Visualizza la versione completa : Altoatesini??
Sono sempre ancora l'unico altoatesino del sito o si è aggiunto qualcuno di nuovo??
Salutoni.
Boxer
CapitanFede
04-11-2005, 12:00
Io son Trentino...
Valgo lo stesso?
Io son Trentino...
Valgo lo stesso?
Si certo.
Ma sei un trentino che vive a Milano?
Salutoni.
Boxer
A Merano ci ho fatto il militare, no, non alpino, cavalleria.
Ci ho passato anche diversi WE e ci torno sempre volentieri.
Valgono come titoli di merito ?
Ciao
Io ho la cittadinanza onoraria di Vipiteno, perche' e' sempre la mia tappa
tra nord e sud. :lol: ;)
Sono sempre ancora l'unico altoatesino del sito o si è aggiunto qualcuno di nuovo??
Salutoni.
Boxer
io trento città....scius! :lol:
"Cittadinanza" ancora trentina; provvisoriamente (solo da 15 anni ;) ) a Milano per lavoro.
A Merano ci ho fatto il militare, no, non alpino, cavalleria.
Ci ho passato anche diversi WE e ci torno sempre volentieri.
Valgono come titoli di merito ?
Ciao
bè allora anch'io ci ho fatto il milite.
No, non cavalleria, ALPINI (però avevo dei cari amici al savoia).
ci torno troppo poco.
1) viaggio di nozze (20 anni fa)
2) mercatino di natale (un tre/quattro forse anche cinque anni fa)
valgon come titoli di merito? :lol:
Supermukkard
04-11-2005, 18:55
se aspetti un pò di tempo anch'io qua da belluno lo sarò e pure huey e viggen :cool:
Hola Boxer,è una vita che non ci si vede!!!!Mi auguro che tu sia sempre motomunito,ed in tal caso ci si potrebbe vedere al gardagiro in dicembre.Per CapitanFede :trentino di dove?
Io di Cavedine,anche se oramai bergamasco di adozione(dal lontano 1971).Un salutone a tutti ed un arrivederci in sella,ciao ciao
se aspetti un pò di tempo anch'io qua da belluno lo sarò e pure huey e viggen :cool:
:D :D
SI SI....aspettiamo con ansia anche noi il referendum per l'annessione a dove ca**o ci pare :D :D
Ora, essendo io incuneato tra l'Alto Adige dove i soldi piovono dal cielo ed il Friuli dove nascono dalla terra....ecco.....ho un unico dubbio...Viggen, Supermukkard.....quale scegliamo? :lol: :lol:
Alex da Tai di Cadoren o da Tai di Cadoracco......devo decidere
Holà Marco! Ben ritrovato! come ti va? :!:
(Io altoatesino di adozione :rolleyes: )
Hola Boxer,è una vita che non ci si vede!!!!Mi auguro che tu sia sempre motomunito,ed in tal caso ci si potrebbe vedere al gardagiro in dicembre.Per CapitanFede :trentino di dove?
Io di Cavedine,anche se oramai bergamasco di adozione(dal lontano 1971).Un salutone a tutti ed un arrivederci in sella,ciao ciao
Ciao Zoria,
qui tutto bene, e a breve (il tempo di targare la motina) sarò di nuovo motomunito dopo circa 50gg. di astinenza (sarò drogato???).
Salutoni.
Boxer
Holà Marco! Ben ritrovato! come ti va? :!:
(Io altoatesino di adozione :rolleyes: )
Ciao Mauro!!!
Qui tutto bene.
Se sei in zona chiamami che andiamo a farci una Forst!!!
Salutoni.
Boxer
SI SI....aspettiamo con ansia anche noi il referendum per l'annessione a dove ca**o ci pare :D :D
Ora, essendo io incuneato tra l'Alto Adige dove i soldi piovono dal cielo ed il Friuli dove nascono dalla terra....ecco.....ho un unico dubbio...Viggen, Supermukkard.....quale scegliamo? :lol: :lol:
Se piovessero dal cielo veramente sarei già ricco sfondato!!!
Non ti preoccupare che anche quì non ti regala niente nessuno e ai vari tg ti raccontano sempre e solo quello che fa comodo ai politici e ai diretti interessati.
Salutoni.
Boxer
Supermukkard
05-11-2005, 10:08
beh insomma dai..non ti lamentare :rolleyes: ;)
Non ti preoccupare che anche quì non ti regala niente nessuno e ai vari tg ti raccontano sempre e solo quello che fa comodo ai politici e ai diretti interessati.
Salutoni.
Boxer
facciamo cambio ??? ;)
dai su, che il 92% delle tasse che pagate restano li, mentre da noi il 92% va a Roma... e chi s'è visto s'è visto... :mad:
ettecredo che tutti vogliono l'"anschluss" al SudTirolo... o al Friuli, che tanto è la stessa cosa... chissà se anche qua a Padova qualcuno ci sta pensando, a parte Galan, quasi quasi mi propongo per il referendum
adesso che ci penso... ma anche una bella richiesta di annessione alla Sicilia non sarebbe male :D (peccato solo che lì il 92% delle tasse finisce nell'8% delle tasche... :lol: :lol: :lol: )
Si certo.
Salutoni.
Boxer
Attento diffida di questo individuo...è piccino, ma divora come una bestia...nn per niente è il webmaster del forum del Piega&DIVORA ;) ...quindi a tavola stagli seduto lontano :lol:
cambridge
05-11-2005, 13:28
io sono di Trento ma come uoi vedere qui a sinstra riblazo tra Fie' e Cambridge... ovviamente sono piu' spesso a Fie' anche se in questo momento sto scrvendo dall'Apple store di London :-)
Boxer
Ah, ma allora dovevi dircelo prima che non risiedevi in Trentino Alto Adige.......
...dai dai....guarda che sappiamo come funziona quando uno si fa, ad esempio la prima casa........
e poi ripeto per l'ennesima volta, provate a fare Canazei - Arabba - Corvara.......e ditemi cosa notate.......ci sarà un motivo....o no?
Alto Adige,che bei posti... Sono già 2 anni che vado in VAL PASSIRIA(Riffian e Saltaus) per le vacanze ad Agosto. E' li' che ho visto tutti i tipi di MUKKE,ho fatto ogni tipo di sentiero a piedi,ho bevuto litri di "forst",ho visto mari di mele,ho fatto lo Stelvio con l'auto(con moglie e bimba),mentre i tedeschi(famigliole!)lo facevano con la bici!!!
Ci ritornerò con la mukka...
Ah, ma allora dovevi dircelo prima che non risiedevi in Trentino Alto Adige.......
...dai dai....guarda che sappiamo come funziona quando uno si fa, ad esempio la prima casa........
e poi ripeto per l'ennesima volta, provate a fare Canazei - Arabba - Corvara.......e ditemi cosa notate.......ci sarà un motivo....o no?
Risiedo a Merano dalla nascita.
Riguardo alla prima casa...prova a chiedere a qualsiasi agenzia quanto costa un normalissimo appartamento a Merano o Bolzano... ma probabilmente se sai già come funziona sai già tutto e io non sono certo qui a dirti come funziona.
Salutoni.
Boxer
facciamo cambio ??? ;)
dai su, che il 92% delle tasse che pagate restano li, mentre da noi il 92% va a Roma... e chi s'è visto s'è visto... :mad:
ettecredo che tutti vogliono l'"anschluss" al SudTirolo... o al Friuli, che tanto è la stessa cosa... chissà se anche qua a Padova qualcuno ci sta pensando, a parte Galan, quasi quasi mi propongo per il referendum
adesso che ci penso... ma anche una bella richiesta di annessione alla Sicilia non sarebbe male :D (peccato solo che lì il 92% delle tasse finisce nell'8% delle tasche... :lol: :lol: :lol: )
Non ho detto che farei cambio ma sicuramente non è tutto oro quello che luccica....
Salutoni.
Boxer
Ciao Mauro!!!
Qui tutto bene.
Se sei in zona chiamami che andiamo a farci una Forst!!!
Salutoni.
Boxer
lunedì prox ore 11 a Naturno quindi verso ora di pranzo potrei passare per la Forst. Se vuoi/puoi fammi un fischio. Ciao
ilmaglio
05-11-2005, 19:45
.. come funziona quando uno si fa, ad esempio la prima casa........
.. o quando si ristruttura la casa .. o quando si rimette a nuovo il bar .. o quando a Rovereto fanno un Museo d'arte moderna che neanche a Parigi .. o quando illuminano i castelli di notte ..
Te credo che è un esempio di convivenza pacifica .. pecunia pacificans .. la pagano pure i siciliani .. e i romani ..
:wave:
.. o quando si ristruttura la casa .. o quando si rimette a nuovo il bar .. o quando a Rovereto fanno un Museo d'arte moderna che neanche a Parigi .. o quando illuminano i castelli di notte ..
Te credo che è un esempio di convivenza pacifica .. pecunia pacificans .. la pagano pure i siciliani .. e i romani ..
:wave:
non è così.
le regioni a statuto autonomo (trentino alto adige, friuli venezia giulia, valle d'aosta e sicilia) trattengono localmente oltre il 90% delle tasse pagate dai residenti.
le altre regioni invece ricevono in proporzione del numero di abitanti e di altri parametri che non ricordo, ma non in base a quanto versano effettivamente i contribuenti.
ecco perchè quando vai in TAA o in FVG o in Val d'Aosta ti sembra di girare per il paese dei balocchi, con le casette belle linde e stupendamente rifinite, i giardini pubblici ben curati, pulizia ed ordine dappertutto...
... mi chiedo però perchè quando vai in Sicilia non sia lo stesso... :lol:
(da Johnny Stecchino "Eh si... a Palermo avete un grandissimo problema" ... " Ehhhh c'avete raggione eccellenza... il traffico, che traffico... !!!") ehehehe :lol:
...ecco perchè quando vai in TAA o in FVG o in Val d'Aosta ti sembra di girare per il paese dei balocchi, con le casette belle linde e stupendamente rifinite, i giardini pubblici ben curati, pulizia ed ordine dappertutto......:
E' anche un fatto di cultura. Non la prendete male. Qui intendo la "cultura" della casa. In Friuli, EnroxTTer correggimi se sbaglio, la casa di proprietà è una religione. In TTA la cura per la propria abitazione è maniacale. In Veneto si passa la vita a ristrutturare una vecchia cascina investendo in questa passione denaro e tempo.
Non è quindi solo una questione di finanziamenti. Siamo realisti.
Io ho lavorato in Calabria. capisco che con questo discorso potrei offendere qualcuno e chiedo scusa preventivamente ma voglio solo essere realista e ragionare sui fatti. I posti che ho frequentato in Calabria, la piana di Gioia, Rosarno, Cinquefrondi e dintorni avevano un solo standard di casa. Quella non finita. Quella con i mattoni a vista ed il cemento gettato alla meno peggio. C'erano le case con il tetto inesistent perchè al posto del tetto c'era un piano da aggiungere all'occorrenza per cui spuntavano ovunque dei pittoreschi tondini in ferro.
Provate a vivere in triveneto in una casa del genere. Saranno i vicini stessi a venirvi a dire che la cosa/casa è indecorosa per la comunità.
Per cui, certo, i soldi ed i mutui a fondo perduto magari ci fossero per tutti, ma la questione non può essere ridotta a questo.
Alex da Tai (dove senza casa mia mi sento un baraccato, dove se butto una cicca per terra mi sento un ladro e dove il territorio è fatto dalla gente che lo abita)
bi-power
05-11-2005, 22:11
vado a Foxi (*) spessissimo... vale?
(*) un pelin pin là de Vicensa, ma sempre in Trentino...
Risiedo a Merano dalla nascita.
Riguardo alla prima casa...prova a chiedere a qualsiasi agenzia quanto costa un normalissimo appartamento a Merano o Bolzano... ma probabilmente se sai già come funziona sai già tutto e io non sono certo qui a dirti come funziona.
Salutoni.
Boxer
Ma si dai, Boxer, non stare ad incazzarti dai. Qui siamo una manica di *****ni, di quello che leggi fai radice quadrata e dividi per quattro poi moltiplica per due ed ancora per tre.... ;)
Poi certo, non sarà tutto oro....però ricordo che nel mio ex lavoro (naja) i miei colleghi che lavoravano a BZ prendevano una indennità che si chiamava "di disagio"...solo perchè erano a BZ....noi a Belluno dove non c'era autostrada, non c'erano treni dopo le 11 di sera e dove per arrivare bisognava fare un passo non la prendevamo.....e questo giusto per fare un esempio.
.............
Provate a vivere in triveneto in una casa del genere. Saranno i vicini stessi a venirvi a dire che la cosa/casa è indecorosa per la comunità.
Per cui, certo, i soldi ed i mutui a fondo perduto magari ci fossero per tutti, ma la questione non può essere ridotta a questo
..................
concordo con te su tutto, è una questione di mentalità e di cultura e se vogliamo anche di "spirito di emulazione"...
siamo ormai OT... ma se hai fatto anche tu dei lavori di ristrutturazione (io mi sono rimesso a posto una vecchia palazzina insieme a mio suocero) sai come un mutuo a fondo perduto possa cambiare, e di molto, l'aspetto finale del lavoro ;)
quindi oltre alla "cultura della casa" conta anche quanto ti puoi permettere di investire, e questo spiega tante bellissime ristrutturazioni in TAA altrimenti "inspiegabili" (pensa solo ai masi alpini che ormai costano come un appartamento in centro a Milano) :confused: o ai Garni con piscine e beauty farm per i turisti ...
Il Veleggiatore
05-11-2005, 23:59
io sono di Trento ma come uoi vedere qui a sinstra riblazo tra Fie' e Cambridge... ovviamente sono piu' spesso a Fie' anche se in questo momento sto scrvendo dall'Apple store di London :-)
antipatico!!!!
brutta bestia l'invidia :mad: :lol: :lol:
Non c'è assolutamente da offendersi...è la sacrosanta verità!
E putroppo non è solo questione di soldi (che pure mancano)...
La cura delle case,degli alberghi,dei prati,delle strade, è MANIACALE in A.A.,per non parlare della splendida recettività di alberghi e pensioni (anche piccole ed economicissime),mentre in Calabria abbiamo LA SILA(chi c'è stato può testimoniare) ,bellissima ma inospitale...però in moto è una MERAVIGLIA!
P.S. E per il momento IN SILA non si paga PEDAGGIO!!!
Vero tutto quello che ho letto. Lati positivi, negativi e privilegi (questi ultimi pero' non cosi' grossi).
Quando ritorno in TAA dico sempre che ci divertiamo ad essere sempre i primi della classe martellandoci i cogl...
Ad esempio:
Lo sapete che dall'anno prossimo in TAA non si possono usare le mountain byke sui sentieri e sulle mulattiere, ma solo sulle strade forestali.
La messa in piega dell'erbetta ne risente, gli animali si spaventano e chi fa tracking puo' rilassarsi lontano dal turbinio della tecnologia ciclistica.
Per completezza aggiungo anche che effetto collaterale (positivo direi) della raccolta locale dei tributi e' pure il fatto che ogni anno, "dico ogni anno", viene fatta la verifica del 740 con un puntiglio maniacale. (Come si diceva sopra).
Non passa anno che mi arrivi a casa la dichiarazione da parte dell'erario che mi dica che:
".. dalle verifiche fatte si presenti in ufficio e comunque si porti dietro quei 0.44 euro, che pensava di fregarci ..." :-o
Badaben!
Non sto dicendo che non esiste l'evasione fiscale, ci mancherebbe.
Non esiste pero' il "completo anonimato fiscale" che ho trovato spesso lavorando in altre regioni :(
Mah, per discendenza direi il Friul, ma il portafoglio tira verso Trento e Bozen... :lol:
ilmaglio
06-11-2005, 07:50
non è così.
le regioni a statuto autonomo (trentino alto adige, friuli venezia giulia, valle d'aosta e sicilia) trattengono localmente oltre il 90% delle tasse pagate dai residenti.
le altre regioni invece ricevono in proporzione del numero di abitanti e di altri parametri che non ricordo, ma non in base a quanto versano effettivamente i contribuenti.
ecco perchè quando vai in TAA o in FVG o in Val d'Aosta ti sembra di girare per il paese dei balocchi, con le casette belle linde e stupendamente rifinite, i giardini pubblici ben curati, pulizia ed ordine dappertutto...
... mi chiedo però perchè quando vai in Sicilia non sia lo stesso... :lol:
(da Johnny Stecchino "Eh si... a Palermo avete un grandissimo problema" ... " Ehhhh c'avete raggione eccellenza... il traffico, che traffico... !!!") ehehehe :lol:
La sostanza non cambia: ritengo che oggi, con l'Europa e la globalizzazione, tali favori fiscali e finanziari non si giustifichino. Se sono così bravi, civili, lavoratori e risparmiatori, dovrebbero avere un trattamento uguale agli altri. Se trovo il tempo (sito Corte dei conti, credo), verifico in quale misura arrivino anche i finanziamenti statali, in varia forma. Notoriamente, ovviamente, Val d'Aosta, Trentino Alto-Adige e, in parte, Friuli non sono paragonabili con la Sicilia x vari aspetti. La Val d'Aosta, poi, vive sul .. gioco d'azzardo del Casinò di Saint Vincent.
La regione ha finanziato il mega (e bello) Museo d'arte moderna di Rovereto? Non credo e a mio giudizio si tratta di una dispendiosissima cattedrale nel deserto.
Con le richieste di .. annessione, è possibile che certi privilegi escano fuori.
Mi hanno parlato di stipendi dei medici ospedalieri!! Imparagonabili con quelli del resto del Paese.
Che poi sia rimasta - con qualche scricchiolio - la tradizione di buona amministrazione di Maria Teresa, è un'altra questione.
La ristrutturazione dei bar viene direttamente favorita, ogni due o 4 anni. Non vorrei che certi bar ci campassero ..
PS: regioni a statuto "speciale". Le province sono "autonome".
:wave::wave:
cambridge
07-11-2005, 10:38
x ironalf
tornato, purtroppo... oggi scrivo da Pergine Valsugana :( ; spero di farcela mercoledì sera così facciamo due chiacchiere.
x boxer
dovrei venire a Merano prossimamente a trovare dei cari amici e spererei di venirci in moto; se ti va ti avviso per tempo e ci vediamo per una birretta :)
CapitanFede
07-11-2005, 19:15
Si certo.
Salutoni.
Boxer
Purtroppo si, ahimè
Ma prima o poi riuscirò a tornare a casa! :)
Nato a Trento 27 anni fa, ho vissuto in collina fino al 1998 quando mi son trasferito a Milano. Adesso attendo di riempire per bene il mio bagaglio culturale per poi tornare nella terra natia e farlo fruttare. Ah, beata autonomia! (By the way, la residenza era, è e rimane a Trento ;))
@SPIKE
Ziobilly, smettila di parlar male di me! Solo perchè c'è una iena particolarmente agguerrita che dimora nel mio stomaco!
@Sducati
Per correggere la tua firma con una citazione del grande Andrea Castelli:
"Per i Alpini no esiste l'imponibile, ostia!"
;)
Mah, per discendenza direi il Friul, ma il portafoglio tira verso Trento e Bozen... :lol:
OK, allora al diavolo la discendenza. Visto che anche Colle S. Lucia ha chiesto l'annessione all'Alto Adige?
però noi, stando in mezzo, potremmo richiedere benefici misti friulotrentini, che bello, già prevedo un mutuo agevolato per la prima casa, un'altro a fondo perduto per la ristrutturazione del maso. E per il trasporto dei materiali? ovviamente la benzina a costo ridotto.
Alex da Tai di Cadore (enclave a ZERO benefici nel bel mezzo di un territorio circondato da 100 benefici......)
x boxer
dovrei venire a Merano prossimamente a trovare dei cari amici e spererei di venirci in moto; se ti va ti avviso per tempo e ci vediamo per una birretta :)
Ok, se posso, ben volentieri.
Salutoni.
Boxer
calimero
07-11-2005, 20:28
Ciao Boxer, chi si rivede!!!! :lol:
due settimane fa sono venuto in val münstair per lavoro, poi ho "sconfinato" e mi sono spinto fino a merano...
se mi lasci il tuo cell la prox volta che passo dai clienti in val monastero ti chiamo.
ciao :cool: ;)
bè allora anch'io ci ho fatto il milite.
No, non cavalleria, ALPINI (però avevo dei cari amici al savoia).
ci torno troppo poco.
1) viaggio di nozze (20 anni fa)
2) mercatino di natale (un tre/quattro forse anche cinque anni fa)
valgon come titoli di merito? :lol:
Ma quanti ci hanno fatto il militare?!?
Alpino, tutto l'anno a merano, cmq ogni tanto ci torno per andare a mangiare a Bad Verdins (se ci avete fatto il militare, lo dovete conoscere :wav: )
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |