Visualizza la versione completa : Serve una mano per una signora (molto serio)
enzissimo
18-07-2017, 17:20
Buongiorno a tutti, mi ha chiamato una signora
Ha perso il marito un giorno che lui stava andando sulla sua 1200RT
Nessuna collisione con altre vetture, nessuna collisione con altro etc. etc.
Tempo dopo le arriva a casa la lettera di richiamo sulla sicurezza dalla BMW per la flangia posteriore, dopo ancora un chiamata della BMW per quello stesso richiamo.
Alla signora viene il dubbio che il brutto accadimento sia dovuto ad un problema di sicurezza della moto (vedi flangia) e che suo marito non sia caduto da solo ma per colpa della moto.
Adesso la BMW sente puzza di guai e dice: Mi porti la moto qui e i NOSTRI periti controlleranno se è andata cosi o cosà.
Io ho spiegato alla signora che non è, per il momento, il caso di portarla dai loro periti (ovviamente molto di parte).
Lei vuole capire cosa fare e se cominciare una causa che comunque non sarà facilissima, nè veloce, nè economica.
Qualcuno di voi può aiutarla a capire meglio cosa potrebbe fare?
Grazie
Verifica con meccanico di fiducia del mezzo in questione....se riscontra che il volo del marito è stato causato da un cedimento (quello indicato nel richiamo) allora parte con avvocato...richiesta danni con perizia di parte (fatta da perito con tutti annessi e connessi)
Forse un buon legale esperto in materia ed un perito di parte possono consigliare definitivamente la signora.
Non per sminuire i colleghi forumisti, ma vedrai si sprecheranno pagine di consigli simili
enzissimo
18-07-2017, 17:39
Forse un buon legale esperto in materia ed un perito di parte possono consigliare definitivamente la signora.
Non per sminuire i colleghi forumisti, ma vedrai si sprecheranno pagine di consigli simili
Si, chiaro, ma volevo vedere, avete sempre dei buoni consigli, anche un 1% in più di aiuto è ben accetto in un caso come questo
ValeChiaru
18-07-2017, 17:41
Ma aveva fatto il richiamo? Se no potrebbero dire "dovevi portarla", se si potrebbero essere "caxxi amari per loro".
In teoria comunque avranno fatto un' autopsia sul marito.. magari era un infarto.
enzissimo
18-07-2017, 17:41
Verifica con meccanico di fiducia del mezzo in questione....se riscontra che il volo del marito è stato causato da un cedimento (quello indicato nel richiamo) allora parte con avvocato...richiesta danni con perizia di parte (fatta da perito con tutti annessi e connessi)
Non è facile dimostrare cose del genere, poi ci vuole proprio un perito, non il meccanico di fiducia purtroppo
enzissimo
18-07-2017, 17:42
Ma aveva fatto il richiamo? Se no potrebbero dire "dovevi portarla", se si potrebbero essere "caxxi amari per loro".
In teoria comunque avranno fatto un' autopsia sul marito.. magari era un infarto.
La lettera di richiamo è arrivata 1 mese dopo la caduta
Tom...la verifica preventiva era per accertare la possibilità reale che il tutto sia scaturito dal difetto.....se si...allora conviene investire tempo e denaro..(buon avvocato e ottimo perito di parte che dovrà dimostrare senza minimo dubbio che il difetto ha cagionato il danno)..se no (o altro magari sempre imputabile al mezzo) allora cambia la sinfonia....
Se per esempio è volato perché ha preso un chiodo da 12 nell'anteriore....è inutile imbastire una causa....
Poi, noi sappiamo solo questo....ma magari (è solo un esempio ma può capitare) al defunto gli è venuto un coccolone, ed è finito male....
Tutto è possibile...e le aziende (e le assicurazioni) prima di risarcire...ti fanno sudare 7 camicie....
;-)
LucioACI
18-07-2017, 17:44
Interpellare un legale che si affidera' a un perito
Non è facile dimostrare cose del genere, poi ci vuole proprio un perito
infatti...se leggi bene, il primo step è di VERIFICA non di PERIZIA.....
Dico anche io perito...ma non sarà facile trovarne uno adatto.
A Firenze c'era Giancarlo Gori (quello delle moto Gori, non so se mi spiego), ma mi risulta non lavori più...
In bocca al lupo alla tua amica
enzissimo
18-07-2017, 17:51
Tutto è possibile...e le aziende (e le assicurazioni) prima di risarcire...ti fanno sudare 7 camicie....
;-)
Certo, soprattutto in caso di morte, perchè son tanti soldi da tirare fuori.
Tempo fa i genitori di un ragazzo mi hanno chiamato e mi hanno raccontato la loro storia: figlio di 18 anni, lui muore nell'incidente, non ha colpa, il perito dell'assicurazione arriva, con una brugola alza il serbatoio, vede che la moto non è più depotenziata e gli dice che lui non poteva guidare quella moto, quindi non risarciscono nulla
Appunto...ecco perché il primo suggerimento è quello di verificare la situazione.....se ci sono i presupposti, allora parte con avvocato...perito....foto....causa...richiesta danni.....ovvero da corpo a quello che è la causa vera e propria...ma senza l'imput iniziale ovvero la certezza o la buona probabilità che il tutto si stato generato dal difetto...beh...è come navigare nella nebbia...... imbastire una causa senza un minimo di base reale....è solo uno costo...
ah...attenzione....l'incidente è stato rilevato da una pattuglia della polizia ??...ci sono verbali??....rapporto con le dinamiche dell'incidente?....sospetta collisione con qualcuno che poi si defilato??....
Va valutato tutto......
enzissimo
18-07-2017, 18:01
Giusto, sono cose di base ma bisogna valutarle prima di ogni cosa
il perito dell'assicurazione arriva, con una brugola alza il serbatoio, vede che la moto non è più depotenziata e gli dice che lui non poteva guidare quella moto, quindi non risarciscono nulla
...solo se l'omesso depotenziamento è causa o ha avuto rilevanza nella causazione del sinistro...
Non mi stancherò mai di ripeterlo.
Che poi l'assicurazioniìe ci provi è (purtroppo) parte del gioco
.solo se l'omesso depotenziamento è causa o ha avuto rilevanza nella causazione del sinistro...
vero....ma...intatto ...metti li....un punto all'assicurazione...... purtroppo (o per fortuna) tutto ha un peso...e siccome rimanere col culo scoperto è un attimo....perché facilitarli nell'inculata??..... ;-)
rsonsini
18-07-2017, 18:17
Ma se la causa decidesse alla fine che il decesso è stato causato dalla moto, non c'è una responsabilità penale di bmw?
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
Citron1971
18-07-2017, 18:33
Usti che situazione tristissima, come dice @Animal ci sono molte variabili in gioco, senza poi considerare anche i due interlocutori con cui la signora avrà a che fare, da una parte l'assicurazione e dall'altra il costruttore, ma prima di loro le autorità, spero riesca a parlare con i pubblici ufficiali che hanno effettuato i rilievi.
Comunque penso che sia doveroso capire, prima di tutto, se il marito è deceduto per l'incidente o per cause proprie personali.
Muoversi per step senza tralasciare, comunque, nessuna pista, forse mettendosi in mano ad un bravo investigatore privato (di solito hanno canali in Polizia e non solo potrebbe essere utile) per mia fortuna fino ad oggi non ne ho dovuto fare uso, ma, visto che comunque mi sembra di capire che è sola contro i due sopra menzionati, forse avere una persona che sappia muoversi in tali frangenti in una posizione super partes potrebbe aiutare, altro non saprei, bye!!!
:hello2::hello2::hello2:
Sempreinsella
18-07-2017, 18:50
Madonna santa che brutta cosa, tienici aggiornati se sai qualcosa in più, detto cosi bisogna solo approfondire con un tecnico ex bmw magari e poi vedere il dafarsi
Interpellare un legale che si affidera' a un perito
mi pare la cosa piu' sensata
Quoto anche io Luciopx e comunque in bocca al lupo
levrieronero
18-07-2017, 21:22
Dai... un po' di realismo. Dai retta ad Animal.
Quando si perde una persona cara ci si attacca a tutto. Ma i due eventi (morte e successiva lettera di richiamo) potrebbero non avere nessun nesso tra di loro.
Se non si sa cosa é successo, cosa si va da in legale o da in perito a fare?
Prima bisogna vedere i verbali e poi eventualmente far vedere la moto da uno che sappia "cos'è una flangia".
Poi ci si pensa.
Ma i due eventi potrebbero non avere nessun nesso causale. Lo dimostra il fatto che non tutti quelli che ricevono un richiamo sono morti il mese prima...
Quindi, occhio a fare supposizioni senza prove concrete. Si rischia solo di voler dare un senso ad un dispiacere, ma di perdere tempo e soldi...
In sostanza.... quoto Animal.
Ciauz. T.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ValeChiaru
18-07-2017, 21:32
Ripeto: in una circostanza del genere non è stata fatta un'autopsia alla sfortunata persona?
enzissimo
18-07-2017, 21:35
Nessuno qui dentro, con tutto quello che leggiamo, in tutti questi anni, ha mai fatto una causa legale alla BMW (anche se meno seria)
?
enzissimo
18-07-2017, 21:37
Per il resto chiedo di più
Ma non so cosa mi dirà e se avrà voglia di dirmi qualcosa
Grazie a tutti intanto
Se cede una flangia, penso che dai rilevamenti della Polstrada si possa minimo intuire (bloccaggio della sola ruota posteriore e poi conseguente caduta)
Se ci sono rililevamenti con foto credo che alla signora siano obbligati a trasmetterli; di lì io partirei, poi un controllo della moto, prima ufficioso, poi, in caso positivo, avvocato e perito
papipapi
18-07-2017, 22:08
La storia è veramente complicata e contorta, prima di fare o non fare bene penso che bisogna documentarsi in materia e far fare una perizia la quale può essere sbrogliata solo da professionisti del settore, altrimenti si rischia di fare dei grossi buchi nell'acqua, siccome in ballo ci sono parecchi soldini e si sta parlando di instaurare una causa contro BMW " come consigliano diversi amici del Forum".
Mi dispiace moltissimo x l'accaduto e condoglianze alla Signora.
sartandrea
18-07-2017, 22:37
10 periti di parte 9su10 non valgono un perito nominato dal tribunale
detto da uno che compila perizie per il proprio capo, perito oltre che Ing. e arch.
iniziamo dai dati oggettivi,
foto dettagliate della flangia di sta RT...
io di tante risposte non ho capito una cosa, la piu' banale del mondo. LA moto oggetto dell'incidente basta guardarla. Se la ruota dietro e' al suo posto la flangia non centra niente. Ci vuole mica lo scienziato della nasa. Non ci vuole mica il perito dela madonna, chiunque di noi se da' ua occhiata alla moto puo' capire se e' la flangia che si e' rotta o meno. anche perche' se si fosse rotta il moncherino montato a interferenza sarebbe ancora al suo posto.
Aggiungo una banalita'. Anche a flangia rotta basta guardarla per capire se si e' rotta in uno dei punti critici che cedevano a fatica (ovvero attorno ai bulloni del disco piu' che della ruota) oppure se e' rotta per un impatto. Ci metto un minuto a capirlo , come molti di voi.
9gerry74
19-07-2017, 06:37
Quoto aspes, prima di ogni altra azione verificherei visivamente lo stato della flangia e da lì si decide come procedere.
OcusPocus
19-07-2017, 06:50
La signora ha appena avuto un grave lutto e le porgo le mie più sentite condoglianze.
Capisco il desiderio di chiarezza (o anche eventuale rivalsa) ma quoto Sartandrea e Aspes, se dalle foto non risulta chiaramente una rottura dei punti critici (cosa non difficilissima da appurare), lascerei perdere una causa contro BMW che, soprattutto in un sistema come quello italiano, avrebbe forti probabilità di tramutarsi in un'ulteriore dannazione
enzissimo
19-07-2017, 08:01
Sono d'accordissimo
Andrò a vedere la moto
Vi faccio sapere
Siete stati di grande aiuto
Citron1971
19-07-2017, 08:38
Ottimo @enzissimo, da come avevi aperto la discussione avevo pensato che sia il decurius, come anche la moto, fossero ancora in mano alle autorità :mad:, ergo, non fosse possibile poterla vedere perché messa in qualche magazzino, tanto meglio, bye!!!
:hello2::hello2::hello2:
Sempreinsella
19-07-2017, 08:42
Tienici aggiornati! thx
roberto40
19-07-2017, 08:50
Aggiungo ai saggi consigli solo il mio pensiero, per la signora e per il suo lutto.
sartandrea
19-07-2017, 09:22
...Ci metto un minuto a capirlo , come molti di voi.
noi si,
però il Tribunale è un mondo a parte ....
ipotetico CTU (tecnico d'ufficio):
la flangia s'è spezzata in prossimità dei fori filettati?
certo, essendo il punto più debole è logica conseguenza che nel violento urto abbia ceduto proprio in quei punti....
visto quanto ci vuole per rivoltare come un calzino aspetti tecnici che noi diamo per scontati :confused:
credimi Aspes,
ho visto anche di peggio ....
p.s.
spero che alla signora vada tutto bene
elikantropo
19-07-2017, 19:46
IO non toccherei la moto e neppure la farei toccare da altri, neppure periti di fiducia, esisteva, ora non so l'accertamento tecnico preventivo, procedimento avanti al giudice civile per cristallizzare giuridicamente un determinato dato/fatto tecnico, di solito avanti a perito nominato dal giudice cui posso affiancarsi periti di fiducia nominati dalle parti.
Una volta era così, ora non so, prima di tutto parlerei con un avvocato serio.
Su una moto "toccata" restano segni! rischioso cercare di fare i furbi.
su una moto "guardata" pero' non restano segni. E mettiamo pure che se la flangia e' rotta si possa spaccare il capello in quattro, magari invece stiamo discutendo di sesso degli angeli e la flangia e' perfettamente intatta e a quel punto la storia e' finita.
sartandrea
20-07-2017, 09:15
il discorso è incernierato sull'ipotesi della flangia spezzata,
solo che nel momento che entri in Tribunale le nostre certezze tecniche potrebbero vaporizzare in un niente..... e questa non è un'ipotesi remota, è un possibilissimo scenario
Sempreinsella
20-07-2017, 09:27
Elika sono d'accordo con te sull'ATP, però non conviene spendere fucilate di soldi (perchè ha un costo) senza nemmeno far prima "vedere" la moto a qualcuno di fiducia.
dopo ricorrerei al tribunale, se effettivamente c'è qualcosa di palese nella rottura, ovviamente non far smontare la moto prima
elikantropo
20-07-2017, 19:17
Secondo me il perito ed il legale del convenuto non vedon l'ora di sollevare dubbi se rilevano che la moto è stata "toccata" e probabilmente basta controllare la sporcizia che si deposita tra viti-bulloni-dadi e parte fissata.
Ovviamente senza intenti polemici.
Mi par di capire ch ela moto sia in possesso della signora, probabilmente nel suo box.
Se ha ceduto la flangia, lo si dovrebbe vedere ad occhio ...
La flangia ha ceduto?
enzissimo
20-07-2017, 19:46
Devo andare a controllare bene
Ho visto delle foto in rete, ho capito di cosa si parlava e ora posso andare a controllare con un'idea meno vaga
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |