PDA

Visualizza la versione completa : Messa in moto con marce

tinux
20-08-2017, 10:19
Ciao a tutti
Sto intanto da qualche tempo che se ho la marcia inserita (senza il laterale ovviamente) la moto non si accende... pigio il pulsante ma niente morta. Metto in folle dalla stessa posizione e va. Mi son detto ok sarà andato il sensore cavalletto. Da moto accesa innesto la marcia metto il cavalletto e la moto si spegne ... che può essere secondo voi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wotan
20-08-2017, 10:20
Sensore frizione.

robiledda
20-08-2017, 13:00
Spruzza un po' di WD40 sul sensore della leva frizione e poi regola il gioco leva

r1200gssr
20-08-2017, 17:33
Oppure lo smonti, pulisci dall'ossido/sporco e rimonti

tinux
20-08-2017, 19:05
Spruzzato di tutto ma niente .. chi mi sa dire come si smonta

mambo
20-08-2017, 19:58
C'è una vite e una spinetta...se l'hai spruzzato, dovresti averlo visto...

nicola66
20-08-2017, 20:50
Ciao a tutti
Sto intanto da qualche tempo che se ho la marcia inserita (senza il laterale ovviamente) la moto non si accende... pigio il pulsante ma niente morta.

non è scritto, ma immagino sia implicito che la frizione venga tirata.

pippo68
20-08-2017, 20:53
Che moto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

tinux
20-08-2017, 20:55
Gs1200 certo con frizione tirata

pippo68
20-08-2017, 21:03
È il sensore frizione......punto....

pippo68
20-08-2017, 21:03
Ma te l'ha detto già Wotan dopo due post

robiledda
20-08-2017, 21:27
Tinux molla tutta la leva, cioè regola la leva il più lontano possibile dalla manopola, poi se hai spruzzato bene il sensore, tira bena la leva e accendi.
Se a questo punto non parte con la marcia inserita, allora è da cambiare il sensore... ma prova!

Ocram60
21-08-2017, 06:52
Smonta il sensore e prova a mettere in moto tenendo la lamella schiacciata con le dita.
Se parte non è il sensore, basta pulirlo e posizionarlo correttamente.

fredgs
21-08-2017, 10:08
Successo anche a me, come ti hanno detto più su al 99% è il sensore della leva della frizione da regolare con una brugola

tinux
21-08-2017, 10:13
Riprovato con il riattivante elettrico stamattina per la seconda volta ... ed è andata grazie a tutti

tinux
27-08-2017, 08:28
Niente da fare il riattivante elettrico ha già finito il suo effetto. Vorrei smontarlo ... chi mi sa dire come si fa ?

tinux
28-08-2017, 15:25
Nessuno che sta darmi una mano?

StiloJ
28-08-2017, 16:21
Guardando il manuale di officina c'è solo una vite sotto che lo tiene in sede. Se mi mandi in mp la tua mail ti mando il pdf del manuale.

tinux
28-08-2017, 16:26
Quello che non capisco è se devo svitare anche la leva o no

StiloJ
28-08-2017, 16:34
Ti ho mandato la mail, ma per completezza posto anche qui la foto.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170828/0b7f3d3a26af33aa2db2ddf8e08db197.jpg

sandren
28-08-2017, 17:41
Dalla foto non serve smontare la leva

tinux
29-08-2017, 16:50
Grazie. ieri ho controllato e la vite che lo tiene fermo non c'è ... Immagino quindi si sia spostato dalla sede ... Ho provato a muoverlo ma niente da fare ...

tex_Zen
29-08-2017, 17:02
il "sensore" altro non è che un pulsante, tirando la leva lo azioni e da il consenso all' accensione di funzionare.
la vite sotto, che in origine è un grano la trovi in ferramenta senza tanti problemi anche perchè, il semplice pulsante, bme se lo fa strapagare oltre 20€.

sulla mia 1200R avevo e ho tuttora ciclicamente sto problema che non è elettrico ma meccanico... nel mio caso la linguetta a forza di schiacciarla si raddrizza troppo e col tempo non riesce piu a premete il pulsantino.

tira giu l' aggeggio, premi a mano il pulsante (ovviamente tirando anche la leva) e prova l' accensione.
se funziona, per ovviare al problema, piega verso l' esterno la linguetta e rimonta il tutto

tinux
29-08-2017, 17:03
OK Chiarissimo ma ho provato a muoverlo senza successo. E' questo che non riesco a capire ... per toglierlo lo forzo spingendolo verso il centro del manubrio ? lo tiro verso il basso ?

sandren
30-08-2017, 10:28
Sì ok,ma il grano l'hai svitare?

sandren
30-08-2017, 10:28
Svitato .......minkia di t9

Bassman
30-08-2017, 11:06
Attenzione....
Ho fatto questo lavoro proprio qualche giorno fa, per lo stesso motivo.
Il grano filettato (brugola 2 nel mio caso) preme su un piattello metallico che sembra la testa di un chiodo con un gambo cortissimo.
Il contatto è di plastica e, senza questo piattello, il grano lo sfonderebbe.
Sul contatto ci sono 2 buchi: uno serve ad incastrarlo in un pernino che si trova sul supporto del del contatto stesso, l'altro serve a contenere il gambo del piattello, che va montato sotto al contatto e, quindi, tende a cadere. A me è successo e non commento quello che ho detto prima di ritrovarlo.
Ho usato lo Svitol (ma vanno bene anche WD40 o simili prodotti) per sbloccare la parte scorrevole del contatto ed ho piegato leggermente la linguetta metallica.
Quando lo rimonti e tiri la leva (che non serve smontare) devi sentire chiaramente un "click".
Se il contatto fosse rotto, compralo alla GBC o rivenditore analogo, perché è un banalissimo contatto antieffrazione, talvolta definito "tamper" dall'inglese.

cementone
30-08-2017, 14:18
eh.. pero'.. da ieri mi succede pure a me che non si accende piu' con la marcia..., proprio a ciccia sto post..., inoltre mi si accende pure la spia km service, peccato che ho fatto il tagliando a giugno e c'ho solo 3000km, mah..., secondo me gira qualche virus...

tinux
08-09-2017, 11:34
Niente da fare stamattina avevo qualche ora libera e l'ho smontato e fatte tutte le prove del caso ... dunque la cosa è abbastanza strana. Lo switxh funziona perfettamente a mano ... montato no ... sento il click della leva che lo spinge ma non parte ... incredibile ... rismonto tutto piego leggermente la piattina.. riprovo a spingerlo a mano e va funziona .. rimonto .. ora il click lo sento molto prima basta quasi sfiorare la leva ma niente morto bah mi sfugge qualcosa ?

mauro1709
08-09-2017, 12:33
Successo anche a me una cosa analoga lato leva del freno (la mia ha l'I-ABS).
Quindi andava in tilt l'ABS.... il microswich faceva click click ma evidentemente dentro non funzionava più bene.
L'ho sostituito (ho voluto fare lo sborone e l'ho preso in BMW - 20€) ed è tornato a funzionre tutto alla perfezione.

Non ti conviene sostituirlo direttamente anche te?

tinux
08-09-2017, 12:34
Sì sicuramente ma il problema è che lo switch funziona a mano e non con la leva è questo che mi manda al manicomio

Ocram60
09-09-2017, 06:41
Successo anche a me, nel mio caso stringevo troppo la vite. Verifica che sia correttamente in posizione e prova ad allentare la vite, trovata la posizione sei a posto.

tinux
09-09-2017, 08:12
A questo non avevo pensato ... riproverò e vi farò sapere

tinux
09-09-2017, 16:22
Successo anche a me, nel mio caso stringevo troppo la vite. Verifica che sia correttamente in posizione e prova ad allentare la vite, trovata la posizione sei a posto.

Incredibile ha funzionato allentando un po' il bullone è andata !! Grazie mille .. 20 euro in birre

marven
11-08-2021, 20:27
Incredibile ha funzionato allentando un po' il bullone è andata !! Grazie mille .. 20 euro in birre

Ciao a tutti, qualche tempo fa noto problema di accensione con marcia. E si, mi si spense nel traffico (altro problema risolto) e porca miseria non si accendeva se non reinserivo la folle. Bene, vado in BMW ad Albenga, vicino il luogo dove ero in vacanza, e mi danno una pulita a questo famoso interruttore. é andata bene due giorni. Tornato a casa, lho sfilato, togliendo la brugolina che lo blocca, e nonostante mille spruzzi e altro....nulla. Comprato nuovo (31 euri) stasera mi rimetto per montarlo e ....me sarò rincoglionito....ma lo metto dentro e ci sciaborda. Mi ricordavo si innestasse abbastanza preciso. Ho rimesso anche quella sorta di testa di chiodo nella parte sotto dove va a forzare la brugolina. Non funziona. Ma la cosa è che non funziona neanche se lo tiro fuori e lo schiaccio a mano. E' nuovo, sento il tic....ma non va. Il bullone che dici tu Tinux è quello della regolazione della leva in modo tale da farla arretrare e far entrare meglio l'interruttore ? Altrimenti che cosa caspita può essere ? Aggiungo, ma non so quanto possa essere in relazione, quando giro la chiave del quadro per accendere, la comparsa del display prima era ppiu veloce. Ora sembra qusi che non si accende, ma poi magicamente si accende. Ho provato anche a sfrugugliare un po i fili sotto, ma non succede nulla. Bho. Gradito un vostro esperto aiuto
p.s. abbiate compassione di me....ho appena speso 1000 euro di cambio :crybaby: