Visualizza la versione completa : XR e offroad... rapporto controverso
Bushidogabri
31-07-2017, 20:17
Buongiorno a tutti!
qualcuno di voi ha avuto modo di provare XR su strade sterrate?
mi si prospettano occasioni di percorrere sentieri un po' scoscesi, dove ho visto passare quad, moto da cross, e anche fuoristrada.
il punto non è portarla a fare salti o derapate pazzesche. si parla di turismo, cioè percorrenza lenta e tranquilla.
qualcuno ha esperienza in materia?
grazie!
ricordati che hai la catena
appro, in soffitta devo avere il parafango da fuoristrada che mi hanno dato al ritiro, anche a voi?
bobo1978
31-07-2017, 22:37
E dove starebbe il problema?
Io con una naked ne ho fatte diverse di strade sterrate.
Ricordo per i marketing addicted che la Multistrada std con 17"/17" ha il riding mode "enduro"
Quindi?
Bushidogabri
01-08-2017, 00:39
parafango? perchè a me non l'hanno dato?
comunque si, non dovrebbero esserci problemi, visto il segmento in cui è collocata la xr, visti alcuni video di test sul tubo ecc ecc... volevo sapere se qualcuno l'ha fatto davvero....
@gabri, la mia è 2015, quando l'ho ritirata il conce mi ha dato anche un parafango maggiorato da usare in caso di sterrato, una c@gata pazzesca enorme è bruttissima , credo sia in soffitta
bobo1978
01-08-2017, 09:28
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170801/3d5dd97beeb27634d0bcce2bdba32fe1.jpg
Gomme fantastiche
In un periodo in cui si scramblerizzerebbe anche un gamma 500 che problema ci sarà mai con un XR? 😁
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Marco2014
01-08-2017, 10:05
Secondo me non è tanto una questione di gomme quanto di ruote, con la 17 si arriva bene o male alla baita in montagna ma grazie allo stimolo dello stinco...
Bushidogabri
01-08-2017, 10:55
lo stinco ci vuole.. per forza...
che gomme sono???
Pirelli MT 60..
Esistono de una vita.. Le avevo messe sulla mia Gilera RC 50 nel 1991. (mi auguro che le mescole si siano un pò evolute nel frattempo)... Ottimo compromesso.
Bushidogabri
01-08-2017, 11:58
capito... mai viste, anche perchè prima di questa avevo solo moto più stradali... però in effetti mi chiedo se vale la pena montarle per fare sterrati ogni tanto.
secondo voi, con le gomme tanto discusse qui (non dico le diablo tre... facciamo le roadtech 01. o anche bridgestone di serie...) si va tranquilli o è un po' una forzatura?
chiedo perchè non sono per nulla esperto di strerrati...
Marco2014
01-08-2017, 12:52
Se parli di una strada bianca una tantum ci puoi andare anche con le M7
Bushidogabri
01-08-2017, 13:15
ok, grazie.
vi chiedo un'altra cosa. con che settaggi andreste? io pensavo modalità rain con esclusione di controlli elettronici.
avete suggerimenti migliori?
Due settimane fà presso il lago delle giacopiane ho fatto un pezzo di sterrato con l'xr e gomme brigestone t30 e avevo le valige.
Prima di tutto è pesante goffa e con quei cerchi/gomme scivola(non in accelerazione ma laterale) anche andando piano...poi le manovre a bassa velocità sono difficili e in piedi i pedalini non hanno molto grip.
La cosa che però è più pericolosa è che con le t30 c'è mancato niente che bucassi visto che un sasso mi ha lasciato un bel segno nel copertone per fortuna senza passarlo.
Io lo sconsiglierei però se devi fare poca strada la moto ci và.
bobo1978
01-08-2017, 14:44
Pirelli MT 60..
Esistono de una vita.. Le avevo messe sulla mia Gilera RC 50 nel 1991. (mi auguro che le mescole si siano un pò evolute nel frattempo)...
Sono cambiate.quelle erano le MT 60r corsa
Io ho montato una di quelle all'anteriore perché non trovavo la gomma.prima erano passate in primis a Ducati per le scrambler,ora non più.
Comunque una gomma da qualifica.ho fatto 1 giro e non c'è n'era più sulle spalle.
Le nuove MT60RS (in foto)sono più longeve.
Tengono moltissimo e non soffrono per niente umido e sporco.
Come gomme da settembre a maggio per me sono F E N O M E N A L I .
Benissimo anche in estate,ma io le ho smontate per rimontarle più tardi.
Bushidogabri
01-08-2017, 15:55
grazie ad entrambi. per il discorso dei settaggi?
conviene escludere i controlli? o meglio andare con i controlli inseriti?
non lo sò che fare con i settaggi.
Mappa quella che vuoi tanto vai piano...l'abs dietro forse sarebbe meglio toglierlo mentre davanti meglio averlo così non inchiodi e ti si chiude lo sterzo e trazione io lo lascerei così non derapi e rovini la gomma.
Io a penso così poi magari è sbagliato.
marcobmw
01-08-2017, 17:08
grazie ad entrambi. per il discorso dei settaggi?
conviene escludere i controlli? o meglio andare con i controlli inseriti?
lasciali inseriti, non vedo il senso di escluderli, non penso vorrai fare dei traversi né con freno né con il gas
Bushidogabri
01-08-2017, 17:14
no, affatto... anzi...!! OK, grazie a tutti. posterò eventuali impressioni se dovessi convincermi a provare!
giansir85
02-08-2017, 01:04
Io ho fatto un po' di sterrato in Sardegna sia per raggiungere spiagge sperdute che in montagna...non è divertente farlo, poi se sei obbligato riesci a farlo senza problemi
Bushidogabri
02-08-2017, 17:05
ecco, perfetto, grazie! alla fine si tratta proprio di questo, cioè di dover affrontare dello sterrato più per esigenza che per divertimento. proverò!
giansir85
02-08-2017, 21:11
https://youtu.be/johdRwO-FUM
Questa è il peggio del peggio che ho fatto con la zavorrina che dietro ha spento l'interfono per non farmi agitare piu di quanto gia non lo fossi...ovviamente ci sono finito per errore di google maps e perché non ci sono cartelli che la indicano come strada chiusa...è lunga 11km
docinsane
02-08-2017, 21:30
Boh, io non mi avventurerei ma, Gabri, tu sai come utilizzo io la moto...
fatta la sterrata che sale al Limbara in sardegna con la Pan European... con l'asciutto si fa tutto.
Bushidogabri
02-08-2017, 21:43
ciao doc! tu hai una sola missione: far fumare l'etna! non puoi fare altro!!
Giansir.. che dire? grazie per la condivisione. immagino che avrai passato un brutto quarto d'ora, alcuni passaggi erano davvero inquietanti... però diciamo che alla fine l'xr se l'hè cavata, no?
giansir85
02-08-2017, 22:28
Si brutto quarto d'ora, ma super moto e super gomme le Roadtec 01...rovinarle o forare era una cosa che poteva succedere invece hanno resistito.
feddocaldo
03-08-2017, 23:01
Ho fatto qualche sterrato, con le diablo rosso II mi sono trovato molto male. Il peso della moto non aiuta ma con le gomme giuste penso che ai possa fare
chiccobel
11-08-2017, 02:03
https://youtu.be/johdRwO-FUM
Questa è il peggio del peggio che ho fatto con la zavorrina che dietro ha spento l'interfono per non farmi agitare piu di quanto gia non lo fossi...ovviamente ci sono finito per errore di google maps e perché non ci sono cartelli che la indicano come strada chiusa...è lunga 11km
Cacchio, guardando il video mi hai fatto ricordare la traversata del Desert des Agriates in Corsica un paio d'anni fa, tutto sterrato/pietraia/buche/tornanti che mi sono fatto con la R1200R a pieno carico, con zavorra, con il mio 173 cm di altezza, una sudata della Madonna, ma c'è l'ho fatta:cool:.
Con la XR non ce l'avrei fatta di certo, sopratutto per la diversa altezza/distribuzione del peso, per il calore e per la paura di distruggere la moto in una caduta:mad:
Bushidogabri
11-08-2017, 17:14
in quel video... la paura di rovinare la moto sarebbe stata l'ultima delle tante...
feddocaldo
14-08-2017, 22:40
Niente da fare.... Il peso e le gomme non consentono un uso offroad.
Ho messo l'anteriore sulla sabbia a bassissima velocità, appena ho girato lo sterzo l'anteriore è partito. Fortunatamente sono riuscito a togliere la gamba da sotto la moto.
Alla fine io ho fatto un capitombolo senza conseguenze ma la moto ha riportato graffi al fianchetto blu e a quello nero oltre che al paramani e al bauletto posteriore sigh 😞 sigh 😞
giamba1119
15-08-2017, 11:19
L'importante è non farsi male: le moto si aggiustano, anche se cadere fa girare vorticosamente le "eliche"....
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
16-08-2017, 17:33
mannaggia, mi spiace....
chiccobel
24-08-2017, 14:08
io di sicuro non ci riuscirei, ma Vi invito a snappare un po' in rete dove si trovano video di personaggi che con la nostra XR fanno cose incredibili anche in off...Quindi il vizio è nel manico...
Mmmm...
Moto, bagagli e passeggeri sono almeno 300 kg.
160 cavalli incazzatissimi.
Ruote da 17 avanti e dietro.
Non l'ho mai provata, ma non mi sembrano numeri tranquillizzanti in off...
Poi, se capita ok (ho smadonnato su un tratturo con un K100), si cerca di sopravvivere, ma per andarsele a cercare mi sa che si è sulla moto sbagliata.
Per quanto riguarda i video su youtube, magari chi si sdraia nei primi due metri evita di metterlo...
XRossano
24-08-2017, 19:38
Di sicuro a voler fare off con una XR ci vuole del coraggio...Con quel peso e quei pneumatici sarebbe un'impresa...Certi tizi che si vedono su youtube probabilmente farebbero fuoristrada anche con uno Scania hahaha
maurospeed74
28-08-2017, 12:44
Io ho fatto solo il tratto di off ( per modo di dire) dal passo maniva al crocedomini. Non proprio divertente, con le t30 non c'è assolutamente grip..ma si fa..
Bushidogabri
28-08-2017, 13:14
chiaro... era questo che voleva capire. cioè, no è che l'abbia comprata per fare off, è chiaro.
il punto era capire se, all'occorrenza, senza esagerare, si può fare. giusto per necessità, ecco... non per andarsi a divertire saltando e sbandando, ma con cura e pian pianino....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |