PDA

Visualizza la versione completa : Cambio GOMME . . . . e la moto non va più . . .

JEAN_BUITRE
18-07-2017, 11:35
E' la seconda volta che mi capita e a questo punto credo sia giustificato aprire un nuovo topic.
Ieri sono andato a cambiare le gomme (entrambe) - a consegna della moto . . . la moto non è più partita :confused:
Il motorino gira, le spie si accendono, sembra tutto normale . . . ma la moto non parte.

Credo sia importante dire che circa 1 mese fa ho avuto lo stesso identico problema dopo essere stato dal gommista per una foratura della gomma posteriore.

La cosa strana è che dopo un pò di prove . . . apri e chiudi il cavalletto laterale, sposta la moto, salici sopra, schiaccia la frizione, attiva e disattiva l'antifurto . . . insomma le ho provate tutte . . . ad un certo momento è partita come se nulla fosse :blob6:

Capitato a qualcuno ?

Ho chiamato anche in BMW chiedendo se per caso bisognava resettare qualcosa, schiacciare qualche pulsante . . . ma nulla.
La risposta di BMW è stata: non bisogna fare nulla.

Domani la attacco al tester e vedo se ci sono errori . . . ma nel frattempo chiedo se a qualcuno è capitato o se qualche cristiano ha sentito qualcosa del genere.

In totale per cambiare le gomme (sia anteriore che posteriore) è stata tolta solo la pinza freno (che ha solidale il sensore ABS che legge la ruota fonica), altro non è stato fatto.

Grazie per le eventuali info, pareri, consigli . . . ecc. ecc. :!:

Jean :(

Marco2014
18-07-2017, 11:56
Sabato mattina ho l'appuntamento da Moro per cambiare le gomme (Roadtec 01).

Vediamo cosa succede.

JEAN_BUITRE
18-07-2017, 12:13
Ciao Marco, ne sono curioso ma in parte Moro mi ha già risposto ieri quando il problema si è proposto.
Mi ha detto che la settimana scorsa ha fatto altre 2 XR e non è successo nulla.
Cambiato gomme e ripartita normalmente.
Comunque ti ringrazio se mi tieni aggiornato.

Ciao - Jean :mad:

pacpeter
18-07-2017, 13:13
la cosa migliore, è chiamare bmw e farla venire a prendere con il carro attrezzi.

se gliela porti dopo, magari si è rimessa in moto, non saprai mai cosa è successo

Robby_60
18-07-2017, 14:47
Questa ha dell'incredibile sono proprio curioso di sapere cosa può essere

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

JEAN_BUITRE
18-07-2017, 14:48
Ciao Peter, grazie infinite del consiglio.
Lo volevo fare . . . ma non vorrei perdermi le ferie (le aspetto da 1 anno).
E siccome tra un paio di giorni parto . . .

Ciao - Jean :lol:

pacpeter
18-07-2017, 15:18
a me sembrano i soliti casini dell'elettronica. se non parte, in qualche modo riescono a capirci, e a sistemare in modo definitivo. partire con una moto che anche se saltuariamente non si accende, non mi farebbe fare un viaggio tranquillo.

roberto40
18-07-2017, 15:20
Mi verrebbe da pensare al sensore del cavalletto laterale, vero però che con antifurto ecc potresti avere qualche altro sensore che inibisce l'avvio.
Quoto però il consiglio di Pac.

JEAN_BUITRE
18-07-2017, 15:31
Domani vediamo ad attaccarla al tester se nel registro errori c'è qualcosa . . . dubito, ma non voglio essere pessimista :eek:

Ieri ho provato a muovere il cavalletto laterale, poi frizione (ha un micro-Shitch) poi spostarla per muovere la ruta fonica sul sensore, poi giocare con l'interruttore di accensione, poi togliere e mettere l'antifurto originale BMW (non avendo più il telecomando - fatto dal cruscotto) . . . mi mancava di chiamare uno stregone :blob6:

Sono quasi certo che è legato a qualcosa della ruota posteriore - dovendo smontare la pinza freno -

Me lo ha fatto 2 volte ed entrambe dopo aver smontato e rimontato la ruota posteriore e relativa pinza freni.

Unica prova che ho fatto è muovere la moto con inserito il contatto cruscotto.
Però devo dire che quando è partita era completamente ferma.

Sinceramente non sò cosa pensare.

Ciao e comunque grazie a tutti - Jean :(

darkdevil
18-07-2017, 21:08
Se non ricordo male a qualcun altro è capitato ma non con cambio gomme dopo una bella tiratona e la spegni di botto se non passano 30 min non parte, se è la stessa cosa forse prima di consegnarla dal gommista hai tirato a rotto di collo l'hai spenta subito il gommista in meno di 20 min ti ha fatto tutto e non ti partiva , poi dopo un pò parte come se nulla fosse accaduto. Non credo proprio sia dovuto al cambio gomme, pure se nell'eventualità ti tranciassero i fili dell'abs la moto ti parte uguale, quindi svitare e avvitare qualche perno non implica nulla sul motore. Se è come dico io mi sembra strano perchè lo faceva solo con le prime poi con aggiornamento motore che io sappia non lo faceva più anche se la mia che è un'assemblata aprile 2015 non me lo ha mai fatto.

JEAN_BUITRE
20-07-2017, 13:11
Ciao, giusto per aggiornare e chiudere l'argomento :)
Sono stato in BMW Milano ed il meccanico, gentilissimo, prima ha ascoltato il problema che ho avuto, poi sgranato gli occhi :( . . . ed infine attaccato alla diagnosi la quale NON ha rilevato nessun errore nelle centraline e nel file log degli errori.

Quindi per sintetizzare . . . . tutto a posto

Quando torno dalle ferie provo a smontare la gomma posteriore in box . . . la rimonto e vedo se si ripete.

. . . vabbè, le incognite inspiegabili che a volte si manifestano :mad:

Ciao e buone vacanze a tutti - Jean :lol:

Bushidogabri
20-07-2017, 13:40
Buone vacanze jean!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco2014
22-07-2017, 12:23
Gomme cambiate, moto partita.

aresmecc
23-07-2017, 19:17
Hai un sensore di sollevamento nell'antifurto ?

Marco2014
23-07-2017, 21:03
Si.

Jean spegni la moto di solito tramite chiave o tasto rosso?

JEAN_BUITRE
25-07-2017, 00:58
Ciao Marco, si, prima disinserisco l'antifurto originale e poi stacco la chiave.

Marco2014
25-07-2017, 01:07
Cioè, se spegni la moto attraverso il tasto starter (rosso) potrebbe essere la causa del blocco

Valemix
25-07-2017, 12:56
Secondo me il problema è uguale a quello descritto qui:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=450902

Il fatto che è successo due volte dal gommista dovrebbe essere una casualità