Visualizza la versione completa : Quelli che con lo scooter...
Ad una rotonda uno scriteriato con un micro scooter mi affianca all'esterno in stile Mick Doohan e poi mi chiude davanti per uscire per primo. Dico, stavo su una GTR 1400 da 300 kg non è che la fermo in un amen, quasi ci tocchiamo. Ma che vuoi dimostrare? Di scooteristi così ne incontro tutti i giorni: ti sfidano al semaforo per dimostrare che nei primi dieci metri vanno di più loro. Ma chissenefrega che tanto andando con un filo di gas ti svernicio dopo 50 metri.
LucioACI
30-08-2017, 00:10
Io li lascio andare...
chuckbird
30-08-2017, 00:12
È una giungla ormai.
Una giungla di coglioni. Ad ogni fine giro dimentico sempre il numero di babbi sfortunatamente incrociati.
Ti assicuro che quelli in auto sono i più numerosi...poi probabilmete seguono gli scooteristi.
elpassone
30-08-2017, 00:19
Perché lo scooterista sa che con quel pachiderma e con l'etá media di chi guida certe moto se aspetta fa notte. Siete l'equivalente dell'anziano con il cappello sul mercedes 5000. :)
Strummer
30-08-2017, 00:21
Come diceva il poeta : non t'incular di lor ma guarda e passa 😂
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Io con il dr quando ne trovo uno mi diverto...ma è vero...puntano di piu le moto meno agili ben sapendo chw dopo 50 mt li passi...ma in città ritrovi subito un altro incrocio, una rotatoria o un semaforo...e la storia si ripete...
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
elpassone
30-08-2017, 00:38
Perché l'anziano in moto va forte solo sul dritto e non sa fare le curve, ne frenare Te lo ritrovi piantato ad ingresso e percorrenza curva la dove con lo scooter si va. Poi apresul dritto come se avesse subito un torto,da anziano appunto per ritrovarsi nuovamente piantato nella curva successiva.
rsonsini
30-08-2017, 00:40
Lo scooter non c'entra. Anzi, lo vedo come un bel modo per ricordare ancora una volta che quello che guidi non ti qualifica, né nel bene né nel male.
Se uno ti passa in rotonda e ti taglia la strada non lo fa certo per il tipo di veicolo che guida.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Da buon anziano in moto non mi metto a fare le garette alle rotonde e ai semafori. Lascio andare, esigo solo che gli scooter non mi creino situazioni di pericolo. Poi vedo che gli scooteristi (come molti automobilisti) hanno spesso un atteggiamento aggressivo proprio nei confronti dei grossamotomuniti.
feromone
30-08-2017, 07:07
In effetti è facile che un giovane scooterista in città mal sopporti i pachidermi su due ruote....sarebbe come dire che in autostrada un Beverly ti si pianta davanti ai 90 e pretenda che la navicella spaziale lo segua senza superare!
Sono giovani e svelti, noi vecchi e posapiano....una guerra all'utlimo sangue eheheheheheh!
1100 GS forever
President
30-08-2017, 07:21
Io sono scooterista:lol::lol:
E tu dai gas che così non ti supera ed esci primo tu dalla rotonda, io faccio così e poi lo allungo un pò per aspettarlo alla successiva e via ........
indianlopa
30-08-2017, 07:26
io svernicio gli scooter in macchina.
Di scooter che danno fastidio c'è ne sono, tanti, tantissimi, ma personalmente me ne curo poco perché la loro coglionaggine raramente mi crea fastidi. Il problema vero sono l'oceano di automobilisti coglioni che creano pericoli giocando con la tua vita: ti sfidano a ogni semaforo, ti tagliano la strada, ti superano anche quando non c'è spazio e ti rientrano subito davanti, ti tallonano a mezzo metro, ti s voltano davanti senza freccia, ecc.. Il più delle volte li umilio mettendo la freccia a dx e facendo loro segno con la mano di passare: non c'è niente di peggio per un coglione che comprendere che altri lo hanno riconosciuto come tale.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
kappaingiro
30-08-2017, 07:29
Con boxer, paracilindri e borse c'è sempre l'opportunità di "accompagnare gentilmente " verso la tangente della rotonda e poi angelicamente esibirsi in un "oh! Scusa, con quel coso lì,(sguardo pietoso), non ti avevo visto arrivare..." :lol::lol::lol:
A me invece in scooter mi danno fastidio quelli in moto che mi sfrecciano a 200 in circonvalla o simili, solo per far capire che sono fighi solo loro.
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Statisticamente sembrerebbe verificarsi di più il contrario... ;)
Nell'ultima uscita ho duellato con un tale col T-Max che, appena raggiunto, ha accelerato a canna. Quando l'ho superato ho visto che non aveva né le infradito né l'Akrapovic, solo i bermuda. L'ho segnalato a chi di dovere.
Al #17 avevo evitato ogni riferimento esplicito ma in effetti pensavo proprio a qualche Tmax.. :o
Strummer
30-08-2017, 08:31
Pazzesco!
Cit.
Il numero di coglioni in moto è uguale al numero di coglioni in scooter. La cui somma coincide con quella degli automobilisti. Che resta uguale alla somma dei ciclisti più pedoni.
Guarda caso dipende sempre dal POV
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
pacpeter
30-08-2017, 09:17
questo scherzo lo fanno anche alle auto. semplicemente non hanno la minima idea delle cavolate che fanno, non se ne accorgono.
in poche parole non pensano.
qui a roma vederli a terra è ormai una scena giornaliera
L'altro giorno ad un semaforo volevo scattare prima dello scuter che mi affiancava e preso dall'emozione e dall'adrenalina per la partenza imminente, al verde ho imballato...
anni fa, quando avevo la vena letteraria scrivevo questo:
Hai fatto un bel giro in moto, magari una bella smanettata distensiva su
qualche passo deserto, rientri verso casa, "stanco ma felice per la bella
giornata trascorsa", come scrivevamo sui temi alle elementari, quando
all'ingresso della citta', c'e la codazza dei gitanti domenicali, chilometri
di sardomobili che incolonnate rientrano.Tu non sei nato ieri, sai
perfettamente che queste situazioni sono piu' pericolose di 4 pieghe su per
un passo deserto, sai bene che puo' sbucare da un momento all'altro lo scemo
di turno, e cominci a scavalcare la fila, a velocita' piu' che dignitosa, ma
attento, e con due dita pronte su freni e frizione.Improvvisamente lo
percepisci piu' che vederlo, senti un vago senso di fastidio, di
oppressione, come una zanzara fastidiosa dietro il collo, un'occhiata agli
specchi e lo vedi, e' lui....IL PILOTA DA CODA. E' una sottospecie molto
interessante, solitamente sputerista, o possessore della prima moto (una di
quelle ben note...) dopo lunga militanza sputeristica, e quindi mentalita'
comunque contaminata irreparabilmente, come un gene ereditario.Il pilota da
coda esprime il massimo del suo vistuosismo in queste situazioni, ben
conscio di essere sverniciato senza ritegno in qualunque altra situazione,
il pilota da coda non ritiene la coda un fastidio, ma anzi un luogo ambito e
ricercato.Per un po' sopporti, anzi, acceleri un pochino, pensando di essere
forse davvero troppo lento nello scavalcare la coda, ma il pilota da coda e'
implacabile, lui DEVE vincere il "gran premio del rientro", e ti pressa.
Stufo, accosti e cerchi di farlo passare, lui ti affinaca e ti sfila con
aria di compassione, non importa che tu sia motociclista da 25 anni e lui da
1 mese.
A quel punto via col repertorio, salto dello specchietto, rientro al limite
in corsia, bruciatura semafori gialli, frenata al limite sulle righe
pedonali.
Il pilota da coda ha i suoi incidenti tipici, la facciata da specchietto di
passat, lo sfondamento lunotto di golf con la testa, l'investimento di
carrozzina sulle strisce.
In queste situazioni, il motociclista, si avvicina, e notando che gli
automobilisti lo stanno picchiando, fa appello al suo senso di solidarieta',
accosta, e.....AIUTA GLI AUTOMOBILISTI.Raro esempio di solidarieta' tra
automobilisti e motociclisti, il picchiare il pilota da coda procura un
intimo senso di soddisfazione e fa nascere nuove amicizie.
Concludendo...."piloti da coda"... MA VAFFFF..
il franz
30-08-2017, 09:47
Aspes campione del mondo! :D :!:
Timisoreano
30-08-2017, 09:57
Aspes campione del mondo! :D :!:
Voto per eleggerlo a Sindaco dell'Universo Letterario :)
ho scritto di molto meglio in passato, i vecchi lo sanno!
accosta, e.....AIUTA GLI AUTOMOBILISTI
:lol::lol: vero, vero :D
Vero Aspes, i piloti da coda... quando vedo cosa combinano li immagino attaccati a una portiera aperta all'improvviso e in effetti qualcuno c'è riuscito.
bobo1978
30-08-2017, 10:28
Appropó di sputer
Domenica scendevo dal San Bernardino.
In due su un Tmax,quello vecchio.
Meno male che il Tmax è quello che fa i piegoni.....
Zk raschiava di ogni e piegava a 25º con quello dietro che alzava le braccia stizzito.....
Pem pem.....tornante a dx in discesa e sorpasso esterno(in corsia è).......
Bye bye....
PATERNATALIS
30-08-2017, 10:31
la facciata da specchietto di
passat, lo sfondamento lunotto di golf con la testa, .
Non ti piacciono le Fosvaghen, si vede benissimo !
Si ma anche voi che SENZA ALU non riuscite a passare tra le auto incolonnate vedete di spostarvi che io alumunito passo ovunque e non ho vogli di respirare i vostri gas di scarico (peraltro copiosi visto che montate la Y)...
😬
Sono un pilota da coda??? I 25 anni di anzianità ce li ho, impossibile...
pancomau
30-08-2017, 11:27
per aspes
:wav:
l'anno scorso tornando da lavoro per i viali a Firenze (piazza donatello) verde parto con gs tranquillo , sento un sibilo sulla sx il tipo con camicia e scooterone si infila a dx nella traversa come si chiama non ricordo .. sfiorandomi la ruota anteriore , in un decimo di secondo per non essere investito dalle auto mi sono buttato a dx pinzando di brutto .. ho pensato di inseguirlo ma visto l'ora tarda e la stanchezza ho preferito tirare di lungo con tanta rabbia dentro .. ho fatto bene alla fine forse mi sarei compromesso ..
Championpiero
30-08-2017, 15:56
con un gtr1400 ti sverniciano in una rotonda e vieni qui a lamentarti...
comincia a piegare e vedrai che non ti sverniciano più :mad::mad::mad::mad:
E' solo questione di tempo e di selezione naturale.
Gli scooteristi "normali" vanno benissimo.
Gli sccoteristi coglioni, che sono quelli che non si rendono conto delle pirlate che fanno, prima o poi si eliminano da soli.
nicola66
30-08-2017, 18:06
Ad una rotonda uno scriteriato con un micro scooter mi affianca all'esterno e poi mi chiude davanti per uscire per primo.
se era all'esterno come ha fatto a chiuderti davanti?
http://www.ciclistaurbano.net/rotatoria99.jpg
carlo.moto
30-08-2017, 18:08
Per fare capire questo schema, verranno fatti dei corsi di full immersion per tutti gli utenti delle strade italiche
Fantastico il Pilota da Coda!
Tutti noi prima o poi lo incontriamo, sarà una punizione per i peccati motociclistici che commettiamo...:lol::lol:
elpassone
30-08-2017, 19:27
se era all'esterno come ha fatto a chiuderti davanti?
sono le convinzioni degli anziani con il motorone... i Centimetri cubici hanno la precedenza anche se c'è un bradipo alla guida e mai mettere in dubbio le loro capacità o sul dritto aprono tutto..:)
mentre loro attivano il coordinamento psicomotorio del cambio marcia tutto il resto del mondo è già alla seconda rotatoria... e a loro questo non garba...
la parola agilità è bandita dal loro vocabolario da quando frequentano le farmacie.....
https://www.youtube.com/watch?v=KxLKK5iAMaU
minuto 4.40 ..fanno da tappo.....
ettore61
30-08-2017, 20:10
ecco.
quello che fanno i minkia con lo sputer, l'ho sempre fatto con la RT borse munita.
gli sputeristi mi giravano al largo, basta puntarli, e fargli il pelo.
Elycando
30-08-2017, 21:15
Si ma... cos'è una sardomobile?
Cioè tipo... Fiat 500? Smart?? Un Sulky della Casalini??? :lol::lol::lol:
:confused:
President
30-08-2017, 21:48
Lo scooter è un mezzo fantastico.
Non tutti i motociclisti BMW muniti riescono a capirlo.
Non ce l'ho con tutti gli scooteristi, solo con quel 95% che crede che la città sia un loro territorio esclusivo di caccia.
Ho un bestione su due ruote e non vado certo a fare pieghe estreme nelle rotonde. Noi anziani che abbiamo 50-60 anni non dobbiamo dimostrare niente a nessuno; andiamo piano e andiamo lontano, molto lontano.
nicola66
30-08-2017, 23:02
Si ma... cos'è una sardomobile?
Cioè tipo... Fiat 500? Smart?? Un Sulky della Casalini??? :lol::lol::lol:
:confused:
range rover rosso amaranto met.
.... dobbiamo dimostrare niente a nessuno; andiamo piano e andiamo lontano, molto lontano.
Si ma ci mettete una vita.
Fora di ball
nicola66
31-08-2017, 00:03
Non ce l'ho con tutti gli scooteristi, solo con quel 95% che crede che la città sia un loro territorio esclusivo di caccia.
Ho un bestione su due ruote e non vado certo a fare pieghe estreme nelle rotonde. Noi anziani che abbiamo 50-60 anni non dobbiamo dimostrare niente a nessuno; andiamo piano e andiamo lontano, molto lontano.
mai pensato di comprare uno scooter ed unirti ai rivoltosi?
Combatti i motoblablahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170830/edbbd529c920b7a4a7fc7d78a637a18a.jpg
Noi anziani che abbiamo 50-60 anni
Anziano sarai te! :cool::lol:
Bmw Forever
31-08-2017, 10:48
Di scooter che danno fastidio c'è ne sono, tanti, tantissimi, ma personalmente me ne curo poco perché la loro coglionaggine raramente mi crea fastidi. Il problema vero sono l'oceano di automobilisti coglioni che creano pericoli giocando con la tua vita: ti sfidano a ogni semaforo, ti tagliano la strada, ti superano anche quando non c'è spazio e ti rientrano subito davanti, ti tallonano a mezzo metro, ti s voltano davanti senza freccia, ecc.. Il più delle volte li umilio mettendo la freccia a dx e facendo loro segno con la mano di passare: non c'è niente di peggio per un coglione che comprendere che altri lo hanno riconosciuto come tale.
:lol: come non concordare :)
Sulle tangenziali milanesi in estate e' un delirio di scooter che ti sorpassano e si infilano ovunque .. soprattutto nf lupgo piu pericoloso che d la corsia di emergenza... capita anche con le moto ma di solito piu la moto e' grossa e piu aumenta il rispetto x gli altri....
In inverno invece inspiegabilmente fenomeno scompare
Envoyé de mon SM-G935F en utilisant Tapatalk
Pieromario
01-09-2017, 14:38
Soffrono di senso d'inferiorita' devono continuamente dimostrare qualcosa...infatti qualcosa lo dimostrano
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Son pericolosi
Andrea1982
01-09-2017, 14:56
cosa mi ero perso...
cosa mi ero perso..
ma cosa mi ero persoooo
il deficente gira in sputer, gira in macchina, gira sul gs e gira sulla sbk replica o in bicicletta...
seguendo i vostri ragionamento da misurometro fallico, allora lo sputer sta al catafalco come il catafalco sta alla sbk replica
che poi mica è una gara..
non è che se ad uno con una moto di cilindrata pari ad una fiat punto viene sorpassato da un 125 perde punti al bar eh..
ebigatti
01-09-2017, 15:05
Ad aver tempo mi piacerebbe narrarvi le meravigliose manovre che, da pericoloso scooterista, mi tocca vedere tutti i santi giorni che vado da Monza a Milano.
geni con gs con tutte e 3 le alu montate che sradica specchietto di macchina ferma in coda oppure chi ancora + furbo si ferma tra le macchine ferme in coda e crea coda a sua volta.
fenomeni con supermotard che alla partenza cercano di impennare rischiando di ribaltarsi.
Nuova razza invece la ragazzina con duke 690.....tanta roba ma vena sempre chiusa....
ma zk siete ancora qui a sparare castronerie sugli scooteristi....
ma allora facciamola sta gara a chi lo ha veramente + lungo.......tiratelo fuori........oppure è + facile fare il fenomeno comperando il gs a rate?
appena mio fratello smette la sua gopro la piglio io e poi vi mostro cose che le dash cam russe non sanno neanche possano esistere
hahhahahahaha
Hai mangiato pesante? Digerito male???? Va be lo scooter... ma le parolacce no..
(..) ma allora facciamola sta gara a chi lo ha veramente + lungo.......tiratelo fuori (..)
..ocio.. se ne sta parlando nel Monty. Sono tra i 5 ed i 10.000 euro di multa.
Conviene ancora passare con il rosso (163/200 euro) o sforare il limite di 60 km/h (821/3.287 euro)
*.*
ebigatti
01-09-2017, 15:24
Hai mangiato pesante? Digerito male???? Va be lo scooter... ma le parolacce no..
k
magari....a pranzo ho saltato!!!!
genio invece di celebroleso te gusta mas?
Sei solo un maleducato... se riesci ad esserlo con la tastiera..... chissa con un manubrio..... ahhh dimenticavo... la gara a chi sa piu parolacce la vinci sicuramente tu......
ebigatti
01-09-2017, 15:36
capita anche con le moto ma di solito piu la moto e' grossa e piu aumenta il rispetto x gli altri....
Questa mi pare una gran castroneria......... :tongue8:
e ricordati che spesso dietro ad uno scooterista c'è un motociclista
edit....
Sei solo un maleducato... se riesci ad esserlo con la tastiera..... chissa con un manubrio..... ahhh dimenticavo... la gara a chi sa piu parolacce la vinci sicuramente tu......
ussignur :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
chiedo venia se ti sei sentito offeso :mad::mad: ......eppure non ho nominato i possessori di RT sovrappeso con la pancia appoggiata sul serbatoio :cool::cool: (e tra l'altro la mattina sulla mia strada ne incontro uno proprio così)
cmq basta aspettare qualche settimana e rimarrete solo voi veri motociclisti sulle strade e vi rispetterete per il meglio
e via che vai
skorzeny
01-09-2017, 16:20
Perché l'anziano in moto va forte solo sul dritto e non sa fare le curve, ne frenare Te lo ritrovi piantato ad ingresso e percorrenza curva la dove con lo scooter si va. Poi apresul dritto come se avesse subito un torto,da anziano appunto per ritrovarsi nuovamente piantato nella curva successiva.
eddiciamoloooooooo :D
È vero.
In inverno le moto spariscono.
È lavoro a Milano pure io, quindi la roba delle moto che non fanno cazzate è come dire...una cazzata.
È non dimenticatevi mai che l onta di passare uno scooter lo avete solo voi motociclisti.
ebigatti
01-09-2017, 16:41
È non dimenticatevi mai che l onta di passare uno scooter lo avete solo voi motociclisti.
:D :D :D :D
Standing ovation
nicola66
01-09-2017, 20:08
si però dopo tre gg lo scooter che passando all'esterno poi chiude davanti non mi è ancora chiara.
L'unica dinamica possibile sarebbe che uno dei due avesse preso la rotatoria contromano.
LucioACI
01-09-2017, 20:27
......eppure non ho nominato i possessori di RT sovrappeso con la pancia appoggiata sul serbatoio :cool::cool: (e tra l'altro la mattina sulla mia strada ne incontro uno proprio così) ...
e via che vai
Sono io...
Nicola ti dedico due secondi intanto che si raffredda il bicchiere per la weizen!
Se lo sputer è esterno ed io col GTR sto al centro,piego per uscire a destra,ma il fenomeno che al momento è al mio interno,per i motivi che conosciamo,entrando già tangente al cordolo per forza di cose intersecherà la mia traiettoria a meno che non si sdrai,no?
Okay....il bicchiere è pronto.Ciao.
nicola66
01-09-2017, 20:49
allora ha ragione quello dello scooter
No,non ho scritto che è andato nella corsìa di sinistra,per cui lo sputer ha torto marcio,da quando si sorpassa a destra nella stessa corsìa?
Comunque l'assioma è uno e uno solo:
-La ragione è sempre di Nicola66!!:D:D
nicola66
01-09-2017, 21:13
quello poco ma sicuro.
ma più che altro non azzardo per con terzi teorie senza elementi sufficienti
LucioACI
01-09-2017, 21:32
Scusa mamba, per quanto ne so io, in una rotatoria, vale sempre la precedenza a destra. anche all'interno della rotatoria. Mi spiego meglio. Se tu sei nella corsia interna e devi uscire...vedi dare la precedenza a chi è in quella esterna , cioè alla tua destra...
D'accordo con te Lucio,però se io sono nella corsìa di destra con un camion di GTR1400 e devo uscire,sto a ridosso della mezzerìa per fare la curva a destra e non uscire largo.
Se tu vai ad infilarti col tuo sputer nella parte di corsìa libera e ti trovo davanti girando a dx,hai ragione tu?
LucioACI
01-09-2017, 21:47
Ah, ok...adesso la dinamica è chiara. Non l'avevo capita.
Ho visto gente con lo scooter fare rotonde a velocità laser mentre i motoroni da battaglie andavano in fiamme sui bastioni di Orione.
A parte gli scherzi, la strada è di tutti, sta a chi ha piu' cervello non diventare un pericolo per se stesso e gli altri.
Si ma se il cervello cozza con la dinamica c'è poco da fare.
Mi piacerebbe vedere un sputer che supera a destra un camion che si allarga al centro per uscire........splat!
nicola66
01-09-2017, 23:22
è gratis
https://www.youtube.com/watch?v=vLv4mPfRLPA
Andrea1982
01-09-2017, 23:52
ma solo da voi ci son rotatorie a due corsie?
va bene che son pirla
ma io nn ho ancora capito la dinamica.. gtr piantato a 32 kmh in mezzo alla rotonda
sputer a 37 kmh che se lo trova in mezzo agli zebedei lo sfila e si toglie di impaccio..
scene di ordinario traffico italico
e comunque "sapevatelo" c'è sempre qualcuno (spesso un postino )col liberty piaggio pronto a farci capire quanto siamo
rivettati nel traffico
e rideteci un po' su dai che qui tra poco scatta la rissa!
La dinamica misteriosa: attraverso metà rotonda per andare sostanzialmente dritto. Non c'è nessuno a sinistra e mi avvio tranquillo verso la corsia interna della rotonda per fare meno strada possibile. Uno scooterista arriva sparato da dietro, mi affianca sulla destra e poi mi chiude davanti per uscire dalla rotonda prima di me. Per non buttarlo giù devo inchiodare di brutto a metà rotonda. Adesso è chiaro?
Preciso.
Eri in mezzo alle balle.
nicola66
04-09-2017, 22:23
cioè lo scooter ha fatto la strada della gialla
http://www.gaetamedievale.com/wp-content/uploads/2015/05/come-percorrere-una-rotatoria-365x365.jpg
tu quella della rossa fino ad un certo punto e poi gialla.
rsonsini
04-09-2017, 23:54
Io ne vedo una rossa e una verde.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
nicola66
05-09-2017, 00:05
allora l'altra è marrone
Silver77
05-09-2017, 07:25
Ma hai messo la freccia per indicare che uscivi ???
P.s. Ora viene fuori che aveva ragione lo spooter 😬😬😬
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E cciaveva ragione si lo sputer......si trova una moto da tre quintali piantata in mezzo alla rotonda. .....gli ha tolto gli adesivi e girato intorno. ..
Il "pilota" del pachiderma tenta di lavare l'onta non facendolo passare ma lo sputerista gli si piazza davanti costringendolo ad inchiodare. ....
Chiaro e Limpido
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Paolo_DX
05-09-2017, 09:12
bello il diagramma della rotonda. Funziona proprio cosi, quando ci sono 2 o 3 macchine.
Invece la mattina quando ci sono 3247289 anime tra moto, scooter, camion, bici, furgoni e il traffico è semiparalizzato.. ta saludi.
ebigatti
05-09-2017, 13:55
la mattina quando ci sono 3247289 anime tra moto, scooter, camion, bici, furgoni e il traffico è semiparalizzato.. ta saludi.
bastano due RT ed un GS Adv che cercano di fare un tornante mica tanto di più
:cool:
nicola66
05-09-2017, 14:04
bello il diagramma della rotonda. Funziona proprio cosi, quando ci sono 2 o 3 macchine.
Invece la mattina quando ci sono 3247289 anime tra moto, scooter, camion, bici, furgoni e il traffico è semiparalizzato.. ta saludi.
dipende da cosa c'è appena fuori dalla rotonda.
qui da me ce n'è una a 5 vie di cui una è l'entrata di un supermercato mentre un' altra dopo 150m è attraversata dalla ferrovia MN-VR.
Quando si chiude il PL (e ci resta per 6 minuti) se la fila fa in tempo ad arrivare dentro alla rotonda non si esce dal parcheggio del supermercato ne si riesce a prendere qualsiasi altra uscita.
Anche perché dopo 50m ce n'è una altra più piccola.
Inviato dal mio Atari 2600
Le rotonde sono delle grandissime cavolate, non servono per smaltire il traffico, sono obsolete, vanno solo bene per rallentare la marcia dei veicoli.
Facciamo un esempio, visto i video postati dove quasi tutto é corretto, in presenza di poco traffico come già citato da qualcuno. Io arrivo ad una rotonda e devo svoltare a sx, terza uscita, rotonda alla francese due corsie, arrivo, precedenza, freccia a sx, immetto e mi sposto sulla corsia più interna agevolando chi entra dalle altre intersezioni, ora arrivato quasi all'altezza della mia uscita dovrei mettere la freccia a dx controllare che la corsia di dx sia libera, spostarmi sulla corsia di dx ed uscire, ma..... se la corsia di dx é occupata? Che faccio? Visto che la rotonda é normata come una strada a senso unico a due corsie che in condizioni di intenso traffico permette di viaggiare a file parallele.... o mi fermo, poco plausibile, o taglio la strada a chi é nella corsia di dx ( quello che succede spesso) o ripercorro di nuovo la rotonda fino ad arrivare quasi all'intersezione dove devo uscire rimettere la freccia a dx etc.. etc.. praticamente un loop...
nicola66
05-09-2017, 15:05
basterebbe integrarle con un po' di segnaletica orizzontale appropriata.
certo che se tutti mettessero una stramaledetta freccia e prendessero l'uscita per la quale si erano precedentemente canalizzati si risolverebbero parecchi problemi.
consiglio rivolto anche a CC, GdF, PS, VV.UU. che mai visti mettere una freccia.
il franz
05-09-2017, 16:46
Se avete problemi di rotonde non andate a ovest di Londra, potete capitare qui:
https://www.bafan.it/wp-content/uploads/2011/02/rotatoria-live-search.jpg
C'è anche una simile a nord di Londra, che ho fatto, ma non la trovo.
Andrea1982
05-09-2017, 17:10
l'ha progettata rubik dopo il cubo?
il franz
05-09-2017, 17:15
Il tutto favorito dalla guida a sinistra ma con precedenza a destra :-)
Poi se si fa con un'auto a noleggio con la guida a destra risulta tutto sommato semplice, ma in moto ci sono meno riferimenti.
(..) o ripercorro di nuovo la rotonda fino ad arrivare quasi all'intersezione dove devo uscire rimettere la freccia a dx (..)
L'unica risposta corretta è questa.
Quanto alla manovra scooteristica oggetto del 3d, se è vero che per uscire a dx dalla corsia interna bisogna
- segnalare
- dare la precedenza a chi si trova eventualmente su quella esterna (che potrebbe anche andare "dritto"
- evitare di farlo "tagliando" la suddetta corsia.. insomma, bisognerebbe già esserci.. paragoniamola ad una uscita dall'autostrada, insomma..
è anche vero che se lo scooter/auto/altra moto è entrato in rotonda dopo/dietro alla moto ha peccato quantomeno di NON aver moderato la velocità (obbligatorio) e di aver "formalmente" sorpassato a destra.
Mi padre, inizio anni '80, arrivò alle rotonde inglesi...con la guida a sinistra...e la roulotte al traino.
Ricorderò tutta la vita il "fanculo to you" con cui ci apotsrofò un albionico
..cmq, a rigor di logica, le rotonde a più corsie divise da linea tratteggiata (a meno che non abbiano un diametro di un centinaio di metri almeno e/o con le uscite adeguatamente distanziate NON dovrebbero esistere.
Una rotonda altro non è che "un rettilineo arrotolato su se stesso", con intersezioni solo a destra.
In prossimità delle intersezioni è vietato il sorpasso ed il cambio di corsia -quello pure in curva-
(linea continua).. dunque..
Silver77
05-09-2017, 17:31
la Magic Roundabout.... da mal di testa....
oggi e una ragazzina con un 125 tutta vestita di nero cn integrale nero e visiera scura forse si è arrabbiata perchè la avevo superata e credeva che volessi fare una gara così ad una rotonda mi supera all'esterno mettendo il piede per terra .. per poco dato che si era allargata finisce contro un cordolo che funge da separazione tra la corsia della rotonda ed una che ci si immette direttamente ... perde un po' l'equilibrio, io ed una macchina inchiodiamo e lei non contenta riparte nel rettilineo successivo guida, per fare vedere che era un manico, senza mani per poco non tampone uno davanti che si stava fermando ... alla fine per entrare in una traversa mi taglia la strada a 20 cm dal mio muso .. io mi chiedo perché non sia finita in terra ... una grandissima testa di cazzo
Strummer
05-09-2017, 20:00
Eh lo fanno lo fanno ...
ebigatti
08-09-2017, 15:19
Maaaaaaa oggi nessuno deve denunciare qualche sorpasso subito da qualche scooter :lol::lol:
Paolo_DX
08-09-2017, 15:27
..... qui da me ce n'è una a 5 vie di cui una è l'entrata di un supermercato mentre un' altra dopo 150m è attraversata dalla ferrovia MN-VR.
Quando si chiude il PL (e ci resta per 6 minuti) se la fila fa in tempo ad arrivare dentro alla rotonda non si esce dal parcheggio del supermercato ne si riesce a prendere qualsiasi altra uscita.
beh si MIRABILE esempio di ufficio tecnico popolato da scimmie urlatrici, anche qui a bergamo non scherzano, si vedono in giro opere che vengono incredibilmente realizzate quando sarebbe bastato guardarne il disegno su carta per ridere in faccia al progettista. E invece le fanno, poi tu le vedi e non ci credi.
nicola66
08-09-2017, 15:34
sono stati colpi di genio partoriti con i fondi europei per queste opere.
Vogliamo parlare delle "rotondine" che quando sei in moto, o con un 4x4, ti viene la tentazione di passarci sopra?
Io ci passo sopra e gli sbirri..........muuuuti!
:lol::lol::lol: Kalabrugovic, siamo (almeno) in due
nicola66
08-09-2017, 20:35
Vogliamo parlare delle "rotondine" che quando sei in moto, o con un 4x4, ti viene la tentazione di passarci sopra?
tentazione soddisfatta con entrambi i veicoli.
perchè cavolo le riempiano di terra che poi ci cresce un bosco che tocca tagliare ogni 2 mesi non lo capisco.
Ma la seconda corsia in uscita quando si puó imboccare?
A puro scopo accademico, perché nelle rotonde genovesi le regole non sono un granchė applicabili
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ad cazzum.......si guarda l'avversario e si fida all'ok corall.....chi è più svelto passa , l'altro frena o si stampa
nicola66
08-09-2017, 21:49
direi non prima d' aver passato la prima.
A puro scopo accademico, perché nelle rotonde genovesi le regole non sono un granchė applicabili
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Proprio a titolo accademico, visto che la rotonda è normata come una strada a senso unico la corsia di sx, questo intendi come seconda corsia? Si può impegnare solo se si gira a sx perciò dalla seconda uscita, ma visto che poi tutte le uscite sono a dx per poter uscire devi metter la freccia a dx e dare precedenza a chi arriva dalla corsia di dx, riassumendo per uscire alla prima e alla seconda si é tenuti a stare nella corsia di dx, volendo si può stare nella corsia di dx anche per uscire alla terza uscita, eccezione in caso di inteso traffico é consentito usare la corsia di sx ma poi per spostarsi a dx si deve dare la precedenza... insomma un loop..
nicola66
08-09-2017, 23:29
cmq ho visto che se ci si entra sugli 80kmh non c'è problema di dare precedenze
questo intendi come seconda corsia?
intendo questa, la seconda corsia di ogni uscita delle rotatorie, non ho mai trovato indicazioni su come la si possa impegnare, ma se esiste immagino in qualche modo possa dover essere percorribile
https://i.imgur.com/GHodiZj.jpg
nicola66
09-09-2017, 14:36
va che per usare le IMG che IO vi trovo nel web mi dovete chiedere il permesso.
Cmq la seconda corsia dell'uscita la usi per superare qualcuno che esce più lentamente.
Di solito GTR1.4, bmw RT e roba simile.
sperando che non cambi idea all'ultimo:lol:
e grazie per l'immagine... il suggerimento su come fare per tornare indietro è utilizzimo:lol:
la seconda corsia secondo me è trasversale, va bene per tutto ed è riservata ai guidatori più decisi e più di fretta.
Questa è l'ermeneutica della norma.
nicola66
09-09-2017, 16:00
la cosiddetta terra di nessuno
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |