PDA

Visualizza la versione completa : Intervalli di manutenzione/service


thedoctor4681
26-06-2017, 10:10
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare una ricerca, ma non ho trovato nulla (magari me so sbagliato).

sapete dirmi quali sono gli intervalli di manutenzione (oltre a quello ogni anno)?
il motivo è:
sul libretto l'ultimo timbro risale a 10000km circa, fatto dal precedente proprietario presso BMW intorno ad aprile 2016 se non sbaglio.
ora ne ho 18100, e il cruscotto mi segnala service tra 900.
ora, fermo restando che sarebbe a 19000 e non a 20000, quando l'ho comprata da concessionario BMW (Imperia) la moto aveva 14500km e il dealer sostiene di averla tagliandata, pur non essendoci il timbro sul libretto.

la cosa mi puzza un po, ma volevo avere la vostra opinione e conferme/smentite.

grazie

m

Massimo 7.0
26-06-2017, 23:08
i tagliandi sono ogni 10.000 km o un anno dall'ultimo tagliando, quello che si presenta prima.
Il tagliando sulla moto usata non è altro che un cambio d'olio e poco altro, sulla mia non avevano gonfiato neanche le gomme.

r1200gssr
27-06-2017, 00:19
Magari non era un conce ufficiale e anche se ha eseguito il tagliando e non ha azzerato il service, non hai la giusta scadenza tempo/km


Fabry

ONTO77
27-06-2017, 07:38
I conce. sopratutto quelli ufficiali sono un incognita,ho lavorato 10 anni in svariati conce. ufficiali e ne ho viste di tutti i colori.Hanno dalla loro il fatto che un cliente debba per forza andarci per una questione di garanzie controlli diagnostica,poi affidano il tuo mezzo a un ragazzetto con i postumi da sbornia e che pensa solo a dove andare a devastarsi la sera dopo ! Il 90% dei tagliandi sui mezzi usati sono molto molto molto aprossimativi (altro che 100 controlli,usato sicuro ecc..).Una cosa e' sicura se potete scegliere per il vostro mezzo tra un officina autorizzata,bella,pulita con 18 linee telefoniche con la musichina di attesa per prenotare il tagliando e un officina piccola puzzolente sporca,con parti di moto degli anni 80' ovunque, con il proprietario sui 60 anni con gli i capelli brizzolati occhialini sulla punta del naso lo straccio sporco sempre in tasca..beh scegliete il secondo sicuramente troverete passione e onesta'.!

thedoctor4681
27-06-2017, 10:14
intanto grazie per le risposte.

ho guardato il libretto, il tagliando (quello con il timbro) è stato fatto il 13/04/2016 a 10683km da BMW Motorrad Paris (il proprietario era un italiano che viveva a parigi, moto comprata in italia).

Visto che la moto l'ho comprata il 20/04/2017 a 14500km, diciamo che ci può stare doverlo fare a 19000 invece che 20000.

E, molto probabilmente, è come dite voi: hanno fatto un "controllo", non un vero tagliando (al contrario di quanto detto).

@Massimo: manco ha me ha gonfiato le gomme...
@r1200gssr: era un conce ufficiale (BMW Motorrad Imperia), ma secondo me non ha fatto quanto pattuito...

Silverice
27-06-2017, 23:23
scusate mi aggiungo all'argomento per capire da chi ha più km di me dato che ho appena finito il rodaggio, che senso ha il tagliando ogni anno???
lo dico perché io di km ne faccio pochini usando la moto come sfizio quindi se ne faccio 2/3000 km l'anno forse è tanto e ogni hanno gli devo regalare soldi a bmw.....
Quali controlli fanno?

sangiovesa
28-06-2017, 01:12
mi permetto di fare un piccolo O.T.
essendo che io adoro il fai da te,il tagliando a moto e auto li faccio nel mio garage,con olio top radio sottofondo e qualche madonna.
sapete come resettare il service alle ninet ?
c'è una procedura?

ONTO77
28-06-2017, 07:39
scusate mi aggiungo all'argomento per capire da chi ha più km di me dato che ho appena finito il rodaggio, che senso ha il tagliando ogni anno???
lo dico perché io di km ne faccio pochini usando la moto come sfizio quindi se ne faccio 2/3000 km l'anno forse è tanto e ogni hanno gli devo regalare soldi a bmw.....
Quali controlli fanno?

Tu non sai quanto cavolo hai ragione.Lo stesso discorso vale un po' anche per la revisione..4 e poi ogni due anni anche per le moto e' assurdo.!

Silverice
28-06-2017, 10:32
la mia precedente harley il primo era a 8000km ne ho fatti 5000km in 5 anni.... secondo bmw avrei dovuto fare 5 tagliandi ad una media di?? da quel che sento 200€ almeno
Gli avrei dovuto regalare 1000€ così tanto per e non apro la questione affidabilità perché se mi dici che me la devi controllare ogni anno anche con così pochi km allora mi viene il dubbio che qualche componente non sia così durevole e ci devi dare una occhiatina molto spesso :-)
bho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ONTO77
28-06-2017, 11:14
Beh il tagliando annuale vale per tutte le case,io ho avuto la Kawa la Suzuki e anche a loro ogni anno dovevo regalargli soldi compreso quello inutile dei 1000...!

Silverice
28-06-2017, 11:30
Eh credo stia diventando il sostentamento delle loro officine e basta. mi piacerebbe vedere fisicamente cosa mai faranno ad una moto che ha 2000 km in un anno.
e poi sarei anche disposto ad un controllo annuale ma non a 200€ a botta per guardare se i livelli sono a posto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5314569
07-07-2017, 14:05
le case i soldi non li fanno sulla vendita ma principalmente sui tagliandi....
spesso fanno prolungare la garanzia proprio per fidelizzare il cliente.....

il tagliando ogni anno è secondo me assurdo.......e certe sostituzioni di pezzi con le esclusioni di quelli di consumo (intendo olio filtri freni) sono ridicole
(cinghia candele ecc )

Giacromo
22-08-2019, 11:22
Anche io faccio pochi km, dopo 1 anno dall’acquisto (settembre 2018) ho fatto solo 3500km. Ho fatto il tagliando dei 1000 a marzo di quest’anno quindi immagino che dovrò fare il successivo a marzo 2020, dico bene? (Ovviamente immagino di non farne 10000 prima di marzo)

hascid
23-08-2019, 12:27
Gli intervalli di manutenzione sono ogni anno oppure ogni 10000km. Ovvio che fin che sei in garanzia conviene farli.

maurizio65bo
24-08-2019, 10:03
I miei 20mila sono in scadenza a settembre.
15mila fatti in un anno.
Garanzia 2 anni? Scaduta in luglio. Ma la tagliando in bmw. Non mi ha mai dato beghe e preferisco continuare a non averne.

5314569
25-08-2019, 23:23
scusate mi aggiungo all'argomento per capire da chi ha più km di me dato che ho appena finito il rodaggio, che senso ha il tagliando ogni anno???
lo dico perché io di km ne faccio pochini usando la moto come sfizio quindi se ne faccio 2/3000 km l'anno forse è tanto e ogni hanno gli devo regalare soldi a bmw.....
Quali controlli fanno?

semplice politica commerciale. i filtri ,i beni di consumo come olio candele ecc non hanno nessuna scadenza temporale. Ma solo usura da utilizzo cioe km.

cioe è tanto vero se si pensa che per il settore auto bmw audi ww skoda renault ecc ecc
tagliandi ogni 2 anni

volvo mercedes ecc ogni anno eppure gli oli sono gli stessi esattamente come la capacità costruttiva dei filtri

semplice politica commerciale.appunto. se fai pochi km e la moto e fuori la garanzia dei 2 anni fai la manutenzione ogni 10000km e sei nel giusto.