Visualizza la versione completa : Chiarimento esa e forcella anteriore
Bushidogabri
26-06-2017, 12:56
Ciao a tutti,
ieri mi è successa una cosa a me nuova.
premetto che è la mia prima moto così alta e senza semimanubri, quindi sono ancora un po' "spratico"...
dicevo, ieri,in autostrada, in alcuni momenti di turbolenza (ad esempio superando camion, o altre circostanze varie), l'anteriore sbacchettava a destra e sinistra. chiudendo un secondo il gas e riprendolo tornava tutto ok.
poi mi sono accorto che avevo esa settato per 2 persone, ma in realtà ero solo,. senza passeggero e senza borse laterali.
secondo voi è normale? dipende dall'esa settato male? o le moto alte soffrono di ciò? o magari dipende da altro?
grazie!!
Marco2014
26-06-2017, 13:16
Le sospensioni erano in ROAD o DYNAMIC?
Comunque l'impostazione del settaggio ESA era anomala, avantreno caricato in avanti senza nessun carico a bilanciare sul posteriore.
Dovresti rifare l'esperimento settando in maniera adeguata le sospensioni.
Bushidogabri
26-06-2017, 13:33
grazie marco.
allora, ero in road. poi sono passato in dynamic e mi pare lo abbia fatto meno (forse anche niente) ma ormai ero quasi arrivato. questo influisce, credi?
esa sbagliato, certo... ma potrebbe addirittura alterare così tanto il funzionamento?
Grazie
Robby_60
26-06-2017, 14:33
Per me l'esa settato bene o male non c'entra nulla lo sbacchettamento è dovuta alla grande quantità di aria e turbolenze che arriva su braccia e tronco. Lo hanni fanno tutte le moto con manubrio alti che ho avuto. Nulla di preoccupante 😊
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Galaphile
26-06-2017, 17:56
No se sbacchetta c'è qualcosa che non va.
pacpeter
26-06-2017, 18:07
Bisogna vedere cosa intende per "sbacchettare"
Bushidogabri
26-06-2017, 18:14
provo a spiegare: era come se l'anteriore ondeggiasse a destra e a sinistra anzichè andare dritto.
la mia in autostrada quando passo i camion non lo fà....io intendo a 135-140 km/h....se li passi a 220 non sò.
Al massimo se c'è molta aria prendo uno scrollone ma non sbacchetta davanti.
Bushidogabri
26-06-2017, 18:16
no, 220 non direi... decisamente più lento... confido nella vostra saggezza!!
Marco2014
26-06-2017, 18:20
Ma non è che l'Abus montato in maniera così infelice a velocità sostenuta possa dare inizio a situazioni di marcia un po' anomale?
Bushidogabri
26-06-2017, 18:30
mah... onestamente non penso, dai. addirittura? poi sta vicino alla posteriore... arriverebbe a fare ondeggiare lo sterzo?? boh...
Alex1972
26-06-2017, 19:00
provo a spiegare: era come se l'anteriore ondeggiasse a destra e a sinistra anzichè andare dritto.
Ergo ondeggiamento (e NON sbacchettamento) derivato dalla triangolazione (sella manubrio pedane) caratteristica di moto come la nostra...il classico effetto vela. L'esa non c'entra. Abbassati un pelo di più, prova ad aprire leggermente i gomiti quando dovesse succedere nuovamente ;)
Se poi vuoi annullarlo QUASI del tutto, culo indietro e sdraiati sul serbatoio e dai di gas😂
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
26-06-2017, 19:54
si, si! ondeggiamento!! ecco!!
ok, fenomeno nuovo per me, essendo prima moto "alta"...
grazie 1000!
ah ondeggiamento si per forza non sei mica su una super sportiva dove l'areodinamica è molto più curata.
Sabacchettamento doveva esserti andato da culo anche ammortizzatore di sterzo.
matteucci loris
27-06-2017, 12:57
per arrivare ad ondeggiare vuol dire che la stavi provando;):D:lol:
Bushidogabri
27-06-2017, 13:12
:-p:lol::-p
a questo punto, chiarito che era ondeggiamento, qualcuno mi spiega cosa vuol dire allora sbacchettamento?
grazie!
matteucci loris
27-06-2017, 13:43
di solito succede quando ci dai del gas uscendo da una curva,a volte basta indurire un po l'ammortizzatore di sterzo però potrebbero esserci altri fattori per una sbacchettata;):lol:
Bushidogabri
27-06-2017, 13:47
(come si indurisce ammortizzatore di sterzo? deve farlo il meccanico o si può fare facilmente in garage?)
ma comunque... che differenza c'è tra sbacchettamento e ondeggiamento?
ondeggiamento quando tutta la moto và a destra e sinistra....sbacchettamento quando si muove a destra e sinistra l'anteriore magari causato da perdita di aderenza o alleggerimento dell'anteriore in uscita curva....ma gle ne devi dare parecchio per farla sbacchettare e comunque per diminuire o togliere questo fenomeno c'è l'ammortizzatore di sterzo sotto il becco della moto.
Purtroppo non sò come si fà a regolare la nostra xr 1000 sempre se si può fare.
matteucci loris
27-06-2017, 14:03
no nella XR non è regolabile quello di serie:(:lol:
Bushidogabri
27-06-2017, 16:24
ma ragazzi, allora scusate, nel mio caso era proprio sbacchettamento, perchè era solo il manubrio che faceva destra/sinistra...
matteucci loris
27-06-2017, 16:35
se eri nel dritto impossibile che sbacchetti altrimenti veramente ti anno venduto un cancello;):lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Bushidogabri
27-06-2017, 16:39
a questo punto non resta che fare ulteriori prove...
comunque succedeva in momenti di turbolenze, ripeto, superando camion, uscendo da gallerie con vento sostenuto fuoori, magari su strada leggermente curva, non proprio dritta...
JEAN_BUITRE
27-06-2017, 16:41
Gabri, per mia esperienza tanti anni fà mi è successo proprio su una mia moto (kawasaki gpz 500) appena dopo aver cambiato le gomme.
Il fenomeno di sbacchettamento di presentava in decelerazione ad una velocità di circa 130 km/h.
Lasciando il manubrio sbacchettava a tal punto che sembrava si chiudesse il manubrio fino a cadere (chiaramente riprendevo il manubrio e controllavo).
Ho risolto completamente cambiando i cuscinetti di sterzo.
Il GPZ montava cuscinetti a sfera e ho montato dei cuscinetti a rulli.
Prova a far controllare il gioco dello sterzo.
Forse . . . e sottolineo forse . . . va a posto.
Era sicuramente una moto decisamente molto più "leggerina" dell'XR.
Ciao - Jean ;)
XRossano
27-06-2017, 17:12
Perdona Gabri,ma se su una moto nuova hai tutti questi problemi i casi sono due: o sei super pignolo oppure super sfigato hahaha.In tutti i casi una bella gita a Lourdes ci starebbe bene...
pacpeter
27-06-2017, 17:18
non ha problemi, se li crea.
comunque succedeva in momenti di turbolenze, ripeto, superando camion, uscendo da gallerie con vento sostenuto fuoori, magari su strada leggermente curva, non proprio dritta...
ma và?????? sarebbe strano non succedesse..............
ma salite sopra la sella e andate in giro a godervi la moto e i panorami. poche pippe mentali, ci sono migliaia di persone in giro con moto come le vostre che non stanno a farsi mille seghe mentali.
XRossano
27-06-2017, 17:23
Hai proprio ragione Pac,si crea troppi problemi.Tempo fa con un enduro in scia dietro ad un camion in autostrada a causa delle turbolenze a momenti volo fuori strda,e' normale che succeda con moto a manubrio alto...
Bushidogabri
27-06-2017, 17:30
grazie jean, faccio qualche altra prova e vediamo.
xrossano.. non so. di vibrare vibrano tutte. di tirare a destra lo fanno in parecchie.. che il motore seghetta leggermente a velocità basse pure.. quindi fino a qui sono un po' in linea con la media.
il discorso della presente discussione non escludo che sia trascurabile, farò altre prove. però se sbacchetta tanto pignolo non credo di esserlo..e
spero di non essere troppo sfigato!
XRossano
27-06-2017, 17:44
Non so che dirti Gabri,la mia inizialmente ha avuto problemi che avevo esposto su questo forum e penso che molti lo ricordino visto che ero super incazzato.Pero' erano dovuti ad errati montaggi di accessori da parte del concessionario e non colpa di Bmw.Io posso solo dirti che la mia non soffre dei problemi da te riscontrati.Ripeto fino alla nausea che le moto a manubrio alto saranno anche comode,ma risentono molto di vento e scie generate da altri veicoli...Non si puo' pretendere da mezzi simili,bene o male orientati al turismo,una perfetta stabilita' in certe situazioni...Leggo che alcuni limano le pedane e mi fa piacere che ci riescano,personalmente non la ritengo una moto adatta a questo.Se voglio fare super pieghe mi compro una SS oppure una super naked...Comunque ripeto,e' una mia limitazione,semplicemente questa moto non mi ispira a farlo visto il peso ed il baricentro posto molto in alto...
pacpeter
27-06-2017, 18:00
vibrazioni: se ne parla da quando è uscita questa moto.
seghetta: evabbè, si tratta pur sempre di un motore da 160 cv. prendi un 1190 ktm e poi mi dici........
tira a destra: tieni le mani sul manubrio e basta.
ripeto: vi fate troppi problemi.
Marco2014
27-06-2017, 18:47
E' andata in produzione solo nel 2015...tutti da giovani seghettano...:lol:
Alex1972
27-06-2017, 18:51
ma ragazzi, allora scusate, nel mio caso era proprio sbacchettamento, perchè era solo il manubrio che faceva destra/sinistra...
Lo sbacchettamento VERO non si ferma al manubrio...si estende a TUTTA la dinamica moto rendendola molto ma molto ma molto poco governabile e, se non hai più di un po' di sangue freddo, le conseguenze potrebbero essere alquanto "fastidiose" non ultimo per quello che potresti ritrovarti nelle mutande😂.
É vero che anche uno sbacc. può innescarsi con effetto crescente ma, sono sicuro che, quanto da te riferito è legato semplicemente alla tipologia di moto che guidiamo. Quindi da retta...segui l'indicazione di Pac, guida stai sereno e dai di gas😎
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
AleS1000XR
27-06-2017, 21:28
Gabri, prova la stessa strada con l'ESA impostato bene e col cupolino basso... se avverti la stessa sensazione può darsi che ci sia qualcosa che non vada, ma non credo che si possa parlare di sbacchettata vera e propria, anche perché con l'ammortizzatore di sterzo è veramente difficile farla sbacchettare
Bushidogabri
28-06-2017, 00:14
grazie a tutti.
pacpeter, perdonami, ma non è esattamente come dici tu. io ho semplicemente chiesto se su queste moto è normale che accadano cose simili, in quanto non ho mai avuto moto alte.
chiedevo solo una spiegazione, non mi stavo creando problemi. anzi, a sensazione, ero convinto che fosse legato alla tipologia di moto e non ci fosse nulla di strano, solo che è la prima volta nella mia carriera da motociclista che sento questa sensazione, quindi ho chiesto... mi pare lecito, no?
poi imparo cose nuove grazie a chi è più esperto.
io la moto me la sto godendo alla grande, altrochè!
avevo un multistrada 1200 del 2012 , a tirarlo in autostrada ,ondeggiava e faceva paura passare i 160, io con la mia XR ho trovato una stabilità anche oltre i 230 che mai immagginavo, tutto un altro mondo rispetto al multistrada che avevo prima.
Bushidogabri
28-06-2017, 00:29
ottimo, grazie!!
Galaphile
28-06-2017, 00:53
Pac ha ragione. Quando giro con gli altri con Xr sono il più lento, ma non vedo moto ondeggiare o gente che scende con le mani che vibrano. Vi fate troppi problemi dateci gas
Sono solo problemi dati dalle turbolenze in scia a camion o macchine, e solo quando sei molto vicino, unico rimedio o rallenti e ti allontani dalla scia o come dice il buon Guido "gas a martello"
Bushidogabri
28-06-2017, 20:11
Grazie! Ma infatti io ho solo chiesto se era normale con moto di questo tipo... era una domanda da inesperienza... nient'altro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bushidogabri
29-06-2017, 21:14
Aggiornamento. Fatto lungo viaggio in autostrada, moto carica, zavorrina, bauli ecc ecc. ESA settato correttamente e posizione dynamic. Tutto perfetto.
Evidentemente sbagliavo qualcosa io... forse mi 'aggrappavo' troppo si manubri o non so... comunque, mi sembrava giusto questo aggiornamento per chi legge... magari poi, per colpa mia e di questa discussione esce fuori anche l'xr sbacchetta...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |