PDA

Visualizza la versione completa : Perché preferire la RS alla GS?

alexa72
22-08-2017, 20:48
Convinto di voler prendere la nuova GS1200 Exclusive 2017, oggi sono stato dal conce per definire l'acquisto...se non che in salone ho visto lei, la 1200RS (una 2017 blu/bianca) e in un attimo mi sono venuti un sacco di dubbi :confused:
Al di là del prezzo di acquisto (in favore della RS ci sono circa 3000€ con i tre pacchetti) e della futura rivedibilità a favore della GS (cambio moto al massimo ogni due anni, facendone circa 15.000 all'anno), perchè scegliere la RS?
Mi piacciono entrambe, faccio pochissima autostrada e per lo più strade di montagna, un paio di viaggi all'anno (mediamente 5000 km a botta), non ho la necessità di ospitare il passeggero (mia moglie ha la sua moto, una KTM1290 Super Adventure S :-o ), prediligo la guida turistica.
Sulla GS mi sento più "comodo" (sono 1e80) e il manubrio della RS l'ho trovato un filo basso (è vero che si può sostituire), ma non so perchè la RS mi attira...faccio una cazzata?
Grazie a tutti per i consigli!!! :!:
Lamps!

P.S.: la cosa che mi frena di più nel scegliere la RS è che ho appena venduto una Z1000SX nuovo modello proprio perchè non sono riuscito ad abituarmi a lei...me la sentivo troppo stretta.

simotello
22-08-2017, 22:04
Moto diversa dalla massa
Semi manubri
Assetto sportivo
Stessa comodità e riparo da aria

Basta?

Scegli con il cuore e buona strada!!!

alexa72
22-08-2017, 22:13
Intendi stessa comodità e riparo della GS? Perchè a guardarle non mi sembra :confused:
E per assetto sportivo cosa intendi? Ok che l'escursione è inferiore ma con l'ESA non si riesce ad avere sufficiente comfort sulle nostre "bellissime" strade?
Stavo anche cercando di capire se i rapporti del cambio sono uguali...Perchè quelli della GS mi sembrano un filo corti.
Purtroppo ho provato solo la GS e non ho idea di come se la cavi la RS nel turismo perchè ha una ciclistica ben diversa.

simotello
22-08-2017, 22:23
Forse il riparo un filo (ma un filo) meno del GS (giusto la parte alta del casco)

Comodità pari se ci metti un Riser al semi della RS; sella identica e quote pedane simili ( o identiche)

L'assetto è più sportivo sulla RS. Sul GS sei seduto, mentre sulla RS senti più la strada (anche X la mancanza del tele lever)

I rapporti sono pressochè identici

Sono ottime entrambe per il turismo; Con il GS fai un turismo comodo e, se riesci a tenere i 250 KG un off blando, con la RS fai un turismo un po' più grintoso e divertente

Sputnik1969
23-08-2017, 08:28
Bella domanda... io non presi la GS solo perché non mi piaceva esteticamente: quel becco davanti proprio non lo mando giù.
La RS invece mi ha stregato dal momento della presentazione, e dopo averne provate un bel po', ho fatto il salto.
Ho provato anche io la Z1000sx, e l'ho trovata piccola, confermo le tue sensazioni. Risalendo sulla RS mi sembrava di avere una stanza in più, per cui quello dell'abitabilità non credo sia un problema, anzi la moto sembra progettata per un pilota suppergiù della tua statura (io sono 1,73).
Buona scelta!

folagana
23-08-2017, 09:35
Prenditi il GS, già il fatto che cambi moto ogni due anni è sintomatico che non ti appassioni al mezzo. La RS è per appassionati ....

metallo76
23-08-2017, 11:03
Fai na cosa..prendi la RS e tra due anni mi chiami... :cool:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

GIGID
23-08-2017, 13:24
Mi piaceva moltissimo la RS, ma dopo aver fatto i pochi km di strada lastricata da bmw milano alla tangenziale, ho optato per la GS che non era neppure nelle mie corde inizialmente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
23-08-2017, 13:26
Mi piaceva moltissimo la RS, ma dopo aver fatto i pochi km di strada lastricata da bmw milano alla tangenziale, ho optato per la GS che non era neppure nelle mie corde inizialmente

Provala, in città e nel misto stretto, la RS.
Se vuoi protezione sul GS vai di parabrezza ADV E diventa una GST 😂

alexa72
23-08-2017, 13:33
Grazie a tutti per i commenti/consigli ;)
Oggi tornerò dal conce con mia moglie per la decisione finale. Della GS mi piace la comodità e propensione al turismo (ho già avuto una ADV bialbero con la quale ho fatto più di 70.000 km), della RS l'estetica e la propensione al divertimento (questa è l'idea che mi sono fatto leggendo in rete).
Lamps!

GIGID
23-08-2017, 13:37
Provala prima ...noleggiala un weekend ...anche il GS e' divertimento puro ....e sei molto più comodo

robygun
23-08-2017, 13:38
Perché è una moto e non un SUV?

alexa72
23-08-2017, 19:47
Ragazzi, rientrato con il contratto in mano per...

La GS Exclusive :)
La lotta è stata dura ma alla fine ha vinto il mio lato più turistico.
Grazie a tutti!!!

folagana
23-08-2017, 20:31
Auguri

Per fare turismo in moto ci vuole solo passione, qualunque moto poi va bene

alexa72
23-08-2017, 20:36
Sono d'accordo ma viaggiare comodi è meglio :lol:
Infatti, finché non arriverà la nuova moto girerò con la mia fida ZX-9R :)
Questo we mi aspetta l'Austria :D
Pensavi fossi il solito fighetto da bar, vero? :lol::lol::lol::lol:

Karlo1200S
23-08-2017, 20:44
comunque, secondo me, la moto giusta l'avevi già, kawa ma non la z1000sx ne la zx-9r...

alexa72
23-08-2017, 20:46
ZZR1400? :-p

Karlo1200S
23-08-2017, 20:49
esatto...:D

Karlo1200S
23-08-2017, 20:49
comunque con il GS vai sul sicuro:)

alexa72
23-08-2017, 20:55
Sì, la ZZR1400 è stata una bellissima esperienza :D
Ora, però, si volta pagina e si ritorna alla GS dopo un'altra bellissima esperienza fatta qualche anno fa con una ADV Bialbero (più di 70.000 km e mai un problema).
Era dal 2013 che tentavo di ritornare al boxer ma non ci ero mai riuscito a causa delle "caratteristiche" della GS a liquido. Ora, dopo gli affinamenti al motore (più dolcezza) e al reparto trasmissione, mi sono sentito pronto e fiducioso :)
Vedremo se la nuova Exclusive saprà ripagarmi ;)

topcat
23-08-2017, 20:56
Ho avuto due RS la 1100 e la 1150 affascinato dal nome renn sport ... in realtà non sono né carne né pesce... il mercato le ha sempre punite.... la st 1200 degna erede è uscita al volo dal listino...
Meglio la versione nake in qs caso se non ti serve protezione aerodinamica ... vai a guardare i numero di vendita ...la ragazza te la terrai sul groppone .. e pensa che si fatica a vendere i gs usati

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

folagana
23-08-2017, 21:24
@alexa72

No

Ma ma da adesso entri di default nel club ogni volta che ti andrai a prendere un caffè

giama
23-08-2017, 23:33
Ti sei perso una gran moto che non ha nulla da invidiare, nemmeno nel confort, alla popolarissima GS.

simotello
24-08-2017, 16:08
Ed in più l'RS ha un diverso settaggio delle marce che la rende decisamente più sportiva del GS...

frittella
25-08-2017, 09:54
consiglio. Avrei intenzione di prendere una RS. Al momento ho una GS del 2013. E in precedenza ne ho consumate un paio...Insomma La Gs declinata in vari modelli è la mia compagna da diversi anni e tanti km. Vorrei la RS perchè mi piace molto ma sopratutto perchè ho visto che è possibile prenderla con la sella bassa da 76 e siccome sono basso 169 cm e l'età avanza vorrei qualcosa di più maneggevole quando mi fermo o devo portarmi dietro qualcuno:) Premetto che non ho mai avuto modo di provarla ne tanto meno di sedermici sopra. Allora chiedo a voi possessori di darmi qualche consiglio in merito. Io sono a Matera. Se c'è qualcuno in zona che volesse farmici accomodare gliene sarei grato! Pare che le concessionarie a terra non ne hanno. Per ora è un'idea.
Ma questa posizione di guida è davvero così scomoda come si legge in giro? E' davvero così fondamentale montare riser per poter stare un po più comodi? Mi piacerebbe conservare la moto così come esce dalla fabbrica come ho sempre fatto.
Grazie in anticipo a tutti per le dritte che vorrete darmi.
Saluti

folagana
25-08-2017, 10:03
@frittella

be sei alto quanto me, quindi se non hai le braccia di un cestista, si i risers che alzano e arretrano di sicuro migliorano moltissimo la posizione di guida rendendola più vicina ad un GS e quindi più comoda.

dovrai prenderli

per il resto la RS è un GS più basso e più sportivo. Io non ho mai preso il GS ne penso mai farò il passo perché è troppo alto e non mi va di rischiare nelle manovre da fermo visto che comunque di certo non è una moto da enduro e lo sterrato lo faccio anche con la RS se necessario

AlessandroBorgia
28-08-2017, 14:27
Ciao,
Nel mio caso ho optato per la rs perché mi piace il genere sport tourer/moto stradale. Ho avuto vfr 800, poi ho preso una V11 lemans che ho affiancato ad una griso 8v. Le.Guzzi mi erano rimaste un po troppo scomode per via dell'impostazione piuttosto rigida. Diciamo che è da parecchio che cercavo una sostituta...... in verità ho anche aspettato che Guzzi mi offrisse qualcosa, ma sembra che per ora il segmento stradale lo abbiano dimenticato :(.
Personalmente non amo le endurone tipo Gs, stelvio, ecc

Ciao

barney 1
28-08-2017, 15:22
@Folagana
se non sbaglio ti leggevo sul forum f800
Io avevo la s e quando sono passato all'RT mi sono trovato molto meglio come posizione (proprio ioggi ho incontrato per strada un tedesco con una cinghiala con il manubrio rialzato della R).

Tu come ti trovi con la posizione della RS?

Ride of Valkyries
31-08-2017, 08:49
@frittella
...Ma questa posizione di guida è davvero così scomoda come si legge in giro? E' davvero così fondamentale montare riser per poter stare un po più comodi? Mi piacerebbe conservare la moto così come esce dalla fabbrica come ho sempre fatto....

No, non è per niente scomoda. Dipende tutto da con quale altra moto la paragoni. Qualsiasi moto sarà sempre più comoda e/o più scomoda di altre.
Sulla GS hai una posizione più eretta, come seduto composto a tavola. Sulla RS sei più inclinato in avanti, hai una posizione più dinamica, più sportiva. Ma non si può parlare di scomoda!
Due domeniche fà, io ed un amico con un gs, abbiamo fatto 500 km sulle dolomiti, entrambi con passeggero. Certo che alla sera ero stanco ... ma come lo era anche il mio amico con il gs! Abbiamo smanettato parecchio e ci siamo divertiti.

Non è indispensabile montare i riser. Nessuno compera la moto con i riser già montati. Chi li monta lo fa per provare, per migliorare o per trovare la posizione adatta al suo corpo.
Io ad esempio, prima di ordinare la RS, ho provato a sedermi diverse volte dai concessionari, in fiera o sulle moto di altri per provare la posizione di guida.
Naturalmente su diversi modelli, R1200GS, S1000R, S1000RR, S1000XR, R1200R, R1200RT. Ma, provenendo da una F800R, la posizione che mi piaceva di più era quella della RS.
Avendo le gambe abbastanza lunghe in proporzione al corpo, ho scelto da subito la sella alta, per avere le ginocchia meno piegate (tanto a terra ci arrivo comunque), ma di conseguenza (questo lo ho verificato dopo) ero leggermente più inclinato in avanti. Ho montato i riser con sola alzata e la posizione è tornata come volevo.
Comunque si tratta di piccole personalizzazioni che puoi sempre smontare e tornare all'originale.

Credo che la scelta tra GS o RS non sia una scelta razionale in base a comodità, ergonomia, consumi, prestazioni o quant'altro .... è solo questione di gusti.
Sono entrambe comode ed entrabe delle gran moto ... anche se alla guida completamente diverse.

Daniolo
08-09-2017, 10:22
eccomi.ciao a tutti ..mercoledì andrò a provare sia il gs che l'rs full full..quindi prima dovrò fare un corso , perché mi sa che impazzirò col cambio lucine etc :-)....ero entrato per il gs e la mia compagna quando ha visto l'rs ha detto...beh questa è proprio bella....e anche a me non dispiace anzi. ho sentito una scimmia che mi ballava sulla spalla...oltretutto negli ultimi 10 anni ho avuto due gs...quindi chiedo consigli, le vostre compagne come si trovano come passeggero??? se ce qualcuno che è altro 1.84 come si trova nella guida??mica risulta piccola?? ( avevo un tdm 850 e mi sembrava piccola)....

giama
08-09-2017, 10:57
Secondo me la prima domanda che ti devi porre è se vuoi una moto tendenzialmente sportiva o meno. Io sono alto 188 cm, monto la sella sport e non ho particolari problemi di posizione di guida che, ma suppongo sia superfluo ricordarlo, è più sportiva di quella offerta dal GS. Se poi la vuoi ancora più comoda nel forum trovi di tutto e di più. Per quando riguarda la zavorrina, la mia è alta 167 cm e trova la seduta del passaggero estremamente comoda, anche con giri di 400/500 km al giorno (soffro più io le chiappe); sicuramente non ha il trono dell'RT. Ti consigli di guardare la prova su moto.it.

folagana
08-09-2017, 11:13
@Daniolo
suggerisco il GS sei troppo alto.... l'RS è per noi nani

giama
08-09-2017, 11:39
Allora sono un nano di 188 cm che si trova davvero bene con l'rs... chissà biancaneve che gambe si ritrova...:eek::-p:lol:

folagana
08-09-2017, 11:44
@giama
si ritrova quelle che gli piacciono.... in particolare la terza :rolleyes:

comunque non si può comprare una moto senza avere idea dell'uso che occorre farne. La RS va bene per viaggiare e va ancora meglio sui curvoni....

certo il GS è più comodo....

bisogna soppesare se il divertimento lo si vuole raggiungere a costo di avere un pò di fastidi (RS) oppure si vuole comodamente guardare il panorama e lasciare il divertimento a Valentino (Rossi....)

Io personalmente non comprerò mai il GS solo perché è la moto più venduta e non mi piace fare parte di un club così vasto e variegato.

giama
08-09-2017, 12:08
Condivido tutto tranne...la terza gamba di Biancaneve :lol:

Daniolo
12-09-2017, 13:51
come dicevo prima, dopo 10/11 anni di gs , mi piacerebbe cambiare, anche perchè alternative al gs non ne vedo, o meglio non mi piacciono, il mio stile di guida direi che è abbastanza allegro, diciamo che mi piace guardare i paesaggi, ma ogni volta vedo solo i cartelli :-),... quando sono da solo, in due devo fare il bravo.....altrimenti partono i cazzotti ai fianchi......

alexa72
12-09-2017, 14:21
Daniolo, anche io guido maxi enduro da una vita (dal 1999...) e a volte vorrei cambiare, ma pensare di trovare una alternativa altrettanto comoda e versatile è dura! Soprattutto se sei alto.
Sono stato ad un passo dalla RS ma alla fine sono (ri)caduto sulla GS :-o
Lamps!

Daniolo
14-09-2017, 13:21
Eccomi, ieri ho provato l'rs, che dire fantastica, però purtroppo per la mia altezza e il mio fisico, non è la moto per me, e anche per la mia zav, già dopo mezz'ora si lamentava che non stava ferma in sella, purtroppo, per modo di dire, mi sa che rimarrò fedele al gs.
la prova era con una fullll....veramente bella, guidabile, anche in mezzo al traffico bolognese, che dire pazienza..c'ho provato, era quasi scattato l'amore.....ma il fisico mi ha fatto arrivare fino all'affetto.....

futureGS
14-09-2017, 14:43
P.S.: la cosa che mi frena di più nel scegliere la RS è che ho appena venduto una Z1000SX nuovo modello proprio perchè non sono riuscito ad abituarmi a lei...me la sentivo troppo stretta.

Con la RS credo che ti troveresti su di una moto con impostazione del tutto simile

alexa72
14-09-2017, 17:19
Hai ragione futureGS! Infatti, alla fine ho scelto la GS per gli stessi motivi di Daniolo, nonostante la RS mi piaccia un sacco!
Non escudo, in futuro, di riprovarci con le sport touring ma per ora rimango sulla maxi enduro ;)

Reds71
25-10-2017, 11:35
La RS è veramente bella

jamamoto
05-05-2018, 16:24
Salve ragazzi è da un pò che non entro nel forum, alcuni impegni mi hanno impedito di leggere le Vs preziose novità ma soprattutto i Vs consigli. Sempre più soddisfatto della mia R1200RS, un piacere che condivido con Voi da qualche anno. Chi ha ancora dei dubbi consiglio sempre di provarla prima di scegliere. Qualche mese fa mi trovavo dal conce BMW per ritirare la moto dall'officina per il tagliando. Il mio amico addetto alle vendite mi propone un cambio moto. La mia RS del 2015 aveva solo 6000Km. Voleva propormi la brillante S1000XR, pronta consegna, nulla da dire, una favola di potenza. Approfittando però della super valutazione della mia RS ho invece optato per la RS 2018, Metal Black Storm. Dovendo fare una considerazione con la rs 2015 la rs 2018 è un'altra cosa. Una moto migliorata in ogni settore, ad esempio ABS pro, controllo della trazione in curva, giusto per citarne qualcuno. Il sogno continua. Saluti.

Suzuki 450s - Bmw K750 naked - BMW R1200RS 2015 - BMW R1200RS 2018.

edogolf
12-05-2018, 19:16
Che cosa cambia con la versione 2015? Ho provato a cercare in rete ma ho trovato "solo" ABS e controllo di trazione mentre per quanto riguarda motore e sospensioni mi sembra che la RS sia rimasta uguale negli anni. Vero?

folagana
14-05-2018, 19:38
euro x+1

altro non so oltre all'ABS pro ed al dynamic brake light

AlessandroBorgia
14-05-2018, 20:24
Ciao, da quanto avevo letto/capito la prima serie arriva fino al 2016, la 2017 ha appunto tutte le conformità euro 4 (a colpo d'occhio la euro 4 la riconosci per i catarifrangenti laterali sul parafango anteriore). La grande differenza tra le prime e le 2017 e sta nel cambio migliorato (credo cambino tutti i cuscinetti ed un parastrappi), cambio che diventa silenzioso e non fa più clonk.

folagana
14-05-2018, 20:36
Vero il cambio, ormai non ci faccio più caso

kurtz72
15-05-2018, 08:41
Mah...insomma, la mia RS è una versione 2017 ed a caldo il rumore di innesto della prima è piuttosto forte :(

Boxerpartenopeo
06-06-2018, 19:53
Ciao ragazzi, porto la mia esperienza.Posseduto 5 BMW dalla Kappona 1200 RS passando per R1150 R ad RT 1200, poi a Giugno scorso ho comprato la nuova GS Rallye. Prima di ciò mi ero recato in concessionaria orientato per l'acquisto della RS, poi ho provato per tre giorno la Rallye e me ne sono innamorato.La moto è passione qualsiasi essa sia. Forse un giorno proverò anche RS.

Pieromario
11-06-2018, 11:19
la moto è come un paio di scarpe se non ti sono comode il fatto che ti piacciano....ti faranno sempre male...ho provato il gs e poi la rs,la seconda per me era più giusta per come ci arrivavo per come mi ci sono sentito sopra....ora ho la rs e ne sono contento!

alexa72
11-06-2018, 13:16
Hai ragione Piero! Mercoledì in occasione del tagliando alla mia GS proverò la RS e poi vi dirò le mie impressioni [emoji6]

Danielz77
28-06-2018, 10:46
Salve a tutti ieri sono andato a provare il nuovo GS...... si ok..... è un GS..... elettronica comodità ecc... ma sono rimasto DELUSISSIMO!!!!!!!!!!!!!! Poi in un angolo ho visto la RS devo dire che mi è piaciuta davverto tanto. Come fa una moto come la rs a non riscuotere successo come la gs? Non capisco!!!

La GS non cammina manco a calci ahhaha sembra di stare sul burgman. Va beh .....

folagana
28-06-2018, 10:47
Perché siamo italiani ?

dEUS
28-06-2018, 11:44
Salve a tutti ieri sono andato a provare il nuovo GS...... si ok..... è un GS..... elettronica comodità ecc... ma sono rimasto DELUSISSIMO!!!!!!!!!!!!!! Poi in un angolo ho visto la RS devo dire che mi è piaciuta davverto tanto. Come fa una moto come la rs a non riscuotere successo come la gs? Non capisco!!!

La GS non cammina manco a calci ahhaha sembra di stare sul burgman. Va beh .....

La RS monta lo stesso motore eh...

Danielz77
28-06-2018, 12:22
non ho provato la RS ma dalle specifiche ho visto che ha una coppia diversa. Sono rimasto molto deluso dalla GS. I gusti sono gusti e ci mancherebbe. Ma per rimanere sul mercato con il boxer e le imposizioni euro4 mi sembra che sto motore sia da mettere da parte! So di dire una eresia per molti. Poi esteticamente ripeto mi stupisce coma la rs non abbia avuto successo. La trovo davvero bella.

Prince57
28-06-2018, 21:06
La RS sul listino di certi siti, tipo Motociclismo.it o inmoto.it, non è menzionata per niente :scratch: (sul listino del giornale cartaceo invece si)

Danielz77
06-07-2018, 12:41
però è bella zio caneeee

alexa72
06-07-2018, 14:35
Allora, dopo un bel test drive di un'ora e mezza (città, extra urbano e montagna) con la RS, vi dico le mie impressioni: mi è piaciuta parecchio anche se rispetto alla GS si perde in agilità e comfort. Ma chissenefrega :) Nonostante mi sia trovato male con il cupolino (tante turbolenze...sono 1e80 e avevo la salla std) ho potuto riassaporare la classica guida (anche) di corpo, una stabilità eccelsa ed una grande solidità.
Scordatevi la facilità e "leggerezza" della GS ma in cambio avrete una moto che segue fedelmente la traiettoria e stabile anche ad alta velocità.
E' difficile da spiegare da una tastiera ma chi ha guidato (anche in passato) sportive stradali, sa di cosa parlo.
Non è una moto per tutti come può esserlo la GS ma a chi piace la guida "fisica" la troverà eccellente.
Ciò non toglie che si fa anche portare a spasso senza problemi e che digerisce benissimo la guida turistica e rilassata.
Spero di esservi stato utile ;)

Gibix
06-07-2018, 15:10
[QUOTE=folagana;9832537]Perché siamo italiani ?

e all'estero quanto vende?

personalmente la reputo la miglior sport-tourer sul mercato, e quanto la vorrei. ma non potendomi permettere più di una moto alla volta, a parità delle sensazioni che sa dare questo boxer, ho optato per il comfort e la maneggevolezza del GS.

folagana
06-07-2018, 22:08
Confrontare il GS con lRS è improprio. Una enduro con una sport tourer.... certo che il GS è più maneggevole .... ma non credo che faccia un curvone stabile come la RS.......

Posso dire una cos’è senza che nessuno si offende ?

Trovo l’affermazione ‘quanto vende’ assolutamente da ‘non motociclista!’

La moto va cucita addosso non mostrata in vetrina.

Ti piace ? Prendila ....hai dubbi prendi il GS tanto non si sbaglia

GIGID
09-07-2018, 21:35
Mi pare che Gibix abbia fatto gran complimenti alla moto, ma concordo con lui che anch’io, dopo averla provata, ho fatto le medesime sue considerazioni.
Gran moto, stabilissima, una lama, ma mi sono bastati 3 km di pave’ cittadino per farmi desistere e preferire il GS.

Solo dopo aver provato un GS ci si rende conto del perché sia, al di la’ di chi l’acquista per moda, la moto più venduta.

GIGID
09-07-2018, 21:36
Ops

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Gibix
09-07-2018, 22:39
poi devo dire che sulla mia scelta ha influito anche il fatto di avere una zavorrina appassionata quanto me, e che il 70-80% dell'uso che faccio della moto é turistico in due (anche se spesso ad andatura allegra). solo il fatto di avere una forcella telelever rispetto ad una tradizionale cambia parecchio. ma stiamo parlando di due filosofie di moto differenti.
il mio "quanto vende all'estero l'RS" era riferito al fatto che si abbinano le vendite di GS al "perché siamo italiani". ma ripeto, all'estero, dove i motociclisti sembra siano piú appassionati e meno modaioli di noi, quali altri modelli di moto vendono di più?

AlessandroBorgia
10-07-2018, 11:15
Gran moto, stabilissima, una lama, ma mi sono bastati 3 km di pave’ cittadino per farmi desistere e preferire il GS.

Ma le sospensioni come erano impostate ?

Di moto ne ho provate tante, la RS per me assorbe bene.

Magari sulla GS aiuta l'anteriore da 19.

Certo... dopo che mi hanno voluto far provare a tutti i costi la R ninety Pure mentre facevano il tagliano alla mia, la RS pareva una poltrona :lol::lol:

Sputnik1969
10-07-2018, 14:00
Anche secondo me assorbe piuttosto bene, in “road” ovviamente. Ebbi modo di provare anche il GS a suo tempo e mi ricordo bene che restai negativamente impressionato dai colpi secchi che arrivavano al manubrio ad ogni buca o dosso. Penso inoltre che 17 o 19 allanteriore cambi poco nel senso del l’assorbimento delle imperfezioni stradali.

folagana
10-07-2018, 14:07
Mah io venerdì scorso sono partito dal confine francese per tornare a casa e mi sono fatto 1400km in 16h con 3 soste....... e sono arrivato tranquillo e senza un solo dolorino.

Certo non c’era il pavé

giama
10-07-2018, 15:57
Pure io uso la moto prevalentemente in due, ma qualche sparata solitaria con gli amici hypersportivi non manca. Trovo l’RS un ottomo compromesso, ma io per renderla un po’ meno touring ho tolto il portapacchi (bauletto mai), cavalletto centrale, è aggiunto particolari in carbonio.
Le sospensioni del GS assorbono di più proprio per la tipologia di moto che comporta un’ escursione delle sospensioni maggiore rispetto ad una stradale pura. Poi la moto non ha senso, è solo passione pura e uno compera quella che gli fa partire la scimmia, RS o GS che sia; poi se alla scimmia piace più la moda che non la passione, allora vai solo di Gs, scrambler, cafe racer ecc.
La differeza tra il mercato italiano e quello estero lo si vede frequentando i nostri passi alpini. L’ ultimo weekend trascorso sul passo del Rombo, gli italiani avevano prevalentemente un tipo di moto, gli stranieri tutto il resto del panorama motociclistico mondiale, tra cui diverse Rs.

simonxxx
19-07-2018, 08:31
Buongiorno, ho in prova la GS Rallye 2018 full optional.
Allora, come ovvio, posizione di guida più comoda, cambio nettamente migliore della mia RS del 2015, morbido ad ogni innesto con e senza frizione.
Per il resto la GS è senza dubbio comoda, se vai nel limiti di velocità è più rilassante, nel misto guidato da 70 a 130 Km/h preferisco la precisione della RS.
Schermo TFT bello, ma alcuni parametri li puoi impostare solo a moto ferma (anche l'azzeramento dei Trip).

bmwfranco
26-05-2019, 13:04
Sulla GS c'è di tutto, sulla RS si trova personale più specializzato :-)

RESCUE
26-05-2019, 13:51
Ahahahahah
Ribaltato!!![emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Sputnik1969
04-01-2020, 19:43
Sto valutando di cambiare la mia amata RS 2015, considerato gli oltre 65.000 km percorsi in giro per Italia ed Europa.
Ho provato il nuovo GS standard. Non ho sentito tutta questa differenza di motore. A suo tempo provai la R1250 che invece sembrava un razzo in confronto alla mia. Eppure hanno lo stesso motore... Boh.

A favore del GS resta una protezione decisamente migliore (provata ieri con 2 gradi e nebbia fitta a fine giro), una posizione di guida più confortevole (ma anche meno attiva), una migliore sistemazione del passeggero e maggiori possibilità di carico per due, più ampia scelta di accessori.
Menzione speciale per il cambio che è anni luce avanti rispetto al mio 2015.
A sfavore direi una linea che non riesco a digerire del tutto, una notevole ed inaspettata rumorosità allo scarico benché il motore sia nettamente più silenzioso di meccanica.

A favore della RS invece resta una linea ancora bellissima, un sound molto godurioso, una guida molto appagante.
A sfavore invece considero la posizione di guida, che malgrado i riser risulta per me ancora faticosa specie se ci vado a passeggio, soprattutto con passeggero. In autostrada poi è un concerto di turbolenze, al punto che ho sempre usato i tappi (da moto, che filtrano selettivamente). A spingere invece non stanca per niente, anzi, direi che ti invita a piegare, a muoverti, a mangiare una curva dietro l'altra. Purtroppo questo succede sempre meno, vuoi per il traffico, vuoi per gli autovelox, ma tant'è.

Messe queste valutazioni sulla bilancia, questa pende verso il GS.
Il dilemma è tenerla ancora un anno ed arrivare più o meno agli 80.000 km oppure cambiare adesso? Che mercato può avere adesso?
L'attuale quotazione della mia è sugli 8.500 euro circa.

barney 1
04-01-2020, 21:09
Ciao
Non hai pensato all’RT?

Andreabiker
04-01-2020, 22:04
RS tutta la vita... sia perché ormai i gs sono diventati più comuni delle panda...
sia perché ti fa divertire di più tra le curve... impostazione sportiva senza rinunciare al confort, certo non a livello del gs ma ci viaggi tranquillamente...

Sputnik1969
04-01-2020, 22:22
Ciao,

si, ci avevo pensato. La trovo una moto molto bella, sicuramente più del GS. Tuttavia ogni volta che mi ci avvicino la trovo "troppa": troppo stradale, troppo protettiva (vado in moto anche per sentire il vento), troppo pesante, troppo larga (sembra un'automobile una volta in sella). Comunque non è detta l'ultima parola, solo che non c'è modo di provarla questa RT, e questo mi frena non poco.

Sputnik1969
05-01-2020, 00:15
@ Andreabiker: sul viaggiare tranquillamente sono pienamente d'accordo: questa estate sono andato a Capo Nord (e tornato) e fatto in passato anche un paio di viaggi di una decina di giorni in coppia. D'accordo anche che sia più divertente tra le curve, è fuori discussione.
Il fatto è che ha 65.000 km e sarebbe il punto di non ritorno per la sostituzione. Ovvero, la tengo, la consumo e poi la butto oppure la cambio recuperando qualcosa di valutazione.
Non ho la possibilità di tenere due moto, altrimenti il problema non si porrebbe.
Prendere la RS1250 non avrebbe senso, per me: tanto varrebbe tenermi questa insieme ad un bel po' di soldi.

Zorba
05-01-2020, 12:16
@Sputnik1969: all'epoca avevo noleggiato una RS (il boxer più bello, per i miei gusti), ma in ottica turistica non era comodissima (soprattutto per la zavorra).

Alla fine ho preso una RT e sono stracontento.
Se ti piace sentire l'aria forse non è la moto adatta, per il resto solo pregi, per me.

Il mio consiglio è di noleggiarla per un giorno e farci qualche centinaio di km, ti renderai conto se fa per te o meno. Soldi ben spesi, imho.

Buona scelta e buona strada.

Andreabiker
05-01-2020, 14:05
Perfetto... parere personale però il gs non lo sceglierei .. c’è ne sono troppe e quando compro qualcosa mi piace avere una cosa non troppo comune.. al di là dei pregi che ha e ne ha tanti..

barney 1
05-01-2020, 14:15
L'RT è il perfetto mix tra moto eccellente e di nicchia!
:)

topcat
05-01-2020, 14:43
@Sputnik1969: all'epoca avevo noleggiato una RS (il boxer più bello, per i miei gusti), ma in ottica turistica non era comodissima (soprattutto per la zavorra).

Alla fine ho preso una RT e sono stracontento.

Se ti piace sentire l'aria forse non è la moto adatta, per il resto solo pregi, per me.

Il mio consiglio è di noleggiarla per un giorno e farci qualche centinaio di km, ti renderai conto se fa per te o meno. Soldi ben spesi, imho.

Buona scelta e buona strada.Quoto zorba 200%

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Nik650
05-01-2020, 15:21
per Sputnik.
Se non hai mai avuto il GS, beh ascolta, come appassionato di moto ti dico che non puoi non fare questa esperienza. Il GS è un prodotto di eccellenza. E' un compromesso di altissimo livello. Una moto che si presta a qualunque tipo di utilizzo con performance d'eccellenza. Come moto di compromesso ha spostato l'asticella della qualità molto in alto soprattutto con l'ultima 1250 che ha ridotto al minimo quei pochissimi difetti strutturali, cambio in primis.
Ne ho avute 3 ( 1990 la dakariana, 2010 bialbero , 2014 LC ), e l'ho cambiata solo per provare altro. :)

folagana
05-01-2020, 19:32
io non ci arrivo con i piedi al GS.. sono 1.72.. avendolo avuto una giornata interna onestamente per il mio stile di guida e di piacere.. non è la moto per me.
Io viaggio da solo però.

RS strafelice

GIGID
05-01-2020, 20:09
1,73 sella Exclusive standard in posizione bassa Gs 1250 esa auto
Tocco quasi fino a poggiare entrambi i talloni

folagana
05-01-2020, 23:28
io mi sento più sicuro sulla RS, per la mia discutibile forza, il GS è troppo mastodontico, pesa di più e poi non è il mio stile di moto

Sputnik1969
05-01-2020, 23:38
Grazie per le risposte.

Sono alto anch'io 1,72, ma non ho avuto problemi col GS. L'adventure non l'ho proprio considerato. Come ho già detto e rilevato anche da altri, la RS è più divertente da guidare specialmente da solo. In due il ritmo cala drasticamente e si apprezzerei posture più turistiche come appunto la RT o il GS.
Mi sono seduto da fermo su una FJR1300 e devo dire che la trovo ancora più spinta della RS, nonché piu pesante anche solo da alzare dal cavalletto.

Scartata, manco la voglio provare.

Provato la nuova Africa 1100 adventure. Unica cosa che mi è piaciuta è stato il DCT. Per il resto altezza sella, vibrazioni, sella dura, cupolino sempre in mezzo... agli occhi, lenta a scendere in piega. Accessoriata come il GS, costa anche come il GS... e non ha il cardano, che se fai viaggi lunghi è una manna.

Scartata.

Versys 1000. Brutto anatroccolo, ma molto maneggevole seppur con qualche vibrazione di troppo e pure di quelle fastidiose. Qualche dubbio sulla stabilità a pieno carico.

Scartata.

KTM è tanta roba, ma non fa per me, neanche come estetica.

Scartata

La scelta si è ridotta molto. Non sono un fan di BMW come di nessun'altra casa. Ma non vedo molte vie d'uscita. Tenere questa (che adoro) o cambiare con qualcosa di più turistico.
Giusto il consiglio di noleggiare una RT, magari sono un po' prevenuto.

Olaf55
06-01-2020, 09:30
Fossi in te lo proverei, quando me lo diedero in prova (il 1200 lc) lo trovai veramente molto più maneggevole di quanto mi aspettassi ed anche divertente, quello che non mi garba è la posizione di guida molto seduta ed il fatto di avere la sensazione di essere in auto e non in moto

barney 1
06-01-2020, 09:34
Non ha il cardano, ma personalmente mi sono divertito molto a guidare l'XR
Qui molti ci fanno parecchio turismo.

Nik650
06-01-2020, 18:28
allora proava la Niken della Yamaha. Io so già che finirò li, solo che mi devo convincere:)

Sputnik1969
07-01-2020, 00:06
Mi incuriosisce, come tutte le novità. Di sicuro prima o poi la proverò, ma non credo che arriverò a comprarla. Motore che gira alto, niente cardano, carreggiata larga ed infine sensazione di "moto fatta in economia" delle Yamaha di oggi mi fanno desistere dall'acquisto. Esteticamente non parlo, quello è un giudizio soggettivo.
Mi piaceva moltissimo la Tiger explorer 1200, che scartai dopo averla provata a causa del calore infernale del motore ed un baricentro altissimo che non mi piaceva per niente.

Sputnik1969
19-01-2020, 01:06
Per chiudere il cerchio: oggi ho firmato per una RT bianca completa di tutti i pacchetti e bauletto in tinta, gentilmente omaggiato da mamma BMW.
La moglie non ne ha voluto sapere di GS, ma quando ha visto la RT mi ha ordinato di prendere quella, senza appello. Io mi sono adattato senza protestare :lol:. In ottica turistica, che è l'uso principale che faccio della moto, è senz'altro il non plus ultra.
Prova (solo statica), superata a pieni voti. Prova dinamica purtroppo superata solo teoricamente, ma supportata da numerosissime testimonianze positive, compreso un amico pazzo che con la RT impenna senza problemi :!:
Anche la RS l'avevo peraltro presa alla cieca, da quanto mi piaceva, e non mi ha deluso. Spero altrettanto per la RT, che da queste parti non è disponibile in prova e spesso nemmeno in visione.

GIGID
19-01-2020, 01:20
Hai preso l’eccellenza per il turismo ... ti troverai alla grande e anche la zavorrina viaggerà da pascià

Nik650
19-01-2020, 07:47
Complimentoni. Scelta perfetta e leggendo i post di apertura era già scritto nel destino che saresti arrivato lì.
Grande , grandissima moto. :)

Karlo1200S
19-01-2020, 09:27
Complimenti Sputnik... hai scelto il meglio![emoji6]

Zorba
19-01-2020, 10:03
E vai così!

Vedrai che è molto più agile di quanto sembri, io ero preoccupato ma dopo una breve prova mi sono ricreduto, l'ho presa e ne sono stra-soddisfatto!

Buona strada

Per il bauletto omaggio: ti odio profondamente :lol:

Quando la ritiri???

barney 1
19-01-2020, 10:40
Complimenti!
Hai scelto un’ottima moglie!

Sputnik1969
19-01-2020, 17:12
@ Zorba: Grazie, mi hai rincuorato :). Da ferma è davvero imponente ed in effetti mette un po' di soggezione. Il bauletto era in promozione a costo zero per le immatricolazioni entro il 30 Marzo. Non ne sapevo niente, me lo ha detto il venditore. Consegna per fine Febbraio. Ovviamente ho già cominciato a fare le tacche sul muro :lol:

@Barney: :lol::lol::lol: la moglie apprezza :)

Adesso mi sposto dillà :)

Razmataz
20-01-2020, 11:56
Non posso che ribadire l'ottima scelta...anche io ho fatto come te e per giunta presa anche bianca colore che non avevo mai considerato sulle moto ma che su questo modello trovo davvero azzeccato... e mi piace sempre di più...

Sputnik1969
20-01-2020, 17:19
Ottimo!
Che differenze hai trovato alla guida rispetto alla RS, per esempio nei tornanti?

Zorba
20-01-2020, 19:08
Dai, Razmataz, digli che hai dovuto smettere di farli, così gli scateni un attacco d'ansia! :lol:

Razmataz
20-01-2020, 20:04
@Sputnik1969 ...fatto come te... nel senso che ho dato più rilevanza all'aspetto touring...

Sono andato dal concessionario per prendere una RS e sono uscito con una RT...:cool:

...sostanzialmente perché mi ha dato possibilità di provarla e con mia grandissima sorpresa ho scoperto che è una moto facilissima da girare a dispetto della mole apparente ...diciamo che ci siamo subito capiti :lol:

Poi con l'uso ho capito e scoperto tantissimi altri pregi, per me ha un equilibrio tra le diverse caratteristiche che cerco in una moto che non ho riscontrato, fino ad ora, in nessun'altra.

gennarino
20-01-2020, 21:03
:mad::arrow:...ho avuto due RS1100 le mamme della attuale,ultima venduta un mese fa,24 anni di moto 100000 E ROTTI.... prese dopo 3gs consecutivi due 1150 adv e un R80gs PD.
ADESSO HO RIMESSO SOTTO l culetto un gs1200adv ma credimi credimi non Le dimenticherò MAI.

alexa72
30-01-2020, 10:30
Molto interessante

https://www.youtube.com/watch?v=Hw0ZqYQXKHU

folagana
30-01-2020, 11:11
Si in effetti interessante. I commenti sulle gomme principalmente.

dEUS
30-01-2020, 11:16
Il disegno delle gomme indiane mi ricordano molto delle yokohama che avevo montato sulla 125 una 25ina di anni fa :)

gasgas78
15-02-2020, 07:08
Sono indeciso fra prendere un rs 1200 usato molto fresco o il 1250 nuovo..

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Nik650
15-02-2020, 07:25
Provale entrambe e non ci saranno più dubbi. Una delle due non la restituirai .

Zorba
15-02-2020, 08:33
@gasgas78: perchè dovresti preferire il vecchio? C'è una grossa differenza di prezzo?

(Tra l'altro, se il "vecchio" ha la vecchia strumentazione - pessima, a mio avviso -, meglio il nuovo col TFT, imho).

gasgas78
15-02-2020, 09:30
Per un discorso estetico, per una differenza ovvia di prezzo(che si traduce anche in una svalutazione minore se decido di cambiarla,considerato che di solito le moto non le tengo per tantissimo tempo)

GIGID
15-02-2020, 11:02
Scelta di compromesso ... trovare un 1250 freschissimo ma usato così ha già preso la bottarella [emoji6]

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1250-rs/r-1250-rs-2019-20/7980911

Oppure km zero che forse è ancora da immatricolare (questi li conosco se vuoi, sono miei clienti e ho preso il mio GS nuovo da loro)

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/r-1250-rs/r-1250-rs-2019-20/7900192

gasgas78
15-02-2020, 14:58
No aspetta, l'usato fresco sarebbe 1200

GIGID
15-02-2020, 15:13
... indeciso fra prendere un rs 1200 usato molto fresco o il 1250 nuovo..

E io dico usato fresco del 1250... infatti

gasgas78
15-02-2020, 15:13
No aspetta, l'usato fresco sarebbe 1200

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando TapatalkPardon, avevo letto male io

GIGID
15-02-2020, 15:15
Se a marzo scorso ci fossero stati usati GS 1250 avrei sicuramente optato per uno di quelli.
Se sei indeciso tra le due RS, vuol dire che puoi fare lo sforzo del nuovo. Allora perché non prendere due piccioni con una fava con 1250 freschissimo e con pochi o nulli km ?
Risparmi un po’ e hai il 1250

Zorba
15-02-2020, 17:14
Io sto con Gigid! :)

ggk
17-02-2020, 10:32
secondo me, discorsi su svalutazione a parte:

pro 1250: cruscotto, fanali full led, motore, forse meno turbolenze al casco

pro 1200: linea (muso meno schiacciato), colori

moscatomarco
17-02-2020, 11:49
Sulle meno turbolenze ho dei dubbi, in teoria è rimasto identico il cupolino.