Visualizza la versione completa : Problemi accensione a caldo dopo breve sosta
Ciao ragazzi, e da una settimana che la moto al mattino parte apparentemente tranquilla ,poi come ti fermi per qualsiasi motivo e fai una breve sosta , come fai per rimetterla in moto non parte si spegne il quadro è si riaccende facendo muovere di pochissimo il motorino di avviamento come se non avesse spunto la batteria. Oggi a fatica si è riavviato 2 volte ma segnalandomi la spia motore accesa in arancione, quindi levandomi la possibilità di accelerare perché la centralina si vede che non dava consenso, facendomi nuovamente rispegnere la moto e dandomi sempre mancate accensioni anomale come riportato sopra. In 2 anni mai successo nulla di simile ora ciocca così. Ora ho messo sotto carica la batteria ma mi da che è già carica e ho controllato con il tester e lo spunto è 13.8 V. Sta cosa mi sta lasciando stupito.... Qualcuno ha riscontrato ciò? Vi ringrazio in anticipo Christian 😉👍
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Galaphile
26-08-2017, 17:18
Batteria andata?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
matteucci loris
26-08-2017, 21:11
controlla i morsetti della batteria che siano stretti , a un mio amico a 3000 km a cominciato a farglielo ,stretti i morsetti è ritornato tutto regolare;)
Batteria andata?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkMah spero che sia quella che non sia qualche altro capriccio più dispendioso😂
controlla i morsetti della batteria che siano stretti , a un mio amico a 3000 km a cominciato a farglielo ,stretti i morsetti è ritornato tutto regolare;)No i morsetti erano ben saldi perché quando l'ho staccata per metterla sotto carica erano ben serrati. Probabilmente o è partito un'elemento della batteria che quando la controllo e riposo mi da 13.8v ma poi quando richiedo corrente magari non riesce a fornirla o non saprei....
JEAN_BUITRE
26-08-2017, 22:10
Anno e km ?????
Jean
Ciao Chry286
la mia XR è di marzo 2016 e qualche mese fa a circa 15000km ho avuto un problema molto simile al tuo. La moto faceva fatica a mettersi in moto come se avesse poco spunto e addirittura per due volte a caldo non si è rimessa in moto.
La prima volta in BMW mi cambiarono la batteria dicendo che probabilmente era saltato un elemento, ma a distanza di 3 giorni il problema si ripresentò identico. Riportata in officina, mi hanno cambiato interamente l'alternatore (carterino di sinistra) che aveva due elementi bruciati. In sostanza l'alternatore non ricaricava la batteria, che quindi dopo poco si esauriva pur essendo nuova.
In bocca al lupo!
Maver1
Anno e km ?????
JeanAnno 2015 12300km
Ciao Chry286
la mia XR è di marzo 2016 e qualche mese fa a circa 15000km ho avuto un problema molto simile al tuo. La moto faceva fatica a mettersi in moto come se avesse poco spunto e addirittura per due volte a caldo non si è rimessa in moto.
La prima volta in BMW mi cambiarono la batteria dicendo che probabilmente era saltato un elemento, ma a distanza di 3 giorni il problema si ripresentò identico. Riportata in officina, mi hanno cambiato interamente l'alternatore (carterino di sinistra) che aveva due elementi bruciati. In sostanza l'alternatore non ricaricava la batteria, che quindi dopo poco si esauriva pur essendo nuova.
In bocca al lupo!
Maver1Ciao Maver azzzz non è una bellissima cosa spero non sia così ma i sintomi sono simili 😒
Non ci sarebbe modo per verificare se è l'alternatore che fa i capricci con tester o qualcosa di simile?
Ciao Chry
scusa se ti rispondo in ritardo ma sono all'estero e ho il fuso orario diverso.
Purtroppo non so dirti con precisione perchè la prima volta mi cambiarono la batteria pur avendo attaccato la moto al computer della diagnosi, dal quale evidentemente non risultava nulla.
Quando l'ho portata la seconda volta avevo caricato la notte a casa la batteria e sono riuscito ad arrivare in officina. A questo punto loro sapevano che la batteria era nuova e avranno deciso di procedere in modo più approfondito, ma non so come.
Non so come si possa fare con il tester, forse in officina ti sanno dire.
Ciao Maver, grazie mille cmq per tutte le informazioni preziose datemi ora mi documento un pochino e se non trovo modo di testarlo aspetto il primo sintomo e vado in officina spiegando tutta la situazione. Grazie ancora
io per prima cosa farei fare una diagnosi alla batteria.perchè il fatto che la batteria abbia il voltaggio adeguato,non significa che sia efficiente,ma solo che è carica.per provare la batteria serve un tester apposta,che oltre che le volts misura lo spunto in ampere all'avviamento.
per provare se carica l'alternatore,puoi con motore acceso e carichi inseriti,fari stop etc,e vedere se le volts stanno da 13,5 a 14,5 circa.
Ok perfetto Ricc vedo di fare sto test veloce io e poi come riapre l'officina bmw qua vado a faccio fare la prova sulla batteria grazie mille
TullioMonari
30-08-2017, 15:40
S1000XR - 17.000Km Aprile 2016. Riscontro vostri problemi simili. Domenica dopo il casello ci fermiamo 5 minuti e la moto ha ostentato il riavvio come se fosse la batteria scarica. Ho ricaricato la batteria a casa ma alla riaccensione sembra sempre debole. Che marca di batterie avete? La mia è scritta in brasiliano della "Moura SA"10Ah (DEKA R.d). Dopo un anno, utilizzata tutti i giorno, semrpe box. Non so se me la cambieranno mi hanno già parlato di 150€ non ho capito se avete riscontrato problemi sull'alternatore o la batteria...
Complicato trovare su internet la batteria corretta. tecnologia AGM; 10Ah; 12V
misure non molto chiare HxLxP (??)
Condivido vostre esperienze. Grazie
Marco2014
30-08-2017, 15:44
Sul GS in sei anni ho cambiato una sola batteria.
I prezzi in BMW sono quelli, dai rivenditori puoi arrivare fino al 50% con pari qualità.
pacpeter
30-08-2017, 15:49
Non si fanno quote integrali. Non si quota il msg subito precedente
Non si fanno quote integrali. Non si quota il msg subito precedenteHo sbagliato qualcosa? Non me ne intendo molto...
S1000XR - 17.000Km Aprile 2016. Riscontro vostri problemi simili. Domenica dopo il casello ci fermiamo 5 minuti e la moto ha ostentato il riavvio come se fosse la batteria scarica. Ho ricaricato la batteria a casa ma alla riaccensione sembra sempre debole. Che marca di batterie avete? La mia è scritta in brasiliano della "Moura SA"10Ah (DEKA R.d). Dopo un anno, utilizzata tutti i giorno, semrpe box. Non so se me la cambieranno mi hanno già parlato di 150€ non ho capito se avete riscontrato problemi sull'alternatore o la batteria...
Complicato trovare su internet la batteria corretta. tecnologia AGM; 10Ah; 12V
misure non molto chiare HxLxP (??)
Condivido vostre esperienze. GrazieIo ho sotto una 8 Ah la 10 Ah in teoria ci va se hai l'antifurto
Ok capito cosa vuol dire non quotate pardon mea culpa
polpopunk
12-11-2018, 14:51
Dopo la seconda volta che ho dovuto aspettare 30 minuti per vederla ripartire...sono andato alla BMW dove mi hanno sistemato in garanzia il problema.
ora non dovrebbe piu' succedere il fattaccio.
Alla bmw sono a conoscenza del problema ma non c'è stato alcun richiamo, dobbiamo andare noi stessi a fare presente di cio' che accade per sistemare il tutto
Cioè?
Voglio dire, a me non è mai capitato, ma nel caso, cosa dovrei controllare?
E come risolvono in BMW?
giamba1119
12-11-2018, 15:28
Confermo il problema del mancato riavvio del motore a caldo. Sul come in BMW lo risolvano, però, non sono in grado di aiutare.
Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Esatto ..... Cosa fanno ??
polpopunk
12-11-2018, 15:33
Dice che il problema proviene da sotto il serbatoio, da quel che ho capito è presente un kit che montano presso il conc e che dovrebbe eliminare il problema.
Stiamo a vedere se risuccedera'.comunque loro sono al corrente del problema.
La mia è un euro 4 del 2017
JEAN_BUITRE
12-11-2018, 16:02
A chi può essere di aiuto racconto la mia vicissitudine simile !!!
Mi è capitato che durante l'ultima uscita, una volta fermato (circa mezz'ora) alla ripartenza la moto non si accendeva.
Il motorino di avviamento girava bene, ma come se alle candele non dovesse arrivare corrente.
Poi arriva un tizio (parlava solo tedesco in quanto ero in Alto Adige) - mi fa alzare il cavalletto laterale, tirare la frizione e la moto è partita IMMEDIATAMENTE.
Arrivato in albergo ho smontato i microswitch della frizione e cavalletto, spruzzato WD40 ed il problema non si è più posto.
Non ho la certezza scientifica che fossero i microswitch, però forse qualcosa centra.
Ciao - Jean
matteucci loris
12-11-2018, 21:11
a un mio amico gli è successo in BMW gli anno detto che è la pompetta della benzina aveva già chiamato l'assistenza poi a riprovato ed è partita,non gli era mai successo la moto a 30000 km
paolo1200r
12-11-2018, 22:50
jean riesci a mandare foto di dove si trovano esattamente questi microswithc ?
Grazie
JEAN_BUITRE
12-11-2018, 22:55
Le foto proprio no xché ora è coperta e dorme fino a nuova stagione.
Però li vedi subito ..... sotto la leva della frizione ce ne sono 2 (nella parte fissa).
Quando premi le frizione vedi che si aprono.
L'altro è sul cavalletto laterale e si imbratta parecchio con il grasso catena.
Se riesco domani mando qualche immagine dal manuale di officina.
Ciao - Jean
Stesso problema anche alla mia hp 2018. In 2 occasioni 3-4 tentativi a vuoto. Poi ho tenuto l'acceleratore leggermente ruotato, pigiato il tasto di accensione ed e' partita facendo sobbalzare la gente presente. Per dirla "alla vecchia maniera" sembrava ingolfata...
Umberto
polpopunk
13-11-2018, 01:42
esatto, in BMW hanno anche loro parlato di pompa di benzina.
Dei microswitch non mi hanno detto niente.
In ogni caso hanno dovuto smontare il serbatoio per sistemare il tutto.
Se avete la moto in garanzia forse sarebbe meglio informarsi in conc..
Ho concordato in BMW di passare da loro per un aggiornamento software e ripristino parametri della moto. Questo sarà il 1° passaggio ma probabilmente il 2° sarà appunto un intervento alla pompa della benzina. Il fatto che la moto parta tenendo il gas leggermente aperto prima dell'impulso di avviamento, fa subito pensare che il check post accensione quadro non regolarizzi i valori della miscela. Il discorso switch cavalletto lo escluderei in quanto sulla mia il motorino d'avviamento gira regolarmente.
Umberto
JEAN_BUITRE
16-11-2018, 12:36
Il discorso switch cavalletto lo escluderei in quanto sulla mia il motorino d'avviamento gira regolarmente.
Umberto
Ciao, ma anche a me il motorino di avviamento girava bene.
Però è ben strano . . . tirato su il cavalletto laterale, schiacciato la frizione . . . ed è partita benissimo.
Questa faccenda mia lascia molto perplesso, considerando che io mi sposto molto per viaggi lunghi.
. . . non sò !!!
Ciao - Jean
]
E' vero Jean, molto strano...
Se si prova a pigiare il tasto di accensione con il cavalletto giù e marcia inserita, normalmente il motorino non gira...
Anche a me la cosa sta molto a cuore perché ho in programma un bel viaggetto in Bretagna e Normandia e non vorrei partire con il pensiero di poter avere questa rogna oltralpe.
Nel periodo invernale la moto la uso poco e quindi non potrei fare molte verifiche preventive sulla bontà degli interventi risolutivi.
Ciao, Umberto.
JEAN_BUITRE
16-11-2018, 14:20
Ciao, io non avevo la marcia inserita.
Ricapitolando:
moto in folle, cavalletto laterale aperto.
Accendo il contatto, motorino avviamento gira ma non si accende.
- Salgo sulla moto, tolgo il cavalletto laterale, schiaccio la frizione (sempre in folle) e la moto parte perfettamente.
La mia è un aprile 2017 e in 32.500 km me lo ha fatto solo questa volta.
Quest'anno in ferie mi è capitato una volta che per accenderla ha faticato un attimo ma poi è partita.
Ciao - Jean
Grazie, ora ho ben chiaro il quadro e se mi ricapita dopo il ripristino parametri in BMW, proverò a fare la tua stessa procedura...
Ciao, Umberto.
una volta fermato (circa mezz'ora) alla ripartenza la moto non si accendeva.
Il motorino di avviamento girava bene, ma come se alle candele non dovesse arrivare corrente.
È successa la stessa cosa anche a me l'altro ieri.
dopo un'ora, messa sul cavalletto centrale, è ripartita.
ora è dal meccanico in bmw.
Inviato dallo smarfyonino
Bushidogabri
20-11-2018, 14:54
Ciao! Puoi farci sapere che intervento faranno?
Gli altri? Avete risolto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
è un problema di aumento della pressione nei tubi della benzina che impedisce l'apertura degli iniettori;
questo è dovuto al calore proveniente dal motore.
Come soluzione viene montata una paratia sotto il serbatoio per ridurre l'irraggiamento verso le tubazioni.
questo spiega perché dopo 15-30 minuti la moto riparte.
pacpeter
20-11-2018, 20:22
ma non spiega perchè non lo fa sempre. non ti ho mai visto con questo problema
è un problema che si verifica random, non sempre e non a tutti.
a me è capitato 1 sola volta.
.
Ciao, potresti dirmi il nome del conce a cui porterai la moto? Mi sembra di capire che lui sa come risolvere il problema mentre il mio, no...
Denghiu.
Bushidogabri
22-11-2018, 00:37
Non è proprio random. Lo fa quando la moto viene fatta girare alta a lungo e la si spegne senza prima farla girare un po’ a bassi regimi. Non dispende dalla temperatura del motore, perché, girando tranquilli, non lo fa....
A me il problema s'e' presentato 2 volte: la prima e' successo in effetti quello che dici tu, ma nella seconda provenivo da un 20-30 km fatti a ritmo supersoft...
Umberto.
Capita solo quando la Moto e' sul cavalletto e motore in folle?
Io normalmente accendo la Moto quando il cavalletto e' chiuso e tiro sempre la frizione, come d'obbligo su altre precedenti Moto ....
E non mi e' Mai successo
Bushidogabri
23-11-2018, 03:46
Umberto, quello che dici mi spiaZza, perché ero convinto che accadesse solo dopo grandi tirate. A questo punto non so proprio.
La questione cavalletti non credo c’entri, però.... booooh
giamba1119
23-11-2018, 08:32
Ciao a tutti, sono rimasto a piedi due volte con la mia XR ed il problema non era il cavalletto o la frizione, ma proprio la temperatura del motore che quando supera i 90 gradi non era in grado di avviarsi. In BMW hanno lavorato sui "collettori" e sulla programmazione della centralina - per quanto non sia in grado di dirvi di più, posso confermare che il problema è stato definitivamente risolto ed in garanzia.
Ecco, queste info sono in linea con le mie 2 incazzature di mancata accensione.
La prima dopo una tirata e la seconda con ritmo tranquillo ma in mezzo al traffico cittadino, e quindi alte temperature motore... In generale vedo che pochi di noi hanno la certezza assoluta sul motivo del problema e sta cosa, risaputa da alcuni conce e "mai successa prima" per il mio, fa girare proprio i maroni. Se penso poi all'ultima volta, con le cilecche di accensione in mezzo ai miei compagni di viaggio multimarca e davanti a una platea di una pasticceria che stava dicendo "ma guarda che bella moto", me li fa girare ancora di più.
Ci sono in giro moto dei tempi di Giacomo Agostini che non hanno mai una rogna ed ora con tutta sta elettronica non sai mai cosa ti succederà...
Umberto
JEAN_BUITRE
23-11-2018, 12:28
La cosa mi impensierisce un pochino soprattutto quando magari mi trovo in città a 6.000 km da casa.
Però, ad onor del vero (anche se questo non giustifica) non sono mai rimasto proprio a piedi da chiamare il carro-attrezzi.
Mi piacerebbe molto capire il motivo preciso comunque.
Ciao - Jean
Phill-R6
23-11-2018, 14:32
Ma molto probabilmente è un sistema di "protezione" da temperatura...
O del motore o, più probabilmente, della zona centralina...forse tarato in modo troppo conservativo che fa presentare il problema...
Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
23-11-2018, 15:33
Jean, in ogni caso basta aspettare che si raffreddi un po’ e riparte... questa è l’unica certezza.
Si, è un classico, capita davanti a 100 persone ogni volta!!!
ho appena ritirato la moto dal concessionario Bmw L'Aquila.
Hanno messo, in garanzia, delle paratie a protezione del tubo della benzina in modo da limitare il flusso di calore che proviene dal motore ed evitare l'aumento della pressione che impedisce l'apertura degli iniettori.
E' un problema noto in Bmw e infatti è inserito nel loro database PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales).
Probabilmente in Bmw ci sono meccanici che vogliono risolvere i problemi dei clienti e altri che non lo fanno.
Bushidogabri
09-12-2018, 10:38
Buongiorno a tutti!
L’applicazione di questa coibentazione ha risolto il problema?
Grazie!
giamba1119
09-12-2018, 11:04
Sembra di si
il problema non si è più ripresentato.
parebbe risolto.
Inviato dallo smarfyonino
Bushidogabri
09-12-2018, 22:14
Ok, grazie per le risposte!
Bushidogabri
08-01-2019, 19:25
Buonasera a tutti. purtroppo il problema si è presentato nuovamente, nonostante i rimedi di casa madre. Qualcuno ha notizie in merito?
giamba1119
08-01-2019, 22:01
Ciao. In questo periodo mi è difficile raggiungere temperature alte. Nel mio caso, i meccanici avevano cambiato anche la batteria e fatto aggiornamento firmware. Non so se ti possa aiutare.
il problema si è presentato nuovamente
Nooooo! Cavolo, ho programmato il lavoro al primo giorno buono senza ghiaccio e sta notizia mi smonta.
Conoscendomi, se me lo fara' ancora, cambio moto...
Umberto
Non ho capito
Problemi di avviamento o problemi di accensione?
Non gira il motorino
O non arriva corrente alle candele?
zampaDgiaguaro
12-02-2019, 20:27
Sabato mi è successa la stessa cosa, ho fatto portare la moto dal carro attrezzi all'officina bmw tramite il servizio di recupero bmw, ma il meccanico non ha rilevato nessun problema e mi ha consegnato la moto dopo aver aggiornato il software. Arrivo a casa dopo una bella sgasata, parcheggio la moto per poi riprenderla dopo un'ora e bemmm....stesso problema, la moto nn parte. Dopo 3 ore riprovo e si accende perfettamente come se nulla fosse. Contattata l'officina mi si dice che c'è un problema che la bmw ha riconosciuto, che riguarda un sensore all'interno del serbatoio nel rilevamento della temperatura della benzina e che non da il consenso al passaggio della stessa quando i motore è molto caldo. Tuttavia non si capisce bene perchè si presenti questo malfunzionamento e ancora non capisco come possa essere che da 2 anni e mezzo non ho mai avuto questo problema.Preciso che la mia è del luglio 2016 e che dal comportamento del motorino di avviamento non sembra essere un problema derivante da basa tensione o in ogni caso dalla batteria.
zampaDgiaguaro
12-02-2019, 20:54
Ciao a tutti....anche a me è occorso il problema di cui tanto si parla, per la prima volta dopo due anni e mezzo. A messina non hanno rilevato nè potuto risolvere il problema. .Ho scritto a bmw...vediamo se sapranno darmi aggiornamenti
pacpeter
12-02-2019, 23:18
Unito le due discussioni con lo stesso tema
Marco2014
13-02-2019, 11:46
Sabato mattina a Como mi è "ricapitato", sempre a caldo e sempre con la modalità Dynamic (in Road mai capitato).
Basta aspettare una ventina di minuti e riparte, ovviamente non è una soluzione.
Quando sabato andró a ritirarla, avete qualcosa da suggerirmi da dover controllare in particolare o richedere al conce circa questa “caratteristica”? Non ho ancora capito se è un problema di software ( aggiornamento ?) o hardware ( sensore benzina, tubi condotti benzina surriscaldati....)...
Grazie
polpopunk
14-02-2019, 03:33
Se siete ancora in garanzia andate in conc , hanno fatto un richiamo per questo problema causato dalla pompa di benzina.
Lavoro di un giorno con moto sostitutiva e il problema non si è piu presentato.
AndreaXR
17-02-2019, 14:18
È sicuro un "richiamo" la mia è una maggio 2016, problema mai presentato, non avrebbero dovuto contattarmi?
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
zampaDgiaguaro
26-02-2019, 10:57
Domani l'officina di Messina dovrebbe consegnarmi la moto con La modifica di cui sopra, vi terrò aggiornati
Marco2014
05-03-2019, 08:10
Quindi?
è un problema di aumento della pressione nei tubi della benzina che impedisce l'apertura degli iniettori;
questo è dovuto al calore proveniente dal motore.
Come soluzione viene montata una paratia sotto il serbatoio per ridurre l'irraggiamento verso le tubazioni.
questo spiega perché dopo 15-30 minuti la moto riparte.
lo facevano anche le Harley, dico facevano perchè l'ho venduta nel 2012 e non so se ancora lo fanno ma credo proprio di si.
il motivo era lo stesso ma non è stato mai ammesso ufficialmente...
zampaDgiaguaro
08-03-2019, 20:25
Moto ritirata di venerdì, l'ho subito tirata ad alta velocità in mappa dynamic e non ha ripresentato l'annoso problema ed inoltre nei giorni seguenti è ripartita regolarmente nonostante il calore. A solo una settimana di distanza posso dire che la moto non ha nemmeno un tentennamento in accensione nè durante le gitarelle fuori porta, nè in città a seguito di accensioni frequenti per soste brevissime. Forse questa paratia tra la pompa e il serbatoio sembra risolvere il problema... Speriamo bene. Ah dimenticavo... Bmw mi ha restituito i soldi che avevo speso per l'aggiornamento del software che inizialmente i meccanici consideravano una possibile soluzione ai problemi da me lamentati.Incrociamo le dita
JEAN_BUITRE
11-03-2019, 19:51
Ciao tutti, vorrei fare una domanda, siccome giovedì la porto in officina per questo problema.
In 32.000 km mi è capitato una sola volta a ottobre durante l'ultimo viaggio prima del fermo invernale.
Qualcuno sa dirmi se in officina, attaccando la moto al tester/diagnosi evidenzia qualche errore ?
La mia officina di Milano, mi ha già detto telefonicamente che non c'è nessun richiamo rilevato da BMW.
Qualcuno sa darmi per caso i codici di richiamo BMW che li porto in officina.
Grazie infinite se qualcuno potesse aiutarmi. :!: :!: :!:
Jean :) :) :)
Phill-R6
11-03-2019, 19:55
A quanto ho capito BMW è un po' "stitica" nell'ammettere l'esistenza di questo problema...
Sulla mia mai successo, nonostante l'uso anche col caldo estivo...ma magari non mi è capitato di fermarmi e ripartire dopo pochi minuti...
Inviato dal mio Galaxy S9+ utilizzando Tapatalk
JEAN_BUITRE
11-03-2019, 19:59
Sicuramente ne prendo atto anche se non ne capisco il motivo.
Ma siccome qualcuno ha già avuto l'intervento con questa fantomatica paratia, a questo punto si saprà il codice di richiamo.
In questo devo dire che l'assistenza BMW after vendita fin che il mezzo è in garanzia lascia molto molto a desiderare ..... anzi ..... per la mia esperienza direi NULLA.
Jean
Phill-R6
11-03-2019, 20:17
Infatti...
Sarebbe più semplice riconoscere il problema ed ammettete il richiamo...lascerebbe tutti più soddisfatti e garantirebbe affidabilità...
Invece del "segreto di pulcinella"
JEAN_BUITRE
11-03-2019, 20:28
Va bene, grazie per la disquisizione.
Ora c'è qualcuno (anima pia) in grado di rispondere alle mie domande sopra ?
Grazie anticipatamente - Jean
Marco2014
11-03-2019, 22:35
Jean è un problema che segnalai durante il tagliando l’anno scorso e non hanno rilevato nulla a livello di software (officina di via De Amicis).
In più è un problema che si verifica dopo almeno un’ora di utilizzo e dopo una pausa abbastanza lunga, quindi quando la porterai in officina non darà problemi.
Questa volta, però, ho fatto anche il video, vediamo cosa dicono, venerdì la devo lasciare in officina per il tagliando dei 20.000.
Aggiungo il link del video
https://youtu.be/28DZKFyEdDg
Marco
JEAN_BUITRE
11-03-2019, 22:55
Esattamente come me ....... sembra non arrivi corrente.
Giovedì la porto a "nonsolomoto" di via Monte Altissimo.
Sicuramente non lo farà.
X questo che chiedevo se qualcuno che è già stato in officina era al corrente su qualche errore in diagnosi.
Oltre a questo il codice richiamo per il montaggio di questa paratia sotto il serbatoio.
Appena apre la stagione ci vediamo per un giretto domenicale ...... ok ?
Ciao e grazie - Jean
@Jean
rileggiti il mio post #52
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9952662
JEAN_BUITRE
12-03-2019, 10:11
Ciao Smarfy, ti ringrazio ma li avevo letti tutti i post di questa discussione.
Tu sai per caso dirmi se ha un nome o un codice questa modifica che hai fatto ?
Grazie infinite - Jean :!: :!: :!:
il meccanico mi aveva confermato che il difetto è noto in BMW, ma il numero della problematica lo ignoro.
glielo posso chiedere la prossima settimana
Marco2014
12-03-2019, 11:25
Esattamente come me ....... sembra non arrivi corrente.
Giovedì la porto a "nonsolomoto" di via Monte Altissimo.
Appena apre la stagione ci vediamo per un giretto domenicale ...... ok ?
Ciao e grazie - Jean
Aggiornaci appena la ritiri così venerdì quando la lascerò io avrò qualche elemento in più!
Quando vuoi per le uscite, la mia stagione è iniziata a febbraio [emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Phill-R6
12-03-2019, 11:42
La cosa assurda è che nel video segna 58° C...quindi una sosta bella lunga e la temperatura normalissima...
Marco2014
12-03-2019, 12:08
Altro video, minuto 2.40
https://www.youtube.com/watch?v=4sNpY_8OeV8
e dopo il ritiro dall'officina
https://www.youtube.com/watch?v=ufm2hwSUqd0
Marco2014
14-03-2019, 19:14
Attendiamo news da Jean...[emoji848]
JEAN_BUITRE
14-03-2019, 20:01
Ciao Marco, portata proprio ora dal meccanico.
Ho dato tutte le indicazioni presenti su questo topic ...... speriamo in bene.
In compenso mi aveva "lasciato" la batteria.
Mi ha detto che me la cambia in garanzia.
Vi terrò aggiornati.
Ciao - Jean
Marco2014
15-03-2019, 10:14
A quanto pare non vi è un richiamo ma solo un aggiornamento software, la centralina rileva una pressione elevata nell'impianto di alimentazione ad iniezione e non attiva la pompa di benzina.
JEAN_BUITRE
15-03-2019, 10:25
Ciao Marco e ciao tutti . . . . mahhhhh, in questo Topic si è detto un pò di tutto.
Dall'aggiornamento sw ad una paratia anticalore sotto il serbatoio ad una protezione di tubi benzina, dalla mappatura Dynamic . . . ecc. :rolleyes:
In officina ho fatto presente tutto . . . vediamo. :!: :!: :!:
Mi consola il fatto che qualora dovesse verificarsi il problema, basta farla raffreddare e poi riparte.
Ciao - Jean :)
Marco2014
15-03-2019, 10:58
E' quello che mi ha detto il meccanico BMW questa mattina quando ho lasciato la moto per il tagliando.
Ne era già al corrente.
JEAN_BUITRE
15-03-2019, 12:03
Dove l'hai portata ? :lol:
Io sto andando da NonSoloMoto (via Monte Altissimo).
Jean :)
Marco2014
15-03-2019, 12:45
De Amicis, stasera o domani la ritiro.
Mi ha anche detto di prepararmi per il tagliando dei 30.000....bello pesante [emoji28]
JEAN_BUITRE
15-03-2019, 12:54
Mi ha anche detto di prepararmi per il tagliando dei 30.000....bello pesante [emoji28]
Ma se ai 30.000 si fa giusto olio, filtri e candele . . . .
Ho chiesto anch'io di fare il tagliando per non perdere l'estensione garanzia dei 2 anni aggiuntivi :(
Marco2014
15-03-2019, 15:40
...e valvole...
JEAN_BUITRE
15-03-2019, 16:47
Le valvole non le faccio fare . . . secondo me non serve a niente.
. . . e poi non le sento battere . . .
Ti faccio sapere quanto mi avranno "aspirato" :cwm21:
Marco2014
15-03-2019, 21:36
20.000 Km - 250 euro senza freni...
Domani vado a togliermi un’altro dente da Moro papà!
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
JEAN_BUITRE
22-03-2019, 12:15
Eccomi quì . . . . dopo essere stato in officina ieri nel tardo pomeriggio. ;)
La moto dovrebbero consegnarmela questa sera.
In effetti sul data base BMW è riportata la modifica con "paratia para-calore" da montare sotto il serbatoio che l'officina ha ordinata in BMW e dovrebbe risolvere il problema. :!:
Ringrazio tutti per i suggerimenti che sono stati di aiuto anche per l'officina.
Strano che BMW non abbia fatto uscire un richiamo ufficiale su tutte le XR. :!:
Vi farò sapere se il problema sarà sparito - ma credo più avanti con l'incalzare del caldo. :D
Ciao e grazie ancora - Jean :)
Bandito1
25-03-2019, 22:39
Buonasera, analogo problema, moto del 2015, già successo più volte e la centralina non registra alcuna anomalia….
Ieri, capitato di nuovo, attesi 20 minuti e la moto come sempre riparte come niente fosse.
Non è una soluzione ma almeno non è necessario il carro attrezzi…..
Fissato ennesimo appuntamento dal concessionario LARIO MOTORRAD che come sempre non riconosce il problema.
Questa volta, veramente stanco ho provveduto a scrivere sul gruppo Motorrad di Facebook dove mi hanno risposto immediatamente dicendo di denunciare il problema ed il concessionario alla mail motorrad@bmw.de vediamo ora cosa succede…..
Speriamo bene, moto da 20.000 euro e non sai quando ti fermi se puoi ripartire subito….
Non ci sono parole…...
Marco2014
25-03-2019, 23:11
Ma invece di perdere tempo da questo Lario (se non erro di Lecco) perché non fai un salto a Milano?
Bandito1
26-03-2019, 19:04
A Milano non sono proprio comodo, dimmi comunque come si chiama il concessionario.
Grazie
Marco2014
26-03-2019, 19:33
La BMW di via de amicis di viale missaglia o Nonsolomoto
Bandito1
26-03-2019, 19:39
grazie :):):)
mikyguggu
17-05-2019, 19:53
Ciao a tutti io possessore di bmw s1000r my 2017 dopo aggiornamento e centralina e coibentazione ho ancora oggi il problema tra l’altro mi è scaduta in queti giorni la garanzia mi auguro davvero buttino fuori un richiamo e ci cambino la pompa della benzina e/o i tubi che fanno passare il carburante per ovviare a questo problema di pressione/calore
Timariesci
30-06-2019, 08:41
Ho visto, sulle note tecnche che i concessionari hanno a pc riguardanti il problema, che per le euro 3 è previsto installazione del termoisolante e la rimappatura mentre per le euro 4 oltre a questo è prevista la sostituzione pompa benzina.
Sulla mia euro 3 dopo la modifica più nessun problema.
Ciao
Marco
Freddie72
02-07-2019, 19:02
Esatto ..... Cosa fanno ??
sul K1300S mettono un'altra coppia di cavi in parallelo dal regolatore alla batteria
Phill-R6
05-08-2019, 19:21
Salve,
Oggi per la prima volta è successo anche a me con la mia 2017...
La moto non ripartiva dopo una sosta di una ventina di minuti (parcheggiata al sole)...aspettando ulteriori 5 minuti poi è ripartita...
Nei primi km sentivo anche problemi di alimentazione, come se stesse per finire la benzina per intenderci, passati pochi centinaia di metri (probabilmente raffrddandosi) tutto è tornato normale...
Passerò in concessionaria per vedere il da farsi...
Vi aggiorno
Phill-R6
06-08-2019, 17:16
Sono passato in concessionaria,
ma mi hanno fatto un discorso che lascia un po' il tempo che trova...ovvero hanno provato a vedere se il problema si presentasse li davanti a loro (ma non è successo ovviamente...) ed hanno trovato strano che non visualizzasse l'errose sul dashboard...ieri purtroppo sono passato in concessionaria subito dopo l'acacduto, ma erano chiusi...
ho detto che, ovviamente, se non esistesse il problema io non sarei mica andato li a perdere il pomeriggio ed a far perdere tempo a loro...
poi ho fatto presenza l'esistenza di questo "problema" su altri modelli e le pseudo soluzioni ed a quel punto mi hanno detto che su XR ed R in effetti è capitato, che per la Euro 3 esiste un agg. software e che loro allungano i tubi benzina per far diminuire la pressione, ma che sulla Euro 4 e sulle RR non era mai successo (mah...)...anche se in BMW avevano detto (addirittura in Aprile) che dovrebbe uscire un Agg. anche per le Euro 4
ho detto che se dovesse ricapitare farò anche il filmato con cellulare e che ritornerò subito.
Sinceramente capisco la difficoltà nel constatare il problema, ma è pur sempre una cosa nota da anni e su altri modelli con lo stesso motore...mi sarei aspettato più considerazione.
da buon Ing. mi sono messo a riflettere a ritroso ed ho notato che avevo poca benzina, giusto 5-6 litri...cosa che in effetti non mi capita mai, ho quasi sempre il pieno...è possibile che questa condizione aumenti la possibilità che il fenomeno si manifesti...aspetterò di finire questo pieno per far riscaldare la moto e verificare...
Marco2014
06-08-2019, 19:19
cambia officina...
Phill-R6
06-08-2019, 19:34
Consigli nei dintorni di Como?
Quella di Milano che citavi prima?
a lecco sono bravi.
chiedi di andrea.
Phill-R6
06-08-2019, 20:37
Più che bravi nello specifico mi interessa che agiscano sul problema...
Timariesci
07-08-2019, 00:45
@PHILL-R6, per le euro 4 oltre all'isolamento termico viene rimappata e sostituito pompa benzina.
Nel pc del concessionario è tutto perfettamente specificato, BMW è perfettamente a conoscenza del problema.
Ho visto di persona la nota tecnica di intervento.
Ciao
Marco
Phill-R6
07-08-2019, 05:19
Marco, non ho motivo di non crederti...
Ma se vado in concessionaria e mi rispondono così, non posso certo dimostrare quanto dici...
Posso contattare BMW italia e far presente la questione...
Timariesci
07-08-2019, 08:00
Cambia concessionario, se vogliono risolvere basta che vadano a pc e nelle note tecniche della xr trovano la risposta ufficiale con la soluzione data dalla casa.
Troppi meccanici di concessionarie non si aggiornano e sparano cavolate, con miei occhi e incredulo ne ho visto uno guardare per ogni vite il manuale sul pc.
Marco2014
07-08-2019, 08:43
Più che bravi nello specifico mi interessa che agiscano sul problema...
A Milano hanno risolto il problema, ne erano al corrente e non hanno fatto storie.
Per comodità vado alla sede di via De Amicis.
@Phill-R6: puoi andare a como da Bike House Como srl, concessionaria bmw ufficiale e sono molto competenti, io la mia s1r l ho presa li leasing... io per ora non ho riscontrato problemi anche avendo 4l in totale , e accesa per andare in svizzera per pieno... so che se non si fa aggiornamento della pompa benzina , non si risolve.
Phill-R6
07-08-2019, 14:46
Leo...
Sono stato proprio da loro...al momento mi hanno detto di tornare se il problema si ripresenta perché devono rilevarlo loro...
strano...... sarà l effetto pre ferie....:mad:.... comunque la colpa è di bmw perche non fa un richiamo ufficiale, cosi almeno arrivano le lettere dalla casa centrale ed è documentato.....
Bandito1
21-08-2019, 16:19
scrivete su FB (a BMW Italia) il problema e vedrete che nel giro di poche ore si fanno sentire e parlano direttamente loro con il vostro concessionario che vi aspetterà con la soluzione senza fare storie…
Successo anche a me ieri per la prima volta dopo 26.000 km..
Non vado mai in città, ma ieri dovevo fare una commissione e ho preso la moto; subito dopo il terzo semaforo rosso consecutivo sono andato a far benzina e non è ripartita, come se la batteria fosse scarica (era da 10 gg sotto mantenitore).
Sapendo del difetto, ho aspettato 5 minuti e si è riaccesa.
Al prossimo tagliando farò presente la cosa.
angelfazz
19-11-2019, 18:38
Ho già postato questa storia un pò "assurda" con la mia S1000R 2017 il problema di non accendersi a caldo mi è successa tipo 4 o 5 volte sempre ed esclusivamente quando parcheggio in un punto ben preciso: davanti casa dei miei dove vado ogni tanto dopo aver fatto un'oretta di strada tanto che ho pensato ad una interferenza di tipo elettronico. Questo difetto non me l'ha mai fatto in assoluto in nessun altro posto in quasi 2 anni di moto. In ogni caso la moto adesso è presso l'officina della conce in cui l'ho acquistata per fare questo lavoro di coibentazione.
Il mio problema in realtà è un altro: la moto da qualche tempo non è più lei. E' come se avesse perso potenza. Anzi, ha perso potenza ma il comportamento è regolare. E' come se andasse sempre in modalità Rain. La cosa io l'avverto anche staccando da fermo ed andando in maniera tranquilla. Non c'è la normale reazione della moto al movimento dell'acceleratore. Ma ripeto va assolutamente para e regolare senza singhiozzi o mancamenti. Ovviamente per il tipo dell'officina che l'ha provata per lui è tutto a posto: la moto va benissimo. Forzandola ovviamente da discrete prestazioni ma per me invece è sotto potenza .... ovviamente messa in diagnosi non da nessun segnale anomalo ... da uscirci pazzo. Qualcuno esperienza simile?
Marco2014
19-11-2019, 18:48
Secondo me è tua madre che spara alla moto con un fucile elettromagnetico per fartela vendere e comprare una monovolume
angelfazz
19-11-2019, 18:53
ma che dici? mia madre l'adora :D ...cmq dai .... quì il problema è serio ed io ho il morto davanti ... nn scherziamo
polpopunk
20-11-2019, 01:49
allora vi riaggiorno
fatto service 30000...la mia è un 2017 e ho prolungato garanzia per 1 anno,
ho fatto presente del problema e a giorni arrivera' pompa nuova (quella della rr).
addirittura mi hanno detto che me l'avrebbero sostituita anche se la garanzia è scaduta.
e dopo avere speso 450eurini mi sono meritato cambio gomme scontato del 50%.
Ehmm, almeno nel mio caso, è stato un falso allarme.. In realtà era finita la batteria, cambiata con una Yuasa e ora va perfettamente.
logatto74
16-02-2020, 12:35
Successo ieri.. dopo una sosta di una mezz'ora vado a ripartire, moto sul cavalletto laterale a folle, il motore di avviamento gira bene ma non si avvia. poi ho tolto il cavalletto ed è partita direttamentehttp://cloud.tapatalk.com/s/5e491ad8a846e/VID-20200215-WA0011.mp4
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Confermo pure io XR 2017 20.500 km già due o tre volte a motore caldo, inizialmente non parte poi parte ma gira in modo irregolale. Il motorino funziona perfettamente.
Devo portarla per il tagliando dei 20000, Vi farò sapere.
Uguale identico , capita la stessa cosa , poi quando parte gir ain modo irregolare.
PRECISO
Ciao , a qualcuno la casa madre per questo problema ha fatto degli aggiornamenti con successivi cali di potenza?
Sono preoccupato....:confused:
Ho ritirato oggi stesso l'xr dal concessionario.
Sostituzione pompa benzina, tubazione e aggiornamento software centralina.
Ho spento la moto 2/3 volte a caldo. Sembra che sia tutto ok!
Buongiorno,
anche a me ha fatto lo stesso scherzo, motore molto caldo, poca benzina nel serbatoio ( quasi in riserva): il motorino avviamento gira ma non parte, sembra proprio non arrivi benzina, dopo un’ora ripartita come niente fosse. Probabilmente con il caldo e serbatoio quasi vuoto non ha abbastanza pressione per mandare benzina al motore…
Chiamato in Bmw mi faranno sapere my 2019 con 11000 km ed ovviamente garanzia appena scaduta…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
problema pompa della benzina, da sostituire
Buongiorno,
Chiamato in Bmw mi faranno sapere my 2019 con 11000 km ed ovviamente garanzia appena scaduta…
controlla perchè dal 2019 gli anni di garanzia sono 4......
JEAN_BUITRE
27-07-2021, 19:52
Non c'entra niente la garanzia, è un richiamo.
Leggiti i precedenti post e trovi tutto.
Ciao - Jean
vediamo cosa mi dirà l’officina, vi tengo aggiornati
Richiamo con sostituzione pompa benzina, tubazione coibentata e aggiornamento software.
Mi era capitato più volte lo scorso anno, dopo l'intervento in garanzia/richiamo il problema è scomparso.
Grazie al concessionario Valli.
aceto876
31-08-2021, 23:38
A me è successo 2 volte in 3 anni. Al prossimo giro in concessionaria lo farò presente.
Un'altra cosa che mi capita più spesso è che se mando in stallo il motore, (ovvero lo faccio spegnere per errore di manovra di cambio e frizione come il partire in 5° per sbaglio ), poi il motore non si riaccende facilmente:
il motorino d'avviamento gira a fatica come se la batteria fosse scarica. Dopo un minuto, sempre girando a fatica, il motore riparte.
Da lì in avanti funziona tutto come se niente fosse successo. Anche spegnendo e riaccendendo subito il motore col pulsante.
megaburnou77
24-02-2023, 12:15
:mad:Eccomi tra l'allegra brigata di possessori XR che non parte a caldo.
Prima volta dopo dieci giorni dal ritiro moto.
Bestemmie a go go, moto con 5200 km e non parte?:mad:
Portata in conce, aggiornata centralina con l'invito a tenerla d'occhio... In che senso? Scusa ma se sapete dove risiede il problema perché farmi restare a piedi un'altra volta?:mad:
Bho....
Comunque dopo 5 giorni, riecco il problema.
Di nuovo carro soccorso e moto in conce.:mad:
Questa volta hanno ordinato tutti i pezzi x sostituire le parti difettose...
Ma farlo prima?
Va bhe, vi terrò aggiornati..:!:
Paolo Grandi
24-02-2023, 12:17
Ci hanno provato.
Ora devono sbattersi...
In garanzia...
Du palle...:lol:
Cercano sempre di risparmiare sulla pelle dei consumatori...difetto noto e ricorrente infatti.
Solo una curiosità: perchè carro soccorso ? Non è più semplice (ovviamente sempre restando la serie di bestemmie...) aspettare mezz'oretta che si raffreddi e tornare a casa/concessionario da solo ?
Per le concessionarie, lavori in garanzia, sono soldi esattamente come non in garanzia, a pagare la concessionaria non è il cliente ma direttamente bmw.
Qualche pratica in più ma poi i soldi li prendono
Certo ma le direttive dalle centrale sono negare anche l'evidenza....tutto qui....
...
Questa volta hanno ordinato tutti i pezzi x sostituire le parti difettose..... quali sarebbero ?
Te lo chiedo perché con un GS 1250 ne ho passate di ben peggiori,
intendo fermo appiedato in mezzo ai boschi dove il carro attrezzi comunicava che NON sarebbe venuto a prendermi se non c'era asfalto... poi ti dirò com'è finita .
Paolo Grandi
24-02-2023, 22:56
Per le concessionarie, lavori in garanzia, sono soldi esattamente come non in garanzia...
Dipende.
Dipende da come sono stati redatti i "tempari".
Se la casa madre dice che per una certa operazione ci vogliono es. 2 ore ma il conce ne necessita di 3...l'ora in più non gli viene riconosciuta.
davids64
26-02-2023, 19:57
Buonasera a tutti, il problema è noto e sta nella pompa che deve essere sostituita. Con la mia 2017 mai successo che si spegnesse a caldo. Quando ho fatto il tagliando dei 30/k il conce ha sostituito la pompa e il fatidico tubo di alimentazione lungo 1 mt. Che la bmw aveva installato in origine quando non sapevano che pesci pigliare per questo problema.
per verificare se le ns moto hanno fatto i richiami, non c'è un sito apposito di BMW, su cui inserire il n. teaio o la targa ?
io l'ho presa usata con 40000 km ma non sapevo nulla di questo problema...
;10903372]per verificare se le ns moto hanno fatto ... qualche anno fa avevo usato questo:
https://bimmer.work
megaburnou77
26-02-2023, 22:58
Cercano sempre di risparmiare sulla pelle dei consumatori...difetto noto e ricorrente infatti.
Solo una curiosità: perchè carro soccorso ? Non è più semplice (ovviamente sempre restando la serie di bestemmie...) aspettare mezz'oretta che si raffreddi e tornare a casa/concessionario da solo ?
E' stato il capofficina, che tra l'altro conosco bene a dirmi:
FALLA PORTARE COL CARRO; PER NOI E' MEGLIO; FIDATI.
La prima volta glie la portai io direttamente ma dietro questo consiglio ho fatto come richiesto...
Probablimente se glie l'avessi portata io non sarebbe stata la stessa cosa a livelli di priorita'.
megaburnou77
26-02-2023, 22:59
quali sarebbero ?
Te lo chiedo perché con un GS 1250 ne ho passate di ben peggiori,
intendo fermo appiedato in mezzo ai boschi dove il carro attrezzi comunicava che NON sarebbe venuto a prendermi se non c'era asfalto... poi ti dirò com'è finita .
Pompa benzina e tubo benzina, non so se montano anche una paratia.
Altra modifica e' l'aggiornamento della centralina ma questo era gia' stato fatto al primo intervento...
megaburnou77
26-02-2023, 23:01
Buonasera a tutti, il problema è noto e sta nella pompa che deve essere sostituita. Con la mia 2017 mai successo che si spegnesse a caldo. Quando ho fatto il tagliando dei 30/k il conce ha sostituito la pompa e il fatidico tubo di alimentazione lungo 1 mt. Che la bmw aveva installato in origine quando non sapevano che pesci pigliare per questo problema.
NOn ha capito, la moto finchè resta accesa funziona benissimo, se la spegni con motore ben caldo e cerchi di ripartire poco dopo, diciamo entro un oretta, non parte piu' perche' la pompa benzina e il relativo tubo si surriscaldano causando una sovrapressione che manda in blocco gli iniettori....:mad:
Hanno risparmiato sulle componenti delle seconde serie (problema noto della R della XR) cambiando in alcuni stock il fornitore. A causa della ricerca del massimo ribasso gli sono stati forniti pezzi "scarsi" con queste problematiche. La BMW lo sa da anni (e saprebbe anche quali moto li montano con potenziali problemi) ma sta zitta fino a che non ci si lamenta. Nessun richiamo ufficiale di massa. Comportamento noto e tipico. Semplice soluzione ma gran rottura di marroni per i proprietari. Della prima serie non mi risultano problemi del genere.
Mai avuto il problema la moto K69 prodotta Nov/21 ad oggi 20k molte volte la spengo a caldo con la ventola che gira a manetta. Ripartito anche dopo pochi minuti mai nessun problema. Un problema simile lo avevo su GS ADV 1250 che se spenta a caldo dava errore sul TFT bastava spegnere e riaccendere subito senza problemi. Il problema in questa era un sensore che se "sentiva caldo" mandava in blocco la pompa benzina. Hanno risolto con un aggiornamento del software. Quindi probabilmente il problema sulla XR sarà uguale dovranno fare qualche aggiornamento per regolare le temperature in modo che i sensori non blocchino la pompa benzina per una anomalia in realtà inesistente
Io questo problema l'ho riscontrato sulla RT 1250. Aggiornato il software tre volte in 43.000 Km. In 20.000 km di XR per il momento mai!
È un problema noto da tempo che interessa solo la precedente s1000xr
La k 49... sarebbe meglio sempre specificare di che XR si tratta Anche se in questo caso era ovvio visto che la Triple Black k69 è uscita quest'anno... Mentre qui si sta parlando di una versione del 2019
... interessa solo la precedente s1000xr
La k 49... sarebbe meglio sempre specificare ....
Esattamente, tre caratteri (K49) fanno capire a tutti e immediatamente [emoji106]
megaburnou77
03-03-2023, 03:10
BMW s 1000 Xr 2019, K49
ritirata oggi;
cambiata pompa benzina, cambiato tubo benzina e montata paratia paracalore sotto al serbatoio, tra il basamento motore e la zona di pertinenza della parte bassa della pompa benziana.
Tutto in garanzia ovviamente....
Ora vedremo!!
JEAN_BUITRE
03-03-2023, 10:38
Ciao, vedrai che il problema NON si ripresenterà più.
. . . almeno, nel mio caso è stato così.
Ciao - Jean
luca87to
14-06-2023, 23:36
Ragazzi e per chi ha questo problema ma non c’è più la garanzia ? Quanto costa questi interventi ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |