Visualizza la versione completa : Vf1000r
rsonsini
14-08-2017, 14:50
Magari qualcuno di voi l'ha avuta e magari anche "scannata" su qualche passo. Com'era?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170814/aa0646e858a007b844a96e3b2e2d4d8b.jpg
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Moto favolosa, come tutti i V4 Honda, ai tempi la migliore
Ho avuto tanti anni fa la sorellina, 500 v4. L'ho adorata
ilprofessore
14-08-2017, 18:14
L'ho solo vista da fermo, bellissima.
Mi avevano anche proposto di scambiarla con la mia Suzuki turbo, ma col piffero che lo faccio.
Se ben ricordo le prove dell'epoca, andava come un missile, ma non era un granche' agile (per usare un eufemismo).
La considero la mamma della VFR.
rsonsini
14-08-2017, 18:17
https://youtu.be/Y-O2gwIsUHA
9gerry74
14-08-2017, 18:35
Ancora per poco si trova a prezzo decente, purtroppo io ho il garage pieno
ilprofessore
14-08-2017, 18:47
In effetti, costa relativamente poco
http://www.moto.it/moto-epoca/honda/6162029
rsonsini
14-08-2017, 18:48
Devo andare già a vederla
rsonsini
14-08-2017, 19:10
Niente è venduta
Ho un caro amico che ne ha una da un paio di anni, e la usa spesso.
La moto era già pesante allora. Se la cerchi come oggetto da collezione ok, ma nell'uso in montagna è un camion.
Super affidabile come tutte le Honda, assolutamente da trovare con coppia di silenziatori originali. I ricambi sono quasi introvabili, e costosissimi.
Occhio alla distribuzione. Se fosse rumorosa oltre i limiti, metterci mano costa uno sproposito.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
EnricoSL900
14-08-2017, 23:30
Bei colori.
ricordo perfettamente le prove su motociclismo, visto che li ho tutti dal 75
Delle varie serie VF la 1000 era ciclisticamente la peggio riuscita. Non era assolutamente agile.I motori erano tutti piu' che buoni , dal 400 al 500 al 750 al 1000.
Ovviamente stiamo parlando di serie vf ,niente a spartire con le vfr 750 che iniziarono dopo.
Della serie vf la piu' riuscita era considerata di gran lunga la 500, gran motore e gran ciclistica. Ci partecipavano alle gare in salita levando solo targa e frecce ed era competitiva.
La 400 era un autentico gioiellino, oggi sarebbe inconcepibile fare un 400 di quella finezza tecnica, finiture, estetica. Ispiro' l'estetica della gilera rv 125, altro gioiellino.
Bladerunner72
14-08-2017, 23:48
L'ha avuta mio fratello, che è anziano :)
Allora... non è stata propriamente la miglior moto sportiva di Honda. Quella che correva al TT con Dunlop (Joey) non aveva nulla in comune. Bellissima esteticamente, aveva un pò di rogne, la maggiore era un problema di evaporazine della benzina nelle vaschette dei carburatori.. La moto scaldava molto, e dopo una sosta a motore caldo questo surriscaldamento rendeva a volte impossibile l'avviamento. Venne fatto un richiamo per questo problema, risolto in modo abbastanza archiano... mettevano un interruttore per far partire a piacere la ventola di raffreddamento, che quindi andava in continuo.
Mi pare che le recensioni allepoca non furono entusiasmanti, molto pesante e gnucca, non eccelleva in frenata. So che mio fratello aveva venduto la meravigliosa CB1100 R per questa, e si pentì non poco. Lui aveva la primissima versione, quella rossa. Questa blu è la seconda a non so se avessero cambiato solo i colori o anche risolto le magagne della prima.
rsonsini
15-08-2017, 08:20
La prima serie aveva problemi di pescaggio olio e di consumo delle camme, risolte nella seconda serie.
Il faro in foto, da quello che ho capito è rarissimo.
A quei tempi le moto in Italia, per motivi di omologazione, non potevano avere il faro a doppia parabola, quindi veniva sostituito da un faro a singola parabola.
tobaldomantova
15-08-2017, 10:32
Oggi viene a costare più o meno come una R 65....................
il disco davanti mi da tanti ricordi di gioventù.
Ce l'aveva uguale un amico sul suo fifty malaguti.
CISAIOLO
15-08-2017, 12:19
Io ho avuto il VF 750,un mio amico aveva il 1000.Diverse volte ce le siamo scambiate,la millona,a parte il motore per il resto c'era molto di meglio.In quanto a difetti tutte e due ne avevano parecchi.Scementato assi a cam,rotto molla del cambio,con rientro a casa tutto in quarta marcia e per finire grippato cilindro posteriore destro.
EnricoSL900
15-08-2017, 21:29
La prima serie aveva problemi di...............................
Impossibile. Le Honda NON hanno problemi. Mai.
:confused:
Mai provata, ma non ha mai avuto grande fama. Della serie VF erano molto meglio le piccole. Rispetto ai catorci anni 60 che ancora alcune case proponevano in quegli anni è ovviamente una specie di astronave.
io un vf500 credo che divertirebbe anche oggi. A me abituato ai miei ravatti sembrerebbe davvero una astronave.
BurtBaccara
16-08-2017, 22:34
che cancello....
ilprofessore
17-08-2017, 21:30
Attenzione a non confondere la VF 1000 F con la VF 1000 R, tutt'altra moto
Dalle ruote composite alla cascata ingranaggi....
rsonsini
17-08-2017, 22:13
Si beh bisogna sempre ricordarsi che c'è chi vede un vf1000r e pensa cancello.
Basta vedere anche nel thread delle moto brutte, che alla fine è diventato il thread delle moto che "a quell'utente non piacciono".
Indubbiamente gran bella moto
Era una di quelle che bramavo da bambino e mi piacerebbe molto comprare una moto di quelle che ammiravo in gioventù, come questa o ancora meglio (anche se posteriore) una Ducati SS che fu la prima moto di mio cugino
Ma uno come me che ha iniziato ad andare seriamente in moto con una R6 prima serie (ben conscio del fatto che le R series cambiarono radicalmente il concetto di ciclistica sportiva) potrebbe anche usarle moto come quelle o è meglio che restino un mito?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
ivanuccio
18-08-2017, 10:46
Penso resteresti molto deluso dalle caratteristiche dinamiche
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilprofessore
18-08-2017, 19:34
Sono moto da usare con parsimonia, non certo per farci le corse.
Non si resta mai delusi da moto di questo lignaggio perche' il vero piacere e' possederle.
Confermo quanto detto da altri: gran bella moto, molto ben rifinita, il fischio della distribuzione ad ingranaggi era particolare; ai tempi la provai alcune volte perchè l' aveva un mio amico ed io avevo il Kawa Gpz 900R che nemmeno quello era un fiscello, ma quella Honda la trovai sempre un po' "impacciata" specie sullo stretto rispetto al mio Kawa, impressione suffragata anche dal proprietario che definiva il 900R "una bicicletta" in confronto
Bella moto da collezione, occhio anche alla distribuzione che qualche grattacapo lo dava sui primi esemplari
Molto meglio la Vfr 750 anche se in versione "F" anche bibraccio come guidabilità e peso
http://images.moto.it/images/1157291/HOR_STD/1000x/honda-vfr750-86-01.jpg
Sono moto da usare con parsimonia, non certo per farci le corse.
Non si resta mai delusi da moto di questo lignaggio perche' il vero piacere e' possederle.
supergiusto, ma anche la guida va interpretata, il bello delle moto di una volta e' che ognuna richiedeva proprio la sua guida. E alla fine anche il piacere della guida non si misura col cronometro.
ilprofessore
19-08-2017, 12:11
La mia turbo, per il poco che ci ho corso, l'ho trovata una moto molto valida.
Frena bene, e' maneggevole, buone sospensioni; usata con criterio e' molto divertente.
Ma il gusto maggiore e' usare una moto esclusiva, anche se il 90% delle persone non sa nemmeno cosa sia.
branchen
19-08-2017, 14:40
La VF1000R ce l'ha il mio gommista a Macerata.
E' orgogliosissimo di quella moto.
Confermo i vari pareri letti sopra, che scalda, che come ciclistica non è granchè... ma la moto è affascinante.
Ah, ricordo che il mio gommista mi disse che voleva cambiare il monoammortizzatore ma il ricambio originale Honda costava una esagerazione, per cui l'ha fatto rigenerare (non so da chi).
a proposito di gommista , uno vicino a dove lavoro ha tre (dico tre!) honda cx 500 turbo.
Un altro oggettto che mi piacerebbe veramente provare, avra' avuto i suoi difetti ma se guardi come e' costruita fa spavento da quanto e' raffinata.
ilprofessore
19-08-2017, 18:52
C'e' un socio del VFR Italia Club che ha 3 Honda turbo, 2 CX500 ed una CX650.
Ad un raduno "vintage" che ogni tanto organizziamo, e' venuto con la CX650: bellissima.
Pero' la Suzuki turbo, decisamente meno bella e raffinata, e' assai piu' esclusiva: qualcuno di voi l'ha mai vista dal vivo?
rsonsini
19-08-2017, 19:04
La cx650 turbo è una delle moto che ho postato sempre qui causa scimmia.
la 650 e' molto rara, e pare che andasse molto meglio della 500.
Tra parentesi, oggi ho fatto un giro con la mia cbx 6 cilindri e devo dire che mi ha un po' stufato....grande motore ma tutto il resto ...e' un camion. Mille volte meglio il kawa, e addirittura vado piu' forte con la R100 sul misto, e non di poco.
Quasi quasi e' l'ora di venderla e far spazio a qualcosa che mi stimoli di piu', sempre ultratrentennale sia chiaro. Devo pensare a cosa...a me piacerebbe una RD500 . Il gamma 500 e' mille volte meglio,ma la RD e' piu' figa.. o anche un cx 650 turbo.
Altrimeti risparmiando anche un bel po' una bella RD350 che sui passi mi farebbe ridere fino alle orecchie....
.....o una bella Nsr400R.....moto dei miei sogni bambineschi!
rsonsini
20-08-2017, 12:17
Il il 650 turbo lo comprerei, però temo per la reperibilità dei ricambi. E anche la rivendibilità va valutata.
Una California. Zen.
Che così quando stufa e vendi, te la compro io :)
rsonsini
20-08-2017, 13:02
C'è già quella di roberto40 in vendita.
??? Mercatino???
Corro a vedere....
Azz.
Bella.
Ma non la regala :(
la 650 e' molto rara, e pare che andasse molto meglio della 500.
a me piacerebbe una RD500 . Il gamma 500 e' mille volte meglio,ma la RD e' piu' figa.. o anche un cx 650 turbo.
..
Il problema delle Honda Turbo è la centralina. Va a pallino con una facilità disarmante. Il ricambio è di difficilissima reperibilità, e costa uno sproposito..... occhio quindi a chi la volesse per uso quotidiano.
Sulla RD 500..... che dire, è la mia passione. Ne ho una restaurata a nuovo. Mai usata, come tutte le mie vecchiette. Ma quando la metto in moto :eek::eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |