Visualizza la versione completa : f700 in alta montagma (al Trollstigen) - pareri?
marmiele
02-09-2017, 01:28
Ho trovato un vecchio video del 2013 con varie decine di migliaia di visualizzazioni che documenta senza musichette di sottofondo e senza commenti la salita di un f700gs al Trollstigen, a mio parere interessante per vari aspetti, e spero che susciti vs commenti:
questo il link:
https://www.youtube.com/watch?v=oFILTR5J9ik
Ha avuto culo a trovare pochissimo traffico!
Parecchio pallosa la strada, vista così..
Suggestivo il passaggio al ponte della cascata. Una botta di vita..
Per un giro in moto sceglierei qualcos'altro, sinceramente.
Ciao!
Tommasino
02-09-2017, 15:40
Io l'ho fatta al contrario. Non è a mio avviso, la strada per "trovare" il tempo. Sei in Norvegia dove i panorami, non li ritrovi sicuramente in Italia. Goditi il viaggio.
marmiele
02-09-2017, 19:05
In realtà' mi riferivo al modo in cui guida piuttosto che al paesaggio.
Gli strumenti sono bene in vista è facile sbirciare quello che fa. Va sempre di 1/2, con tirate fino a 7/8k giri, se avete curiosità' guardate al 0.36 ; al 4.02 e al 4,56, al 5.47.
Non che vada cosi' forte in termini assoluti. Ma all'improvviso sembra che abbia voglia di 'pestare' la bestiolina, non saprei meglio dire.
Percio' vi chiedo - tra il cazzeggio e la consulenza - senza eccessi di ironia, ma con l'intento di capire qualcosa in più sulla f700, considerando che si tratta di un viaggetto a scopo turistico, la vs opinione (che potete farvi se avete pazienza di vedere il video) :
- forse il tipo si annoia se non sente il motore ruggire?
- teme di avere poco controllo con le marce alte (intendo 3/4 etc..) per problemi di regolarità di erogazione, spegnimenti, etc..(sembra che sia con passeggero e bagaglio);
- ha bisogno di scaldarsi le chiappe visto il posto?
- bisogna andare ogni tanto intorno agli 8000 per vedere se la moto e' a punto?
- ha solo tre marce?
marmiele
02-09-2017, 19:08
eehm... forse è il modello senza torsiometro?
È una strada molto ripida con tornantini da prima o da seconda, magari è bello carico e gli va di fare qualche allungo senza stare sottocoppia e senza usare molto il cambio, non ci vedo niente di strano
Boh... Vedendo il video considerazioni particolari non me ne vengono in mente, posso solo paragonare lo stile di guida con il mio.
In qualche occasione, dove ha tirato gli 8.000 io avrei messo la terza, magari giocando un po' di più col cambio in prossimità dei tornanti stretti.
Poi magari avrei dovuto ritornare in seconda quasi subito, ma qui dipende dalla pendenza.
Di mio, non è che mi piace far urlare il motore.
Magari il tipo voleva strapazzare un po' la motina...
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
Infatti. La strada è una palla.. Ma la pendenza non la so. Così a vedere, io avrei messo anche la quarta un bel po' di volte. Quel motore li, a 5500 giri comincia a vibrare fastidiosamente.
Ma la quota può ridurre la spinta e la pendenza potrebbe essere abbastanza importante da suggerire una marcia in meno.
Sulle curve, beh.. Sono dei tornanti in salita.. La seconda è la sua marcia. Ho visto che ha messo anche la prima.. Certo, se arrivi stretto, come nella curva dove c'era la macchina ferma, e non puoi fare la traiettoria corretta, è normale che la velocità si riduca tanto da mettere la prima. Dipende poi dal motore. E dalla pendenza.
Mi sembra sostanzialmente una guida normale e prudente, con qualche tiratina di marcia "di piacere". Soprattutto quando sale e ai lati c'è la neve che si scioglie e la strada è bagnata. Potrebbe esserci anche del ghiaccino, all'ombra.
Ciao!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |