Visualizza la versione completa : RCA - copertura passeggero
Sapete se la RCA minima di legge preveda la copertura del passeggero?
E se sì, in quali dei seguenti casi?
a) faccio un incidente con altro mezzo per colpa mia e la mia passeggera si fa male
b) cado da solo per colpa mia e la passeggera si fa male
c) la passeggera è del mio nucleo famigliare (moglie)
supponendo che il SI valga per tutte le condizioni,
assodato che nel caso a) ci si troverebbe di fronte a denuncia di sinistro,
nel caso b) quale denuncia servirebbe?
pronto soccorso?
:D:!:grazie
Credo che il trasportato sia sempre assicurato, è il guidatore che non lo è
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
paolor_it
24-08-2017, 20:52
Caso b devi fare denuncia alla tua assicurazione, dovrai solo descrivere dinamica del sinistro.
Quando é aperto il sinistro il danneggiato chiede la liquidazione, se del caso trasmette documenti anche medici comprovanti i danni subiti
Coniugi e parenti stretti / conviventi di solito sono esclusi da quslsiasi copertura rc
snaporaz basic
24-08-2017, 21:46
...x legge qualsiasi "trasportato" ,coniuge compreso, è coperto...deve essere comunque riportato a libretto che il "mezzo " preveda il trasportato...
brontolo
25-08-2017, 07:09
Cosa vuol dire che il "mezzo" preveda il trasportato?
Se è una moto/scooter non monoposto, carico ergo trasporto, eventualmente, chi mi pare ...
Esattamente, non deve essere monoposto (es. alcune cross da competizione)
La possibilità dimospitare il passeggero deve essere specificata sul libretto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Coniugi e parenti stretti / conviventi di solito sono esclusi da quslsiasi copertura rc
guarda che non è così, con mia moglie siamo caduti e dopo varie peripezie, ma non dovute al grado di parentela, l'assicurazione ha pagato regolarmente
pancomau
25-08-2017, 08:59
per questo e per altri dubbi assicurativi suggerisco di consultare il Codice delle Assicurazioni Private (https://www.ivass.it/normativa/nazionale/primaria/CAP_annotato.pdf) (in questo caso art. 141 ed altri collegati)
È.' Cambiata la norma
Ora i parenti sono inclusi
scusate ricordo male o per strappare certi prezzi dalle assicurazioni telefoniche alcune ti fanno firmare una carta dove tu affermi che guidi da solo senza trasportato e che in caso di sinistro i danni di quest'ultimo sono a tuo carico (credo in rivalsa)?
è una stronzata?
Magari ti fanno firmare che guidi solo tu
Ma l'assicurazione del trasportato su moto a 2 posti è' obbligatoria
Se hai una moto omologata ad 1 posto paghi meno
Ma deve essere omologata, non decide ne' il prioritario ne' l'assicurazione
Io non ho mai capito perché il guidatore non è mai assicurato se non applicando la clausola a pagamento.
elikantropo
25-08-2017, 12:46
L'assicurazione Responsabilità Civile è a favore dei terzi ed il guidatore (quando responsabile o corresponsabile) non è terzo.
paolor_it
25-08-2017, 13:18
Capiamoci un attimo perché c'è un po' di confusione.
La RCA è obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano su strada. La motocross da competizione che verosimilmente non è immatricolata e non circola su strada non c'entra.
L'assicurazione deve rispondere per i danni provocati dal veicolo. Non c'entra il rispetto del codice della strada, anzi i sinistro spesso si verificano proprio perché c'è violazione del cds.
Anche se siamo in tre sul motorino la RCA di principio risponde per i due trasportati.
Questo è il principio, poi nella pratica sarà pane per avvocati perché la compagnia opporrà eventuali rivalse contro l'assicurato (non necessariamente proprietario e/o conducente) o il concorso di responsabilità del danneggiato che si è fatto male per propria colpa (stesso discorso per trasportato senza cinture o senza casco)
Parlavo in via generale... controllerò.
Quindi se per colpa tua fai male a tuo figlio l'assicuraxion r.c. terzi ti paga. Buono a sapersi
paolor_it
25-08-2017, 18:29
Parlavo in via generale... controllerò.
Quindi se per colpa tua fai male a tuo figlio l'assicuraxion r.c. terzi ti paga. Buono a sapersi
Questa è un'ulteriore variabile. In linea di principio sì.
Qui però entra in gioco anche l'età del danneggiato (figlio), se minorenne è il genitore (conducente) che risponde legalmente del concorso di responsabilità del trasportato nella causazione del danno.
Se porti tuo figlio di 9 anni senza casco e cade e si fa male tu genitore, a prescindere dal fatto che sei conducente, hai una buona fetta di responsabilità nell'aver concorso alla causazione del danno, che col caso si sarebbe evitato.
Il principio è sempre quello, in teoria RCA copre tutti i danni a qualsiasi terzo, nella pratica ci possono essere mille complicazioni.
RCA è verso terzi... il trasportato fa parte dei terzi.. il conducente no. Non a caso spesso si aggiunge anche la copertura X il conducente...
Inviato dal mio Animalphone
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |