Visualizza la versione completa : Cavalletto laterale
caPoteAM
26-08-2017, 14:56
Una delle caratteristiche del GS è il cavalletto laterale che per me risulta sempre essere con inclinazione eccessiva, finché sei su un piano perfetto va pure bene ma se sola la strada è un pò a schiena d'asino o sei stracarico di bagagli tirare su la moto diventa una fatica.
Ho pensato per questo di rialzarlo un pò e visto che l'unico rialzo che sono riuscito a trovare alla fine costava 70 euro mi sono ingegnato.
Ho comprato su Aliexpress 2 estensioni del cavalletto, spesa totale 24 euro (si trovano anche a meno), il collarino superiore non era perfetto ma con un pò di pazienza ed una lima ho risolto il problema, ed ecco il risultato, mi rimane solo di inspessire il gommino di battuta del cavalletto perché altrimenti per pochi mm tutta sul telaio
http://i.imgur.com/TmRawtA.jpg
http://i.imgur.com/HN2qGfE.jpg
strommino
26-08-2017, 15:13
Ma parli della lc? Perché a me sembrava piuttosto dritta rispetto alla STD aria/olio che avevo, quella sì che era sdraiata...
Inviato dalla mia Tapamoto
infatti, ....anch'io ho fatto un piccolo intervento alla base della cerniera della leva. Ho limato un po' la sede per fare in modo che l'asta si apra di più aumentando così l'angolo di apertura. In questo modo la moto è un pelino più coricata. A me la moto è già cascata in terra una volta lasciando i segni sui coperchi del cilindro e non voglio che ricapiti
ah........quindi il contrario di quello che fanno i più.
me compreso.
https://s2.postimg.org/t1dwxqo5x/SDC10489.jpg (https://postimg.org/image/t1dwxqo5x/)
pazzesco,,,,
il pb della LC semmai - al contrario della precedente- è che il cavalletto laterale lascia la moto TROPPO POCO inclinata, tropo dritta.
mettere DUE piedini lo trovo pazzesco perchè così la moto secondo me resta praticamente dritta!!!
evidentemente non sono tutte uguali.
La mia, con il rialzo in foto, rimane piegata a sufficienza per poterla raddrizzare senza troppa fatica quando le valige sono stracariche.
Se posteggiata in piano è perfetta così, basta solo stare attenti alle eventuali contropendenze.
caPoteAM
26-08-2017, 17:55
Parlo della LC sicuro, a me non sembra proprio che con il rialzo stia dritta
esatto.......non direi proprio che sia troppo dritta !
http://imgur.com/a/YaMLb
ed il mio rialzo è di certo più spesso del tuo !
:)
strommino
26-08-2017, 18:30
Mah...la mia era parecchio diritta sul laterale...
Inviato dalla mia Tapamoto
....sul laterale già è molto dritta di suo con quel rialzo e con borse a pieno carico per me si potrebbe rischiare la caduta della moto da fermo ....;)!!!
iPhone1966
26-08-2017, 19:34
Attenzione !
E' questione di ESA....
caPoteAM
26-08-2017, 20:07
Che c'entra l'esame quando la moto è spent
Pampurio58
26-08-2017, 20:16
Tenendola su AUTO quando scendi tu ed il passeggero rimane altissima per un po' e di conseguenza molto inclinata sul latetale. Almeno la mia!!
questa è quella che ho montato io:
http://www.koboldbike.it/index.php?option=com_jshopping&controller=product&task=view&category_id=3&product_id=69&Itemid=128
costo 30 + 5 di spedizione, ottimo prodotto è anche dentellata per un ottima presa su tutti i terreni
caPoteAM
26-08-2017, 20:25
così mi sembra un giusto compromesso
http://i.imgur.com/u64BddC.jpg
piegopocopoco
26-08-2017, 20:31
...io ho un 2016, ho montato l'estensione del cavalletto, se la strada è piana si inclina poco, ma se parcheggio in una strada con leggera pendenza con le borse cariche occorre un grosso sforzo per raddrizzare la moto...
Tripleblack67
02-09-2017, 16:08
Ha ragione iphone 1966, tutto dipende dalla impostazione dell'ESA. Con 2 caschi settata, la moto rimane molto inclinata e quindi difficile da rialzarla, utile quando parcheggio con una inclinazione del pavimento stradale in salita rispetto al lato del cavalletto. Viceversa, quando l'inclinazione del pavimento stradale è in discesa, setto 1 casco in modo da diminuire l'inclinazione moto. Con pavimento in piano, comodo il settaggio 1 casco e borse, facile da gestire quando devi rimetterla dritta.
sì va beh...ma se ogni volte che ti fermi devi settore l'ESA ad hoc....non ti passa più!!!!
Tripleblack67
03-09-2017, 17:42
Luca, lo faccio solo in caso di necessità quando la moto o è troppo inclinata o è quasi dritta. Sono molto poche le volte che lo faccio, solo quando obbligatoriamente la devo parcheggiare in quella posizione o in quel dato posto.
Ignoravo
03-09-2017, 18:58
Da spenta, dovrebbe essere sempre settata su un casco/min.
Tripleblack67
03-09-2017, 19:23
quando si spegne conserva l'ultimo settaggio
Ignoravo
03-09-2017, 19:32
Infatti, intendevo che noi dovremmo settarla come ho detto sopra.
Tripleblack67
03-09-2017, 21:50
Si certo, capito.
Da spenta, dovrebbe essere sempre settata su un casco/min.A volte si a volte no: quando viaggio due caschi a volte la parcheggio è la ritrovo così (quasi sempre), altre volte (non so perché) si resetta da sola e la ritrovo a un casco.. Boh..
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
mi scuso per l'ignoranza in materia, ma nel my18 non fa tutto in automatico ? o rimane la possibilità di intervenire manualmente sulle sospensioni?
Si però dovrebbe essere che una volta impostato il set due caschi, quello dovrebbe rimanere anche a moto spenta e dovresti ritrovare il set tale e quale all'accensione.. però ogni tanto così non è e ti ritrovi la moto di nuovo resettata...
Giacomino1980
25-06-2018, 23:01
Prima con bialbero su cavalletto laterale stava inclinata a mo di scooter anni 90.... adesso su adv lc 15’ il problema è che sta troppo dritta..vorrei mettere l’estensione cavalletto, ma poi aumentando spessore non si rischia di averla ancor più dritta??
albatros1
26-06-2018, 08:50
Con la mia adv 2016 avevo lo stesso tuo problema
Moto troppo diritta
Poi ho impostato un casco più bagaglio e la moto si è sollevata oltre che irrigidito le sospensioni
Ho risolto così
Poi quando parcheggio cerco sempre un piano adatto a inclinarlo ancora di piu se lo trovo cioè valuto ogni volta se la moto e inclinata per bene
Avrei dovuto accorciare cavalletto laterale ma dal dire al fare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1
26-06-2018, 08:57
Quando leggo di chi si lamenta moto troppo inclinata rimango stupito
Però se è poco inclinata basta tirarla un po e ti cade dalla parte opposta
Memtre se troppo inclinata non cade
Immagino sarà un po’ difficoltoso raddrizzarla ma se troppo diritta basta un attimo e ti cade e sono cazzi
Giacomino1980
26-06-2018, 09:01
Ok,quindi anziché diventar matti continuando a tastare il terreno per trovare il centimetro quadrato più favorevole all inclinazione preferitei pigiare un tasto e settare su casco più bagaglio...
Proverò a far come dici tu e altri
Grazie;)
Giacomino1980
26-06-2018, 09:05
Infatti,quel che penso anch’io
Era meglio l’inclinazione del bialbero e far quella “fatica” in più per raddrizzarla
albatros1
26-06-2018, 09:07
FunIoma perché le sospensioni diventano dure e la moto si solleva
Però devi essere alto 1,80 minimo sennò poi la moto è alta
Io ho apportato anche un’altra modifica
Il cavalletto laterale ruota e si ferma su un dente
Sto dente gli ho tolto un millimetro usando mola disco flessibile così il laterale ruota di più e la moto si piega di più
Ideale e però accorciare il cavalletto
Però poi bisognerebbe riverniciare insomma non è difficile ma bisognerebbe farlo verniciare a polveri o da carrozziere
Così ho lasciato perdere
Per fortuna sono alto 1,85
Ogni volta che faccio tagliando mi ritrovo il settaggio sospensioni riportato al solo casco perché il mecca ch la prova si trova male troppo alta
albatros1
26-06-2018, 09:10
Sembrava che ero unico ad avere sto problema
Sono due anni che chiedo agli altri utenti cosa hanno fatto per risolvere è incredibile sembrava ero solo io ad avere sto problema
Adesso siamo in due ✌️
Giacomino1980
26-06-2018, 09:10
Ah,quindi la usi sempre settata su casco più bagaglio anche solo e a moto scarica?
albatros1
26-06-2018, 09:11
Poi leggevo di chi metteva un allargatore del piano appoggio
Se lo monto sulla mia mi ritrovo la moto quasi diritta
Una cosa banale come cavalletto troppo lungo può trasformarsi in un bel problema da non sottovalutare
Anche perché quando si spegne la moto le sospensioni diventano tenere e basta tirare la moto con poca forza e la moto si raddrizza subito e ti viene addosso
Pericolosissimo
Giacomino1980
26-06-2018, 09:14
No no siamo in due [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji23]
albatros1
26-06-2018, 09:14
Ah,quindi la usi sempre settata su casco più bagaglio anche solo e a moto scarica?
Si da solo ma io amo la moto alta
Anche se poi fare manovre diventa un po’ pericoloso
albatros1
26-06-2018, 09:22
A me per colpa cavalletto tropo lungo la moto una volta mi è caduta di lato perché mi ero appoggiato
Sulla sella e poi mi sono rialzato e le sospensioni hanno dato un colpo piccolo ma sifficiemteca raddrizzare la moto complice il manubrio ruotato a sinistra
Stavo riposandomi appoggiandomi di lato alla sella
Robe da matti
Metti apposto subito prima che ti succeda anche a te
I tubolari mi hanno salvato dai danni
brusuillis
26-06-2018, 10:49
quando si spegne la moto le sospensioni diventano tenere
Premesso che essendo basso 1.75 quando giro da solo tengo ESA su 1 casco, ho spesso il problema di dover trovare un appoggio adeguato altrimenti mi ritrovo con la moto verticale a rischio caduta.
Perdonate l'OT ma mi incuriosiva il fatto delle sospensioni che si inteneriscono a moto spenta... io noto il contrario: a moto spenta sono durissime ed entrano in funzione sono a moto accesa...
albatros1
26-06-2018, 11:26
Eppure la mia col solo casco spegnevo il motore spegnevo quadro la mettevo in laterale e facevo la prova tirando la manopola acceleratore per capire se qualcuno me la tira se può succedere che gli va Addosso
Be se gli steli rimanevano bloccati ok ma i miei steli tirando la manopola acceleratore i miei steli si affossano di 2 cm sicuri così si raddrizza ancora più facilmente
Adesso che ho impostato casco più bagaglio rimangono duri anche da spenta
Non so che dire
Comunque in realtà bisognerebbe accorciare il cavalletto penso minimo 1 cm
Però poi devo farlo sabbiare e riverniciare
Io per fortuna sono alto e ho tamponato così
Però hanno sbagliato la lunghezza del cavalletto laterale su questo non c’è dubbio
albatros1
26-06-2018, 11:34
6 anni fa in un conc Ducati salii sul multi strada spento
E riamasi stupito che gli ammortizzatori non cedevano ma proprio di quasi niente
Il conc che mi seguiva mi disse tranquillo se la accendi diventano tenere da spenta si induriscono
Cosa ottima quando parcheggi
Eppure la mia adv presa nuova anche messa in piano perfetto con manubrio o girato verso sinistra se la tiravo verso di me con poca forza si raddrizzava
Aiutata dal fatto che gli steli si affossavamo di sicuro 2 cm
Erano teneri non so perché la mia andava così la tua invece a moto spenta gli steli sono rigidi
Adesso con casco più bagaglio steli rigidi anche sulla mia
Misteri
Belavecio
26-06-2018, 12:19
vorrei mettere l’estensione cavalletto, ma poi aumentando spessore non si rischia di averla ancor più dritta??
impercettibile,al limite puoi bloccare lo sterzo anche a dx.
albatros1
26-06-2018, 12:21
Qui si parla di ADV
La std non ha sto problema
Giacomino1980
26-06-2018, 12:22
Ok grazie...lo sterzo lo blocco già a dx[emoji51]
albatros1
26-06-2018, 12:24
Andrebbe girato a sinistra
Bloccandolo a destra favorisci la possibilità ti cada a destra la moto
Io lo blocco sempre ruotando a sinistra
Giacomino1980
26-06-2018, 12:29
Si vero,ma ruotandolo a dx do più inclinazione...ovviamente con prima sempre inserita
albatros1
26-06-2018, 12:30
Dai più inclinazione ???
Non so che dire a me sembrerebbe il contrario
Stasera provo
Belavecio
26-06-2018, 12:33
Qui si parla di ADV
Eh..perché che ho scritto?
albatros1
26-06-2018, 12:35
Oltre al cavalletto troppo lungo io sulla mia avevo notato che il cavalletto ruotava pure troppo poco col rischio che ritorna a riposo
Mi spiego
Il cavalletto quasi lo estendi divrebbe ruotare di 120 130 gradi
Invece il mio ruotava tipo 110 gradi
Così col flessibile ho tolto 1 mm al dente dove batte il cavalletto in modo che ruoti di più
albatros1
26-06-2018, 12:36
Eh..perché che ho scritto?
Ok per sicurezza ho voluto chiarire che sto problema celo ha ADV euro 3
Giacomino1980
26-06-2018, 12:47
Dai più inclinazione ???
Non so che dire a me sembrerebbe il contrario
Stasera provo
Azz pare proprio di sì!!!
Va girato a sx. La possibilità del bloccasterzo sterzato a dx non esiste più dai modelli 2017 in poi .
Eppure ogni tanto era utile....
Giacomino1980
26-06-2018, 15:08
Ecco vedi...questa non la sapevo!
...piccolo OT...sul libretto della mia che è un 2015 con keyless dice di mettere sempre il bloccasterzo ruotando il manubrio a sx...io lo metto sempre ruotando a dx:lol::lol::lol:
Bè... sempre magari non è il caso, ma in molte occasioni serviva!
Si vede che la modifica fa risparmiare 5 cents alla mamma [emoji16][emoji16]
albatros1
26-06-2018, 16:53
Ecco vedi...questa non la sapevo!
...piccolo OT...sul libretto della mia che è un 2015 con keyless dice di mettere sempre il bloccasterzo ruotando il manubrio a sx...io lo metto sempre ruotando a dx:lol::lol::lol:
Ecco
Io che scopro dopo due anni che sbaglio a spegnere in motore usando tasto rosso emergenza
Tu che blocchi lo sterzo dalla parte sbagliata
Ahaha 🤪🤣[emoji12]
.... son ragazzi.... [emoji2][emoji2][emoji23]
albatros1
26-06-2018, 16:58
Ma il manuale a che veli danno a fare???!
[emoji12]🤪🤣
brusuillis
26-06-2018, 17:39
A dire il vero la mia del 2017 si chiude anche a destra...
E si vede che ti hanno dato una 2016...
albatros1
26-06-2018, 17:42
È quello che ho pensato anche io
Gli hanno incollato carter riflettenti sugli steli e apposto 2017
senza keyless il bloccasterzo funziona da tutte due le parti
brusuillis
26-06-2018, 20:27
E me la hanno anche verniciata triple black [emoji23][emoji23][emoji23]
senza keyless il bloccasterzo funziona da tutte due le partiAzz.... hai rotto il giochino [emoji2]
Giusto! [emoji106]
Fridurih
26-06-2018, 23:52
senza keyless il bloccasterzo funziona da tutte due le parti
no,un amico con la 2017 senza key less,mi dice blocca sterzo solo a sinistra :dontknow:
piegopocopoco
27-06-2018, 13:04
...la mia si chiude anche in alto...
La mia attuale mi chiude l'auto e apre da sola il garage perché vuole uscire.
brusuillis
27-06-2018, 18:52
Io riesco perfino a fermami e lasciare il manubrio dritto senza chiudere il bloccasterzo... che roba sti tedeschi!
Avevo lc normale del 2014 ora ho preso 1250 Adv e riscontro il problema del cavalletto che sembra troppo lungo dando poca inclinazione alla moto con il rischio di caduta inoltre avendo messo allargamento base cavalletto sicuramente ho accentuato il problema. Poi questa si chiude solo a sx per cui non potendo chiuderla a dx manca un po’ di inclinazione. Ora a distanza di quasi 3 anni riesumo questo post per vedere se sono state trovate soluzioni.
...sicuramente ho accentuato il problema. ...
...se sono state trovate soluzioni.
...quando la risposta si trova nella domanda... :lol:
Essendo già abbastanza verticale "di suo" l'allargamento, secondo me, non serve proprio, a meno che tu non la voglia/debba parcheggiare sul laterale sulle dune..., ...ma in quel caso nemmeno l'allargamento la terrebe sù.
:-o
Maurizio1965
26-02-2021, 10:11
Quando ho l'impressione che il laterale sia troppo lungo (o corto in funzione della pendenza di dove parcheggio) agisco sul precario, MAX se troppo lungo e MIN se troppo corto..... 1250 ADV con con base allargata della Wunderlich.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
L’allargamento serve anche in piena estate con asfalto caldo una base più larga impedisce o sicuramente limita la probabilità che con il peso della moto profondi.
L’allargamento cavalletto è l’accessorio più utile che abbia acquistato. Mai più patemi nel parcheggiare la moto. Evita anche il rientro accidentale in pendenza, impagabile. È assurdo che le case non dedichino attenzione a questo particolare, tutti piedini striminziti. Ma forse lo fanno per vendere pezzi di ricambio.
Sarà ma io vorrei una inclinazione maggiore, come si può fare? Basta pochissima pendenza per non riuscire a metterla sul laterale con rischio di caduta!! Sarà un problema del mio modello Adv Rallye.
caPoteAM
09-05-2021, 23:05
ma perchè mettete il bloccasterzo? una delle cose più inutili che esistano, un calcio al manubrio e salta
Nico-Tina
11-05-2021, 12:24
beh perlomeno con il bloccasterzo qualcuno si dovrà prendere la almeno briga di forzarlo, cosa vuoi che gli lascio pure la pedana per caricarsela in un furgone??? ;);););)
Maurizio1965
11-05-2021, 13:05
Quando necessito di una inclinazione maggiore sul laterale metto il precarico su MAX e di solito è sufficiente.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
caPoteAM
11-05-2021, 14:14
Non lo ritengo essenziale per salvare il furto, te lo dico per esperienza, per cui se si ha la necessità di girare il manubrio a destra non mi farei troppi problemi
cherokee
17-09-2023, 13:21
Oltre al cavalletto troppo lungo io sulla mia avevo notato che il cavalletto ruotava pure troppo poco col rischio che ritorna a riposo
...
Ciao albatros1, potresti spiearti meglio sul come hai fatto? se non ti è troppo disturbo potresti postare una foto? Grazie.
cherokee
19-09-2023, 11:15
Qualcuno saprebbe dirmi quanto sia lungo il cavalletto laterale per i modelli con assetto ribassato?
laghettoclaudio@gmail.com
28-09-2023, 23:20
Ciao albatros1, potresti spiearti meglio sul come hai fatto? se non ti è troppo disturbo potresti postare una foto? Grazie.Ok ma dammi 1 giorno di tempo
Tieni presente che c'è chi mi ha.consigliato di prendere in laterale usato di una GS standard che e più corto
Penso sia la soluzione.migliore
Io con Molà disco piccola hot idotto il dentino dove appoggia il laterale quando e aperto
in modo che il cavalletto laterale ruota un po' di più così la.moto si piega un po' di più
Poi ho messo ammortizzatori 2 caschi e la moto si e sollevata di 1 2 cm così aumentaro piega
Poi ho messo. In hard gli ammortizzatori anteriori
Così quando spengi il quadro gli ammortizzatori anteriori restano estesi al
massimo
Però devo provare a comperare un cavalletto laterale usato di una standard
E la soluzione. Migliore
Se e 1.cm.piu corto e perfetto
Comunque la.adv.1200.LC ha.il.cavalletto laterale.troppo lungo
Ed e un bel problema
A me già caduta 1.volta.da ferma
Inviato dal mio M2012K11G utilizzando Tapatalk
28-09-2023, 23:24
Io a casa ho troncatrice a disco e saldatrice
Potrei accorciarlo ma poi bisogna verniciarlo
come si deve
Si insomma conviene prendere un lateralem usato di una standard se come.qialcino.dice.e più corto di quello.della.adv
Io ti consiglio.di fare questo
Ma per averlo letto sul forum
01-10-2023, 16:09
Ecco come avevo scritto tempo fa ho preso mola disco piccola quindi col.flessibile ho tolto 1 mm o sulla.prima foto o sulla seconda in modo tale da aumentare la rotazione del.cavalletto
Più ruota e più la.moto si inclina
E un sistema semplice ma inclina di poco
Personalmente ti invito a cambiare il cavalletto laterale della adv con quello della standard che dicono sia più corto
La mia.e stata un modifica iniziale
Poi ho aumentato il carico alle forcelle anteriori. 2 caschi piunHARD così moto si solleva
Però non c'è dubbio che cavalletto laterale della adv e 1 cm troppo lungo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231001/4ba2aa806bb41ccd696b3fc84f035b35.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20231001/19999e413401e0901b7fff71b7d98eeb.jpg
cherokee
06-10-2023, 14:50
@laghettoclaudio@gmail.com: ti ringrazio molto. Io ho trovato un'altra soluzione e sarebbe questa, non è molto bella esteticamente ma ti posso assicurare molto funzionale. Non ho voluto accorciare quello originale e quindi ho acquistato un cavalletto più corto (penso sia di un modello con assetto ribassato), quello montato sulla mia è 37 cm circa ora ne ho messo uno da 34 cm ma risulta troppo corto, quindi ho duvuto alzarlo, considerando che, come nel precedende ho aggiunto un allargamento della base di appoggio, ho utilizzato uno spessore che si utilizza per i ponti di sollevamento delle auto, è di gomma molto resistente ed ha inoltre la base ziglinata che ne evita lo scivolamento, lo spessore è di 2 cm. Come dici tu, un cm più corto sarebbe stato megliko. Ora è perfetto. Non volevo ogni volta modificare l'altezza della moto, per me questo sistema è molto più comodo. Ora metto 2 foto che rendono meglio l'idea.
https://i.ibb.co/0CRbtw2/20231005-125900.jpg (https://ibb.co/qN3Q5Zj)
https://i.ibb.co/2dVjG1P/20231005-125804.jpg (https://ibb.co/PgX5qv4)
https://i.ibb.co/k5XTd9Q/20231005-125814.jpg (https://ibb.co/VJTGKQ2)
p.s Per inciso il cavalletto non tocca con l'attacco del pedalino, per pochissimo, ci passa un foglio di carta.....;):lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |