Visualizza la versione completa : Zoncolan e dintorni - dove pernottare ?
Avrei in programma un tour veloce della zona dello Zoncolan, con salita da Ovaro/Liariis.
Avete qualche posto in zona da consigliare per il pernottamento ?
Grazie
:!:
affittacamere alle trote
sutrio
numero uno per acclamazione generale
jena plissken
28-06-2017, 15:33
purtroppo una volta ho dormito a Sappada, il posto + triste che abbia mai visitato. Circa metà luglio alla sera in giro eravamo in 6 io il mio socio 2 paesani clienti della birreria e i 2 titolari della birreria
asderloller
28-06-2017, 15:40
posso dire una cosa? il passo che mi è piaciuto meno in assoluto.
la salita da Ovaro poi è la peggiore. a parte la pendenza, ma poi strade strette e brutte. scendendo verso Sutrio è già più bello, in cima è comunque carino.
se vai per guidare lascia proprio stare la salita di Ovaro, solo una palla interminabile di stradina inguidabile col 22% di pendenza in alcuni tratti.
se ci vai perché sei appassionato di ciclismo allora ok :confused:
la zona è abbastanza desertica...
agriturismo della cantina zorzettig , cividale, con piscina. Dormito e mangiato bene. comprato in cantina ovviamente tanto vino
Bye
Trote prenotate ! :lol:
Dite che è meglio fare lo Zoncolan al contrario (salendo da Sutrio e scendendo da Ovaro) ?
;)
Belavecio
29-06-2017, 10:29
Dite che è meglio fare lo Zoncolan al contrario (salendo da Sutrio e scendendo da Ovaro) ?
dipende da come ti piace guidare..io la preferisco.
https://www.ciclistiamo.it/wp-content/uploads/2015/08/zoncolan.jpg
guarda la differenza di pendenza.
asderloller
29-06-2017, 10:34
solo da una parte è guidabile, quella da sutrio. dall'altra parte è solo un'agonia di qualche km, tra salite con pendenze assurde, forse è meglio farla in discesa (in 1° ovviamente) o non farla proprio. è carino solo l'ultimo pezzo prima della cima, con le gallerie salendo da Ovaro.
tutto rigorosamente IMHO eh.
stai comunque attento ai tornanti, che han poca visibilità verso la cima (da ambo i versanti della montagna), tieniti largo.
solo da una parte è guidabile, quella da sutrio. dall'altra parte è solo un'agonia di qualche km, tra salite con pendenze assurde, forse è meglio farla in discesa (in 1° ovviamente) o non farla proprio. è carino solo l'ultimo pezzo prima della cima, con le gallerie salendo da Ovaro.
tutto rigorosamente IMHO eh.
stai comunque attento ai tornanti, che han poca visibilità verso la cima (da ambo i versanti della montagna), tieniti largo.
confermo
io mi sono divertito salendo da sutrio
bye
jack2425
29-06-2017, 22:29
se vuoi qualche informazione in più questo è il ns. giro fatto giusto un anno fa:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=459453&highlight=zoncolan
e poi report con foto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9075140&posted=1#post9075140
ciao
fai la panoramica delle vette è lì a due metri
mangiati le trote!
e se ti ricordi salutami il titolare da parte di Guido, da Stresa, sul lago maggiore
grazie
Quanto ci vuole a fare la panoramica delle Vette ?
Mi sa che sono un pò tirato coi tempi......:confused:
@ Guido : cercherò di ricordarmi :mad::lol:
@ Jack : grazie, poi ci guardo. :thumbup:
Un'oretta ed è molto più bella dello Zoncolan
Davidess
01-07-2017, 14:19
La panoramica a un certo punto diventa sterrata...io la feci con R 1150 r!
Buon giro!
Eccomi qua, di ritorno dal W-End...
Giro fatto...
...sia Zoncolan, Sabato sera con salita da Ovaro (era tardi ed eravamo da quella parte...).
http://i67.tinypic.com/fjoxv5.jpg
...che Panoramica delle Vette, Domenica mattina, con salita da Ravascletto e discesa verso Tualis, per poi proseguire verso Sappada....
http://i63.tinypic.com/35j9hd3.jpg
Considerazioni personali :
ZONCOLAN - Tutto sommato per me ne vale la pena, anche se uno non sale per la bellezza della strada :lol:.
Col senno di poi, per me è stato meglio salire dalla parte più ripida (Ovaro) e scendere verso Sutrio. La discesa verso Sutrio è comunque una strada guidabile e scorrevole. Ci sono si i tornanti, ma con molta strada tra di essi e non così ripidi come dall'altro lato.
Il panorama in cima è molto bello.
PANORAMICA DELLE VETTE - La strada è orrenda :lol: sia da un lato che dall'altro, ma comunque è un pò un'avventura e lo scenario in cima è fantastico. Si possono vedere montagne lontanissime...., quelle della Slovenia e Austria da una parte (il Triglav forse ? :confused:) e le Dolomiti dall'altra.
Ringrazio ancora Chi è intervenuto per i consigli e le dritte ! :!:
;)
Bmw Forever
15-08-2017, 21:27
Panoramica delle vette fatta oltre 10 anni fa col Transalp e l' amico con il Frewind: grandiosa! A parte lo sbattimento degli ammortizzatori...
dopo aver letto i vostri consigli ed essendo in quelle zone, lo zoncolan lo avevo già fatto qualche anno fà ma un passaggino l'ho rifatto e devo dire che anche se non è una strada entusiasmante, concordo con i vostri giudizi, ma salendo da OVARO si imparano a fare bene i tornanti di sicuro! è sicuramente una bella palestrina di guida! Altro discorso x la panoramica mi avevate incuriosito quindi sono andato alla ricerca di Ravascheletto, lì ho domandato, a una signora che ci ha detto di ignorare i divieti e ci ha indicato una stradina così mi sono infilato su per la ripida salita che porta al Monte Crostis e li mi si è aperto uno scenario da favola. La ripida salita non è niente di che, strettissima e con curve quasi tutte cieche da percorrere pianissimo sempre attaccati al clacson (incontreremo poi solo 2 auto in movimento in tutti i 35 km del giro così ci ha detto la signora) ma arrivati in cima lo spettacolo è emozionante si vedono cime lontanissime compreso di fronte un po piu sotto lo Zoncolan! ma il bello inizia quando scompare l'asfalto e inizia lo sterro io non sò quanto sia lungo ma di sicuro svariati chilometri dove dal mio culo non sarebbe passato uno spillo ! la strada è strettissima non ce la benchè minima protezione e di fianco cè un salto di centinaia di metri!!!! eravamo in 3 ma abbiamo avuto tutti la stessa sensazione ci è piaciuta da morire ma bisogna affrontarla con estrema cautela specialmente con le nostre moto! se perdi il controllo un attimo, prendi un sasso, ti si gira il manubrio sono cazzi amari non ce spazio di reazione! io poi soffro un casino di vertigini ero sempre attaccato alla sponda di destra! comunque una bella esperienza quanto meno per gli scenari MERAVIGLIOSI! Consiglio di salire da Ravascheletto proprio per stare con il lato alla montagna incontrando le auto ! grazie comunque della dritta non la avevo mai fatta ma ne è valsa la pena !!!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |