PDA

Visualizza la versione completa : RT Raddizzatura cerchi in lega


kaRdano
04-11-2005, 18:10
Qualcuno ha esperienze di raddrizzatura di cerchi in lega? E' davvero facile piegare un po' la spalla di un cerchio? basta una buca?
Maledetta quella volta che ho cambiato il kappino....

ghigoweb
04-11-2005, 18:40
non vorrei dire una ca**ata ma mi sà che non sia possibile raddrizzarli, quando presi il marciapiede con la sardo fui costretto a sostituirlo :mad: :mad:

essemme
04-11-2005, 19:14
cerca SCARDINO a Milano, può fare l'impossibile!

gpepe
04-11-2005, 19:34
...se po fà...se po fà.... :rolleyes: ...scardino è ottimo come Barca & Vespa a Roma... :)

er-minio
04-11-2005, 19:45
Se fa, se fa.

Fatto prima dell'estate a Roma, entrambi i cerchi. Raddrizzati e riverniciati (grigi) 300 neuri.

isigold
04-11-2005, 20:14
Qualcuno ha esperienze di raddrizzatura di cerchi in lega? E' davvero facile piegare un po' la spalla di un cerchio? basta una buca?
Maledetta quella volta che ho cambiato il kappino....

a cercare bene su ebay.de forse trovi a meno che a riprarli. ho visto due cerchi per il k1200 prima edizione neri che sono uno spettacolo

Motorrad56
04-11-2005, 21:01
E' già successo ad un mio conoscente che prendendo una buca con la sua vecchia r850r ha piegato il cerchio anteriore.
Un buon artigiano è riuscito a raddrizzare il cerchio e l'amico ha dovuto solamente rifare l'equilibratura.

Ritengo comunque che non esiste una regola generale perché la possibilità di raddrizzare i cerchi in lega dipende dall'entità del danno.

kaRdano
05-11-2005, 02:12
E' già successo ad un mio conoscente che prendendo una buca con la sua vecchia r850r ha piegato il cerchio anteriore.
Un buon artigiano è riuscito a raddrizzare il cerchio e l'amico ha dovuto solamente rifare l'equilibratura.

Ritengo comunque che non esiste una regola generale perché la possibilità di raddrizzare i cerchi in lega dipende dall'entità del danno.Ma allora una buca puo' davvero rovinare un cerchio? si puo' prenedere una buca simile senza cadere?

er-minio
05-11-2005, 02:23
Ma allora una buca puo' davvero rovinare un cerchio? si puo' prenedere una buca simile senza cadere?

Buca, raccordo:


Qui la cronaca della divertente giornata: http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=29858&highlight=stortato :lol:

kaRdano
05-11-2005, 09:48
Buca, raccordoE' quasi identica alla mia anteriore. Come hai risolto ???

er-minio
05-11-2005, 09:50
E' quasi identica alla mia anteriore. Come hai risolto ???

come descritto qualche post sopra :)

kaRdano
05-11-2005, 09:57
come descritto qualche post sopra :)Scusa, hai ragione :confused:
Pensi che la raddrizzatura sia un sistema affidabile per dei cerchi in lega? ti hanno dato garanzie sul lavoro?

er-minio
05-11-2005, 10:05
Scusa, hai ragione :confused:
Pensi che la raddrizzatura sia un sistema affidabile per dei cerchi in lega? ti hanno dato garanzie sul lavoro?

Guarda: anche io non mi fidavo inizialmente (sulla moto non mi era mai capitato). Poi diversi amici (gente che ha parecchia esperienza...) mi hanno rassicurato. Se non fosse bastato il consiglio, ci pensava il prezzo dei due cerchi nuovi a farmi cambiare idea (stiamo sui 500 l'uno...). ;)

Io penso di averci percorso, oramai diverse migliaia di km dopo averli raddrizzati - no problem. Vai tranquillo.

L'unica differenza del cerchio, dopo il lavoro, è che il bordo esterno ora ha spigolo vivo (lo modifica quando lo lavora), ma te ne accorgi solo passandoci il dito.

kaRdano
05-11-2005, 10:09
Ti ringrazio molto er-minio, sei stato veramente prezioso.
A presto, ciao.

luca64
06-11-2005, 16:56
Posso comfermarti che le riparazioni si possono fare. Qui a Perugia diversi gommisti lo fanno fare ad un artigiano che vuole poco, circa 50 euro. Io sulla mia k1200rs lo fatto sui due cerchi piegati per una buca. Aggiungo che questa moto, in particolare con i cerchi da 5,5 (gomma da 180) è particolarmente delicata per i cerchi. Purtroppo la moda dei canali larghi e gomme ribassate non aiuta. Sono inoltre moto pesanti, e i cerchi sono, per fortuna, non rigidi, quindi a volte basta veramente poco.

essemme
06-11-2005, 17:00
...Qui a Perugia diversi gommisti lo fanno fare ad un artigiano che vuole poco, circa 50 euro...

mi sai dire con precisione chi lo fa a perugia?

luca64
06-11-2005, 22:20
Puoi rivolgerti all'officina Papa (che lavora addirittura anche con Scardino per telai e/o cerchi messi veramente male) oppure vai dal gommista che sta proprio dietro al nuovo locale di Fratini (KTM) e cerchi di Giovanni. Si rivolgono allo stesso artigiano anche quelli della Equicon in Via Settevalli, anche se loro lo fanno per i cerchi delle auto, ma è lo stesso tizio che li fa.

essemme
06-11-2005, 23:14
grazie & ciao

Boxerforever
07-11-2005, 09:02
L'importante è che il lavoro di "raddrizzatura"venga fatto da ditte specializzate.La principale differenza tra una riparazione professionale(quindi corretta)rispetto ad altre è che la riparazione deve essere fatta a freddo(!)e dev'essere valutata anche la planarità di simmetria cerchio(centraggio).Ditte serie al Nord sono:
RINOVADISCHI(.IT)
RIGENERAL(.IT)

Al centro Sud:

RIGEN(.IT)

In genere sconsiglio la riparazione presso carpentieri o fabbri perchè questi non possono far altro che scaldare il punto di piegatura raddrizzandolo a mazzetta,questo oltre a comportare la necessità di riverniciatura cerchio(non strettamente necessario se la revisione viene>correttamente< effettuata a freddo)non comporta verifica di planarita(centraggio)del cerchio rispetto al mozzo ruota...e su una moto questo è di importanza vitale,tanto da sconsigliare la revisione/riparazione di cerchi che abbiano un centraggio fortemente compromesso da urto.(la cosa può ovviamente essere valutata SOLO da ditte specializzate nella riparazione cerchi)
Altro dettaglio importante è il consiglio di sostituire i cuscinetti ruota dopo che questi sono stati (necessariamente)tolti per la riparazione(corretta)del cerchio e sua planarità/centraggio.

WWW.RIGEN.IT

WWW.RINOVA.IT

WWW.RIGENERAL.IT

Queste ditte le conosco e sò come lavorano,altrimenti andate dai conoscenti di ASHT in Valcamonica...ossidrica e mazzetta e via. :lol: :cool:

Boxerforever
07-11-2005, 09:06
i link:
RIGENERAL
RINOVA
nn funziano :mad:
ma le aziende esistono :lol:
se occorre fate una breve ricerca...
rangi's in'pò!

kaRdano
07-11-2005, 11:58
boxerforeverNon riesco a trovare nulla di affidabile vicino a Padova: secondo te meglio se porto le ruote a Piacenza? Sono così rare le ditte che operano con la necessaria professionalità?

Boxerforever
07-11-2005, 12:04
Non riesco a trovare nulla di affidabile vicino a Padova: secondo te meglio se porto le ruote a Piacenza? Sono così rare le ditte che operano con la necessaria professionalità?

Io ti riporto le mie personali esperienze.Queste elencate lavorano bene e lo dico con cognizione di causa.
Ti posso anche dire che ad un tiro di schioppo da mè c'è un tizio che raddrizza di tutto;telai,cerchi ecc.ecc. ha sito internet ecc.ecc. ma ho visto suoi lavori e io nn mi ci servo più.

kaRdano
10-11-2005, 16:39
Il concessionario mi ha cambiato il cerchio anteriore. La faccenda si é chiusa bene, per fortuna che ci conosciamo da un po', altrimenti sarebbe stata dura: una botta come quella può prenderla il cliente poco dopo aver ritirato la moto...
Comunque é stata un'interessante esperienza: non pensavo che i sti cerchi fossero così delicati... :confused:
Grazie a tutti.

minavagante
11-11-2005, 18:25
Scardino l'altro ieri mi ha riddrazzato il cerchio del k100 8v per 54 euro, tanto per dare un prezzo recente dell'operazione

nika
29-03-2006, 20:18
Oggi ho preso una c@@@o di buca in via M. Gioia a Milano. Risultato: cerchio ant in lega con discreta piega est sul profilo sx. La ruota mi sembra giri regolare, vedrò se la gomma perderà pressione....Domanda: a parte l'eventuale richiesta di risarcimento (mi viene da piangere al pensiero del tempo da dedicare alla questione.....) secondo voi è in qualche modo "rimodellabile"? :angryfir: :angryfir: :angryfir: :angryfir: :mad: :mad: :mad:

frankie
29-03-2006, 20:38
Oggi ho preso una c@@@o di buca in via M. Gioia a Milano. Risultato: cerchio ant in lega con discreta piega est sul profilo sx. La ruota mi sembra giri regolare, vedrò se la gomma perderà pressione....Domanda: a parte l'eventuale richiesta di risarcimento (mi viene da piangere al pensiero del tempo da dedicare alla questione.....) secondo voi è in qualche modo "rimodellabile"? :angryfir: :angryfir: :angryfir: :angryfir: :mad: :mad: :mad:
a me capitò con la r1150r, era ridotto malissimo, lo portai presso un'azienda di latina, tramite un gommista della mia città, e me lo rimodellò perfettamente, riverniciandolo anche alla cifra di 80 euro.Il tutto in un'ora. Prova a chiedere a qualche gommista, perchè queste aziende che raddrizzano i cerchioni fanno il giro con i loro furgoni presso i gommisti.

nika
29-03-2006, 21:57
Quindi questo Scardino sarebbe affidabile?
http://www.scardinomoto.it/index.htm
A vedere il sito si direbbe di si.....
Grazie frankie