altre scappavamo. Altri tempi, finiva a ramanzine in caserma.
Comunque è un peccato enorme la perdita di certe emozioni
Mi ricordo ancora ai tempi del gilera arizona 125 quando dal meccanico ho visto arrivare due "ENDURISTI" a bordo di due ... PUCH 350!
SPAZIALI!
sono passati 34 anni e ricordo ancora come fosse adesso rumore e odore di quella apparizione.
jocanguro
12-09-2017, 12:48
Aspes,
echelamaremma...
da come la racconti la paghetta era talmente poca che sopperivi con gli scippi alle vecchiette ??
:!::D:arrow:
Sempreinsella
12-09-2017, 14:00
come ho detto, per passione ho sempre messo le mani. A 10 anni sapevo costruirmi una bicicletta da zero,e a 14 una moto (da regolarita'). Sicche',in epoche in cui tutti i ragazzi sognavano il 50 da regolarita' o il 125, era facile tirar su qualche lira facendo riparazioni a chi non era capace o trafficare di flessibile su qualche cilindro per fargli fare 1000 giri di piu'.
Aspes, mio padre (ciclista e motociclista, che mi ha insegnato molte cose) aveva un'officina sotto casa (amatoriale), e si è fatto pure fare la classica buca da meccanico per l'auto.
Se qualche mio amico veniva a fare riparazioni, si incazzava di brutto se gli facevo pagare:lol:
Pensavo, come espediente, che eri più portato per la prostituzione e spaccio (scherzo ne) :lol:
Aspes,
echelamaremma...
da come la racconti la paghetta era talmente poca che sopperivi con gli scippi alle vecchiette ??
:!::D:arrow:
il problema era un altro. Io giravo regolarmente con quello che mi capitava, mio o di amici, il mio box era il riferimento del quartiere e c'erano anche 6-7 moto in contemporanea. Anche moto da cross senza targa , senza fanali e senza silenziatore...anche 125....250...in citta'...senza tanti problemi, impennando a ogni semaforo etc.... Ero un po' ruspante. E se mi fermavano le sequestravano. Il solo pensiero che mi portassero via la moto mi faceva fuggire senza alcuno scrupolo.....
jocanguro
14-09-2017, 10:00
Il solo pensiero che mi portassero via la moto mi faceva fuggire senza alcuno scrupolo.....
un vero drogato.. non c'è che dire ...
ma del resto un po tutti qui lo siamo ..:D:D
Buongiorno a tutti.
Si le motore a 15 anni sono destinate a sparire. Sarà tutto eletrico e diverso.avremo un altro concetto di mobilità e come impiegeremo il tempo.
Personalmente vado in moto da 30 anni e un Po di novità ci deve pur essere nella vita.
Ah. Il BMW e la Vespa del 74 saranno esposte dell'ingresso di casa tra 20 anni
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |