PDA

Visualizza la versione completa : Cavalletto laterale giusto??


afalus
26-06-2017, 19:29
Ciao a tutti.Sono un felicissimo possessore, da inizio marzo 2017, di una spettacolare (secondo me) R1200R euro 4 (quella bianca e blu per intenderci: anche il colore fa). Subito dall'inizio ho notato che, a differenza della precedente mia r1200r del 2008, messa sul cavalletto laterale mi è sempre sembrata "troppo dritta", cioe' poco "sdraiata" sul fianco. L'ho fatto notare anche al concessionario in occasione del 1° tagliando e chiedendo se non fosse possibile regolarlo diversamente per avere una minore verticalità della moto a riposo. Mi ha detto che non si sarebbe potuto far nulla. Bene, anzi male, malissimo. Settimana scorsa , chiudendo forse con un po' di forza la borsa laterale, mi si è adagiata (!!!) su un muretto graffiando la testata che, grazie al concessionario sprovvisto, non è ancora protetta da un paratestata. Voi cosa ne dite a riguardo? a voi sembra stabile una volta messa sul laterale? Vi sembra sicura? Si puo' fare qualche cosa per "sdraiarla" di più? Certo ho anche il cavalletto centrale ma, sempre a differenza della mia precedente moto, questa mi sembra moooolto più pesante da sollevare, anche con la dovuta "malizia"; e comunque non sempre il terreno è adatto al cavalletto centrale. E poi, dato che il cavalletto laterale ce l'ho perchè non devo usarlo??? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno e che mi consoleranno dall'aver "battezzato" la mia piccolina.....

praha994
27-06-2017, 09:31
Ciao! Sinceramente è una "caratteristica" che anch'io avevo notato ma essendo la 1200r la mia prima bmw non avevo pensato di chiedere spiegazioni in concessionaria. Di conseguenza uso il cavalletto centrale molto più frequentemente rispetto alle altre moto, suolo permettendo. Non trovo invece particolarmente impegnativo sollevarla sul cavalletto a condizione che il quadro sia ancora acceso, a contatti spenti in effetti sì che diventa pesante. Riguardo al battesimo ahimè anch'io purtroppo ho battezzato la mia ancora prima di montare i paratestata. Purtroppo prima o poi succede, le moto cadono, malgrado la nostra attenzione. Io ho comprato i paratestata della givi, più avvolgenti ed economici degli originali e il look è decisamente gradevole.


Sent from my iPad using Tapatalk

Ignoravo
27-06-2017, 11:26
Confermo, se si ha l'ESA la moto va sollevata e scesa dal cavalletto con il quadro acceso, altrimenti le sospensioni si bloccano e diventa di marmo.

Matte-r1200
13-07-2017, 09:20
Ciao Afalus anche io ho riscontrato questo "difetto" ho a r uguale identica alla tua e anche io sono stracontento (prima bmw) secondo me la cosa da fare per eliminare il problema (anche se so che scoccia) è di smontare il cavalletto e farlo accorciare di 4/5 mm e farlo rinforzare per non far spezzare la zona saldatura

afalus
27-07-2017, 10:00
Grazie a tutti per le risposte. Nessuno mi aveva spiegato la differenza di sollevare la moto con il quadro acceso/spento. Il trucco sta proprio lì. Grazie della dritta. Adesso è sempre sul centrale(tranne quando è in garage). Grazie anche a Matte. Terrò presente il consiglio. Ciao

CosimoRM
28-07-2017, 15:47
Anche io ho L ESA ma non ho mai avuto difficoltà a mettere la moto sul cavalletto centrale a moto spenta, non riesco a capire dove sia la difficoltà,
di solito quando arrivo mi fermo metto il laterale spengo la moto scendo e poi la metto sul centrale
Difficoltà zero

fredbulsara
31-07-2017, 12:03
ciao Afalus, hai ragione, rispetto ai modelli precedenti , 1200R e 1150R , il cavalletto laterale lascia la moto troppo verticale... va usato con molta attenzione.

Eclypse
01-08-2017, 12:02
Avete ragione, sul cavalletto laterale resta un po dritta, ma se avete l'ESA impostato su due caschi, la moto si alza e vedrete che non poi tanto dritta.

Niko1982
25-08-2017, 16:54
Un momento....... :rolleyes:

Cos'è che bisogna fare esattamente? per avere un pò di inclinazione in più quando ci si ferma, mettere la moto sul cavalletto e poi spegnere il quadro... ho capito bene?

afalus
25-08-2017, 19:35
No tutto è cominciato dalla mia osservazione che sul cavalletto laterale è più dritta di come era per esempio la vecchia 1200 r. Metterla sul centrale era complicato: facevo una fatica bestia. Poi mi hanno spiegato il trucco:alzarla a quadro acceso! Ed è vero!!! Adesso Eclypse dice (verificherò ma sarà sicuramente così) che se hai l'Esa sui due caschi, quando la metti sul laterale è più inclinata perchè "più alta". Ho inteso bene?

gb.iannozzi
26-08-2017, 13:58
Mi prestate l'ingegnere che ha partorito tutto questo???:mad::mad: