Visualizza la versione completa : Questo GS mi sembra il mio ufficio!
Scuba246
18-07-2017, 13:02
Perdonatami il post ma sono in cazzeggio pre ferie e passo parecchio tempo dietro al PC...a cazzeggiare, appunto.
Qui dentro leggo tanto e scrivo poco; forse perchè sono un novellino, non ho avuto 5/6 GS, sono nel mondo BMW Motorrad da solo 5 mesi, con il mio GS ho fatto solo 2145 km per lo più in città con qualche gitarella fuori porta e soprattutto questo sarà il suo utilizzo per il resto della sua vita.
Però mi reputo un motociclista abbastanza esperto di moto ne ho avute tante come tante sono le case con cui ho avuto a che fare: Honda, Yamaha, Suzuki, Aprilia/Piaggio, ed adesso BMW.
Perchè il titolo del post?
Ho la fortuna di lavorare nello stesso posto di lavoro da 25 anni; all'inizio eravamo in 3...adesso siamo in 13 e sono 25 anni che sento gente che si lamenta di tutto. Però...sono ancora tutti qui!!!!!! Qualcuno ha fatto colloqui, altri minacciano di mollare tutto, altri ancora sognano la pensione ma alla fine ogni mattina sempre le stesse facce (magari un po' più rugose) da 25 anni a questa parte. Ed io ogni mattina a chiedermi: "...ma se ti lamenti del tuo lavoro e fa tutto così schifo...perchè non te ne vai?!?!?..."
Ecco quindi il parallelo: ma se 'sto GS è così pieno di problemi, come mai è la moto più venduta? E non solo in Italia, ovviamente. Siamo proprio tutti così fessi?
E allora, nel cazzeggio, ecco che mi faccio da solo qualche domanda su questa moto.
a) Vale i soldi che costa?
No. 20.000 € (di media) non li vale come non potrebbe valerli un oggetto di "ferro" spinto da una tecnologia che sostanzialmente si è evoluta pochissimo dal 1854 anno di progettazione del motore a scoppio (da allora sono sempre dei pistoni che fanno su e giù, poche storie. Pensate ai tempi di evoluzione del mondo dei PC e vi renderete conto che stiamo seduti su una cosa che ha avuto la velocità di sviluppo di un bradipo...zoppo!).
b) Se pago, pretendo?
Si. Se pago pretendo che l'oggetto di cui sopra, nonostante sia un insieme di pezzi "di ferro" assemblati abbia meno problemi possibili e, qualora ne avesse, voglio trovare qualcuno disposto a darmi una mano per risolverli.
c) soddisfa le mie richieste?
Qui per rispondere ovviamente non posso fare molto affidamento sulla mia esperienza in BMW Motorrad (specifico Motorrad perchè in BMW Auto ci sono dentro da 20 anni) e devo fare un confronto con le mie esperienze passate.
Le esigenze con gli anni, l'esperienza e le disponibilità economiche cambiano. A 30 anni non avrei MAI acquistato un GS anche avendone la possibilità e viaggiando molto più di quanto mai potrò fare ora. A 40 mi buttavo a 300 km/h in pista e quindi...mai e poi mai; a 50 la reputo l'unica moto che avrei mai potuto ricomprare.
Quindi si, soddisfa le mie richieste.
Ma non sono soddisfatto. Nonostante a+b+c rimango dubbioso. Poi in questi giorni in cui riesco ad usarla un po' di più (ho i figli al mare!) soltanto per andare in ufficio...capisco.
Apro il box, la accendo (ok, sferraglia, scalda, speriamo non si stacchi la ruota davanti, le gomme fanno schifo, il cambio non cambia ecc. ;) ) e mi ci siedo sopra. E mi sento appagato come un ragazzino con la sua prima bicicletta!
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, capace di trasmetterti emozioni che, lo ammetto, fanno passare in secondo piano quelli che oggettivamente sono difetti. Esci di casa ed al primo semaforo rosso ti specchi davanti alla prima vetrina e capisci che (adesso) quella è la moto giusta per te. Al semaforo successivo ti affiancano altre moto. Ma la tua è diversa...non ce n'è. Lo sai tu e lo sanno loro. E questo, non ci sono storie, appaga.
Quindi, a mio avviso quello che ha di vincente questa moto è l'emozione che riesce a trasmettere. Anche da ferma ad un semaforo!
IMHO, ovviamente!
:cool:
Ottima analisi, hai fatto la radiografia anche della mia storia motociclistica!!
Bravo hai centrato il bersaglio!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ToroMatto
18-07-2017, 13:25
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, capace di trasmetterti emozioni che, lo ammetto, fanno passare in secondo piano quelli che oggettivamente sono difetti.
D'accordo su tutto tranne che su questo.
Quali emozioni?
Scuba246
18-07-2017, 13:29
Battisti cantava:
"...tu chiamale se vuoi...emozioni..." :)
Visto quanto leggo ultimamente per qualcuno sono emozioni negative. Per me sono sicuramente positive, appaganti e piacevoli.
L' emozioni sono soggettive, c'è chi le prova ad un concerto rock chi a teatro o leggendo un libro o a fare base jumping
Jackall72
18-07-2017, 13:45
Caro @Scuba246 non posso che condividere tutto ciò che hai scritto, sicuramente anche frutto del tuo momento di "cazzeggio", ma stai attento qui a scrivere perchè i GIESSISTI VERI (quelli pieni di valigie e decine di migliaia di KM sotto il culo) sono un tantino orgogliosi e non pensano che i maggiori clienti BMW Motorrad sono proprio quelli come te ... e ora anche come me (prima facevo parte degli "orgogliosi"), ma poi l'età e l'esperienza di vita fa cambiare in tutto e non solo nel lato "tasche".
BUON CAZZEGGIO... io continuo a lavorare porca vacca ;-)
Ops... qui non si può dire "porca + sinonimo di mucca", potrei essere frainteso !!!
Ok le omozioni ma se i problemi sono troppi non mi emoziono più, nemmeno da ferma...
Scuba246
18-07-2017, 14:16
@Jackall72:
so benissimo di essere considerato dagli stakanovisti dell'asfalto tra quelli che usano il GS in maniera inappropriata. E il fatto che il GS sia una moto che va a coprire un'ampia fascia di utenti non fa altro che confermare il mio pensiero.
@Emi:
concordo in pieno. Comprai un Beverly 250 (Piaggio) a mia moglie sostituito dopo qualche anno da uno Scarabeo 400 (Aprilia). Dopo il secondo ho giurato a me stesso che mai più avrei comprato "italiano". Ora mia moglie gira con un economicissimo ed efficientissimo Honda SH ed è contentissima. Quindi, cliente insoddisfatto, cliente perso.
Fabri1970
18-07-2017, 14:17
GRANDE SCUBA................ approvo il tuo testo!! :lol::lol: .......... difetti si/no ,pochi/tanti ci sono sempre passato sopra... anche perche' finora davvero quasi niente (sgrat-sgrat).. ma la storia delle forcelle SINCERAMENTE faccio fatica a mandarla giu'.... parecchio.. in ogni caso PREVALGONO le emozioni positive.moto su misura per le mie esigenze.
se hai ancora i figli al mare....:D:D magari sabato o domenica ci specchiamo insieme alla prima vetrina... nel caso andiamo di PM o tapatalk
cicorunner
18-07-2017, 14:23
personalmente non condivido una sola parola scritta
se vi è un aspetto che la gs non mi trasmette è l'emozione
la uso perchè per viaggiare va benissimo, per girare in città non la userei mai
NON condivido pure io.
I BMWisti incalliti, i fighettini della domenica, quelli che girano in pantaloncini corti e scarpe Hogan mi sono sempre stati sul ca@@o. Poi per puro caso e controvoglia ho provato l'adv ed è stato puro amore....ma per VIAGGIARE, per fare strada e difetti o no non ce n'è per nessuno.
Poi ognuno si gratifica come meglio crede ma chi spende 20.000€ per specchiarsi nelle vetrine a me sinceramente fa un po' tristezza, scusami se sono brutale (non moto).
@Scuba: ".....ma se 'sto GS è così pieno di problemi, come mai è la moto più venduta? "
Perché e' la più venduta....hai scritto una parte del film, che condivido, inoltre c'è tutto il resto, fatto della "sostanza" di quelli che ci girano il mondo in lungo e in largo, ...e va bene...
"Piena di problemi", sul forum si scrive o per consigli o per problemi e paure, pensiamo anche a quelli che non scrivono, ma soprattutto a quelli che vanno in moto e basta, come si è sempre fatto (magari senza memmeno registrarsi ai forum).
Secondo me avete travisato, quello che intendeva dire scuba.
L'esempio della vetrina può non essere il max, ma il succo è che, almeno per me, ogni volta che ci salgo è come se fossero le prime volte, i primi km, un sorriso stampato e via andare, poi certo in città non è un fuscello.
Sempreinsella
18-07-2017, 14:59
Credo anche io che sia stato travisato un pochino il testo, nonostante disapprovi l'uso che ne fa l'amico ;) ma ognuno è libero di farne ciò che vuole
piegopocopoco
18-07-2017, 15:09
Grande Scuba!!!, sarei per darti la cittadinanza onoraria del Granducato di Toscana!!!
Bravo!, hai centrato il problema, posso spezzare, tuttavia, una lancia anche per altri modelli di altre case costruttrici, se leggi un po' in giro ad ogni forum di un preciso modello corrispondono utenti arrabbiati, propensi a class action, ansiosi di rivolgersi ad un legale ecc ecc. Purtroppo il veicolo perfetto non esiste, tuttavia forti movimenti di utenti e/o clienti possono invogliare la casa madre a prendere provvedimenti immediati.
Ho visto moto BMW con 8/10 anni di anzianità essere soggette a migliorie completamente gratuite da parte della casa costruttrice, per cui mi sento abbastanza sicuro, spero che la gioia di possedere questo fantastico mezzo prevalga sulle piccole o grandi "anomalie"....
Secondo me avete travisato, quello che intendeva dire scuba.....
Ma spero di no! ....ma ti ascolto...completo il quadro:
Sono d'accordo su tutto quello che ha scritto ed ho ripreso un paragrafo proprio per rafforzare, non per contraddire.
"la piu' venduta", ho aggiunto una categoria silente;
"Piena di problemi" ma lamentati da relativamente pochi se si guarda ai numeri circolanti e al fatto che molti non hanno mai avuto moto prima.
Non mi ero espresso bene evidentemente. 😉
Senti di avere sotto il sedere un oggetto speciale, diverso da tutti gli altri, ..........
:cool:
:lol::lol::lol:
mi sa che vivi al polo perché oramai in ogni città italiana quando passi davanti la prima vetrina e ti vedi riflesso a bordo della tua fiammante bmw sullo svendo ne appare sicuramente un'altra e poi quando ti fermi al semaforo vieni affiancato solo ed unicamente da gs......
:lol::lol:
Meatloaf69
18-07-2017, 16:20
Grande Scuba!!!, sarei per darti la cittadinanza onoraria del Granducato di Toscana!!!
Bravo!, hai centrato il problema, posso spezzare, tuttavia, una lancia anche per altri modelli di altre case costruttrici, se leggi un po' in giro ad ogni forum di un preciso modello corrispondono utenti arrabbiati, propensi a class action, ansiosi di rivolgersi ad un legale ecc ecc. Purtroppo il veicolo perfetto non esiste, tuttavia forti movimenti di utenti e/o clienti possono invogliare la casa madre a prendere provvedimenti immediati.
Ho visto moto BMW con 8/10 anni di anzianità essere soggette a migliorie completamente gratuite da parte della casa costruttrice, per cui mi sento abbastanza sicuro, spero che la gioia di possedere questo fantastico mezzo prevalga sulle piccole o grandi "anomalie"....
Quotone da standing ovation:D. Inoltre: innegabili i problemi, giustissime le inca@@ature, ma perchè crearsi delle ansie ed avere dubbi pure sulle soluzioni proposte dalla casa madre per risolverli? Questo faccio fatica a capirlo. Per rimanere OT, io godo come un riccio ogni volta che la monto (...hem...) e la cosa che non finisce mai di stupirmi è l'incredibile agilità che riesce a trasmettere pure ad uno basso 1,70m come il sottoscritto, perfino col tris vario...
Scuba246
18-07-2017, 16:57
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170718/f5f8d08dd1cd413c596c80fffb336bb4.jpg
...rispondo da qui... 😀
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scuba246
18-07-2017, 17:04
Sapevo che avrei stimolato gli animi dei "duri e puri" (anche se non pensavo di arrivare a stare addirittura sul cazzo ma va bene lo stesso).
In realtà leggendo le risposte continuo ad avere conferma del mio pensiero. L'urente GS è quello che se non si fa 100000km all'anno non è soddisfatto, quello che la usa nei WE per ingarellarsi sulla Val Trebbia, quello che la usa per andarci in ufficio e ne apprezza le doti di maneggevole nonostante peso e potenza quello che...la usa per tutto quanto sopra. Quindi la moto che fa bene tutto, non al meglio ma bene tutto e quindi, per questo ha il più ampio range di utenza possibile e nessuna concorrenza. E forse per questo tutti finiscono per accettarne i suoi difetti.
P.S.: ovviamente non mi specchio davanti alle vetrine per guardarmi seduto sulla moto. 👍
PP.SS.: se volete dopo un micro giro pomeridiano Milano-Como-Lecco-Milano via Lariana potrei anche elencare prego e difetti. Da sfigato, ovviamente... 😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
guarda che sul forum il 90% degli utenti usa il GS adventure con trittico di borse per fare casa uff e bar :eek:
il resto degli utenti spara minchiate a caso.. :lol::lol:
piegopocopoco
18-07-2017, 17:53
....appunto!...
....il resto degli utenti spara minchiate a caso.. :lol::lol:
...e chiaramente i "meno solidi"....periscono 😆
Bradipo Moto Warano
18-07-2017, 19:58
" AZZO " sono stato colpito da una minchiata. Il problema delle GS è che ce ne sono tante ma tante che perde un pó di originalità. Ma c'è a chi piace , dà quella sicurezza dell'acquisto
feromone
18-07-2017, 20:11
Stavo pensando alla domanda "allora siamo tutti fessi?"...io direi proprio di no, però non ne sono sicuro e quindi non mi sento di escluderlo a priori eheheh
1100 GS forever
Grande Scuba!!! ... condivido ... è la mia prima GS e mai mi sono divertito cosi tanto come in questi 18.000 km ... moto facile in ogni situazione che mi aiuta visto gli anni che avanzano ... moto ormai matura e nel mio caso i difetti evidenziati da molti sono inesistenti o marginali ... non penso che sia fortuna, bisogna allargare la visuale e vivere con positività, si trova sempre una soluzione ... unica nota dolente alla quale non trovo soluzione è di non riuscire a condividerla con la moglie abituata alle grandi tourer ... mi sa che questa splendida GS, con grande dispiacere, avrà vita breve
millling
18-07-2017, 22:02
Sempre detto io....I problemi piu grandi per le moto sono le donne.
E' la moto giusta per questo momento della mia vita. Dopo tanti anni in Harley Davidson è difficile per il momento evidenziare i difetti della GS , che tra l'altro è la 3^ che mi passa tra le mani.
Ad esempio , leggo grandi lamentele al cambio della GS, ......per forza Vi lamentate , non avete mai guidato una H-D che quando metti la 1^ il vicinato s'affaccia al balcone per vedere cos'è successo.
Il mio vero problema non è mai stata la moto, ma con chi condividere il tempo che passo con essa. Mia moglie non viene in moto, odia questo mezzo e ciò rende tutto complicato.
Ma l'emozione c'è eccome ! Quando schiaccio il bottone e i testoni cominciano a cantare, beh ...............questa è musica per le mia orecchie ! :)
ogni moto che ho avuto..e sono davvero tante...mi hanno emozionato e trasmesso qualcosa, ho sempre comprato moto che mi piacessero e mai un ripiego. sono un ottimista e valuto sempre i pregi piuttosto che i difetti...già questi li minizzo come " caratteristiche" del mezzo...anche quando con una yzf 750 monoposto giravo per l'europa ma ogni 2000km dovevo metterci 1kg di olio...poi ho avuto una ragazza, ma manco le lussuriose notti che questa mi faceva passare mi hanno fatto vendere la moto. zambo mi aveva fornito un biposto ed un amico inbullonato le pedane passeggero..ma avevo 23anni.
questo per dire che la moto è quell'oggetto che hai dentro, che ti fa godere e scoprire luoghi incantevoli, il senso di libertà che ti da è unico. ..e vi dico che ho avuto pure una aprilia 1000 tuono nel 2003....
ora ho 46anni, sono circa un decennio nel mondo GS, macino molti km, almeno 100km al giorno , una vacanza l'anno con amici, possibilmente con le tassellate.
A) nessun oggetto vale quel che costa, viviamo nel mondo del consumismo e del profitto...ma siamo disposti a spendere tanto per un mezzo che ci trasmette qualcosa soprattutto in termini emozionali vuoi edonistici o di caratteristiche del mezzo... personalmente un WR 450 del 2006 è quello che mi ha appagato di più, per quello che ho potuto fare come giri ed escursioni OR, soprattutto per i miei raid africani, serba da 25L zainetto e via....indistruttibile!
B) non mi sento proprio cosi, capisco il costo del mezzo, ma il mondo è cambiato e non sempre i mezzi rispecchiano le aspettative. Non faccio parte della categoria pago quindi voglio, esigo. detto ciò con poche moto ho superato i 100milakm, solo con i GS e con un suzuky gsxr 750 del 1988.....le altre tutte cambiate prime per problemi.
C) come hai scritto i tempi cambiano, cambiamo noi, sicuro a 25anni il Gs mi avrebbe stancato, oggi no, è la moto giusta per i miei movimenti, perché non ho più tempo per stare li a tirare la catena, a controllare l'olio...in poco più di due mesi ho fatto 9milakm , ho buttato le ana3 dopo 300km, messo le tkc80, fatto una vacanza in or di 5000milakm e montato le RS3 . mi frega poco degl'altri e di quello che pensano gli altri della mia moto o che mi guardino...spesso esco due ore prima la mattina per fare un giro sui monti prima di andare al lavoro, per rendermi la giornata più piacevole...abito in una zona stupenda per cui mi è facile divertirmi.
tutte le moto emozionano, in maniera individuale, soggettiva per quello che può darti in quel momento la moto solo a te. godiamocela di qualunque marca e di qualunque tipologia..bonne route
Questo è un thread che leggo molto volentieri e che rende piu' piacevole la mia giornata. Grazie a tutti!
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |