Entra

Visualizza la versione completa : Manca una Torx telaio motore!

Goredoc
03-09-2017, 08:52
Ciao a tutti!
Oggi mentre pulivo la Gessina guardo meglio dietro all'ttacco del telaio del cavalletto laterale e vedo un buco vuoto: un punto di collegamento tra motore e telaio.
Inizio a cercare su i vari siti BMW Parts e scopro che li vorrebbe una Torx M10X40-8.8-ZNS3. Part Number: 07129903801 ; 07119901082

Ma possibile che venga fuori così? La possiedo da un mese...presa usata.
Boh!

Goredoc
03-09-2017, 11:46
https://i.imgur.com/yggDuEx.jpg?1

Posto un foto per far capire meglio!
Devo smettere di usarla?

Tommone
03-09-2017, 13:14
Io ci rimetterei la torx che manca

Goredoc
03-09-2017, 13:31
Ok, ma nel frattempo? La lascio ferma, la suo ma piano, o cosa?
Tutte le altre sono in regola ed anche la controlaterale è ok...

Angy
03-09-2017, 13:36
Quoto Tommone.
Mettigli un'altra vite dai una controllata alle altre e vai tranquillo.

Gran Membro dei Magnifici Pirla ™

elikantropo
03-09-2017, 18:32
Io la farei mettere in concessionaria, magari danno una controllatina anche alle latre, non credo costi moltissimo.

Angy
03-09-2017, 19:22
Ragazzy se non riusciamo a mettere una vite....
Cambiamo mestiere eh...

elikantropo
03-09-2017, 19:34
Io la farei mettere in concessionaria
gli altri come aggrada loro.

cit
03-09-2017, 19:34
Ok, ma nel frattempo? ...

quale frattempo ? ? ?

vai in ferramenta, compri un bullone qualunque, anche a brugola o a testa esagonale, se non lo trovi torx non devi annegare in un bicchier d'acqua ! !

Poi, con comodo, cerchi l'originale in conce.

nicola66
03-09-2017, 20:29
Ok, ma nel frattempo? La lascio ferma, la suo ma piano, o cosa?
Tutte le altre sono in regola ed anche la controlaterale è ok...
http://parts.bmwmotorcycles.com/a/BMW__F800GS/42764957__5691544/Engine-Suspension/46_1147.html
e cosa dovrebbe fissare?
http://parts.bmwmotorcycles.com/images/parts/BMW/fullsize/165213.jpg

Goredoc
04-09-2017, 09:07
Grazie a tutti per le risposte, mi dispiace per il tono di certe risposte però:

- La vite costa circa 3,80€
- La vite è una torx M10 da 40mm con la testa tonda uguale a quelle che fissano il telaietto posteriore. Il gruppo BMW le usa sia sulle moto che sulle auto. Si chiama ISA M10x40mm.
- Non posso mettere una brugola, torx qualsiasi in considerazione della testa tonda.
- Fissa la parte inferiore del telaio al gruppo motore trasmissione al disotto del giunto del forcellone.
- Di viti ne metto tutto il giorno, e dentro alle persone. Specialmente motociclisti che si credono fenomeni e vanno dritti nelle curve. Si sono quello che molti di voi ringraziano perché la clavicola o la tibia è tornata quasi come prima.

Volevo solo un pare sul fatto che fosse pericoloso o no.
Se ho fatto la figura del pollo è solo per inesperienza in questo forum.
Mi rivolgerò altrove.

MetMaleDucati
04-09-2017, 09:16
Tutti le moto bicilindriche hanno parecchie vibrazioni, è normale perdere una vite ogni tanto....l'importante è che te ne sei accorto...
Tienile controllate e serrate periodicamente. Acquistane più di una così in caso si ripresenti il problema sei a posto.
Piuttosto che aspettare l'ordine in BMW passa da un qualsiasi meccanico moto che potrà metterti un buon rimpiazzo nel frattempo.
Il monster perde i pezzi per strada se non faccio questi controlli periodici, il gs già meno ma non è esente dal problema.

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

cit
04-09-2017, 09:35
- Non posso mettere una brugola

le brugole hanno la testa tonda.

nicola66
04-09-2017, 09:41
Tutti le moto bicilindriche hanno parecchie vibrazioni, è normale perdere una vite ogni tanto...

ma anche no se è una di quelle che fissa telaio al motore e che probabilmente è messa col frenafiletti.

Tommone
04-09-2017, 10:28
Grazie a tutti per le risposte, mi dispiace per il tono di certe risposte però:

-------------
Volevo solo un pare sul fatto che fosse pericoloso o no.
Se ho fatto la figura del pollo è solo per inesperienza in questo forum.
Mi rivolgerò altrove.

Non prendertela ;) su Qde piace scherzare ma trovi sempre la risposta, chiedendo o cercando, se frequenterai con costanza ti accorgerai che c'è brava gente ... poca ma c'è :lol:

transalpone650
04-09-2017, 10:38
Sapessi il transalp... seminava viti e bulloni come fossero il filo di arianna...

Plaza1972
04-09-2017, 11:02
caspita, è una vite reale :rolleyes:

Goredoc
04-09-2017, 20:05
https://i.imgur.com/asd7pPn.png?1
La vite è la numero 8 in basso a destra.
Sono passato in concessionaria. Anche lì hanno avuto qualche dubbio: quando intendevo testa tonda mi riferisco che è svasata sul lato di contatto con il telaio. L'immagine tecnica è così, ma poi la vite con il numero di riferimento ha la testa cilindrica.
Montata gratis. È sparita una fastidiosa vibrazione alle pedane superati i 110km/h.
Scusate la reazione, ma è la prima moto e l'adoro. In un mese di possesso ho superato i 3000km ed ogni giorno diventa sempre meglio guidarla e diventa sempre più una necessità.

In compenso oggi ho notato che ho una crepa della mad**** nella piastra givi SRA5103 di alluminio.
No comment. Proprio ora che devo partire per il primo viaggio lungo e mi serve il bauletto.

Fagòt
04-09-2017, 20:28
smontala e falla saldare a tig. Quando torni la cambi.

Angy
04-09-2017, 20:41
Hanno dato una controllatina alle altre?

Goredoc
04-09-2017, 20:56
Nha, lo faccio io domani pomeriggio. Ho anche pensato di svitare e riavvitare dando una spennellata di "Blu"...

Saldare a Tig...non sono capace..devo chiede a qualcuno..grazie
Ho contattato la Givi, anche perché i gommini di serie della SRA sono "bassi" per il Trekker 58L e quelli insieme al trekker sono alti. Mi avevano già risposto che ne esistono di specifici.

Gilgamesh
04-09-2017, 22:36
Io eviterei di svitare e avvitare le viti per mettere il frenafiletti... Un'occhiata ogni tanto . Io in 104.000 km forse ho perso una vite.... o se le ho perse non me ne sono accorto :-)

Evita rogne. O poi usi la dinanometrica o rischi di fare solo danni!!!

......................secondo me.................

baerret
04-09-2017, 23:48
Anche la mia SRA in alluminio si è crepata dopo 20k km e poco meno di due anni.
Ho contattato la Givi e mi hanno detto di rimandarla indietro passando per il rivenditore ed alla fine hanno provveduto con la sostituzione in garanzia.
Quella nuova è leggermente diversa rispetto alla vecchia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

caribù
05-09-2017, 06:25
Goredoc non te la prendere sono ragazzacci; metti una vite bicorticale se puoi (scherzo). Stai tranquillo rimetti la vite e se ti fa star tranquillo, visto che di tempo ne avrai poco, fallo fare al conce con un controllo generale di tutta la viteria. Buona strada. Personalmente ho grande stima di voi falegnami delle ossa, meno male che ci siete e spesso riuscite a rimettere in piedi persone motociclisti e non.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Goredoc
05-09-2017, 11:57
Grazie Caribù! Vedo che sei di Torino e parli da collega...

Continuerò il discorso piastra Givi in un altro tread.
Ho notato che in foto sul catalogo e sito è diversa rispetto alla mia. Ho in mente comunque di rinforzarla e proporre le modifiche a GiVi.
Lamps a tutti e grazie!

caribù
05-09-2017, 12:03
Ti ringrazio per il collega ma solo motociclista parlo piuttosto da paziente........

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cmps
11-10-2017, 13:34
Scusate per queste viti si usa una chiave Torx T50? Corretto?

Igor75
11-10-2017, 13:41
Scusate se magari sparo una cazz.....ta...ma per questo tipo di viti non è meglio avvitare usando coppie di serraggio consigliate da casa madre e quindi con chiave dinamometrica ????

cmps
11-10-2017, 14:13
Si infatti intendo procurarmi una dinamometrica, ma tra le varie "punte" in mio possesso mi fermo a T40 quindi dovrò comprare anche la T50, appena avrò conferma della misura.