PDA

Visualizza la versione completa : Motore surriscaldato

Rodago
26-06-2017, 10:28
Un paio di giorni fa sono andato a fare il passo San Marco e mi stavo divertendo fra le varie curve e tornanti in maniera abbastanza allegra.
La temperatura esterna a circa 1500mt era di circa 25 gradi.
34 in pianura da dove arrivavo io e dove avevo già fatto circa 150km.
Avevo pensato di mettere sul display la temperatura del motore ma poi preso dalla guida mi è passato di mente.
La moto dunque era calda e io stavo spingendo.
Ad un certo punto calo repentino di potenza e moto che rimane accelerata sui 2000 giri. Potevo cambiare ma non accelerare ne decellerare. Display con triangolo giallo e spia motore accesa. Temperatura motore oltre i 100 gradi.
Ho continuato x un pò per farla raffreddare e appena ho potuto dopo qualche minuto mi sono fermato.
Dopo un pò sono ripartito e la moto mi ha riportato a casa senza alcun problema.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Ignoravo
26-06-2017, 10:30
Sì a me, motore in protezione, c'è scritto anche sul libretto. Probabilmente benzina sporca, nulla a che vedere con l'impianto di raffreddamento.

Rodago
26-06-2017, 11:00
Ho visto sul libretto ma non dava alcuna specifica. Perciò chiedevo.
Comunque se fosse stato un problema di benzina sporca avrebbe continuato a dare il problema.
Poi faccio sempre blu super alla Eni e se non c'è super.

Rodago
26-06-2017, 11:01
A te successo nelle stesse modalità?

geminino77
26-06-2017, 11:22
faccio spesso il san marco ad andature allegre (molto allegre )specie ultimo tratto dove iniziano le curve a salire mai successo nulla del genere.....fatti fare un ceck dal concessionario cosi se rimane l' errore in centralina rimane

Rodago
26-06-2017, 12:01
Ok ma era davvero caldo quel giorno
Al passo 2000mt c'erano 21 gradi...

Rodago
26-06-2017, 12:01
Anch'io fatto più volte e mai successo fino ad ora

GiorgioneS75
26-06-2017, 12:14
Successo anche a me sullo stelvio L'ho scritto qui l'anno scorso, sono andato in concessionaria e mi hanno letto l'errore . La moto è andata in protezione.

albatros1
26-06-2017, 12:27
Andata in protezione ma perché ??
Proteggersi da cosa 🤔

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Superteso
26-06-2017, 12:28
Sudore 😂 .

Rodago
26-06-2017, 12:59
Nel pomeriggio faccio una scappata in concessionaria...

Rodago
26-06-2017, 13:01
Vediamo cosa dicono loro
Più che altro x capire il motivo, anche se immagino sia stato proprio il surriscaldamento

Belavecio
26-06-2017, 13:04
il mio mecca si è raccomandato: tener sempre ben puliti i radiatori.

Ignoravo
26-06-2017, 13:13
Nel libretto, le prime pagine con la spiegazione delle spie. Spia triangolo giallo più immagine motore nel display LCD: motore in protezione.
A me lo fece dopo che misi benzina in Ucraina e probabilmente rimase sul fondo. Andato dal concessionario che mi resettò la centralina e basta. Non l'ha più fatto.

GiorgioneS75
26-06-2017, 13:29
Surriscaldamento

StiloJ
26-06-2017, 17:00
Per curiosità, com’è il livello del liquido di raffreddamento?
A me una volta con un’auto sostitutiva della concessionaria successe che scaldandosi (un po’ troppo) andò in protezione e rimase parecchio accelerata (4.000 rpm) per un po’ anche quando mi fermai in folle.
Esposta la cosa al concessionario quando gliela riportai, verifico il livello del liquido e notando che era basso mi disse che in questi casì la centralina aumenta il regime di minimo per far circolare più velocemente il “poco” liquido a disposizione nel tentativo di asportare il calore dal motore…..
Non so se può essere lo stesso caso anche qui…

albatros1
26-06-2017, 17:07
Il sistema di raffreddamento del gs adv. 2016 e ottimo
Io ho 19000 km acqua al minimo da sempre ma sono arrivato a 100 solo perché fermo semaforo è accesa ventola e poco dopo spenta
Mi pare strano che si sia surriscaldata
Ho il gs da solo 1 anno ma dal punto di vista raffreddamento va molto bene
A volte ho notato che in primavera con 10 gradi quindi freddo ho la temperatura 90 gradi e dopo pochi secondo passa a 80 come si fosse chiuso e aperto di colpo un qualcosa
Mene sono accorto due volte per caso perché devi tenere d'occhio temperatura
Ero stupito che col freddo di avere 90 gradi ma tutto un colpo crollata a 80 e li rimasta
Però alla fine tutto ok poi anche la ventola e potente se arrivò a 100 in pochi secondi scendo a 90

albatros1
26-06-2017, 17:21
Se la tua si è surriscaldata vuol dire che qualcosa si è bloccato impedendo il raffreddamento o riducendolo
Secondo me hai avuto qualcosa che si è bloccato
In montagna c'è aria più fresca c'è poca afa quindi incolpare altitudine mi pare strano
Semmai in montagna puoi avere problemi di benzina troppo magra
Nei due tempi in montagna puoi grippare
Benzina troppo magra cioè miscela aria benzina non corretta troppa aria. Può surriscaldare il motore
Forse è questo il motivo però il radiatore dovrebbe riuscire a raffreddare senza difficoltà

albatros1
26-06-2017, 17:27
Le nostre moto hanno iniezione elettronica quindi miscela aria benza dovrebbe essere sempre corretta sia in pianura che in montagna
Forse iniezione elettronica non ha ingrassato la benzina mentre eri in quota portando al surriscaldamento del motore che nemmeno radiatore è riuscito a raffreddare
Io non sono un meccanico però a forza di leggere forum 🤕

Cristian Gottardo
26-06-2017, 22:28
Buona sera a tutti!
Io per ora L unica anomalia che ho riscontrato e' che scalda come un termosifone (rallye del 2017 )rispetto a quella del 2007 ad olio..a parere del concessionario è normale...mah sarà ..
Buona strada

Nik650
26-06-2017, 22:38
Il sistema di raffreddamento del gs adv. 2016 e ottimo
Io ho 19000 km acqua al minimo da sempre ma sono arrivato a 100 solo perché fermo semaforo è accesa ventola e poco dopo spenta
Mi pare strano che si sia surriscaldata
Ho il gs da solo 1 anno ma dal punto di vista raffreddamento va molto bene

Concordo . In movimento il termometro segna 84/85. Poi come ti fermi schizza 95/96/97 fino a 99. A 96 entra in funzione la ventola e la temp. scende subito sotto i 94.
Veramente efficiente:)

Rodago
27-06-2017, 10:39
Sono stato dal concessionario e non mi ha detto nulla, se non che anche secondo lui è stato un problema di surriscaldamento. Inoltre mi ha rimandato per un check (visto che subito non poteva farlo), facendomi capire che comunque non ci dovrebbero essere problemi.
Una cosa che invece ho notato è che non sento quasi mai la ventola attivarsi. Tranne quel giorno che era andata in protezione. Ma magari non ci ho fatto caso io...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Slim_
27-06-2017, 10:53
Quindi nella centralina dovrebbe comparire " l'evento ".
Due i casi piu frequenti. Il sensore temperatura liquido potrebbe essere da sostituire, la pompa potrebbe essere danneggiata.
Fai una prova a motore caldo: ti fermi, dopo qualche minuto la temp dovrebbe arrivare a oltre 95°. Se a 100° non è ancora partita la ventola, c'è un problema.

GiorgioneS75
27-06-2017, 12:21
Il mio concessionario mi ha segnalato il problema attaccando la diagnosi con tanto di chilometraggio al momento della segnalazione errore.

T1z1an0
27-06-2017, 12:37
A me è successo con il K1600 due volte, e l'ultima proprio sul passo San Marco salendo ad andatura veloce. Il conce ha detto che il liquido refrigerante era degradato e l'ha sostituito. Ora sembra a posto. Magari c'è attinenza

Fridurih
27-06-2017, 13:20
@ Tiziano: anche il K1600 ha due radiatori separati come il GS?

T1z1an0
27-06-2017, 14:28
No. Radiatore unico...

GiorgioneS75
27-06-2017, 16:03
Fosse per me metterei solo acqua per vedere se il conce ti ha detto una bufala sul liquido degradato , ma non ho un k.

Slim_
27-06-2017, 16:16
Giorgio, l'acqua lo sai meglio di me, lascia anche residui ed è (ormai) poco indicata - da usare solo in emergenza -
Se gli ha cambiato il liquido e basta, ed ora va bene, che cos'è che "non ti torna" ?

GiorgioneS75
27-06-2017, 18:58
Mi fa strano che il liquido si sia danneggiato, o meglio non sapendo quando sia stato sostituito in precedenza, calcolando che sono moto tagliandate con regolarità il liquido dovrebbe essere recente. Nel caso del mio gs poi è successo dopo il tagliando.

Rodago
27-06-2017, 20:09
Quindi nella centralina dovrebbe comparire " l'evento ".
Due i casi piu frequenti. Il sensore temperatura liquido potrebbe essere da sostituire, la pompa potrebbe essere danneggiata.
Fai una prova a motore caldo: ti fermi, dopo qualche minuto la temp dovrebbe arrivare a oltre 95°. Se a 100° non è ancora partita la ventola, c'è un problema.
Grazie Slim proverò

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

albatros1
27-06-2017, 22:59
Prova a rifare la stessa strada in un giorno caldo cioè a ripetere la situazione in cui ti ha dato anomalia
Tieni sotto controllo che temperatura che segna il display
Avrai modo di capire a che temperatura va il motore in quelle situazioni a quella altitudine
Se va a 100 controlla se la ventola butta fuori aria
Se la ventola va ma temperatura segnata non cala può essere la pompa che non gira ma mi pare impossibile perché dovrebbe essere collegata al motore quindi non può non girare
Potrebbe invece essere la valvola termostatica che si incanta che si blocca
Altre possibilità non ci sono
Se la ventola va e la ventola va perché il sensore della temperatura ha chiuso il. Circuito che accende la ventola !
Se c'è acqua nel radiatore!
Se valvola termostatica aperta !
E se la pompa va cosa che di sicuro funziona cioè gira perché collegata a ingranaggio motore
Allora deve calare la temperatura per forza ❄️

RB74
27-06-2017, 23:07
A me è successo con l'auto (BMW) una cosa simile. Responso: taglio della potenza perché la sonda lambda dava un po' di numeri. Situazione atmosferica: molto molto caldo e umido.

Slim_
27-06-2017, 23:18
Comunque i bulbi si guastano a volte. Su tutte le auto e moto può succedere. E costa pochissimo (quello della bmw auto).
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170627/e4416138b38ff0352f3c0bccc33e6699.jpg

albatros1
01-07-2017, 20:12
Oggi mi sono ritrovato in colonna causa incidente così ho avuto modo di controllare temperatura motore
Io di solito ho 81/83 gradi in andatura normale
Oggi incolonnato temperatura esterna solo 26 gradi
Il motore raggiunge subito i 100 e si accende ventola
Dopo un minuto si spegne cioè al raggiungimento dei 96 gradi
Rimane spenta per 5 minuti infatti torna a 100 e si riaccende questo per mezz'ora
Poi sono riuscito a guidare fluido a 50 all'ora per diversi minuti e temperature rimaneva sempre a 93 gradi
Sono rimasto stupito che non si abbassasse
Poi sono riuscito ad aumentare andatura cioè facevo i 70 allora è la temperatura è scesa a 83
Quindi sembra che ai 50 allora il gs euro 3 adv con 26 gradi temperatura motore rimane a 92 93
Ai 70 allora 82 83 gradi
La ventola si accende a 100 gradi e si spegne a 96
Mai superato i 100 gradi cioè non ho mai visto scritto 101 102
La mia va così oggi ho avuto tutto il tempo di controllare la temperatura motore in situazione di colonna pesante praticamente ero quasi sempre fermo

Rodago
01-07-2017, 20:54
👍