Entra

Visualizza la versione completa : Motoraduno selvaggio a Campo Imperatore

papipapi
20-07-2017, 23:56
Scusate lo sfogo doveroso, ma questa non può passare inosservata x Bickers con la B maiuscola.
Il Resto del Carlino del 20/07/2017 riportava:
Anarchia e rifiuti durante un motoraduno non autorizzato ed aggiungo selvaggio.
La sintesi è:

Una settimana fa si è svolto un motoraduno con circa 700 partecipanti a Fonte Vetica nella piana di Campo Imperatore. Un evento che ha superato ogni aspettativa "premetto che le praterie di Campo Imperatore sono sotto la tutela dell'Ente Parco del Gran Sasso il quale spende parecchi soldini x progetti Europei e salvaguardare certe gioielli concessi dal Buon DIO ad una regione ultimamente martoriata da eventi naturali come l'Abruzzo è un privilegio".
Moto che scorrazzano sui prati e quindi immaginate voi i solchi che lasciano tranciando e estirpando ogni tipo di prato o stelle alpine, piantine ecc. ecc., fuochi accesi senza autorizzazione in luoghi delicatissimi x incendio, ecc. ecc. ecc.
Il giorno dopo lasciati i bivacchi si è presentata una scena da film del degrado totale,i resti" i quali " non sono rimasti (quasi tutto) sul posto perché il vento a trasportato in ogni luogo della stupenda piana, x poi non immaginare i bisogni di ogni singolo partecipante, dove????????????
Allora io dico:
Facciamola finita con dichiarazioni sul turismo sostenibile che davanti a queste immagini si rilevano x quelle che sono, SLOGAN VUOTI e turismo selvaggio ed "eventualmente" organizzare certi eventi in maniera sicura e decorosa, quando si arriva in parco stupendo bisogna pensare di trovarsi nel proprio giardino e non in un parcheggio isolato
VERGOGNA
AD OGNI BIKERS CHE HA PARTECIPATO A QUESTO SCEMPIO NON AUTORIZZATO, sperando che non ci sia nemmeno un Abruzzese altrimenti è una doppia vergogna e non solo un ulteriore attentato alla ns stupenda terra d'Abruzzo.
http://www.cityrumors.it/notizie-laquila/cronaca-laquila/486315-campo-imperatore-rifiuti-ovunque-motoraduno-foto-video.html
E' solo una parte del servizio, su You tube ci sono altri servizi

ukking
21-07-2017, 08:33
Bah, mi pare impossibile...
Ci sono passato qualche anno fa, e c'erano cartelli ovunque affinchè fosse chiaro che è un posto da tutelare, non inoltrarsi sui prati, ecc., e a ribadire il tutto, c'erano anche un paio di pattuglie di forestali ferme (a giugno quasi al tramonto, immagino in alta stagione..)
Ma può essere che dopo il terremoto i controlli si siano allentati, boh.. Certo che 700 persone siano passate inosservate, ripeto, mi pare strano..

Protea-RR
21-07-2017, 09:34
volevo aprire io, se ne parlava stamane con l'Elikaromana.

lo stesso sito Abruzzoweb pubblica la notizia e la parziale correzione della stessa.
lascia perplessa la datazione inversa degli articoli:

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/rifiuti-a-fonte-vetica-motoraduno-non-autorizzato-in-mille-rischiano/633105-4/

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/fonte-vetica-mucciante-nessun-caso-immondizia-tolta-con-centauri-/633147-4/

quindi pare che abbiano ripulito il giorno dopo con la collaborazione dello stesso Mucciante.

ci sarebbe, a prescindere, da discutere sulla gestione che, ognun per se stesso, si fa dei rifiuti in queste circostanze, specie nella consapevolezza del posto e del fatto che nottetempo animali e vento potevano rendere abbastanza relativo l'esito della pulizia postuma.

se qualcuno ne sa di più...

chuckbird
21-07-2017, 09:51
Bestie...............

sartandrea
21-07-2017, 10:11
.....
Moto che scorrazzano sui prati e quindi immaginate voi i solchi che lasciano tranciando e estirpando ogni tipo di prato o stelle alpine....

ci sono stato una volta qualche anno fa ed ho visto una pratica interessante....

in quei distesi prati allevano anche cavalli e quando giunge l'ora di radunarli utilizzano i loro fuoristrada,
nel senso che vanno direttamente in mezzo ai prati, su per i vari pendii, sbattendosene altamente dei cosiddetti "solchi" che lasciano e iniziano a spaccare i maroni col clacson,
non so per quale motivo i cavalli iniziano a radunarsi, i "pastori" da dietro e comodamente seduti li spingono verso il recinto, sempre col clacson a manetta....

visto con i miei occhi

poi se a me scappa la cacca e la faccio in mezzo ad un prato dietro un cespuglio, se mi becca un "ecologista" con la divisa è capace di multarmi .... per dire

per me l'articolo in questione ha quel non so ché di attacco alla brutta categoria dei motociclisti, così a naso ..... :lol:

p.s.1
se i margari delle mie parti facessero una cosa simile nei vari alpeggi gli sequestrano il fuoristrada e le vacche :confused:

p.s.2
con i cavalli i cani non funzionano?

p.s.3
lo so che si scrive maLgaro, però qui usiamo maRgaro dal piemontese marghé

pciri
21-07-2017, 11:51
... più che altro nella notte ci sono state sgasate senza tregua ed altro ancora. Gli animali si impauriscono e ci vanno di mezzo sempre gli enduristi che fanno un giro ogni tanto....
Vergogna a chi l'ha permesso!

Madmazz
21-07-2017, 12:26
Letto di sfuggita giorni fa, non gli ho dato molto peso. Poi pero' ho avuto modo di vedere tutte le foto relative alla notizia e non credevo ai miei occhi :(

Magari non cambia molto ma la provenienza del gruppo? Così, per curiosità...

ps Dopo che ho visto uno speciale sull'enorme quantità di rifiuti alle pendici del K2 non mi stupisco più di nulla. Siamo sempre noi, l'uomo.....

PMiz
21-07-2017, 12:41
Beh ... sai ... sono quasi più comprensibili i rifiuti sul K2 che a Campo Imperatore ...
Sul K2 se ti sfugge qualcosa di mano potrebbe essere difficile da recuperare ..
A Campo Imperatore no ... è solo maleducazione ...

Protea-RR
21-07-2017, 12:53
Qualcuno si è preso il disturbo di leggere la contronotizia che ho postato (con commento in chiaro), sul fatto che il sito sia stato ripulito il giorno dopo?
Fermo restando alcune considerazioni di valore assoluto, mi parrebbe onesto prendere in considerazione i fatti in maniera pragmatica e non continuare a commentare solo la parte che infervora.

r11r
21-07-2017, 12:55
Stiamo diventando un popolo di maleducati e polemici.

PMiz
21-07-2017, 13:01
La scorsa settimana mia moglie ha accompagnato i nostri 2 figli in gita oratoriale in montagna, fungendo da "assistente".
Hanno fatto picnic in una spianata ... circa un quarto dei bambini partecipanti trovava normale gettare per terra cartacce ed involucri e quindi dovevano essere continuamente ripresi o rincorsi per raccattare i loro rifiuti ...
E' evidente che se alcuni bambini non insozzano ed altri invece lo fanno e' perche' hanno genitori che hanno insegnato loro 2 modi diversi di comportarsi ...

Granata
21-07-2017, 13:04
Beh ... sai ... sono quasi più comprensibili i rifiuti sul K2 che a Campo Imperatore ...
Sul K2 se ti sfugge qualcosa di mano potrebbe essere difficile da recuperare ..
A Campo Imperatore no ... è solo maleducazione ...
L immondizia sul k 2 è nei campi base,quindi lasciata di proposito.

Dive68
21-07-2017, 13:14
I maleducati non mancano mai qualsiasi mezzo moto camper auto triciclo o altro usino

bainzu
21-07-2017, 13:39
Quello che da più da pensare oltre gli incivili... sono quelli che li giustificano...
L'aver pulito alle 5 e non alle due quando si sono coricati non è una giustificazione.
E certo che i fratelli Mucciante si sono sbrigati a pulire altrimenti gli tolgono le autorizzazioni..

Protea-RR
21-07-2017, 13:56
se ti stai rivolgendo a me, io non sto giustificando nulla.

ho solo sottolineato (e sono stata ignorata) che i fatti sono stati riportati in maniera incompleta ed ho anche evidenziato che ci sono alcune considerazioni che vanno fatte a priori e che non cambiano in funzione degli eventi accidentali.

è sempre molto succulento cavalcare l'indignazione, utilizzare fatti per sventolare bandiere e picchiettare sulla tastiera la propria repulsione verso eventi deplorevoli.

più faticoso è armarsi dell'onestà intellettuale di valutare le cose in maniera onnicomprensiva, includendo dettagli che non ci fanno comodo.

so che l'evento è stato organizzato da un motoclub "misto", con la cassa mediatica di facebook, che non ha consentito il controllo delle dimensioni (e della qualità, aggiungerei) dell'evento.
so che il giorno dopo era tutto pulito, con la collaborazione dei mucciante.

per il resto non c'ero e così probabilmente voi.

la gente ci impiega un attimo a dire che i morociclisti sono tutti delle merde, compreso me e te.
e non si mettono a fare distinzioni se tu sei indignato.

piuttosto andrebbero fatte considerazioni di carattere più ampio che quì non leggo...

sartandrea
21-07-2017, 14:27
.... che i fatti sono stati riportati in maniera incompleta ...

...per me l'articolo in questione ha quel non so ché di attacco alla brutta categoria dei motociclisti, così a naso .....

quasi quasi sostituisco il mio "così a naso" con "ne sono certo"

per gli animali "spaventati",
loro non si spaventano, si allontanano per poi tornare a festa finita...

tranquilli, non vanno in crisi esistenziale :lol:

Paolo_DX
21-07-2017, 14:59
Sono cosi estraneo all'evento "RADUNO" in se' che non immagino neppure la tipologia di umanità che partecipa.
Pero' siamo nel 2017 e ancora vedo gente in auto lanciare ogni tipo di merda dal finestrino.
Mai presi 4 ceffoni al riguardo da piccoli, e' chiaro.

pacpeter
21-07-2017, 15:06
concordo con protea. notizia data a cdc per fare titolone a parlar male.
resta il fatto che sono delle bestie. non si lasciano i tavoli in quello stato. ciascuno raccatta le proprie cose e le va a buttare nei bidoni che ci sono ................

PMiz
21-07-2017, 15:17
Ricordo che a militare c'era sempre da litigare con certi tipi (provenienti sopratutto da una certa area geografica :lol:) che lasciavano i lavabi e le turche in condizioni indecenti dopo il loro passaggio ...

Perche' per loro era una questione di puntiglio non pulire poiche' la rtenevano una mansione da "femmine o culattoni" ... :(

Protea-RR
21-07-2017, 15:20
Mi sfugge il nesso.

Protea-RR
21-07-2017, 15:23
A parte l'auto-assist per dire che i terroni sono tutti porci retrogradi.

r11r
21-07-2017, 16:28
Io conosco parecchi nordici che, a qualche anno dall'ingresso della raccolta differenziata dell'immondizia, ancora oggi si rifiutano di differenziare.....l'educazione la si impara anche dalle piccole cose!

bainzu
21-07-2017, 16:37
No #Protea, non pensavo specificamente a te, ma in generale.
Lasciare la mondezza o semplicemente i bustoni tutta la notte alla mercede del vento non è gente di buona educazione e senso civico.
Io ci sono stato anche con vento e acquazzone, ma prima di chiuderci nelle tende abbiamo raccolto e imbustato tutta la mondezza.
Il semplicemente di essere partecipi di una manifestazione pagata, non si è autorizzati a spargere mondezza ai 4 venti. oltretutto sei anche in una zona protetta...
ma deve aver ragione PMiz... che erano solo dei poveri ignoranti "per loro era una questione di puntiglio non pulire poiché' la ritenevano una mansione da "femmine o culattoni" ...

rasù
21-07-2017, 16:57
mah, notizia da prendere un po' con le pinze, secondo me... peraltro si legge che era la nona edizione.

papipapi
21-07-2017, 22:52
Quello che da più da pensare oltre gli incivili... sono quelli che li giustificano...

quoto al 100% la frase di bainzu e ci sarebbe da parlare giorni e giorni e sicuramente nessuno ha dei pregiudizi verso i motociclisti VERI, specialmente su questo Forum, ma la cosa che posso dire "per concludere il mio intervento riguardo all'evento"
Un motoraduno svoltosi nel fine-settimana presso il bivio di Fonte Vetica a Campo Imperatore ha superato ogni limite: video ed immagini documentano comportamenti vietati in un Parco: parliamo di campeggi improvvisati, auto e moto su habitat rari e protetti, rifiuti e fuochi d'artifico, il tutto è enequivocabile e pur venendomi in mente mille altre frasi appropriate mi attengo alla buon senso di educazione rispettando questo Forum ma permettetemi di dire una cosa:
Sono incazzatissimo e ripeto, mantenendomi nel linguaggio ridico

VERGOGNA all'infinito

Wotan
21-07-2017, 22:59
Papipapi, abbiamo capito che sei terribilmente indignato, e sappi che se non usassi il grassetto e il maiuscolo, lo capiremmo lo stesso.

gspeed
21-07-2017, 23:15
e pensare che c'è perfino gente che continua a buttare i mozziconi per terra...

Alex.Vt
22-07-2017, 06:02
Cmq se hanno violato la legge e giusto che vengano puniti , anche se mi domando perche non sia stata fatta tempestiva segnalazione alle FFOO in modo da far interrompere lo scempio e identificarne gli autori ,alla fine il posto lo conosciamo tutti se non si poteva intervenire sul posto mettendo 2 pattuglie si registravano le targhe di andava via per poi convocarli con calma in caserma a fornire giustificazioni, invece se ne legge con un titolone su un giornale a mo di polemica verso chi gestisce il rifugio ben conosciuto e frequentato dai motard del centro Italia.

Protea-RR
22-07-2017, 09:40
Resta da capire che razza siano i motociclisti VERI e come è dato riconoscerli a prima vista

er-minio
22-07-2017, 10:30
A me chi siano i "motociclisti" frega zero. :)

La notizia sarà anche stata riportata "a la facebook" in modo senzazionalistico e quello che vi pare, ma a giudicare dalle foto, se vogliamo dire che non è stato un grande problema perchè hanno pulito il giorno dopo... boh. Contenti voi.

A me sembra una schifezza.
Motociclisti o meno.

bainzu
22-07-2017, 10:40
...dalle foto, se vogliamo dire che non è stato un grande problema perchè hanno pulito il giorno dopo... boh. Contenti voi.

A me sembra una schifezza.
Motociclisti o meno.

Il discorso è che hanno lasciato fino alle 5 di mattina la mondezza sparsa...

Se si alzava davvero il vento... la mondezza la trovavano sparsa per tutto il parco...

rasù
22-07-2017, 10:41
É una schifezza a prescindere dalla categoria che l'ha prodotta, ma non ho idea di cosa resti, ad esempio, dopo l'elefanten.
Salvo lodevoli eccezioni, ogni raduno di persone lascia schifezze e rumenta (nelle foto le vedo però solo in zona tavoli), guardate piazza san pietro dopo l'angelus popolato da fedeli cattolicissimi, o la mia via dopo il mercato rionale.
E sono pregiudizialmente sicuro che il gruppo ornitologgico gransasso avrebbe denunciato comunque per ragioni ideologiche. Dalle foto postate, che mi paiono (almeno dal poco che ho cercato) pescate dal web, sembra addirittura che gli accusatori non ci siano neppure stati sul posto ed abbiano sollevato la solita polemica web...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Protea-RR
22-07-2017, 11:21
alla faccia dello spirito di corporazione e per quanto ci siano sempre quelli che si credono gli "unti del signore" (e quindi migliori degli altri, più civili, più accorti, e così via) i motociclisti sono una categoria invisa a tutti quelli che non sono motociclisti. ognuno per sua propria motivata ragione.

e questo è un fatto.

se poi consideri che spesso ci spartiamo luoghi con altre attività ad altissimo livello di naturalità tipo enduristi vs fruitori di usi civici, o anche semplicemente quando ce ne andiamo ai raduni, lo scontro è ideologico, come dice giustamente rasù.

e a quel punto si perde in partenza. perchè il solco di un battistrada farà sempre orrore ovunque lo si metta e anche se chi lo mette è papipapi. per sua buona pace!

il discorso magari è un altro: chi organizza dovrebbe vigilare sul comportamento altrui?

bisognerebbe discutere un "piano rifiuti" prima di partire?

oppure ognuno risponde per propria coscienza e chi ha buttato i piatti nel secchione la sera prima, non vuole -giustamente- essere assimilato alla porcilaia del giorno dopo, solo perchè era lì?

a noi quanto ci piace la cultura assistenziale!?

da soli non siamo capaci nemmeno di attivare il buonsenso di mettere i nostri personali rifiuti in un sacchetto, portarceli in tenda e buttarli il giorno dopo.

sartandrea
22-07-2017, 11:26
mi sembra evidente che è un articolo montato ad arte ..... basta leggere fra le righe

ed oltre a tutto il resto questa è la ciliegina sulla torta...

....Ci dissociamo da questa organizzazione non appartenente alla Fmi - ha scritto su Facebook Elvio Fortuna della Federazione motociclistica abruzzese - È una vera vergogna come abbiano lasciato il luogo dopo la manifestazione. Tali manifestazioni nuociono alla immagine dei moto turisti e mettono a rischio le concessioni dei nulla osta da parte delle autorità per lo svolgimento di manifestazioni sotto l'egida della Fmi dove la regola principale è quella di lasciare i luoghi in perfetto ordine come sono stati trovati. Invito tutti i tesserati Fmi a non partecipare a manifestazioni organizzate da questa associazione....

varda te che dopo 9 anni si sono accorti di questa manifestazione.... :lol:

scusate,
se un centinaio di utenti QdE organizzano in giro in moto con tanto di nottata in tenda in quel posto, bisogna chiedere il permesso a qualcuno?

è una "manifestazione"?

per maggiori info chiedere alla FMI :lol: :lol:

Protea-RR
22-07-2017, 11:41
noi che stiamo organizzando il Mukken siamo avvertiti :rolleyes:: mutande di bandone e il primo che butta una caccola in terra se la vede con me!:cool:

er-minio
22-07-2017, 12:07
alla faccia dello spirito di corporazione e per quanto ci siano sempre quelli che si credono gli "unti del signore" (e quindi migliori degli altri, più civili, più accorti, e così via) i motociclisti sono una categoria invisa a tutti quelli che non sono motociclisti. ognuno per sua propria motivata ragione.

Lo spirito di corporazione lo lascio a chi ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo o movimento se no ha le fisime.
A parte QdE, non ho mai preso parte in grupponi o altra roba. Ma sono io. Ognuno farà come gli pare.

Se devo dare un giudizio su cosa fa qualcun'altro, lo farò per le sue azioni, non basandomi su quale "gruppo" fa parte.

Che mi stanno sulle palle tutti a prescindere, ma altro discorso. :lol:

Ho gli stessi identici dubbi che hai te sulla veridicità della notizia.
Sopratutto perchè questa cosa è apparsa anche a me solo tramite social network e altre cavolate similari.

Fosse vero e accurato: unica cosa, ripeto, non mi spertico a difendere (ma nemmeno fosse un convegno di suore o di donatori del sangue) gente che fa un bordello tale e lo lascia per una notte intera in un parco.
Metti qualcuno a pulire la sera stessa al massimo (se è proprio difficile non far buttare tutto a terra da tutti). Semplice.

Io non mi credo unto dal signore, ma nonostante non sia un perfetto upstanding citizen, penso di poter considerare quello che ho visto in foto una merdata.

Poi, se vogliamo fare a spaccare il capello per due settimane... ormai QdE è questo. :wink:

Ah, al mukken romano di una decina (abbondante) di anni fa, il panino a bordo strada l'abbiamo mangiato e ce ne siamo andati via lasciando pulito da quel che ricordo :lol:

rasù
22-07-2017, 12:18
premesso che c'era ben altra maniera di comportarsi (arrivo da una tre giorni di canottaggio con migliaia di partecipanti in cui non c'è stato un granello di polvere fuori posto dal primo all'ultimo giorno) e che per i rifiuti ci si organizza prima, e basta.

imho, se denunci orrende tracce di pneumatici sull'erba, in un'epoca in cui abbiamo tutti uno smartphone per ogni mano ed un terzo nel culo, una fotina non la posti? o un bel reportage di foto TUE di spazzatura FUORI dall'area tavoli, che sarà stata sporca ma di certo non era un'area naturale? qualche foto dell'irreparabile compromissione ... però devi esserci

invece, sul web girano sempre le stesse quattro foto asfittiche, quella col cavallo, quella ripresa dal drone (che disturba la fauna, rotfl) e un paio con i piatti di plastica attorno ai tavoli, che qualche ornitorinco econazi ha scaricato da casa prendendole da qualcuno che le aveva postate per altre ragioni ed usato per montare ad arte la grana contro una specifica maifestazione delle decine che si svolgono abitualmente in quel luogo

campo imperatore, rassegna degli ovini, autocarri sui prati:

http://www.cityrumors.it/wp-content/uploads/2016/08/rassegna-ovini-campo-imperatore-2.jpg

http://4.bp.blogspot.com/-84fay9odoJ8/Uc0z60dqH_I/AAAAAAAABE0/SSRn-Nv5dKE/s1600/DSC01597mod.jpg

raduno camperisti sui prati:

https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/06/98/64/06/macelleria-giuliani.jpg

varie ed eventuali

http://www.cityrumors.it/wp-content/uploads/2016/07/1.jpg

http://www.ciucolandia.it/elementi/foto/festevarie/campoimpera083.jpg

ci metti una moto... crimine dagli all'incivile è ora di finiamola impiccateli tutti!

http://www.motociclismo.it/articoli/image/2149/0/M

gente che fa un bordello tale e lo lascia per una notte intera in un parco

notte intera, dai, a seguire le web-news (questo posso fare, da genova) han pulito alle 05:30... la grigliata non penso sia terminata alle 9:30 ed alle 10:00 tutti a dormire in tenda:lol: più probabile abbian tirato le 3 di notte a far casino

Protea-RR
22-07-2017, 12:37
@er-minio un'amica dell'ER era lì, la notizia da quanto ho capito è vera. nel senso che è vera per la parte in cui pare si sia pulito il giorno dopo a causa del buio e che le foto pare siano state scattate ad un'ora in cui dormivano ancora tutti.

i miei dubbi sono sui dettagli e sul modo in cui è stata riportata e utilizzata

Rafagas
22-07-2017, 12:52
.....bastava però un po' di senso civico; raccogliere 1 piatto a testa non lasciava quello schifo neppure per una notte! Ma questo è il mondo dei sogni visto che ho appena discusso con una signorina che scuoteva la cenere della paglia dalla macchina e poi ha buttato il mozzicone!

Protea-RR
22-07-2017, 13:00
oh bhe... se la mettiamo così...

l'altro giorno ho tirato a calci sassi e terra ad una turista che pisciava accucciata dietro una siepe di lauro a villa Borghese.

il giorno successivo ho urlato ad una comitiva di turisti che ha buttato in terra una bottiglietta d'acqua.

tutti i giorni mi faccio la mia guerra personale contro l'inciviltà, rischiando anche grosso, perchè a Roma c'è da scherzare un cazzo (aggiungerei per una donna sola).

e sinceramente mi sarei anche rotta le palle di fare da balia alla specie umana. oppure qualcuno la smetta di battere a macchina e di dire che sogglialtri e mi dica come la dobbiamo fare sta guerra, perchè attraverso il pc è ridicolo e straziante.

rasù
22-07-2017, 13:05
verissimo, ma il messaggio che sembra passare è quello di una manifestazione abusiva in un posto a tutela integrale con divieto di qualsiasi cosa, invece è un'area posta a margine del ristorante che organizza continuamente fiere, eventi raduni senza particolari lamentazioni... manco avessero organizzato una gara di enduro sulla spiaggia di budelli

e non ho ancora visto UNA ONE EINE fotografia di un piatto di plastica fuori dalla zona tavoli o di una traccia di pneumatico

questo articolo è abbastanza rivelatore:

http://www.primadanoi.it/gallery/cronaca/573714/campo-imperatore-ecco-il-delirio-nel-parco-dopo-il-motoraduno-autorizzato.html

Il problema viene rilanciato oggi dall Stazione Ornitologica Abruzzese dopo aver setacciato il web e selezionato video e immagini che descrivono l’accaduto.

se setacciano ancora un po' il web scoprono che i rettiliani ci hanno invaso e che elvis è ancora vivo:lol:

Alex.Vt
22-07-2017, 13:31
E su ma se li anni fa vidi arrivarci non so quanti quad che passarono un pomeriggio a fare casino e nessuno disse ne scrisse nulla .....

PMiz
22-07-2017, 13:42
Se pero le vettovaglie per terra, raccattate in un secondo tempo, possono esserle parzialmente scusabili, i fuochi d'artificio lo sono decisamente meno ...

Rafagas
22-07-2017, 13:45
scusate, ma moticiclisti/categorie a parte, ci siete passati la domenica d'estate? Molti l'avranno fatto ! Io non ho avuto l'idea di parco protetto!

Protea ........ continuiamo così! Forse qualcosa migliorerà.

Protea-RR
22-07-2017, 13:57
Ragazzi il mucciante è dentro il perimetro del parco nazionale.
Da urbanista ti posso rispondere in maniera tecnica, commentando che NON conosco la zonizzazione del piano del parco e di conseguenza il grado di tutela (con le relative norme) cui è sottoposta quella precisa area. Dubito che si tratti di tutela integrale, altrimenti manco ti potevi affacciare.
Sui fuochi d'artificio domanderò a chi c'era

Protea-RR
22-07-2017, 13:59
Ragafas, no. Non migliora nulla.
E un giorno o due me menano.

rasù
22-07-2017, 14:02
Se in qualcosa hanno sbagliato (rifiuti, fuochi) una bella multa sarebbe sacrosanta. Se invece é una crociata contro il turismo e le manifestazioni a campo imperatore i promotori sono a scoppio ritardato da dieci anni.

Per i "fuochi d'artificio" (che magari eran due razzetti e non il pirotecnico di Castellammare) vorrei sapere se erano proposti dall'organizzazione o iniziativa privata di qualche facinoroso ospite... se cosí ci si poteva fare poco.

E continuo a non aver visto una foto con rifiuti fuori dall'area grill

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Youzanuvole
22-07-2017, 14:26
bisognerebbe discutere un "piano rifiuti" prima di partire?
..a noi quanto ci piace la cultura assistenziale!?
.

..mi sarei anche rotta le palle di fare da balia alla specie umana. oppure qualcuno la smetta di battere a macchina e di dire che sogglialtri e mi dica come la dobbiamo fare sta guerra.

Non ho capito.

MassimoP_VR
22-07-2017, 14:44
le cose che ho letto online hanno i toni della crociata scandalistica.
ciò non toglie che se avessi partecipato a quel raduno mi sarei vergognato: non bisognava fornire argomenti simili su un piatto d'argento...pardon di plastica.
mi sembra basilare, quando partecipo a una tendata, portarmi dietro sacchetti per riporvi le mie immondizie.
niente di mio deve finire per terra, nemmeno i piatti o bicchieri di plastica dati dall'organizzazione.
Abbiamo valigie dal costo spropositato e dalla capienza di decine di litri, le mie immondizie tornano a casa con me.
Tanto più in una tendata estiva, lo stivaggio non manca.
Quindi lo spettacolo di quella foto è per me inqualificabile.

boxeroby
22-07-2017, 14:46
@Protea
Finiamola con la storia del "Il giorno dopo era tutto pulito"!!
Da piccolo a me hanno insegnato l'educazione: nulla si getta a terra, nulla!
Non gettavo carte a terra, da piccolo, nel mio paesino.....non la getto, a maggior ragione oggi, in un parco nazionale!
Il punto non è pulire dopo, quando il vento ha fatto già metà dell'opera spargendo rifiuti in ogni dove (ho avuto modo di constatare di persona essendoci passato 2 giorni dopo)......ma non creare un immondezzaio prima!

Classico ragionamento All'italiana.....chiudere la stalla dopo che sono usciti i buoi!

er-minio
22-07-2017, 15:03
@er-minio un'amica dell'ER era lì, la notizia da quanto ho capito è vera. nel senso che è vera per la parte in cui pare si sia pulito il giorno dopo a causa del buio e che le foto pare siano state scattate ad un'ora in cui dormivano ancora tutti.

È, appunto. Quindi, come si dice a Roma, hanno "scajato".
Hanno fatto una porcheria. E si sono organizzati male.

Il mondo sopravviverà, l'ecosistema pure, ciò non toglie che ci si potrebbe stare più attenti.

Mi sento di quotare quanto detto da Massimo VR, e Rasù come sempre :wink:

lgs
22-07-2017, 15:22
Da abituale frequentatore da più di vent'anni di Campo Imperatore (ho persino fatto strada a Barbarigo38 in commosso pellegrinaggio, commosso lui ovviamente, ma per amicizia si fa anche questo, compreso pranzo strettamente vegano da Maria alla Villetta per farlo riprendere dall'emozione provata) Rasü ha totalmente ragione.

Che i "motociclisti" potevano organizzarsi meglio e non scajare (cit.) mi sembra lapalissiano.

Che ci siano anche degli insopportabili "ecotalebani" a corrente alternata intorno a Campo Imperatore è altrettanto lapalissiano e noto a tutti gli aquilani "normalmente interessati" e gelosi delle bellezze del Gran Sasso. E per la metà non sono manco abruzzesi. Gli ecotalebani.

Protea-RR
22-07-2017, 17:24
@Protea
Finiamola con la storia del "Il giorno dopo era tutto pulito"!!

perdonami, forse non comprendo bene il tono con cui mi ti rivolgi, sai... la parola scritta...:-o

se perdi qualche minuto della tua indignazione a rileggere tutti i miei interventi, ti accorgerai che io non sto difendendo nulla e nessuno e tantomeno sono latore della politica della pillola del giorno dopo. mi devo autoquotare?

ho solamente riportato un articolo e fatto alcune considerazioni per abbassare il tono sensazionalistico con cui sono stati riportati i fatti, che a mio avviso sono stati in parte strumentalizzati.

scusate, èh ma non aver pulito, è leggermente diverso dall'aver pulito il giorno dopo.
e questo non significa che sostengo l'opportunità di pulire il giorno dopo, ma solo che ritengo sia giusto valutare i fatti come si sono svolti oggettivamente e non accazzo.
se a qualcuno piace rampare sulla tastiera perchè è più romantico inveire contro chi ha sporcato... evvabbè. di fatto è vero: hanno sporcato:dontknow:

ho anche detto altre cose, ma non fa niente, sappiamo leggere tutti.

@youza, mi interrogavo (mezzo ironicamente) sul fatto che forse in questi casi si dovrebbe discutere le strategie per tenere pulito prima di partire e che dovrebbero farlo gli organizzatori, perchè spesso la massa è per lo più ignorante e pigra e ha bisogno di essere guidata.
specie se si tratta di gruppi facebook, dove dentro c'è la qualunque. ma questo è un altro discorso.

l'altra parte riguarda il popolo bue, la deriva culturale e il fatto che non facciamo nulla come popolo a parte scrivere che ci siamo rotti le palle e indignarci, ma solo sui social e bla e bla... dai. next time ;)

Protea-RR
22-07-2017, 17:26
da soli non siamo capaci nemmeno di attivare il buonsenso di mettere i nostri personali rifiuti in un sacchetto, portarceli in tenda e buttarli il giorno dopo.

dai, sì: mi autoquoto! :arrow:

papipapi
22-07-2017, 20:10
Avevo deciso che x me l'argomento era chiuso,ma purtroppo ritenendo quelle Montagne,Vallate ecc. quasi di mia proprietà "come quasi tutti gli Abruzzesi", non posso fare a meno di ribadire alcuni punti.

x @ Wotan rimanendo nelle righe della buona educazione "la quale ho" ti dico che personalmente scrivo come mi pare, basta non leggere se ti da fastidio... :lol

Premesso questo:

1) Quasi quasi giustificare "come alcuni di voi hanno fatto" l'accaduto mi sembra al quanto indecente, basta riconoscere che l'errore c'è stato, a prescindere da qualsiasi gruppo si appartenenza o organizzazione.

2) Riguardo alla autenticità del Motoraduno barbaro, non credo che giornali Autorevoli, TV locali, Social e quant'altro possono aver divulgato tale min@@@a (e poi basta parlare con Mucciante, cosa già fatta).

3) Ho sempre rispettato i luoghi della mia Regione e anche quelli delle altre Regioni, dove vado spesso in moto o in auto con la famiglia e la definizione unica e indiscutibile è......................EDUCAZIONE.

4) Dopo se vogliamo fare come dice er minio, parlare x 2 settimane dell'argomento siete liberi di farlo.

Protea-RR
22-07-2017, 23:08
Avevo deciso che x me l'argomento era chiuso,ma purtroppo ritenendo quelle Montagne,Vallate ecc. quasi di mia proprietà "come quasi tutti gli Abruzzesi", non posso fare a meno di ribadire alcuni punti.

4) Dopo se vogliamo fare come dice er minio, parlare x 2 settimane dell'argomento siete liberi di farlo.

vanno avanti per giorni interi discussioni sul nulla totale.

se ancora c'è voglia di parlare dove ci sia almeno un argomento, er-minio ci perdonerà, credo ;)

e mi dispiace se questo avviene forzando la tua personale volontà e sensibilità di proprietario del parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
ovviamente questo tuo sentimento era la cosa più chiara di tutta la discussione. io capisco i luoghi del cuore, ma...

continuo a ribadire che nessuno ha giustificato l'accaduto. valutare bene la veridicità e l'integrità delle notizie riportate non è negazionismo, per tua buona pace, ma pragmatismo.
non capisco perchè insisti!

e mi pare anche che attualmente parlare di "fonti autorevoli" della stampa sia un'operazione da fare con le pinze. sui social, poi... bhe: lasciamo perdere và ;)
diffido sempre di chi si appella alle "fonti autorevoli", visto che ogni tanto anche le testate come Repubblica prendono cantonate del calibro dei gatti incendiari sul Vesuvio.:lol:

per il resto tu fai bene ad essere "educato".
la tua, come quella di molte altre persone civili, resta una piccola, pallida, invisibile resistenza personale.

la massa è incivile e se ne sbatte di te, che come motociclista sarai sempre visto come un barbaro, anche se ti comporti bene ;)

Smarf
23-07-2017, 00:52
Quoto LGS che quota Rasù.

Quello che probabilmente molti di voi non sanno, è dell'esistenza di un progetto (folle a mio avviso) per la chiusura al traffico di quelle aree.
Progetto che, grazie a questi accadimenti, trova sempre più spazio...

Wotan
23-07-2017, 08:08
...Tu sei libero di scrivere quello che ti pare, io sono altrettanto libero di leggerlo e commentarlo.

Protea-RR
23-07-2017, 08:56
Lo so Smarf.
E mi sono anche andata a leggere le carte del Piano del Parco

motorrader
23-07-2017, 09:08
..e sei riuscita a prendere sonno..dopo? :lol: :lol: :lol:

squalomediterraneo
23-07-2017, 10:07
Che Smarf abbia scoperto la verità ? :lol:

D'altronde se non sai gestire qualcosa è più facile chiuderla.

Le aree si dicono protette se c'è qualcuno che lo fa, aspettarsi che la popolazione abbia lo cultura/voglia/preparazione è pura utopia.

Questo vale per campo imperatore, che non conosco, cime per qualunque posto si voglia proteggere, e a prescindere dai fatti più o meno gravi, realmente o immaginariamente avvenuti.

sartandrea
23-07-2017, 10:27
.......
Progetto che, grazie a questi accadimenti, trova sempre più spazio...

bon,

le vittime del prossimo articolo montato ad arte saranno i camperisti...

film già visto

Protea-RR
23-07-2017, 10:28
..e sei riuscita a prendere sonno..dopo? :lol: :lol: :lol:

naturale: la pianificazione sovraordinata è soporifera :(

Le aree si dicono protette se c'è qualcuno che lo fa, aspettarsi che la popolazione abbia lo cultura/voglia/preparazione è pura utopia

le aree si dicono protette se esiste un istituto, un ente strumentale preposto alla tutela e se esiste una legge ai sensi della quale va riconosciuto e tutelato il valore.

poi la legge va fatta rispettare ;)

il resto è romanticismo.

squalomediterraneo
23-07-2017, 12:53
...

poi la legge va fatta rispettare ;)

..

Talvolta anche a chi la legge dovrebbe farla rispettare :cool:

roberto40
23-07-2017, 13:19
Stato ieri, tutto ordinato e pulito

https://s22.postimg.org/y5jcz7qox/20170722_130600.jpg (https://postimg.org/image/n5y5nm09p/)

Un mare di gente come il solito

https://s18.postimg.org/fq9lk3tyx/20170722_132734.jpg (https://postimg.org/image/olafumir9/)

ma purtroppo non ero in moto :(

https://s10.postimg.org/eg8by2xex/IMG-20170722-_WA0034.jpg (https://postimg.org/image/szfgzhqjp/)

papipapi
23-07-2017, 17:24
Sono contento che era tutto a posto Robbè, mi dispiace x te che non eri in moto, comunque la goduria è quasi simile eeeeeeeeeee smettila dè fumà che tè fa male :mad: :evil4::toothy2:

papipapi
23-07-2017, 17:29
Tu sei libero di scrivere quello che ti pare, io sono altrettanto libero di leggerlo e commentarlo.

Indubbiamente essendo la cosa reciproca :toothy2:

Smarf
23-07-2017, 22:26
Indubbiamente essendo la cosa reciproca
finiamola qui 'sta storia...

e comunque è oppurtuno scrivere seguendo le regole della netiquette https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette

TIGER
24-07-2017, 10:09
una cosa che non capisco, la forestale rompe i coglioni ovunque, e non si fà vedere in una situazione del genere, non ci credo che non sapesse nulla, le leggi e le regole ci sono, come ci sono gli incivili e gli ignoranti, ma se chi deve farle rispettare in primis latita, per l'appunto gli incivili ed ingnoranti danno il meglio di se, non mi riferisco solo a campo imperatore naturalmente, e comunque chi gestisce le attività in loco,deve mettere a disposizione tutto il possibile x agevolare chi partecipa all'evento, tanti trespoli per l'immondizia tanti servizi igienici e tutto ciò che serve per ospitare un tale numero di persone,compresi dei fari per illuminare la zona tavoli, se cosi e stato purtroppo gli incivili ignoranti hanno avuto la meglio.

sartandrea
24-07-2017, 10:45
qualsiasi concentrazione di tanta gente in un luogo ristretto per una festa il risultato è sempre lo stesso

sporcizia dappertutto, a volte più .... a volte meno

chi organizza lo sa bene e si organizza a fine festa, se sa fare il proprio mestiere

fanno finta di scoprire l'acqua calda :confused:

fin troppo evidente che quella sporcizia fotografata in quel breve lasso di tempo prima della pulizia era solo un pretesto dei soliti ecologisti de noialtri

semmai l'aspetto comico è stato il tipo della FMI

... invito tutti i tesserati a non partecipare....

ma va in mona, và..... :lol:

Smarf
26-07-2017, 11:50
e ora partono le denunce...
http://www.abruzzoweb.it/contenuti/motoraduno-a-fonte-vetica-nuova-denuncia-ma-imbecilli-restano-tali-anche-a-piedi-/633563-365/

squalomediterraneo
26-07-2017, 14:56
Tipico degli italiani.

:puke:

Ti denuncio !

Ti querelo !

Che poi mi pare di capire che tutto sto casino è stato ripulito alcune ore dopo.

Avrebbero voluto che non fosse stato mai fatto, ok, ma cosa contesti ? I tempi ?

Vabbè, si ciao !!!

Chi deve vigilare esiste ?
Dov'era ?
Ha esposto chiaramente le regole ?

Ingolfiamo i tribunali per cazzate, quando da correggere è il comportamento diffuso e quello è da reprimere sul momento.

papipapi
26-07-2017, 21:46
Ma va, allora è tutto vero :rolleyes: "purtroppo", non sono invenzioni o esagerazioni dei giornali locali e non locali, TV ecc. ecc. :dontknow::toothy2:

Protea-RR
26-07-2017, 23:01
Tu l'articolo per leggerlo l'hai stampato sulla carta della pizza accartocciata, vero?

Madmazz
07-08-2017, 12:59
Ci stavamo tanto affaticando per un po di spazzatura, adesso si che sarà tutto pulito :(

Arrosto finito davvero male durante la 58° rassegna ovini:

http://www.ilcentro.it/pescara/gran-sasso-in-fiamme-i-piromani-sono-10-1.1677759

PMiz
07-08-2017, 13:20
Beh ... però secondo il presidente della camera di commercio la rassegna è stata un successo ...

Luca01
07-08-2017, 13:29
ma io mi chiedo che cosa aspettarsi di diverso quando si organizza un evento che raccoglie 700 persone in un luogo non preparato ad accoglierle .. e non c'entra una sega che siano motociclisti.

è ridicolo lamentarsi ... se non si vuole rischiare basta non organizzare cose che potenzialmente non possono essere controllate . Punto. Se si fanno si devono preventivare certe conseguenze a cui è comunque abbastanza semplice dare una soluzione.

motorrader
07-08-2017, 13:44
..somari e incapaci..utilizzano il patrimonio naturale di tutti
per i loro (piccoli a fronte dei danni causati) interessi.. :mad: :mad: :mad:

Flying*D
07-08-2017, 13:56
Se cominciassero a volare teste importanti per queste cose, invece resteranno tutti li...

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

rasù
07-08-2017, 14:36
azz... ma nell'agosto più riarso del secolo permettono di accendere fuochi nel parco o comunque nessuno controlla se il divieto è rispettato? pochi giorni dopo lo scandaletto fasullo dei motociclisti, peraltro?

adesso va a finire che mi chiudono campo imperatore prima che sia riuscito a visitarlo

ah, ecco, era chiaramente scritto nella pagina facebook:

all'interno del Parco è vietato accendere fuochi, è vietato transitare sul manto erboso, il campeggio e il semplice bivacco. Inoltre, all'inizio della stagione estiva, il richiamo a questi doveri era stato espressamente segnalato nella pagina istituzionale dell'ente e nella pagina Facebook

Wotan
07-08-2017, 20:34
Allevatori, gente perbene, mica quelle bestie dei motociclisti...

biwu
07-08-2017, 21:00
Una bella bruciata per bosco e prati è detto che sul medio periodo faccia male, anzi.

:confused:

Edit: valga come consolazione, non come giustificazione.