Visualizza la versione completa : GS low budget, ha senso?
Da qualche giorno e dopo un giro in Gaver ieri, mi sta salendo la scimmia...
Ho quella che da 5 anni considero la moto dei miei sogni, dal 2013 ho una K75 che solo di recente ho trasformato personalmente in scrambler, con grande soddisfazione e piacere. Però... C'è un però...
E se volessi una moto affidabile e che soprattutto non mi faccia vivere con il patema di una possibile discussione con esiti negativi ad un ipotetico posto di blocco? Una moto con cui affrontare anche uscite a medio raggio con la mia ragazza e valige?
Così, quasi per scherzo, ho iniziato a scansionare i vari siti, budget fissato inderogabilmente a max 5k €... Qualcosa si trova: 800 del 2008 (poche), qualche esemplare in più tra le 650, rare le 700 a questa cifra.
Ha senso? Considerando anche che per far spazio e capitale alla più razionale e matura moto "street legal" la seppur non estrema K modificata dovrebbe andarsene.
Su quali modelli e annate è meglio orientarsi?
Grazie dei consigli, speriamo mi passi.
MASSI K75
20-06-2017, 06:49
Ciao
Ho un 650 twin del 2008 Rosso, borse laterali Bmw, km 11.000
Se ti interessa fammi sapere
E se volessi una moto affidabile
il k75, se non è troppo pasticciato, tanto inaffidabile non è... occhio a non pagare per peggiorare
Non è pasticciato, il discorso affidabilità è più che altro dovuto agli ormai 31 anni della moto, anche se la sensazione è che possa andare ancora a lungo. Forse andrebbero revisionate le forcelle e il mono, quindi spendere per aggiornare il K o per una moto più recente?
La spesa dell'aggiornamento del K e dell'acquisto della F sono di due ordini di grandezza diversi; capisco che il denaro messo nel K è sulla carta a fondo perduto, ma riviste le sospensioni e sostituito tutto quello che c'è di gomma sul circuito combustibile, penso che il K ne abbia ancora davanti di strada prima di dire basta.
...notare: questo senza sapere quanti km ha all'attivo il K!
Non che su una moto di 10 anni non ci sian 2-3 soldini da spenderci eh, comunque il bello delle moto è proprio la loro immortalità.
Rispetto alle auto c'è ben poco da metterci mano. Il motore funziona, il cambio pure sei già all' 80%, dagli na revisionata alla ciclistica (se ne senti necessità) e buona strada.
Ecco, questo è un punto su cui qualche consiglio sarebbe gradito: una 800 in budget ha mediamente tra i 50 e i 75 mila km. Ammesso di non prendere la sola, o la moto sfortunata, quali interventi andrebbero fatti nell'immediato? Stesso discorso per un 650.
a differenza dei k, che sono assemblati con componenti automobilistiche, gli f sono fatti con pezzi da moto, credo che la vita media dei loro componenti sia un po' inferiore a favore di maggior leggerezza e prestazioni
La spesa dell'aggiornamento del K e dell'acquisto della F sono di due ordini di grandezza diversi; capisco che il denaro messo nel K è sulla carta a fondo perduto, ma riviste le sospensioni e sostituito tutto quello che c'è di gomma sul circuito combustibile, penso che il K ne abbia ancora davanti di strada prima di dire basta.
...notare: questo senza sapere quanti km ha all'attivo il K!
Il K ha quasi 90.000km all'attivo di cui personalmente posso garantirne si e no 10.000 con cambio olii e filtri. Il precedente proprietario o quello prima di lui era un "miglioratore" diciamo così, quindi ad esempio ho il freno a disco posteriore anche se si tratta di un C... qualche lavoro lo ha fatto insomma, il motore potrebbe essere più giovane di quel che non dovrebbe essere.
...resta il discorso legalità: nell'uso quotidiano non sono così preoccupato come quando viaggio sulle tipiche strade da moto nel weekend dove, pur con una guida da codice, temo sempre di essere fermato dal poliziotto che mi vuole fare le pulci.
Mea culpa: tolte le carene, faro anteriore R45, posteriore e frecce led omologati, scarico originale, porta targa in regola MA pneumatici fuori misura (comprata con cerchio da 17 al posteriore) e codone accorciato.
con una situazione così, tranquillissimi non si è, almeno per l'aspetto legale. per i km, se tenuta bene ne ha ancora parecchi a disposizione, sia per il motore che per i vari ancillari
secondo me hai già deciso di cambiare, al di là di tutto, e cerchi consensi :lol:
Scherzi a parte, ok hai una moto "anziana" ma va bene e non è rotta, l'unico motivo che ti spinge a cambiarla è che vuoi cambiarla, punto :-o certo male non fai ma il kappone non denigrarlo che lui è arzillo come neanche immagini
asderloller
20-06-2017, 10:00
non mi sembra che la F abbia avuto grane a livello di motore.
se prendiamo tutti i modelli r,s,st,gs e tutte le cilindrate 650,700,800 (pur essendo sempre la stessa) direi che il motore è l'ultimo dei problemi.
ci sono altre beghe elettriche, ma che trovi anche sugli altri modelli della gamma BMW (blocchetti, statore ecc...)
No Skiv, come potrai sicuramente capire mi piange il cuore a vendere una moto che ho desiderato e su cui ho speso ore del mio tempo lavorandoci per un inverno intero! Potessi la terrei e affiancherei una motina da weekend fuori porta, ma non posso permettermelo.
Grazie delle info asde, sulla parte elettrica è più facile che ci sappia mettere le mani da solo che non su quella meccanica.
e rimetterla come in origine? non credo sia difficile trovare una 18" posteriore a due spiccioli e qualche parte originale su ebay
asderloller
20-06-2017, 10:15
comunque nemmeno a me piacerebbe girare con una moto non legale al 100%, quindi o fai come dice rasù e la riporti agli antichi fasti (se puoi farlo senza investire troppo) o la cambi.
Alla ruota si rimedia, il telaio accorciato (lavoro a regola d'arte) invece realizza quell'idea di special che ho in testa da quando vidi le prime K modificate anni fa.
Non penso che per i dettagli stile telaio, fanale o frecce (omologati) facciano problemi, ma...
Con la ruota sei nei guai: oltre a sanzione salata, sequestro del libretto e revisione... lo sai che così l'assicurazione non ti copre, si?!
Che se fai un incidente con feriti, la prima cosa che controllano (invogliati dalle modifiche estetiche) è proprio quella?
Un buon metodo per mangiarsi la casa....
Purtroppo lo so, stupidamente quando l'ho presa (mia prima moto) non ho controllato la corrispondenza cerchi/libretto.
Intanto ho iniziato le ricerche per un cerchio da 18" con freno a disco:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9479008
Se posso..
Se il tuo budget è 5000 Euro e cerchi una moto affidabile e con pochi Km da usare in coppia, cercherei qualche giapponese.
Le GS stanno molto su di valutazione e se non devi farci guori strada, non vedo il motivo di spenderci soldi. Con 5000 Euro trovi Kawasaki Versys, V-Strom, naked varie con 25/30.000 Km.. e 4/5 anni di vita. A che pro una GS del 2008 con 70/80.000 Km?
Scusa se vado contro corrente. Ma se si parla di affidabilità, meglio una jap di 30K Kilometri che una Europea di 80.000, no? O forse sono prevenuto.. e non è che la GS800 è la più comoda e gestibile della categoria, data la sella fuoristradistica e l'altezza elevata da terra.
Ciao!
Puoi puoi!
Sicuramente esistono moto migliori, più economiche e più affidabili, ma sono legato al marchio per ragioni più sentimentali che razionali, legate a ricordi d'infanzia.
Il discorso altezza lo tengo presente, da qui l'inclusione anche della 650 e della 700.
Beh, chiaro che la moto non è un semplice mezzo di trasporto, quindi intervengono altri fattori, spesso molto intimi.
Quindi, ascolta i consigli e poi decidi tu cosa fare, come è giusto.
Buona ricerca!
asderloller
21-06-2017, 09:51
@ozama hai un'età, che ci fai sveglio a mezzanotte? :lol:
Intanto ho iniziato le ricerche per un cerchio da 18" con freno a disco:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=9479008
sicuro di avere a libretto il freno a disco dietro? mi sa che la ruota 18" prevede anche il tamburo meccanico,
a libretto dovresti avere una cosa tipo: freni ant idr d d / post mec
honda cb 500x un'anno di vita circa + affidabile di qualsiasi bmw...non c'è storia
sicuro di avere a libretto il freno a disco dietro? mi sa che la ruota 18" prevede anche il tamburo meccanico,
a libretto dovresti avere una cosa tipo: freni ant idr d d / post mec
Nessun riferimento al tipo di impianto frenante a libretto...
temo però che non esista un cerchio da 18" predisposto per freno a disco stando alle mie ricerche.
Nessun riferimento al tipo di impianto frenante a libretto...
mi pare impossibbole... o hai un libretto di quelli ristampati?
comunque non mi risultano 18" a disco (ci sono i 18" dei 16 v, ma hanno un canale troppo grande per i 120)
Si credo si tratti di un libretto ristampato.
Ho contattato BMW Italia e un concessionario della mia zona e devo dire che si sono attivati entrambi. Il conce sta verificando la questione per conto mio, mentre BMW Italia ha risposto direttamente alla mia mail inoltrandomi il modulo per la richiesta di nulla osta alla modifica della carta di circolazione. Speriamo bene!
Lasciando perdere i discorsi sul K e concentrandoci invece sul "nuovo", ho visto che giocando un po' con le date e con i chilometraggi, alla stessa cifra, ovvero 5K€ si trovano sia 650 che 800.
Pur riconoscendo che sono due moto diverse, ma facendone una mera questione di budget, è meglio orientarsi su una 800 a prescindere anche se un po' più chilometrata, o meglio preferire una 650 più recente e con meno chilometri?
Ad esempio
https://www.autoscout24.it/annunci/bmw-f-800-gs-benzina-grigio-177c174a-8bb9-a774-e053-e250040a4f34?cldtidx=3#
oppure
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-gs/f-650-gs-2008-12/6759036
asderloller
23-06-2017, 12:54
ha 71cv vs 85.
lega vs raggi
bassa vs alta
mi sembrano due moto anche esteticamente diverse, poiché i dettagli la trasformano.
a te quale piace?
Mi piace di più la 800 (anche se sono basso 175cm), ma con 5k gli annunci si contano sulle dita di una mano quindi si prende quel che c'è, sulla 650 si può fare un po' di selezione.
Scelta forzatamente ridotta alla sola 650... in particolare una 2010 con 44k km, tris di valige, ABS, computer di bordo, circa 5k €.
Cosa dovrei controllare con più attenzione in fase di valutazione? Sempre tagliandata in BMW.
Absotrull
05-07-2017, 10:50
Se tagliandata Bmw dovrebbe aver eseguito tutti i richiami.
certo che le occasioni non vengono mai al momento giusto: il mio amico di scorribande ha impiegato un anno a vendere 5k la sua 700 del 2010 full optional con 13.000 km alla quale ha dovuto rinunciare per motivi di salute :-(
Scelta forzatamente ridotta alla sola 650... in particolare una 2010 con 44k km, tris di valige, ABS, computer di bordo, circa 5k €.
Cosa dovrei controllare con più attenzione in fase di valutazione? Sempre tagliandata in BMW.
Se come me sei 1.75 è perfetta!!!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alla fine complice un apprezzabile sconto, ma andando comunque oltre il budget, ho preso una fettecento del 2013 in concessionario!
asderloller
09-07-2017, 18:29
Ottimo! Mostracela :D
Per ora ho firmato! Causa trasferta potrò ritirarla solo giovedì!
Comunque è una 2013 con 7k km colore ostragrau!
Direi che sono la dimostrazione che alla fine poco o tanto è relativo, ma sicuro per un GS spendi più del budget fissato inizialmente! Eheheh
Complimenti!
GS o no, lo sforamento del budget è una situazione che, purtroppo e almeno per me, sì verifica non solo in ambito strettamente motoristico! 😉
Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |