Entra

Visualizza la versione completa : Moto+Tenda

bias
08-08-2017, 08:28
All'alba dei 56 anni vorrei , con un amico che ha avuto la malsana idea , fare in girello in moto , piantando la tenda dove capita. Un paio di giorni , non di più . Dato che non l'ho mai fatto , chiedo a voi se e possibile campeggiare ovunque oppure no . Chiaro che non parlo di campeggiare in centro città , ma in zone montane . Appenino toscano, dove non so, magari zona monte Amiata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Specialr
08-08-2017, 08:34
Per legge si può montare quasi ovunque come riparo di emergenza dopo il tramonto e prima dell'alba se in prossimità non sono presenti strutture ricettive con disponibilità di posto.

In pratica basta il buon senso, e magari non accendere il fuoco se non si è sicuri al 2000% di sapere non fare casini e non essere visti.

Ocio che se siete al sole alla mattina alle 6 avete 50° in tenda

lgs
08-08-2017, 08:45
Bias, da uno che ti vuole bene e che all'epoca giusta si è girato mezza europa in moto e tenda mi permetto di dirti, oggi, lassa sta'.

Claudio Piccolo
08-08-2017, 08:48
se ci sono case nei pressi è buona norma chiedere con gentilezza...solitamente la gentilezza ne suscita altrettanta. Un mese fa, fra Garmisch, Fussen e Monaco, ho fatto 3 gg di moto/tenda....e ne ho 62... mai stato meglio, è la formula più bella. :D

Claudio Piccolo
08-08-2017, 08:49
...e non ascoltare igs che ormai è una vecchia reliquia.

er-minio
08-08-2017, 08:59
Dopo le mie poche esperienze: comprate una tenda dove ci entrate per lunghezza...

Claudio Piccolo
08-08-2017, 09:09
perfetto.......secondo me invece è più comoda quella con doppia entrata laterale...:lol:... rotoli goffamente di fianco e sei già fuori come una foca spiaggiata. :lol::lol:

Ivoc
08-08-2017, 09:39
Ammazza ... quanto siete vecchi. :lol:

Per quello che ne so sul dove campeggiare ti hanno già risposto, il campeggio libero oltre a una serie di problematiche rischi anche delle multe. Se vuoi girare in moto e dormire in tenda devi anche chiederti fino a che livello vuoi spingerti con l'avventura. Per chiarirmi meglio, un campeggiatore "lite" porta la tenda + accessori solo per dormire o al massimo per il caffè, si ferma in campeggi attrezzati ed ha un'attrezzatura di fascia medio bassa.
Io in genere faccio questo :) . Se vuoi essere più "advenciur" puoi organizzarti per cucinare portandoti un fornello adatto pentolini e posate, il tutto da fare sempre in area di sosta attrezzata.
Per un campeggio "extreme" oltre gli attrezzi per mangiare ti serviranno anche quelli per lavarti e una pala per sotterrare ... i rifiuti organici. Per questa soluzione la sosta la dovrai concordare con qualche proprietario del terreno se non vuoi trovarti qualche agente della digos che ti viene a chiedere il permesso di soggiorno. :lol:

In pratica già affrontare il viaggio in moto con tenda, materassino e saccoapelo è già un'avventura. Se non hai mai fatto questa esperienza è il caso che provi vicino a casa per almeno una notte, questo ti permetterà una valutazione delle problematiche del pernottamento.

Buon viaggio e vedrai che sarà divertente ... dopo. :)

Ivoc
08-08-2017, 09:43
... rotoli goffamente di fianco e sei già fuori come una foca spiaggiata. :lol::lol:

Rotfl :lol::lol::lol:

Youzanuvole
08-08-2017, 10:03
Finisce a Brokeback mountain 😁
Meglio un'amica 👍🏻

Claudio Piccolo
08-08-2017, 10:05
comunque Bias, meglio che ti trovi un campeggino, almeno sei più sicuro e puoi lavarti la faccia e fare la cacca come un cristiano e non come un gatto selvatico.

Specialr
08-08-2017, 10:10
Chiariamo una cosa, in 20 anni di campeggio mi è successo solo una volta che mi chiedessero di spostarmi perché ero colpevolmente ancora dentro il territorio del parco dell'adamello (pensavo di essere già fuori)

Ivoc
08-08-2017, 10:13
Sono sensazioni forti che vanno provate almeno una volta nella vita ... il terrore di dover tirare su i pantaloni perchè arriva qualcuno. :lol: :lol: :lol:

Ma poi diventi forte ... e se arriva qualcuno lo guardi e gli dici "Embhè?" continuando a fare quello che facevi prima. :lol:

Ivoc
08-08-2017, 10:20
A parte gli scherzi, ho provato a googlare per vedere se c'era qualche norma e ho trovato questo (http://fringeintravel.com/campeggio-libero-in-italia-come-dove-e-perche/) Da quanto scrivono sembra si possa per una notte ... ma poi come al solito bisogna vedere come viene interpretato.

r704
08-08-2017, 10:28
Sono 40 anni che io e altri due amici facciamo una zingarata di 4/5 giorni , moto tenda e un transalp equipaggiato con cucina da campo...si mangia quando si ha fame e si dorme quando si ha sonno....4/5 giorni stupendi....ho quasi 60 anni...

bias
08-08-2017, 13:54
Grazie delle dritte ed anche degli ammonimenti( Lgs). Sarà una cosa light, giusto solo per dormire . La tenda è bella grande anche se decisamente poco ingombrante una volta ripiegata, il sacco a pelo di qualche figlia dovrei recuperarlo . Vi farò sapere.

paolo b
08-08-2017, 14:20
"investi" nel materassino..

Claudio Piccolo
08-08-2017, 14:41
... e in una pompetta per gonfiarlo. Se vai con i "cosiddetti" autogonfiabili o con le stuoiette al mattino ti alzano col paranco. :lol:

RedBrik
08-08-2017, 14:52
esperienza di vita vissuta.

Dopo 24 ore che non ti lavi vuoi morire e ti vergogni di incontrare altri esseri umani.

Se non campeggi in un campeggio lavarsi è complesso. Poi per carità, fatto anche quello. Ma è complesso.

mokko
08-08-2017, 14:53
Una pompetta da attaccare alla presa della moto costa 8/10€, occupa pochissimo spazio e la usi anche per sgonfiare il materassino che come tutte le cose, quando parti occupa pochissimo spazio, quando divrai ripiegarlo... almeno il doppio😂😂😂

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

cmps
08-08-2017, 15:08
Addirittura la pompa elettrica?! Due polmoni no? (Ne basta uno).

Esistono ormai ottimi autogonfiabili, addirittura anche con pompetta manuale integrata.

mokko
08-08-2017, 15:13
Un polmone per gonfiare un materassino da mare? E chi sei Pellizzari?

mokko
08-08-2017, 15:14
Con questa soluzione, credo tu possa dormire ovunque è permesso il parcheggio della moto😉https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/433f0a9d9e777cff6f13634feac7a20e.jpg

Claudio Piccolo
08-08-2017, 15:19
basta che non fai sonni agitati. :lol::lol:

masban
08-08-2017, 15:47
sempre viaggiato moto e tenda, campeggio libero solo quando non ci sono strutture nell'area dove voglio fermarmi, altrimenti camping per tutti i motivi detti (cacca/doccia/sicurezza). Per me poi autogonfiabile decoroso (cioè non super economico), piccola tenda 2 posti ma che sa DOPPIO TELO e che si sostenga anche senza picchetti (di solito le igloo sono così) cper evitare di smanettare troppo se ti fermi da mezzanotte alle cinque, e per pappare solo l'estremo indispensabile... in pratica posate smontabili, scatolame e panini. Meno roba hai con te e di meno impicci devi occuparti.

masban
08-08-2017, 15:48
se camping libero TANTE salviette umidificate.... quelle per i bimbi piccoli

cmps
08-08-2017, 16:01
Un polmone per gonfiare un materassino da mare? E chi sei Pellizzari?

Ecco appunto, prendi un autogonfiabile di qualità e non il materassino da mare.

ValeChiaru
08-08-2017, 17:49
Preso anno scorso dal deca.. ho speso più le quello che per tutto il resto ma è piccolissimo e si gonfia con la bocca in pochi secondi.
Ricordo ancora la vario lato marmitta, stava tutto lì l' occorrente da campeggio, una goduria. Però ero strutture attrezzate non in mezzo al niente.
Le salviette migliori non sono quelle da bambini ma quelle da vecchi, enormi e comode.

63roger63
08-08-2017, 18:27
... zona monte Amiata...

No so quanto resti di quei posti...questa estate è ...stata...un'ecatombe di incendi...ad es a Piancastagnaio hanno evacuato della gente per il fuoco.
Starei molto attento a campeggiare liberamente da quelle parti...anche per una considerevole presenza di cinghiali.
Vi consiglio un campeggio attrezzato...almeno la notte c'è chi sorveglia il vostro sonno. Poi passate da Santa Fiora al Barilotto a mangiarvi il filetto di manzo al porcino arrosto...:-p:-p:-p:
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g665002-d789957-Reviews-Al_Barilotto-Santa_Fiora_Province_of_Grosseto_Tuscany.html

brontolo
08-08-2017, 19:34
(..)lassa sta'.

Quoto, appoggio, condivido con vigore!

piemmefly
08-08-2017, 20:04
Luca, se sei zona Amiata, ho un paio di amici.... se hai bisogno chiama :lol:
Non lo dirò a nessuno ;)

brontolo
08-08-2017, 20:12
(..) Sarà una cosa light, giusto solo per dormire . (..)

ROTFL! Dormire?1?!? Pensare di dormire ... auguri!

Murdoch
08-08-2017, 20:19
Due scatti di un tour in tenda questa primavera tra le Alpi italo-francesi. Notte a 5 gradi sempre in quota tra i 1500 e i 2000 metri.
Cibo liofilizzato in busta da far riprendere con acqua bollente, veramente ottimo. Tanta frutta e caffè su fornelletto.

Tutto alla grande!!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/c6bb2e387b57fbfa58376575ab807403.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/da975a90d8ea71ade5e77c2c2f0ca26c.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

chrispazz
08-08-2017, 20:34
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/a309e1c71a4f1e72dd97ee491bbb98ce.jpg

Confermo. Montato ad ora di cena e smontato di prima mattina.

Per la cronaca, lago di Moncenisio e Valle Aperta qui sopra.

mamba
08-08-2017, 21:52
Quoto, appoggio, condivido con vigore!

Io invece non concordo!!
Lasciatelo provare.....è mio coetaneo quindi un ragazzino!!
Bias io ho una specie di crisalidein goretex,con telaietto,dentro ci metto il sacco a pelo e ci sto come un pascià.Saraà che ho dormito nella cacca con escursioni termiche assurde ma ti dico che si può fare benissio,in tenda ancora meglio.
Dentro sto coso ci ho dormito con un branco di Qde in un bosco sulle Dolomiti,al mattino ero fresco come una rosa nonostante i vapori dell'alcool abbiano fatto fatica ad uscire!:lol:

ILLUMINISTA
08-08-2017, 22:50
occhio alle formiche, alle zanzare e buon divertimento!!

brontolo
09-08-2017, 07:11
(..)
Lasciatelo provare.....è mio coetaneo quindi un ragazzino!!(..)

Bene. Lasciamolo provare! Prova bias, prova!

Okkio agli orsi finokki!

lgs
09-08-2017, 09:34
Passa tre bei giorni, bias. Porta l'indispensabile per dormire: ricordati che tutto ciò che scarichi dalla moto la sera, al mattino ce lo devi ricaricare.

Visca
09-08-2017, 10:49
Lucaaaa la tenda è pericolosissima....soprattutto in Toscana, Pacciani sembra sia stato imputato di crimini mai commessi, la coppia inseparabile Bias/Pons meglio ci ripensi....e se proprio vuole la Tendavventura la propongo in un campo tendato in Marocco....4 stelle lusso ovviamente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

wedgetail
09-08-2017, 11:25
Ocio ai picchetti.. :lol:

https://youtu.be/-oEjMvJ2UWU

..e ricordarsi di portare il martello

Animal
09-08-2017, 11:34
Luca... se vuoi montare tenda e non morire di caldo... vienimi a trovare ora... ieri notte 8 gradi.... ❄️❄️❄️
Più diluvio universale
⛈⛈⛈⛈

Inviato dal mio Animalphone

ValeChiaru
09-08-2017, 12:02
Tenda + moto penso sia impagabile; allego foto

https://s1.postimg.org/b27eidl4b/IMG_0256.jpg (https://postimg.org/image/b27eidl4b/)

Questa dall' Elefanten
https://s1.postimg.org/ekjeerm0b/IMG_4316.jpg (https://postimg.org/image/ekjeerm0b/)

Vorrei replicare il prossimo inverno all' Agnello

bias
09-08-2017, 12:22
Certo che siete dei motivatori!😂 Non tutti , per fortuna . Ok Gigi , dopo ferragosto ti chiamo. Fino a quando stai lì ?

piemmefly
09-08-2017, 13:59
...fino a quando si sgela.

mamba
09-08-2017, 14:03
Le salviette migliori non sono quelle da bambini ma quelle da vecchi, enormi e comode.

Portati la tessera sanitaria e digli che sei di Qde.....detrai al 100%!!

mamba
09-08-2017, 14:05
Ti consiglio anche mutandoni contenitivi e traverse impermeabili.

Franz64
10-08-2017, 10:18
Dato che non l'ho mai fatto ,

ma lassa perde vah :mad::mad::mad::mad::mad: (cit Dume :confused:)
Cerea a W

er-minio
10-08-2017, 11:32
se camping libero TANTE salviette umidificate.... quelle per i bimbi piccoli

PErchè non c'è il bidet al camping? :lol:

Animal
10-08-2017, 11:34
Luca... scendo dai monti a breve... poi ti passo vicino... e proseguo in località che già conosci... ci sentiamo telefonicamente 😉

Inviato dal mio Animalphone

GASSE
10-08-2017, 18:24
No so quanto resti di quei posti......

Si può andare tranquillamente, è vero che ha bruciato a valle molto, ma per stare bene deve andare come minimo sopra ad Abbadia, diciamo sui 1.300-1.500 sono le zone con meno rotture e più piacevoli, per i cinghiali non c'è problema, non si avvicinano molto e se ti muovi scappano, utile è sempre la regola di non tenere alimenti o avanzi di tali nei pressi della tenda.

ettore61
17-08-2017, 14:29
ah ah aha ah.

leggo solo ora, anche perché ero in giro in moto.

Luca, abbiamo la stessa età.
Era da un po' che mi balenava la stessa idea, dopo aver chiesto ai soliti amici e quasi tutti volevano farmi cambiare idea, son partito da solo.

1° Decathlon, tenda 3 posti, ( uno comodo) materassino, pompa, sacco a pelo, per una spesa totale di 60 euro, mi son detto se non è la mia vita, la lascio montata in campeggio e la regalo.

Moto, la mia vecchia Africa con un solo bauletto, il classivo V46, il programma prevedeva attraversamento della Corsica e Sardegna, poi 10 gg in mega villa a Villasimius. per ciò avevo anche l'extra carico x la vita mondana di Villasimius, scarpette da fighetto le polo quelle belle, poi ho sempre girato in infradito e magliette del Deus..

Comunque è stato bellissimo, sono rimasto da solo x 4 giorni, facevo quello che volevo senza dire o dare niente a nessuno.

La tenda rimane in moto, non vedo l'ora di ripartire.

comunque, solo campeggi, voglio la doccia calda e dormire senza maialini selvatici intorno.