Visualizza la versione completa : Francia non sei più quella di una volta
il franz
21-07-2017, 13:43
Sono appena rientrato da una gitarella in solitaria nel nord della Francia. Nulla di che, un gita relax per spezzare il luglio lavorativo.
Il viaggio è stato piacevole, grande rispetto sulle strade e posti sempre belli.
Alberghetti sempre numerosi, belli e a prezzi vantaggiosi.
Volevo segnalare alcune differenze relative al viaggio rispetto 30 anni fa.
Strade statali: una volta famose per la loro scorrevolezza, oggi piene di velox, sempre segnalati (pour la votre sicuritè e fraternitè) ma proprio sui punti più belli piazzano sempre un bel 70 km/h... e se non c'è limite anche superare i camion che viaggiano anch'essi a 90 km/h diventa un rischio se a fine sorpasso c'è il velox. Insomma stare sui 110 (fuori dai paesi) è sempre un rischio.
Nuove statali di scorrimento: belle, veloci ma è come stare in autostrada si vede poco o niente.
Attraversamento dei paesi, 30 anni fa c'era il limite di 60 km/h (era molto raro limiti più bassi) insomma nessuno li verificava, a volte se c'era visibilità si passava anche 70/80... (nel dubbio tenevo la velocità dei francesi) adesso immancabile in ogni paesello 50 km/h dopo di che il dosso e il limite 30 km/h. Praticamente non si avanza.
Strade secondarie, quelle che 2 auto fanno fatica a incrociarsi: ho notato un uso smodato si catrame, OK c'era anche prima, ma adesso mi sembra eccessivo, diventano molto scivolose con il caldo, penso pericolose per le moto quando piove.
Tangenziale di Parigi: una folle corsa nel corridoio tra la seconda e terza corsia... con le auto ferme i motociclisti viaggiano sui 70/80 km/h!!!
In sostanza ho usato molto di più le autostrade, la statale francese bella e scorrevole, almeno li al nord non c'è più.
Alcune foto msse a casaccio :-) http://imgur.com/a/VmBxB
Franz hai bevuto il Ratafìa in qualche posto?
Belle foto e bella moto!!
er-minio
21-07-2017, 14:20
A Parigi, due anni fa ho levato il gas nel "corridio" tra le macchine perchè non mi reggeva proprio e non volevo fare da tappo a quelli dietro e li ho fatti passare :shock:
I dossi nei paesi... venendo da Nord verso Sud, le prime volte provavo a fare solo statali, ma proprio per il motivo da te citato (e strade cmq solo dritte) negli anni successivi mi sono sempre fatto i primi 4/500km su autostrada purtroppo.
Devo dire che l'anno scorso venendo giù per il Mukken ho scoperto una tratta statale molto fica da sud di Reims fino a sud di Digione (ero in cerca di un meccanico e volevo passare per i paesi) che si guida benissimo, sull'allegro andante. Mo' non ricordo che numero era. Forse diventava la D996 verso la fine.
Ma si guida sempre bene da loro. O 'meglio'.
Sarà anche che qualsiasi cosa rispetto alle strade di qui è scorrevole :lol:
Ammetto anche che a me manca l'esperienza sui 30 anni fa :evil4:
Grazie franz
quanto hai scritto mi torna molto utile.
Anch io nel mio passato ho girato in lungo e largo la francia e mi son sempre trovato bene,
sempre in provinciale e sempre con quella sensazione di maggiore sicurezza rispetto al circolare in italietta
Sempreinsella
21-07-2017, 14:27
Grazie Franz, sei stato molto dettagliato, belle anche le foto! la moto no :lol: (scherzoo!!)
sartandrea
21-07-2017, 14:32
Franz hai bevuto il Ratafìa in qualche posto? .....
Ratafià?
ma è stato nel nord della Francia o Andorno Micca? :confused:
:lol:
il franz
21-07-2017, 14:36
Mamba sono astemio :-) comunque li così carne sempre ottima e pesce a Cancale da urlo!
Er Mino se devo dire una strada fantastica, che ci son capitato per caso, è quella nei pressi di Luzy e Four a sud est di Nevers.
briscola
21-07-2017, 14:40
Devo ricomprarmi un goldwing
il franz
21-07-2017, 14:44
Filippo!!! Ricordo che lo hai tenuto una settimana... ma come si fa??? :-D
Diavoletto
21-07-2017, 14:51
franz dovresti farti un giro con noi sabaudi se vuoi `` scorrere in francia``
il franz
21-07-2017, 15:12
Li sulle Alpi so bene Diavolo, altro ambiente, ho una foto di un limite 70 km/h poco prima di un tornante sul Monginevro, una specie di affronto!
Diavoletto
21-07-2017, 15:22
hehhheehhe.....esatto una sfida.....senza contare i gendarmi che sornioni fanno finta di nulla e danno del gasss
er-minio
21-07-2017, 15:26
Il giro col diavoletto sulle Alpi è una di quelle cose che mi mancano. Da bucket list.
Anche se probabilmente mentre io entro sulla seconda curva lui sta già al rifugio a fumare la seconda sigaretta :lol:
ma guarda questo non direi.
Io una volta ho girato "in pista(rella)" con diavoletto.
Siamo partiti a tipo 10 secondi di distanza l'uno dall'altro. E dopo qualche giro siamo arrivati alla linea sempre con una decina di secondo di distanza l'uno dall'altro.
E non ho nemmeno dovuto spingere.
er-minio
21-07-2017, 15:51
E nel frattempo ti ha doppiato quante volte?
Oppure, come erano imbullonate alla giostra a terra le moto?
http://www.musicameccanica.it/Immagini/antologia/manege%20verne/motociclette.JPG
buona la prima
:confused::confused::confused::confused::confused:
ma era solo perchè lo lasciavo andare...
asderloller
21-07-2017, 16:04
non ho alcun ricordo della francia di 30 anni fa... :confused:
Diavoletto
21-07-2017, 16:15
Siamo partiti a tipo 10 secondi di distanza l'uno dall'altro. E dopo qualche giro siamo arrivati alla linea sempre con una decina di secondo di distanza l'uno dall'altro.
E non ho nemmeno dovuto spingere.
non ricordavo di aver doppiato.....
sorry----:lol:
Diavoletto
21-07-2017, 16:17
Il giro col diavoletto sulle Alpi è una di quelle cose che mi mancano.
:lol:
devi venire una volta ......ci facciamo guidare da ginocchiogeo.....guru gps
cosi´alla prima rotonda ci perdiamo :lol:.....
er-minio
21-07-2017, 16:29
guru gps
cosi´alla prima rotonda ci perdiamo
ROTFL :lol:
É che la imbocchiamo tutti e tre in sensi diversi.
Bel giro Franz !!
Nell'ultima foto, sei a Saint Aubin?
il franz
22-07-2017, 12:12
Grazie! L'ultima foto sono a Cancale.
Ratafià?
ma è stato nel nord della Francia o Andorno Micca? :confused:
:lol:
Io l'ho bevuto in Francia,poi me nenha portato una bottiglia un reparto francese che è venuto in visita da noi ed al quale lo avevo chiesto via mail.Poi ho scoperto che lo fanno anche in Piemonte ma di più non so.I francesi lo "vendevano" come una loro specialità.
Da provare quello fatto artigianalmente nel sud del Lazio, lasciando macerare al sole, per 40 giorni, le ciliegie in alcool etilico. :drinkers:
.I francesi lo "vendevano" come una loro specialità.
Una volta un francese mi ha detto che lui, pur essendo un prodotto tipico nazionale che consumano tutti, non mangiava la nutellà.
Mangiaranocchie...
Tutto gli abbiamo dato. Dalla gioconda alla DS passando per la tour Eiffel...
Vero,come è vero che chi pecora si fa pastore se lo incula(proverbio sardo).:lol:
Più furbi noi o loro?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |