Visualizza la versione completa : Richiamo in arrivo?
Neuromancer
01-09-2017, 14:54
http://bikenationmag.com/yet-another-recall-bmw-time-r-ninet/
levrieronero
01-09-2017, 15:20
non ho capito di che bullone si tratta....
Neuromancer
01-09-2017, 16:07
credo quello che fissa il forcellone posteriore al telaio
Neuromancer
01-09-2017, 16:14
Qui è più chiaro:
http://blog.motorcycle.com/2017/08/29/manufacturers/bmw/2014-2017-bmw-r-ninet-recalled-loose-swingarm-pivot-pin-bolts/
Non è proprio una cosa da niente:
"BMW received two more complaints from April to June 2017, one of which alleged lose of control to a loose wheel"
e la soluzione non mi sembra il massimo:
"An analysis of engineering drawings, specifications and CAD drawings indicated the pivot pins may not be properly positioned due to a chamfer that was not cut to specification.
BMW dealers will remove the pivot pin bolts on recalled models, clean them and then re-install them with the correct torque and and adhesive."
Cioè scoprono che un pezzo non è stato fatto secondo le specifiche e la soluzione non è sostituirlo ma toglierlo, pulirlo e rimetterlo con della colla?
Contiamo sul fatto che sappiano quello che fanno...
Massimo 7.0
01-09-2017, 16:20
In America sono molto attenti a certe campagnie di richiamo, da noi molto meno
Neuromancer
01-09-2017, 16:27
Non capisco come mai solo la r ninet e non le sue sorelle (scrambler, pure, gs e racer).
Forse dalla euro 4 hanno cambiato qualcosa?
forse dice Rnine T per riferirsi al "gruppo".
Quindi incluse Pure, Urban, Scrambler e Urban.
Che poi, io le considero tutte la stessa moto.
Neuromancer
01-09-2017, 17:08
Io lo avevo dato per scontato, invece nel secondo link che ho postato c'è scritto:
"As of this writing, only the R NineT is affected by this recall; the Scrambler, Racer, Urban G/S and Pure variants are not listed in the recall documentation."
Però potrebbe essere una interpretazione sbagliata di chi ha scritto l'articolo.
levrieronero
01-09-2017, 17:26
Continuo a non capire esattamente di quale bullone si tratta. Ho capito che riguarda il braccio oscillante (ovvero il cardano), ma non ho capito quale potrebbe essere il bullone (o bulloni) incriminato.
In ogni caso si tratta si serrare correttamente il pezzo e mettere un pochino di frena filetti. A sapere qual'è esattamente, è un'operazione che - forse - è possibile fare preventivamente da soli... così, giusto per dormire tra due guanciali....
Forse l'arcano sta tutto in questa frase: "It is to be noted that only those BMW R nineTs are recalled which have been manufactured between 2014 and 2017" e cioé intendendo fino al 2017 e non compreso il 2017.
Questo escluderebbe i modelli nuovi: racer, pure, scrambler e urban (ed ovviamente le standard di quest'anno)
la mia e' del 2014 , quindi rientro nel richiamo....avendola comprata usata quindi non avrei potuto saperlo xche presumo che la lettera arrivi al primo proprietario
lunedi sento il conce
Per ricevere eventuali comunicazioni dalla casa madre non è' un problema. La precedente bowlin presa usata mi è' bastato chiamare il numero bowlin Italia e dare i miei dati da abbinare al numero di telaio e mi sono arrivate in seguito le comunicazioni. I primi di agosto ho preso la mia ninet del 2014 usata e farò di nuovo la chiamata per cercare di essere informato.
quale sarebbe questo numero bowlin...??
Massimo 7.0
02-09-2017, 11:35
Credo volesse scrivere BMW...credo
https://s26.postimg.org/sr7u0f79x/21151234_847743118724188_891383204507481201_n.jpg (https://postimg.org/image/sr7u0f79x/)
Io l'ho acquistata usata. Dite che lettera arriverà a me o al primo proprietario?
r1200gssr
06-09-2017, 15:35
Sei passato in concessionaria col libretto della moto a dire che sei il nuovo proprietario?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non pensavo fosse necessario... Ho sempre immaginato che per i richiami si appoggiassero ai database della Motorizzazione Civile
chiamato il conce e mi ha detto di passare con il libretto cosi vedono se e' interessato al richiamo
Volevo scrivere BMW
Ho chiamato e hanno fatto l'aggiornamento.
Unica novità è che bisogna anche inviare via mail copia del libretto e documento di riconoscimento.
Se volete vi posso inviare il numero er chiamare e farvi fare il cambio in modo da poter ricevere ogni comunicazione utile!!
passato oggi dal che conce 5 min ha fatto tutto... in pratica va'controllato il serraggio della 4 viti del forcellone e poi ha guardato che il cardano nn abbia del gioco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cos'hai detto alla concessionaria? Dovrei fare un richiamo di cui ho letto sul web?
gli ho detto che sul forum ho letto di un richiamo che poteva interessarmi e avendo preso la moto usata di farmi un controllo a video se la mia era tra quelle
Neuromancer
26-09-2017, 11:38
Anche io passato in officina gli ho detto che avevo saputo che c'era un richiamo per il perno del cardano, l'addetto mi ha confermato il richiamo e che sarebbe stata questione di 5 minuti.
Anche a me telefonicamente hanno confermato che ho un richiamo da fare quando porterò la moto da loro.
Richiamo fatto oggi a BG. Preso appuntamento e circa 40 min tac registrazione è lavoro.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Neanche a farlo apposta... ieri sono andato per il richiamo di cui sono venuto a conoscenza tramite il forum ed oggi mi trovo nella cassetta postale la lettera della BMW per il richiamo.
La lettera cita: "ottimizzazione del collegamento a vite del perno di supporto fisso destro del forcellone posteriore sul telaio, che in alcune moto potrebbe allentarsi. Di conseguenza potrebbe verificarsi un comportamento dinamico anomalo del veicolo."
Furbetto
04-10-2017, 23:02
Volevo scrivere BMW
Ho chiamato e hanno fatto l'aggiornamento.
Unica novità è che bisogna anche inviare via mail copia del libretto e documento di riconoscimento.
Se volete vi posso inviare il numero er chiamare e farvi fare il cambio in modo da poter ricevere ogni comunicazione utile!!
Si grazie. Puoi indicare il numero da chiamare.
Dato che non avete la moto in firma, c'è qualcuno tra quelli che ha fatto il richiamo che ha la Scrambler? O la cosa riguarda solo la RnineT?
ho una nine t
richiamo arrivato ieri....
Lamps!
ACiEmme
I’m back ... con 50 cc in più
Neuromancer
05-10-2017, 12:15
Dato che non avete la moto in firma, c'è qualcuno tra quelli che ha fatto il richiamo che ha la Scrambler? O la cosa riguarda solo la RnineT?
Io sono andato di persona specificando che avevo una scrambler e mi ha confermato il richiamo.
Però è stata una conferma ufficiosa fatta senza numero di telaio ed evenuale controllo sul database quindi immagino riguardi tutte le versioni.
Però la controprova non ce l'ho visto che non l'ho ancora portata.
Grazie. Ho nel frattempo scritto una mail al concessionario comunicando il telaio...
alonso53
05-10-2017, 14:50
E chi ha fatto il tagliando a settembre? Non penso faranno il richiamo in quanto sicuramente hanno visionato il problema... che ne dite
alonso53 mah non mi sorprenderebbe il contrario. Se al momento del tagliando il concessionario non fosse stato avvisato della campagna...un passaggio per conferma lo farei comunque.
cmq io sono andato x conto mio a vedere se la mia fose interessata al richiamo visto che l'ho presa usata pensavo che la lettera arrivasse al proprietario in origine.
Invece stamattina il postino mi ha consegnato la lettera della BMW a mio nome con il richiamo .....grande efficienza
alonso53
06-10-2017, 19:25
Hai ragione Burik.... domani mattina vado ad informarmi, grazie
Massimo 7.0
06-10-2017, 20:54
Arrivata lettera stamattina.
Per furbettio, scusa ho visto solo adesso la tua richiesta. Ti ho mandato un mp, spero ti serva ancora.
Anche io ho ritirato stamattina una raccomandata da BMW per il richiamo in oggetto !!!
Coglierò l'occasione per fare anche il tagliando prima dell'inverno.
pur essendo il secondo proprietario di una ninet del 2014 la bmw mi ha recapitato la raccomandata , ma da quello che ho capito oltre vedere giochi del cardano, stringono solo le 4 viti? o mettono qualche rondella o frenafiletti'....
se stringono e basta per adesso me lo faccio da solo poi quando ho tempo passerò in bmw
Io ci sono stato venerdì. In realtà hanno sfilato il perno del forcellone, ingrassato e poi rimontato, serrando le viti con la dinamometrica.
Gentili e veloci (il tempo di uno spritz e 2 sigarette......).
alonso53
11-10-2017, 19:05
Per me niente lettera di richiamo, ho chiamato in Conce e il capo officina mi ha detto che la mia non è in elenco.
NineT 2014, ricevuto lettera e fatto richiamo, tempo di un caffè ed ero in strada.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Richiamo effettuato sabato in 18 min in fast-lane bmw.
Applicata Loctite sui bulloni con serraglio finale .
Fine dei giochi
Neuromancer
27-10-2017, 15:40
Niente richiamo anche per la mia, controllato con il numero del telaio e non rientra nel richiamo (Scrambler gennaio 2017).
Massimo 7.0
27-10-2017, 21:33
Fatto stamattina, 10 minuti e via.
Mentre aspettavo ho fatto un giro nel salone dove erano esposte le moto nuove, comprese tutta la serie Heritage.
C'è poco da fare le più belle sono proprio loro, non c'è Gs o S1000 che tenga il confronto.
Pare ci sia un richiamo per R NineT zona forcellone.
Ciao. Bert
credo che sia questo e sia gia stato discusso....
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=477593
roberto40
03-02-2018, 23:46
Credo anche io. Unisco i thread
io avevo chiesto al numero verde Bmw e avevo portato pochi gg fa a montare antifurto...sulla pure 2017 sembra non esserci nulla aspettiamo...
A me non è arrivata nessuna lettera a casa ma quando ho chiamato in BMW mi hanno confermato del richiamo. Quando sono andato successivamente a fare il tagliando l'ho trovato tra gli interventi eseguiti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |