Visualizza la versione completa : Indicatore pressione gomme gs 1200
L indicatore rdc della mia mucca indicava 2,3 e 2,7 ed al rifornimento di benzina ho pensato di fare un "rabbocco " anche di aria . Chiedo al benzinaio ,che tra l'altro è anche gommista , dove posso gonfiare le gomme; mi indica il gommista
esce il ragazzo con la bombola portatile , e gonfia le gomme secondo mie indicazioni
Ripartito , dopo un poco , controllo la pressione e mi indica 2,1 e 2,5...mah..
Mi fermo al primo distributore ,gonfio ed rdc indica ancora 2,2 e 2,5
Che cacchio succede?
Mi conviene provare a sgonfiare e rigonfiare ?
Rdc sballato?
Fiulet
Mi verrebbe da pensare alle batterie che stanno per esaurirsi...
Il fatto é che i sensori, già non affidabilissimi, compensano la pressione a seconda della temperatura dell'aria. Il riferimento mi pare sia 20º. Se l'aria delle gomme é a 40º avrai una pressione maggiore, ma la centralina compensa e ti segnala sempre la stessa che avresti a 20º.
Il manometro del gommista non lo fa, per cui ti ha sgonfiato le gomme probabilmente.
Il manuale bmw dice di non guardare i manometri non compensati, ma di vedere l'RDC e e aggiungere quanto manca. Se manca 0.2 bar gonfi di 0,2 bar.
Io preferisco fare la pressione a freddo con un manometro affidabile. Non bisognerebbe mai gonfiare le gomme a caldo. Questo indipendentemente da RDC e bmw
kenshiro
07-08-2017, 11:54
Farlo a freddo vorrebbe dire avere un compressore per farlo autonomamente a casa, con questo caldo anche andare dal benzinaio più vicino a casa la temperatura gomme si alza all'istante.
Basta gornfiarle dal benzinaio e avere un manometro affidabile a casa, così le sgonfi un poco. Mica complicato...
Non occorre per forza avere un compressore a casa: è sufficiente una buona pompa da bicicletta con manometro e connettore valvole 'auto'.
Io cmq ritengo più affidabili i manometri dei gommisti (quelli dei benzinai li vedo spesso maltrattati dagli utenti). O la pressione me la faccio in garage con il compressore o se sono in giro vado da un gommista. L'RDC mi serve solo per vedere che la gomma non si sgonfi in viaggio, po che sbagli di 0.1/0.2 bar rispetto alla pressione fatta con il manometro non è cosa che mi preoccupa; non ho una guida cosi "fine" da accorgermi delle variazioni nelle prestazioni della gomma al variare di un paio di decimi di pressione e poi, soprattutto, vado tranquillo godendomi il panorama.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |