Visualizza la versione completa : Centottani
Beh oggi mi sono trovato in riserva a fare rifornimento presso un Self che aveva i 100 ottani, detto/fatto, riparto con l'orecchio teso ad ascoltare il rombo del bicilindrico.
INCREDIBILE, behh direte voi, hai scoperto l'acqua calda, ma per me è stata autentica rivelazione, motore che erogava con più cattiveria, misto stretto su passo alpino davvero gudurioso!!!! Sceso dal passo, 4e5 tirate dai 5 ai 6000 giri con percezione che ne aveva di più o perlomeno che tutti i 125 cavalli erano usciti dalla stalla e avevano deciso di galoppare tutti insieme e all'unisono!
Da oggi sulla rallye 100ottani sarà un must!
PROVARE X CREDERE !!! :D:D
CIAO
MotorEtto
17-06-2017, 19:43
Poi ti sei svegliato tutto sudato?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
frankbis
17-06-2017, 19:53
Scusate ma CHI eroga 100 ottani?
Il Giova
17-06-2017, 19:58
Tamoil ENI.... io sempre 100 ottani la detonazione è migliore
Nella HP4 solo 100 ottani, dal primo giorno.
Peccato che non sia facilmente reperibile.
Olerico
Poi ti sei svegliato tutto sudato?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ah ah ah ah:):)
ho forse dato troppa enfasi? ma vi garantisco che per me è stata un'autentica e piacevolissima sorpresa, tantè che ora sulla mia rallye quando trovo i 100ottani farò sempe il pieno!!!:)
.... io sempre 100 ottani la detonazione è migliore
Confermo, anche a marce alte riprende senza tentennamenti, in Francia faccio sempre la 98 ottani.
Lo scorso anno in Germania ho fatto la 105 ottani.....avevo paura che il motore mi scoppiasse in mano😅
millling
17-06-2017, 20:36
Gli ottani sono antidetonanti...Non scoppia nulla anzi.
in slovenja,poco distante da casa mia la 100 ottani costa a 1.372 euro in pratica come la normale.
Anch'io solo 100 ottani.
Strummer
17-06-2017, 21:27
In pratica come da noi il gasolio :)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
millling
17-06-2017, 21:28
@Livio, Voi siete anche privilegiati avete quella agevolata.;) Quanto vi costa la 98 ?
MotorEtto
17-06-2017, 22:21
Dimenticavo che voi avete ancora motori che soffrono di detonazioni, o "cucchiaino che picchia sulla tazzina", quando aprite il gas dai bassi regimi con il motore caldo... Sulla gtr potrei mettere pure il petrolio greggio e non sortire alcun effetto :rolleyes:
piegopocopoco
17-06-2017, 22:29
...con quanto costa la benza solo oltreconfine metto la 100....faccio finta di essere ancora in Italia...
millling
17-06-2017, 22:34
Dimenticavo che voi avete ancora motori che soffrono di detonazioni, o "cucchiaino che picchia sulla tazzina", quando aprite il gas dai bassi regimi con il motore caldo... Sulla gtr potrei mettere pure il petrolio greggio e non sortire alcun effetto :rolleyes:
Potrei dirti che la mia stufa va a pellet...:(
MotorEtto
18-06-2017, 00:43
Potrei dirti che la mia stufa va a pellet...:(
E soffre di detonazioni?
rispondo a milling
forse 5 cent in meno
Sulla GTR il petrolio grezzo lo puoi anche versare "sopra" e poi dargli fuoco, dopo che hai passato una giornata a prendere legnate sul misto da qualche centinaio di GS.... ;)
Scherzi a parte, nessuna BMW "batte in testa" se si usano benzine standard a 95 ottani, come non lo fanno le altre moto con iniezione elettronica. Semplicemente usando la 100 ottani i sensori rilevano l'uso di benzina di maggiore qualità e adeguano tutti i parametri di conseguenza, ottenendo un combustione più rapida e più completa, da cui la maggior brillantezza. secondo test effettuati da 4R in un laboratorio indipendente, su auto da 2L aspirate i miglioramento nelle prestazioni oscillano tra l'1 e il3%, a secondo dei motori e dell'elettronica impiegata. Che è tantissimo in un motore 4t aspirato. Diminuiscono anche i consumi, per effetto della migliore combustione.
flower74
18-06-2017, 09:51
... in Svizzera, se la trovo, faccio quasi sempre la 98 ottani che costa meno che la 95 da noi e rende molto di più anche sulla percorrenza chilometrica.
Bravo flower, diccelo anche te! 98-100 ottani e sparisce il dolore............
Riccardo_V6
18-06-2017, 10:01
Semplicemente usando la 100 ottani i sensori rilevano l'uso di benzina di maggiore qualità e adeguano tutti i parametri di conseguenza....
Hai ragione...!!! Sulla mia K6GT, gli stessi sensori di cui parli, rilevano anche a motore spento che stai facendo benza a 95 ottani e a secondo dell'umore degli stessi, comprare sul display la scritta:
- Barbone...!!! Stai mettendo la birra a 95 ottani. Barbone...!!
Oppure, quando non sono in vena...fanno suonare l'allarme e dalle casse di sente barbone!! barbone!! Barbone!! Barbone!!
Una cosa odiosa.
Peterpan.RM
18-06-2017, 11:35
tempo fa mi avevano detto (parlando in generale) che alcuni motori potrebbero soffrire perchè scaldano di più e si rischia di rovinarli con il tempo.
non so quanto sia vero, ma fa riflettere
Pazzesco....ho le mani nei capelli.
tempo fa mi avevano detto (parlando in generale) che alcuni motori potrebbero soffrire perchè scaldano di più e si rischia di rovinarli con il tempo.
non so quanto sia vero, ma fa riflettere
Soffrire con la 100 ottani??
Hai ragione...!!! Sulla mia K6GT, gli stessi sensori di cui parli, rilevano anche a motore spento che stai facendo benza a 95 ottani e a secondo dell'umore degli stessi, comprare sul display la scritta:
- Barbone...!!! Stai mettendo la birra a 95 ottani. Barbone...!!
Cribbio, io questo sensore anti-barbone non ce l'ho. Sarà che la GS, rispetto al K1600, è già lei un pò una scelta da barboni.....................
Riccardo_V6
18-06-2017, 14:05
Cribbio, io questo sensore anti-barbone non ce l'ho. Sarà che la GS, rispetto al K1600, è già lei un pò una scelta da barboni.....................
È di serie su tutte le full full full.
MotorEtto
18-06-2017, 15:21
Sulla GTR il petrolio grezzo lo puoi anche versare "sopra" e poi dargli fuoco, dopo che hai passato una giornata a prendere legnate sul misto da qualche centinaio di GS.... ;)
Ci sono quelli a cui piace sentirsi dire porcate a letto e quelli come me che godono a prendere legnate dai gs... Che ci vuoi fare? Il mondo è bello proprio perché vario.
Pensa che io cerco in giro pompe di benzina da barboni... A me 80-90 ottani bastano e avanzano, così c'è ancora più gusto a prendere legnate.
;) :)
managdalum
18-06-2017, 20:24
Ok, fine degli incendi e delle legnate
albatros1
18-06-2017, 20:27
Io non voglio usare 100 ottani ma ho bisogno di una ventina di 🐎 in più ma non per correre ma per SORPASSARE
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È di serie su tutte le full full full.
Appunto, come dicevo, io credevo fosse full-full-full ma invece non è così: manca il sensore anti-barbone!
Boxerpartenopeo
06-06-2018, 19:20
Fatto viaggio in Croazia e Slovenia, 1400 km tutti a 100 ottani, notato consumi più bassi e migliore risposta ai bassi regimi. Top
BOXERENGINE
06-06-2018, 19:27
mah..io la "superbenzina" la mettevo di default sul bialbero , altrimenti quel battito in testa non si sedava soprattutto nella stagione fredda quando ingrassava o quando chiedevi tutto e subito..
Nella LC le valvole non le ho sentite mai lamentarsi.. ma un pieno a superottani lo farò lo stesso.. quoto il discorso più ottani non vuol dire maggiore scoppio ma solamente evitare una detonazione precoce e quindi un risentimento alle valvole e potersi permettere maggiori compressioni e/o erogazione di combustibile in camera..
enzov1100
06-06-2018, 21:20
Restando sul serio (fiume della provincia di BG) ho ritirato una nuova euro 4, ho notato che non ha più rumore di ferraglia come la progenitrice adv lc 2014, anche il cardano è un'altra cosa, per il cambio e l'Esa aspetto a pronunciarmi, mi pare però di risentire i cucchiaini del 2006, proverò la 100 8ani, magari è solo che la migliorata rumorosità ora fa sentire il battito in apertura
Michelesse
06-06-2018, 21:24
Soffrire con la 100 ottani??
Si si... a me han detto che si fulminano anche le lampadine per la troppa detonazione...
enzov1100
06-06-2018, 21:27
Azz....impossibile è a LED
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |